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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento in appalto di servizi di ordinamento e di catalogazione presso la Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini" SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: SENATO DELLA REPUBBLICA - UFFICIO PER LE GARE ED I CONTRATTI Indirizzo postale: Via della Dogana Vecchia, 29 Citta': Roma. Codice NUTS: ITI43 Roma. Codice Postale: 00186. Paese: Italia. E-Mail: ufficiogareecontratti@pec.senato.it. Tel.: +39 06.67065358 Fax: +39 06.67065364 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.acquistinretepa.it Indirizzo del profilo di committente: www.senato.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. La comunicazione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistinretepa.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: altro tipo (Organo Costituzionale). I.5) Principali settori di attivita': altre attivita' (attivita' parlamentare). SEZIONE II: OGGETTO II.1. Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: "Procedura aperta per l'affidamento in appalto di servizi di ordinamento e catalogazione presso la Biblioteca del Senato «Giovanni Spadolini»". II.1.2) Codice CPV principale: 79995200 (Servizi di catalogazione). II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto le attivita' di ordinamento e catalogazione di fondi chiusi, di ordinamento del patrimonio e di catalogazione delle acquisizioni correnti presso la Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini". La gara e' stata indetta con deliberazioni del Collegio dei Senatori Questori n. 90/XVIII del 14 maggio 2019 e n. 220/XVIII del 2 luglio 2020. La procedura di gara e' svolta ai sensi dell'art. 27 della direttiva 2014/24/UE; si applica il Regolamento di amministrazione e contabilita' del Senato della Repubblica (consultabile sul sito Internet http://www.senato.it, link 'L'istituzione') e il d.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., nonche' le altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate negli atti di gara o comunque applicabili ai servizi oggetto dell'appalto. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 338.255,00 (trecentotrentottomiladuecentocinquantacinque/00) euro. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2. Descrizione. II.2.2) Codici CPV supplementari: 92511000 (Servizi di biblioteche). II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 Roma. Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto servizi di ordinamento e di catalogazione presso la Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini". In particolare, costituiscono oggetto dell'appalto le seguenti attivita': a) ordinamento, trattamento amministrativo delle copie (timbratura, cartellinatura, apposizione delle etichette del codice a barre e dell'inventario, apposizione della collocazione e delle strisce magnetiche antitaccheggio, registrazione dei dati amministrativi), catalogazione descrittiva e semantica di fondi chiusi; b) supporto al trattamento amministrativo del patrimonio della Biblioteca; c) catalogazione descrittiva e semantica delle acquisizioni correnti della Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini"; d) depolveratura meccanica di particolari fondi chiusi. L'appalto si svolgera' presso le sedi della Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini" site in via del Trullo n. 506, Roma (per le attivita' di depolveratura) e in Piazza della Minerva n. 38, Roma (per tutte le altre attivita'). Gli strumenti operativi sono forniti dall'Amministrazione. Gli orari di apertura delle sedi della Biblioteca nei quali possono svolgersi i servizi oggetto dell'appalto sono illustrati nel Capitolato tecnico. Ai sensi dell'art. 48, comma 2, del d.lgs. n. 50/2016 costituiscono prestazioni principali dell'appalto le attivita' indicate alle precedenti lettere da a) a c); l'attivita' di depolveratura meccanica rappresenta prestazione secondaria. I costi della sicurezza per rischi da interferenze sono determinati in 500,00 (cinquecento/00) euro per tutta la durata dell'appalto. Il Documento unico di valutazione dei rischi da interferenze (c.d. DUVRI) e' allegato al Capitolato tecnico. La gara non e' suddivisa in lotti distinti in considerazione della stretta interdipendenza funzionale delle prestazioni oggetto dell'appalto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 338.255,00 (trecentotrentottomiladuecentocinquantacinque/00) euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: L'Amministrazione rispondera' esclusivamente alle richieste di chiarimenti degli aspiranti concorrenti pervenute entro e non oltre le ore 12:00 del 20 aprile 2021. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: A pena di esclusione dalla gara, il concorrente deve essere in possesso dei seguenti requisiti: a) possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; b) insussistenza della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001, nonche' di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, secondo la normativa vigente; c) iscrizione nei registri indicati all'art. 83, comma 1, lett. a), del d.lgs. n. 50/2016 per attivita' inerenti all'oggetto della gara. I requisiti di cui al presente punto non sono suscettibili di avvalimento. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: A pena di esclusione dalla gara, il concorrente deve aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari disponibili per la presentazione delle offerte un fatturato specifico, nel settore di attivita' oggetto dell'appalto, almeno pari a 338.255,00 (trecentotrentottomiladuecentocinquantacinque/00) euro. La previsione del fatturato minimo richiesto e' motivata dall'esigenza di assicurare adeguati livelli di esperienza e capacita' organizzativa nello specifico settore cui afferiscono le prestazioni oggetto dell'appalto. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: A pena di esclusione dalla gara, il concorrente deve essere in possesso dei seguenti requisiti di capacita' professionale e tecnica: a) aver eseguito, nell'ultimo triennio anteriore alla data di pubblicazione del bando di gara, uno o piu' contratti aventi ad oggetto servizi bibliotecari di catalogazione, per complessivi 25.000 record; b) possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001 in corso di validita' per settori o attivita' attinenti ai servizi oggetto dell'appalto. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: L'appaltatore e' obbligato a costituire una garanzia definitiva, ai sensi dell'art. 103 del d.lgs. n. 50/2016, sotto forma di cauzione o fideiussione, secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 50 del d.lgs. n. 50/2016, l'aggiudicatario dell'appalto si impegna - nei limiti quantitativi del modello organizzativo prescelto per lo svolgimento dei servizi di cui al presente appalto - ad assumere in via prioritaria e ad adibire al presente appalto, qualora disponibili, le unita' di personale attualmente impiegate dall'appaltatore uscente, secondo le indicazioni riportate nel Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 05/05/2021 Ora locale: 15:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 11/05/2021 Ora locale: 11:00. Luogo: presso il Senato della Repubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2 Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: La documentazione di gara e' disponibile, in formato elettronico, firmata digitalmente, sul sito www.acquistinretepa.it, sezione BANDI/ALTRI BANDI (ID 2701161). Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti elencati dall'art. 45 del d.lgs. n. 50/2016, alle condizioni di cui ai successivi articoli 47 e 48, in possesso dei requisiti prescritti nel presente bando e nel Disciplinare di gara. Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, GEIE, aggregazioni tra imprese o consorzi sono precisate nel Disciplinare di gara. La procedura di gara si svolgera' attraverso l'utilizzazione di un Sistema telematico di negoziazione, conforme al d.lgs. n. 82/2005 e al d.lgs. n. 50/2016, in modalita' ASP (Application Service Provider), nella disponibilita' di Consip S.p.A. Le modalita' di presentazione dell'offerta sono illustrate nel Disciplinare di gara. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del d.lgs. n. 50/2016. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del d.lgs. n. 50/2016. Ai fini della formulazione dell'offerta, gli operatori economici interessati possono effettuare un sopralluogo (facoltativo) presso la Biblioteca del Senato della Repubblica, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Per la partecipazione alla gara, i concorrenti devono presentare una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016. Il codice identificativo di gara (CIG) e' 8678911FE9. L'Amministrazione si riserva la facolta' di disporre, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. n. 50/2016, la proroga dell'appalto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure di gara finalizzate all'individuazione di un nuovo contraente. Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50/2016, l'Amministrazione si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto, qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Ulteriori informazioni in merito allo svolgimento della procedura potranno essere pubblicate sui siti indicati alla sezione I.1. Per quanto non specificato nel presente bando, si fa rinvio al Disciplinare di gara, alle Condizioni di esecuzione dell'appalto, al Capitolato tecnico e ai relativi allegati. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, e comunque fino alla stipula del nuovo contratto d'appalto con l'aggiudicatario della gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Commissione contenziosa del Senato della Repubblica. Indirizzo postale: Corso Rinascimento, 40. Citta': Roma. Codice postale: 00186. Paese: Italia. Telefono: +39 06.6706-2819. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: entro 30 (trenta) giorni dalla comunicazione del provvedimento che si assume essere lesivo della propria posizione giuridica. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Segreteria della Commissione contenziosa del Senato della Repubblica. Indirizzo postale: Corso Rinascimento, 40. Citta': Roma. Codice postale: 00186. Paese: Italia. - Tel.: +39 06.6706-2819. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26 marzo 2021. Il direttore dott. Antonio De Antoniis TX21BFA7592