COMUNE DI FIRENZE
Direzione Servizi Sociali

Sede operativa: viale E. De Amicis 21 - 50137 Firenze (FI), Italia
Codice Fiscale: 01307110484
Partita IVA: 01307110484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 7-4-2021)

Bando di gara - Servizio di accompagnamento al lavoro e di inclusione
        sociale e occupazionale denominato progetto "ALISEO" 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e  indirizzi:  Comune  di  Firenze  -  Direzione
Servizi Sociali - Servizio Sociale Professionale, viale E. De  Amicis
21 Firenze Codice NUTS: ITI14 Firenze - Codice postale: 50137 Italia.
Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento (RUP)  Dott.
Alessandro Licitra. E-mail: alessandro.licitra@comune.fi.it Tel.: +39
0552616840     Indirizzi     Internet:     Indirizzo      principale:
https://www.comune.fi.it  Indirizzo  del  profilo   di   committente:
https://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti I.3) Comunicazione: I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti Ulteriori informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
https://start.toscana.it/    I.4)     Tipo     di     amministrazione
aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale I.5) Principali  settori
di attivita': Protezione sociale 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1)  Entita'  dell'appalto  II.1.1)  Denominazione:  Servizio  di
accompagnamento al lavoro e di  inclusione  sociale  e  occupazionale
denominato  progetto  "ALISEO".  II.1.2)   Codice   CPV   principale:
85310000.  II.1.3)  Tipo   di   appalto:   servizi.   II.1.4)   Breve
descrizione: Servizio suddiviso  in  tre  lotti  funzionali,  con  la
finalita' di promuovere interventi volti a favorire il  rafforzamento
dei legami sociali, l'inclusione di fasce deboli di popolazione ed  a
rischio di esclusione sociale ed  occupazionale,  lo  sviluppo  e  la
messa  in  rete  di  risorse,  interventi  e  servizi  esistenti  che
convergono sulla medesima popolazione di riferimento (servizi per  il
lavoro, impresa, reti di solidarieta', organismi  di  terzo  settore,
associazionismo,  gruppi  di  cittadinanza  attiva).  II.1.5)  Valore
totale stimato, IVA esclusa:  €  6.359.394,04.  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti: appalto suddiviso in lotti: si'. Le offerte  vanno
presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero  massimo  di  lotti
che possono essere aggiudicati a un offerente: 2.  II.2)  Descrizione
II.2.1)  Denominazione:  Lotto  1   -   prestazioni   e   misure   di
accompagnamento rivolte a beneficiari in stato di disoccupazione  CIG
8676850B20. Lotto 2 - prestazioni e misure di accompagnamento rivolte
a beneficiari in condizione di svantaggio sociale  ed  in  carico  al
servizio sociale professionale CIG 8676867928. Lotto 3 -  prestazioni
e misure di accompagnamento rivolte  a  beneficiari  disabili  ed  in
carico al servizio  sociale  professionale  CIG  867688258A.  II.2.2)
Codici CPV supplementari: Lotto 1: 85312510-7. Lotto  2:  85312000-9.
Lotto 3: 85312000-9. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS:  ITI14
Firenze. II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  si  veda  punto  II.1.4)
II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: Lotto 1: €  1.535.005,20.  Lotto
2: € 1.999.894,42.  Lotto  3:  €  2.824.494,42.  II.2.7)  Durata  del
contratto di appalto: 36  mesi.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione  europea:  appalto  non  connesso  a  progetto  e/o
programma finanziato dai fondi UE. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione  III.1.4)  Norme  e  criteri
oggettivi di partecipazione: come da Disciplinare di  gara.  III.2.2)
Condizioni di esecuzione del  contratto  di  appalto:  Protocollo  di
legalita' approvato con Deliberazione di Giunta n. 347/2019 e  Codice
di comportamento dei dipendenti  pubblici  pubblicato  all'indirizzo:
https://www.comune.fi.it/system/files/2021-02/Codice-comportamento-di
pendenti-Comune-Firenze2021.pdf 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Forma della procedura:  procedura  aperta
IV.1.11)    Caratteristiche    principali    della    procedura    di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95 c.
2 D.Lgs. 50/2016. IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:
Data: 27/04/2021. Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili  per
la presentazione delle offerte: italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  si
fara' ricorso a ordinazione elettronica; sara' accettata fatturazione
elettronica;   sara'   utilizzato   pagamento   elettronico.    VI.3)
Informazioni complementari: facolta' di ripetizione servizi  analoghi
ex art. 63, c. 5 D.Lgs. 50/2016 per ulteriori 36 mesi, per un  valore
ulteriore (riferito al complesso dei  3  lotti)  di  €  2.637.536,70;
opzione di aumento prestazioni ex art. 106,  c.  1  lett.  a)  D.Lgs.
50/2016 per un valore (riferito  al  complesso  dei  3  lotti)  di  €
791.261,01; quinto d'obbligo ex  art.  106,  c.  12  D.Lgs.  50/2016;
proroga tecnica ex art. 106, c. 11 D.Lgs. 50/2016 per massimo 4  mesi
per un valore (riferito al complesso dei 3 lotti)  di  €  293.059,63.
Validita' offerta: 180  giorni  dal  termine  ultimo  di  ricevimento
offerte. Data di apertura delle offerte: 28/04/2021 Ora locale: 9:30.
La  seduta  avra'  luogo  senza   la   presenza   del   pubblico   in
considerazione del perdurare del rischio  correlato  alla  diffusione
del COVID-19 e tenuto conto che lo svolgimento telematico,  ai  sensi
dell'art. 58 del D.lgs. 50/2016 della presente procedura,  garantisce
l'inviolabilita' delle buste  elettroniche  e  l'incorruttibilita'  e
immodificabilita'  di  ciascun  documento   presentato,   assicurando
altresi' la piena tracciabilita' di ogni operazione senza che occorra
a presidio la presenza fisica del pubblico  (come  da  giurisprudenza
conforme, tra cui Consiglio di Stato -  sezione  V  21  nov  2017  n.
5388).  Eventuali  diverse  modalita'  di  svolgimento  della  prima,
nonche'  delle  ulteriori,  sedute  di   gara   saranno   previamente
comunicate  sulla  piattaforma   telematica   START   nella   sezione
"Comunicazioni dell'Amministrazione" posta all'interno  della  pagina
di dettaglio della gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R Toscana, via  Ricasoli
40   -   50122   Firenze   Italia    Tel.:    +39055267301    E-mail:
tarfi_segrprotocolloamm@ga-cert.it  VI.4.3)  Procedure  di   ricorso:
informazioni dettagliate termini presentazione  ricorsi:  termini  ex
art. 120 D.Lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di  spedizione  del  presente
avviso alla GUUE: 31/03/2021 

                            Il dirigente 
                      dott. Alessandro Licitra 

 
TX21BFF7590
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.