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Bando di gara - Servizio di accompagnamento al lavoro e di inclusione sociale e occupazionale denominato progetto "ALISEO" Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Comune di Firenze - Direzione Servizi Sociali - Servizio Sociale Professionale, viale E. De Amicis 21 Firenze Codice NUTS: ITI14 Firenze - Codice postale: 50137 Italia. Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento (RUP) Dott. Alessandro Licitra. E-mail: alessandro.licitra@comune.fi.it Tel.: +39 0552616840 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://www.comune.fi.it Indirizzo del profilo di committente: https://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://start.toscana.it/ I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale I.5) Principali settori di attivita': Protezione sociale Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di accompagnamento al lavoro e di inclusione sociale e occupazionale denominato progetto "ALISEO". II.1.2) Codice CPV principale: 85310000. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: Servizio suddiviso in tre lotti funzionali, con la finalita' di promuovere interventi volti a favorire il rafforzamento dei legami sociali, l'inclusione di fasce deboli di popolazione ed a rischio di esclusione sociale ed occupazionale, lo sviluppo e la messa in rete di risorse, interventi e servizi esistenti che convergono sulla medesima popolazione di riferimento (servizi per il lavoro, impresa, reti di solidarieta', organismi di terzo settore, associazionismo, gruppi di cittadinanza attiva). II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: € 6.359.394,04. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: appalto suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1 - prestazioni e misure di accompagnamento rivolte a beneficiari in stato di disoccupazione CIG 8676850B20. Lotto 2 - prestazioni e misure di accompagnamento rivolte a beneficiari in condizione di svantaggio sociale ed in carico al servizio sociale professionale CIG 8676867928. Lotto 3 - prestazioni e misure di accompagnamento rivolte a beneficiari disabili ed in carico al servizio sociale professionale CIG 867688258A. II.2.2) Codici CPV supplementari: Lotto 1: 85312510-7. Lotto 2: 85312000-9. Lotto 3: 85312000-9. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI14 Firenze. II.2.4) Descrizione dell'appalto: si veda punto II.1.4) II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: Lotto 1: € 1.535.005,20. Lotto 2: € 1.999.894,42. Lotto 3: € 2.824.494,42. II.2.7) Durata del contratto di appalto: 36 mesi. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: appalto non connesso a progetto e/o programma finanziato dai fondi UE. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione: come da Disciplinare di gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: Protocollo di legalita' approvato con Deliberazione di Giunta n. 347/2019 e Codice di comportamento dei dipendenti pubblici pubblicato all'indirizzo: https://www.comune.fi.it/system/files/2021-02/Codice-comportamento-di pendenti-Comune-Firenze2021.pdf Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Forma della procedura: procedura aperta IV.1.11) Caratteristiche principali della procedura di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95 c. 2 D.Lgs. 50/2016. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 27/04/2021. Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. Sezione VI: Altre informazioni VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: si fara' ricorso a ordinazione elettronica; sara' accettata fatturazione elettronica; sara' utilizzato pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: facolta' di ripetizione servizi analoghi ex art. 63, c. 5 D.Lgs. 50/2016 per ulteriori 36 mesi, per un valore ulteriore (riferito al complesso dei 3 lotti) di € 2.637.536,70; opzione di aumento prestazioni ex art. 106, c. 1 lett. a) D.Lgs. 50/2016 per un valore (riferito al complesso dei 3 lotti) di € 791.261,01; quinto d'obbligo ex art. 106, c. 12 D.Lgs. 50/2016; proroga tecnica ex art. 106, c. 11 D.Lgs. 50/2016 per massimo 4 mesi per un valore (riferito al complesso dei 3 lotti) di € 293.059,63. Validita' offerta: 180 giorni dal termine ultimo di ricevimento offerte. Data di apertura delle offerte: 28/04/2021 Ora locale: 9:30. La seduta avra' luogo senza la presenza del pubblico in considerazione del perdurare del rischio correlato alla diffusione del COVID-19 e tenuto conto che lo svolgimento telematico, ai sensi dell'art. 58 del D.lgs. 50/2016 della presente procedura, garantisce l'inviolabilita' delle buste elettroniche e l'incorruttibilita' e immodificabilita' di ciascun documento presentato, assicurando altresi' la piena tracciabilita' di ogni operazione senza che occorra a presidio la presenza fisica del pubblico (come da giurisprudenza conforme, tra cui Consiglio di Stato - sezione V 21 nov 2017 n. 5388). Eventuali diverse modalita' di svolgimento della prima, nonche' delle ulteriori, sedute di gara saranno previamente comunicate sulla piattaforma telematica START nella sezione "Comunicazioni dell'Amministrazione" posta all'interno della pagina di dettaglio della gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R Toscana, via Ricasoli 40 - 50122 Firenze Italia Tel.: +39055267301 E-mail: tarfi_segrprotocolloamm@ga-cert.it VI.4.3) Procedure di ricorso: informazioni dettagliate termini presentazione ricorsi: termini ex art. 120 D.Lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 31/03/2021 Il dirigente dott. Alessandro Licitra TX21BFF7590