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Bando di gara ARIA_2021_364 - Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento del servizio di Telemonitoraggio dei pazienti COVID-19 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: ARIA - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A., Via Torquato Taramelli, n. 26, 20124, Milano, Italia, Codice Nuts ITC4C Tel: +39 02/39331-1, e-mail: gareict@pec.ariaspa.it; Indirizzo principale: www.ariaspa.it e www.sintel.regione.lombardia.it. I.2) Appalto Congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: ARIA_2021_364 - Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 D.lgs. 50/2016 per l'affidamento del servizio di Telemonitoraggio dei pazienti COVID-19 II.1.2) Codice CPV principale: 48814500-2 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: la procedura ha per oggetto per l'affidamento dei servizi di telemonitoraggio dei pazienti COVID-19. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 1.200.000,00 Valuta: [ EUR ] II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di esecuzione: Le attivita' oggetto del presente appalto saranno erogate come specificato nel Capitolato Tecnico. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'affidamento di un servizio rivolto agli assistiti individuati dagli Enti Sanitari regionali, di emergenza e urgenza e MMG che necessitano di un monitoraggio a distanza presso il proprio domicilio dell'evolversi del loro stato di salute, come descritto negli atti di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa - Ponderazione tecnica: 70; ponderazione economica: 30 II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 1.200.000,00 Valuta: [ EUR ] II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 3 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari alla durata del contratto stesso e per un importo massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI - Descrizione delle opzioni: ARIA S.p.A. si riserva la facolta' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni del contratto stesso ai sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. Si prevede la clausola di rinnovo dei contratti per un tempo massimo pari alla durata del contratto stesso e per un importo massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG: 86862529E7 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto del presente appalto nella C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la Pubblica Amministrazione (in caso di R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito nel Disciplinare di gara). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) fatturato specifico nel settore di attivita' oggetto della gara, riferito agli ultimi tre esercizi chiusi alla data di pubblicazione del presente bando, per un importo non inferiore a € 900.000,00 (novecentomila/00) IVA esclusa. Per soddisfare il requisito, potranno essere indicati attivita' e sotto-progetti, coi relativi importi, svolti nell'ambito di servizi/progetti piu' ampi, a patto che siano evidenziati in modo pertinente rispetto al requisito richiesto. Il requisito della capacita' economico finanziaria di cui alla lettera a) dovra' essere posseduto dall'RTI o Consorzio nel suo complesso. L'impresa mandataria, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n.50/2016, deve possedere i requisiti della capacità economico finanziaria in misura maggioritaria ed eseguire la prestazione in misura maggioritaria III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Pena l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) essere in possesso di Certificazione EN ISO 9001:2015 (o successive) o certificazione equivalente ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n. 50/2016. Il requisito della capacita' tecnica di cui alla lettera a) dovra' essere posseduto dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi/forniture. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 14/04/2021 Ora locale: 14:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Data: 240 giorni IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 16/04/2021 Ora locale: 11:00 Luogo: in modalita' videoconferenza, come definito nel Disciplinare di gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it. Descrizione e modalita' di utilizzo sono precisate nel Disciplinare di gara e nell'Allegato 4 - Modalita' tecniche utilizzo piattaforma SINTEL, da intendersi parte sostanziale ed integrante del presente bando di gara. ARIA S.p.A. si riserva di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 2) Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 3) Ciascun concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara. 4) La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico, firmata digitalmente, scaricabile dal sito www.ariaspa.it (profilo committente). Per la lettura della documentazione firmata digitalmente e' necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma digitale, rilasciato da certificatori iscritti all'Elenco di cui all'articolo 29 del D. Lgs. n. 82/2005, disponibile sul sito www.agid.gov.it. Sul sito internet e' altresi' disponibile la versione elettronica della documentazione non firmata digitalmente. In caso di discordanza tra le due versioni in formato elettronico, prevale la versione firmata digitalmente. 5) E' ammesso l'avvalimento di cui all'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016, come meglio specificato nella documentazione di gara. 6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 e della normativa italiana vigente, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara dovranno essere richiesti, in lingua italiana, esclusivamente per mezzo della funzione "Comunicazioni procedura" presente sulla piattaforma Sintel entro il 02/04/2021 ore 14:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1). 8) Ai sensi degli artt. 52 e 58 del D. Lgs. n. 50/2016, i concorrenti sono tenuti ad indicare in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nella documentazione di gara, il domicilio eletto presso l'indirizzo PEC per l'invio delle comunicazioni o, eventualmente, il numero di fax che, in caso di indisponibilita' del sistema telematico o della PEC, verra' utilizzato quale mezzo di comunicazione alternativo. 9) Tutte le comunicazioni che il concorrente intenda eventualmente presentare, dovranno essere indirizzate ai punti di contatto di cui al punto I.1). 10) ARIA S.p.A. si riserva la facolta' di ricorrere alla procedura di cui all'art. 110 del D. Lgs. n. 50/2016. 11) Le spese afferenti alla pubblicazione della presente procedura dovranno essere rimborsate ad ARIA S.p.A. da parte dell'aggiudicatario entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione. 12) Il subappalto e' ammesso nei limiti indicati nella documentazione di gara. 13) ARIA S.p.A. si riserva il diritto di: procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; revocare, sospendere, reindire o non aggiudicare la procedura motivatamente. 14) E' designato quale Responsabile Unico del Procedimento per la presente procedura Marco Pantera. 15) Ai fini dell'ammissione alla Procedura, e' richiesto ai concorrenti di accettare espressamente con le modalita' indicate nella documentazione di gara, il "Patto di integrita' in materia di contratti pubblici". 16) Per la partecipazione alla gara il concorrente dovra' rispettare le condizioni di partecipazione di cui al Disciplinare di gara e Capitolato Tecnico. 16) La Stazione Appaltante si impegna a riconoscere al fornitore aggiudicatario il 25% del valore complessivo contrattuale quale minimo garantito. Qualora l'appalto fosse aggiudicato al fornitore uscente non sara' garantito alcun minimo contrattuale. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 29/03/2021 Il responsabile unico del procedimento Marco Pantera TX21BFM7641