ANAS S.P.A.
Struttura Territoriale Piemonte e Valle d'Aosta

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 7-4-2021)

       Bandi di gara TOACQ 017-21, TOACQ 018-21 e TOACQ019-21 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  Struttura  Territoriale
Piemonte e Valle d'Aosta. Indirizzo postale: Corso G. Matteotti, 8  -
Torino Codice NUTS: IT. Codice postale: 10121. Paese: Italia. Persona
di contatto - Responsabile del Procedimento Ing. Gioacchino Lucangeli
- Telefono: 011-57391  -  PEC:  anas.piemonte@postacert.stradeanas.it
Indirizzo           internet:           www.stradeanas.it           e
https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione TOACQ017-21 - TOACQ018-21 - TOACQ019-21 
  II.1.2) CPV: 90620000-9 - Servizio di sgombero neve 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di Servizi ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  TOACQ017-21  per  l'affidamento   del
Servizio triennale  omnicomprensivo  di  sgombero  neve,  trattamento
antighiaccio e fornitura di salgemma  lungo  le  Strade  Statali  del
Centro Manutentorio E - Nucleo E.A - Struttura Territoriale  Piemonte
e Valle d'Aosta. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Prestazione principale: Servizi invernali di sgombero neve 
  A corpo: Importo € 1.228.468,00 
  di cui oneri per la sicurezza: Importo € 45.000,00 
  Il costo complessivo della manodopera e' stimato in  complessivi  €
448.750,99 
  Le prestazioni dedotte in appalto  sono  subappaltabili,  ai  sensi
dell'art.  105  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  non  oltre  il  40%
dell'importo contrattuale. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC17  -  ITC18  -  Luogo  principale  di  esecuzione:
Provincia di Asti - Alessandria. 
  II.2.2) Descrizione dell'appalto 
  Servizio omnicomprensivo di sgombero neve, trattamento antighiaccio
e fornitura di salgemma lungo  le  Strade  Statali  10  -  10/IIAT  -
10/IIAL - 30/I - 231 - 457 - 706 del C.M. E  -  Nucleo  E.A,  per  la
durata di 1095 giorni ed un  importo  a  base  d'appalto  pari  ad  €
1.228.468,00 di cui € 45.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a
ribasso - Costo della manodopera stimato pari a € 448.750,99. 
  Canone annuale € 409.489,33 
  Perizia n. 15 del 10/03/2021 - SIL TOF821N5A15 - CIG 8686993D64 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  TOACQ018-21  per  l'affidamento   del
Servizio triennale  omnicomprensivo  di  sgombero  neve,  trattamento
antighiaccio e fornitura di salgemma  lungo  le  Strade  Statali  del
Centro Manutentorio E - Nucleo E.B - Struttura Territoriale  Piemonte
e Valle d'Aosta. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Prestazione principale: Servizi invernali di sgombero neve 
  A corpo: Importo € 1.210.168,00 
  di cui oneri per la sicurezza: Importo € 45.000,00 
  Il costo complessivo della manodopera e' stimato in  complessivi  €
443.899,28 
  Le prestazioni dedotte in appalto  sono  subappaltabili,  ai  sensi
dell'art.  105  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  non  oltre  il  40%
dell'importo contrattuale. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC18 - Luogo principale di esecuzione:  Provincia  di
Alessandria. 
  II.2.2) Descrizione dell'appalto 
  Servizio omnicomprensivo di sgombero neve, trattamento antighiaccio
e fornitura di salgemma lungo le Strade Statali 10/III - 10/IV  -  10
VAR - 35 - 211/I - 211/II - 211BIS - 494 del C.M. E - Nucleo E.B, per
la durata di 1095 giorni ed un importo a base  d'appalto  pari  ad  €
1.210.168,00 di cui € 45.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a
ribasso - Costo della manodopera stimato pari a € 443.899,28. 
  Canone annuale € 403.389,33 
  Perizia n. 16  del  10/03/2021  -  SIL  TOF821N5B16  -  CODICE  CIG
869025621E. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  TOACQ019-21  per  l'affidamento   del
Servizio triennale  omnicomprensivo  di  sgombero  neve,  trattamento
antighiaccio e fornitura di salgemma  lungo  le  Strade  Statali  del
Centro Manutentorio E - Nucleo E.C - Struttura Territoriale  Piemonte
e Valle d'Aosta. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Prestazione principale: Servizi invernali di sgombero neve 
  A corpo: Importo € 1.030.107,00 
  di cui oneri per la sicurezza: Importo € 47.310,00 
  Il costo complessivo della manodopera e' stimato in  complessivi  €
378.413,21 
  Le prestazioni dedotte in appalto  sono  subappaltabili,  ai  sensi
dell'art.  105  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  non  oltre  il  40%
dell'importo contrattuale. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC17  -  ITC18  -  Luogo  principale  di  esecuzione:
Provincia di Asti - Alessandria. 
  II.2.2) Descrizione dell'appalto 
  Servizio omnicomprensivo di sgombero neve, trattamento antighiaccio
e fornitura di salgemma lungo le SS. 30 - SS. 334 - SS.  456  dal  km
30+400 al km 33+340 - SS. 456 dal km 49+470 al km 78+765 - SP. 456VAR
- SP. 45 - SP. 230 del C.M. E - Nucleo E.C, per  la  durata  di  1095
giorni ed un importo a base d'appalto pari ad € 1.030.107,00 di cui €
47.310,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso - Costo della
manodopera stimato pari a € 378.413,21. 
  Canone annuale € 343.369,00 
  Perizia n. 14  del  09/03/2021  -  SIL  TOF821N5C14  -  CODICE  CIG
8690233F1F 
  II.2.3) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai
sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.) 
  A. Prezzo da 0 a 30 
  B. Componente qualitativa da 0 a 70 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni  e  per
gli specifici oneri  a  carico  dell'appaltatore,  si  fa  rinvio  ai
rispettivi paragrafi del Disciplinare di Gara. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare  di
Gara. 
  II.2.4) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 1095 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.5) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.6) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.7) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del citato Decreto, cosi' come
modificato dall'art. 8, comma 5, lett. a-ter)., della Legge 120-2020. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  secondo  le  modalita'  di  cui  al
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  e
dall'art. 2, comma 2, della Legge 120/2020, con i termini ridotti  di
cui all'art. 8, comma 1, lett. c) della suddetta Legge. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
(https://acquisti.stradeanas.it) a pena di esclusione, entro  le  ore
09.00 del giorno 27/04/2021 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Si rimanda alle disposizioni del Disciplinare di Gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Si rimanda alle disposizioni del Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
Gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di Gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
Gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara. 
  d) Il presente  Bando  di  Gara  non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla
successiva  aggiudicazione.  ANAS   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per ANAS e non
da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a  qualsivoglia
rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di  sorta  da  parte
dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente Bando di  Gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre Prot. n. CDG-0188976-I del 26/03/2021  (per  la
gara TOACQ017-21) Prot. n. 0192660-I  del  29/03/2021  (per  la  gara
TOACQ018-21) Prot. n.  CDG-0192665-I  del  29/03/2021  (per  la  gara
TOACQ019-21),  che  ha  disposto  la  verifica  dell'opportunita'  di
riduzione del termine per la presentazione delle offerte,  non  oltre
il limite minimo di cui all'art. 60, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016 e
s.m.i., cosi' come disciplinata dall'art. 2, comma 2 e  dall'art.  8,
comma 1, lett. c), del D.L. n. 76/2020 convertito  con  modificazioni
dalla Legge  n.  120/2020,  in  funzione  delle  caratteristiche  del
mercato  di  riferimento  e  di  concerto  con  il  Responsabile  del
Procedimento, nonche'  il  ricorso  alla  facolta'  di  esaminare  le
offerte  prima  di  valutare  l'idoneita'   degli   offerenti   (c.d.
"inversione procedimentale"), come previsto dall'art. 133,  comma  8,
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., la cui applicazione e'  stata  estesa
ai settori ordinari dall'art. 8, comma 7, lett. c), del  citato  D.L.
n. 76/2020 convertito con modificazioni dalla Legge n. 120/2020 
  f) Il Disciplinare di Gara, lo Schema di Contratto,  il  Capitolato
Speciale di Appalto  e  la  documentazione  complementare  sono  resi
disponibili tramite la pubblicazione  sul  sito  istituzionale  ANAS,
all'interno della sezione "Fornitori", e sul  Portale  Acquisti  ANAS
all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando
e nell'allegato Disciplinare di Gara, si fa riferimento ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  h) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del  contratto
oltre quanto previsto al punto  II.2.7,  per  il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione della procedura per  l'individuazione  di
un  nuovo  contraente.  In  tal  caso   il   contraente   e'   tenuto
all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto  agli  stessi
prezzi,  patti  e  condizioni  o  piu'  favorevoli  per  la  stazione
appaltante. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 02/04/2021 

               Il responsabile struttura territoriale 
                           Angelo Gemelli 

 
TX21BFM7708
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.