Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione ufficiale: Poste Italiane S.p.A. Numero di identificazione nazionale: 97103880585 Indirizzo postale: Viale Asia, 90 Citta': Roma Codice NUTS: IT Italia Codice postale: 00144 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile procedimento fase affidamento: Giovanni Lembo E-mail: info@posteprocurement.it Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.poste.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it I.3) Comunicazione L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http:// www.posteprocurement.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.posteprocurement.it I.6) Principali settori di attivita' Servizi postali SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Servizio di conduzione, assunzione della funzione di Terzo Responsabile, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti elevatori di Poste Italiane e delle Societa' del Gruppo Poste Numero di riferimento: Numero gara 8078679 II.1.2) Codice CPV principale 50750000 Servizi di manutenzione di ascensori II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Appalto ex D.Lgs. 50/2016 - procedura aperta in modalita' telematica - per l'istituzione di un Accordo Quadro per il servizio di conduzione, assunzione della funzione di Terzo Responsabile, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti elevatori al servizio degli uffici e degli Edifici di Poste Italiane e delle Societa' del Gruppo Poste - suddiviso in sei lotti: II.1.4) Breve descrizione Lotto 1 - Centro (Lazio, Abruzzo, Sardegna, Molise, Sedi Centrali) Lotto 2 - Centro Nord (Toscana, Umbria) Lotto 3 - Centro Nord (Emilia Romagna, Marche) Lotto 4 - Sud (Campania, Calabria) Lotto 5 - Sud (Puglia, Basilicata) Lotto 6 - Sicilia II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 4 054 148.82 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 6 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 4 L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: Come specificato in CSO. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di conduzione, assunzione della funzione di Terzo Responsabile, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti elevatori al servizio degli uffici e Edifici di Poste Italiane e Gruppo Lotto n.: 1 - CIG 86656028FC II.2.2) Codici CPV supplementari 50750000 Servizi di manutenzione di ascensori II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF1 Abruzzo Codice NUTS: ITF2 Molise Codice NUTS: ITG2 Sardegna Codice NUTS: ITI4 Lazio II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto ex D.Lgs. 50/2016 - procedura aperta in modalita' telematica - per l'istituzione di un Accordo Quadro per il servizio di conduzione, assunzione della funzione di Terzo Responsabile, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti elevatori al servizio degli uffici e degli Edifici di Poste Italiane e delle Societa' del Gruppo Poste - Lotto 1 Centro (Lazio, Abruzzo, Sardegna, Molise, Sedi Centrali) II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: 965 522.38 EUR II.2.7) Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no 3 / 10 II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2) Descrizione II.2.1) Servizio di conduzione, assunzione della funzione di Terzo Responsabile, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti elevatori al servizio degli uffici e Edifici di Poste Italiane e Gruppo Lotto n.: 2 - CIG 866561755E II.2.2) Codici CPV supplementari 50750000 Servizi di manutenzione di ascensori II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI1 Toscana Codice NUTS: ITI2 Umbria II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto ex D.Lgs. 50/2016 - procedura aperta in modalita' telematica - per l'istituzione di un Accordo Quadro per il servizio di conduzione, assunzione della funzione di Terzo Responsabile, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti elevatori al servizio degli uffici e degli Edifici di Poste Italiane e delle Societa' del Gruppo Poste - Lotto 2 Centro Nord (Toscana, Umbria) II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore, IVA esclusa: 837 526.76 EUR II.2.7) Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di conduzione, assunzione della funzione di Terzo Responsabile, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti elevatori al servizio degli uffici e Edifici di Poste Italiane e Gruppo Lotto n.: 3 - CIG 8665624B23 II.2.2) Codici CPV supplementari 50750000 Servizi di manutenzione di ascensori II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH5 Emilia-Romagna 4 / 10 Codice NUTS: ITI3 Marche II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto ex D.Lgs. 50/2016 - procedura aperta in modalita' telematica - per l'istituzione di un Accordo Quadro per il servizio di conduzione, assunzione della funzione di Terzo Responsabile, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti elevatori al servizio degli uffici e degli Edifici di Poste Italiane e delle Societa' del Gruppo Poste - Lotto 3 Centro Nord (Emilia Romagna, Marche) II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore, IVA esclusa: 774 208.91 EUR II.2.7) Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di conduzione, assunzione della funzione di Terzo Responsabile, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti elevatori al servizio degli uffici e Edifici di Poste Italiane e Gruppo Lotto n.: 4 - CIG 866563001A II.2.2) Codici CPV supplementari 50750000 Servizi di manutenzione di ascensori II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF3 Campania Codice NUTS: ITF6 Calabria II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto ex D.Lgs. 50/2016 - procedura aperta in modalita' telematica - per l'istituzione di un Accordo Quadro per il servizio di conduzione, assunzione della funzione di Terzo Responsabile, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti elevatori al servizio degli uffici e degli Edifici di Poste Italiane e delle Societa' del Gruppo Poste - Lotto Sud (Campania, Calabria) II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) IVA esclusa: 615 269.48 EUR II.2.7)Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di conduzione, assunzione della funzione di Terzo Responsabile, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti elevatori al servizio degli uffici e Edifici di Poste Italiane e Gruppo Lotto n.: 5 - CIG 8665640858 II.2.2) Codici CPV supplementari 50750000 Servizi di manutenzione di ascensori II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF4 Puglia Codice NUTS: ITF5 Basilicata II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto ex D.Lgs. 50/2016 - procedura aperta in modalita' telematica - per l'istituzione di un Accordo Quadro per il servizio di conduzione, assunzione della funzione di Terzo Responsabile, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti elevatori al servizio degli uffici e degli Edifici di Poste Italiane e delle Societa' del Gruppo Poste - Lotto 5 Sud (Puglia, Basilicata) II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)IVA esclusa: 428 791.08 EUR II.2.7) Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di conduzione, assunzione della funzione di Terzo Responsabile, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti elevatori al servizio degli uffici e Edifici di Poste Italiane e Gruppo Lotto n.: 6 CIG 8665648EF0 II.2.2) Codici CPV supplementari 50750000 Servizi di manutenzione di ascensori II.2.3) Luogo di esecuzione 6 / 10 Codice NUTS: ITG1 Sicilia II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto ex D.Lgs. 50/2016 - procedura aperta in modalita' telematica - per l'istituzione di un Accordo Quadro per il servizio di conduzione, assunzione della funzione di Terzo Responsabile, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti elevatori al servizio degli uffici e degli Edifici di Poste Italiane e delle Societa' del Gruppo Poste - Lotto 6 Sicilia II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore IVA esclusa: 432 830.21 EUR II.2.7) Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto; c) possesso di un sistema di qualita' certificato UNI-EN ISO 9001:2015 e successive versioni in corso di validita'. Dovra' essere prodotta copia scansionata del certificato, corredata da dichiarazione di conformita' all'originale. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d) Fatturato specifico annuo medio relativo ad attivita' di manutenzione ordinaria, realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, non inferiore ad € 485.000,00 per il lotto 1; € 420.000,00 per il lotto 2; € 390.000,00 per il lotto 3; € 310.000,00 per il lotto 4; € 215.000,00 per il lotto 5; € 220.000,00 per il lotto 6; in caso di partecipazione per piu' lotti e' richiesto il possesso di un fatturato specifico non inferiore quello richiesto per il lotto di importo maggiore; e) Elenco dettagliato dei servizi che concorrono a formare il fatturato di cui al punto d), con l'indicazione per ciascuno del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto del servizio (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza); III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: f) possesso Attestazione SOA per la Categoria OS4 - impianti elettromeccanici trasportatori - in corso di validita' con classifica minima II; per la partecipazione valgono i requisiti posseduti alla data di scadenza di presentazione delle offerte; imprese con scadenza SOA (triennale o quinquennale) in prossimita' data di scadenza di presentazione dell'offerta dovranno ad essa allegare anche le richieste di revisione/rinnovo; g) Lotto 1): possesso di almeno un contratto avente per oggetto servizi di manutenzione oggetto del presente appalto, di durata complessiva non inferiore a 12 mesi continuativi, prestati nel biennio antecedente la data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, in almeno 70 edifici dislocati in almeno 2 delle seguenti regioni: Lazio, Abruzzo, Sardegna e Molise con indicazione della durata complessiva, del committente, dell'oggetto del servizio e del relativo importo; h) Lotto 2): possesso di almeno un contratto avente per oggetto servizi di manutenzione oggetto del presente appalto, di durata complessiva non inferiore a 12 mesi continuativi, prestati nel biennio antecedente la data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, in almeno 50 edifici dislocati in almeno 1 delle seguenti regioni: Toscana ed Umbria con indicazione della durata complessiva, del committente, dell'oggetto del servizio e del relativo importo; i) Lotto 3): possesso di almeno un contratto avente per oggetto servizi di manutenzione oggetto del presente appalto, di durata complessiva non inferiore a 12 mesi continuativi, prestati nel biennio antecedente la data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, in almeno 50 edifici dislocati in almeno 1 delle seguenti regioni: Emilia Romagna e Marche con indicazione della durata complessiva, del committente, dell'oggetto del servizio e del relativo importo; j) Lotto 4): possesso di almeno un contratto avente per oggetto servizi di manutenzione oggetto del presente appalto, di durata complessiva non inferiore a 12 mesi continuativi, prestati nel biennio antecedente la data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, in almeno 45 edifici dislocati in almeno 1 delle seguenti regioni: Campania e Calabria con indicazione della durata complessiva, del committente, dell'oggetto del servizio e del relativo importo; k) Lotto 5): possesso di almeno un contratto avente per oggetto servizi di manutenzione oggetto del presente appalto, di durata complessiva non inferiore a 12 mesi continuativi, prestati nel biennio antecedente la data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, in almeno 30 edifici dislocati in almeno 1 delle seguenti regioni: Basilicata e Puglia con indicazione della durata complessiva, del committente, dell'oggetto del servizio e del relativo importo; l) Lotto 6): possesso di almeno un contratto avente per oggetto servizi di manutenzione oggetto del presente appalto, di durata complessiva non inferiore a 12 mesi continuativi, prestati nel biennio antecedente la data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, in almeno 30 edifici dislocati nella regione Sicilia con indicazione della durata complessiva, del committente, dell'oggetto del servizio e del relativo importo. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI ex art 45 DLgs 50/2016 Non ammessa 1 partecipazione RTI due piu' imprese in grado soddisfare singolarmente requisiti economici tecnici pena esclusione RTI cosi' composto fatta eccezione societa' soggette comune consolidamento bilanci sensi DLgs 127/91 e Dir 83/349/CEE 2 Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario ovvero partecipante piu' RTI/Consorzi Ordinari pena esclusione da procedura Impresa medesima e RTI/Consorzio Ordinario a cui Impresa partecipa Consorzi ex art 45 co 2 lett. b)c) DLgs 50/16 devono indicare in sede domanda partecipazione/offerta per quali consorziati consorzio concorre Consorziati fatto divieto partecipare qualsiasi altra forma pena esclusione da procedura consorzio medesimo e consorziato; 3 Impresa partecipante RTI-Consorzi con diversa composizione per diversi lotti pena esclusione RTI-consorzi diversamente composti Composizione RTI-consorzio e condizione soggettiva impresa singola deve essere medesima tutti lotti SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 27/04/2021 Ora locale: 13:00 IV. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 30/04/2021 Ora locale: 13:00 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex art52 DLgs50/16 Imprese interessate dovranno preventivamente obbligatoriamente chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it Per partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima indicata https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/ poste/web/dotazione_tecnica.jst Documentazione sottoscritta se richiesto con certificato firma digitale valido rilasciato da organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia Digitale Chiarimenti contenuto gara richiesti in italiano da Imprese abilitate con messaggistica on-line sezione dedicata gara con modalita' termine di cui CSO Parte I Risposte visibili sole Imprese abilitate Comunicazioni inviate a indirizzo mail comunicato da Impresa Caso avvalimento capacita' economico-finanziarie tecniche altri soggetti ex art89 DLgs50/16 Impresa partecipante singolarmente o riunita RTI/Consorzio dovra' fornire con domanda partecipazione/offerta quanto previsto art89 e documentazione come da CSOParte I Non consentito avvalimento requisito III.1.3 let f) riferito impianti elettromeccanici trasportatori di cui cat OS4 che rientrano tra opere superspecialistiche previste Min Infrastrutture Trasporti DM 248 10/11/16 GU n3 4/1/17 e pertanto ex art 89 c11 DLgs50/16 Imprese potranno presentare istanza/offerta per uno/piu' lotti limite cumulabilita' in aggiudicazione massimo 4 lotti esclusione cumulabilita' lotto 2 con 3 - lotto 4 con 5 Condizione per aggiudicazione piu' lotti possesso fatturato specifico let d) punto III.1.2 non inferiore somma fatturato specifico richiesto per singolo lotto Caso partecipazione RTI ogni componente dovra' attestare in dichiarazione possesso requisiti lett a)b)c) punto III.1.1e let f) punto III.1.3 Requisiti lett d)e) punto III.1.2 possono essere dimostrati complessiva documentazione prodotta Imprese raggruppande ogni partecipante dovra' dichiarare proprio contributo specifico per raggiungimento requisiti Fatturato specifico Impresa capogruppo non inferiore 60% importo let d) punto III.1.2 Ciascuna mandante dovra' possedere almeno 20% stesso importo RTI dovra' possedere nel suo complesso 100% requisiti richiesti Requisiti lett g)h)i)j)k)l) punto III.1.3 devono essere posseduti da Impresa mandataria In caso Consorzi ordinari almeno una consorziata deve possedere requisiti mandataria altre devono possedere requisiti mandante Documentazione non in italiano accompagnata traduzione giurata in italiano Subappalto ammesso in misura condizioni art 105 DLgs 50/16 smi e CSO Parte I e Parte II a condizione facolta' ricorrere subappalto sia indicata in sede di offerta Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parti I II e allegati disponibili presso indirizzo punto I.3 sul quale verranno pubblicate informazioni su gara e risposte chiarimenti Ferme restando previsioni art 2 co7 DLgs 50/16 Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara In caso avvenuta aggiudicazione si procedera' revoca aggiudicazione con riserva facolta' aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio suo insieme o parte in nessun caso a concorrenti aggiudicatario potra' spettare alcun compenso remunerazione rimborso indennita' per presentazione offerta Poste ha facolta': non procedere aggiudicazione se nessuna offerta conveniente idonea in relazione oggetto contratto ex art 95 co12 DLgs 50/16 procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida o due sole offerte valide ferma restando applicazione art 95 co12 DLgs 50/16 Poste per verifica anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16 Poste si riserva avvalersi facolta' ex art 110 D.Lgs. 50/16 Aggiudicataria ex art216 co11 DLgs50/16 entro 60gg da aggiudicazione dovra' rimborsare a Poste spese pubblicazione bando stimate € 6.000 oltre IVA e inviare prova pagamento VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio Citta': IT Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26/03/2021 Il responsabile CA/ACQ/AI Loris Perna TX21BFM7785