MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale Difesa
Direzione armamenti aeronautici

Sede legale: via di centocelle, 301 - 00175 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80238390589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 9-4-2021)

 
Bando di gara per appalti nel settore della difesa e della sicurezza 
 
 
                        Direttiva 2009/81/CE 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero  della
Difesa - Segretariato Generale della  Difesa  e  Direzione  Nazionale
degli  Armamenti  -  Direzione  degli  Armamenti  Aeronautici  e  per
l'Aeronavigabilita', via di Centocelle n. 301 - Aeroporto  "Francesco
Baracca", Roma 00175 - Italia. 
  Punti di contatto: 
  9^ Divisione - All'attenzione di: Dr.  Antonio  ARLOTTA.  Telefono:
+39 06469132051; +39 06469132264; 
  Posta           elettronica:            vdad9s0@armaereo.difesa.it,
vdad9s2@armaereo.difesa.it, 
  Indirizzi   internet:   indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore: www.armaereo.difesa.it 
  Le informazioni relative  agli  aspetti  tecnici  sono  disponibili
presso: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa -
Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita' -  1°
Reparto - 3ª Divisione Col. Fabio Cerase, via di  Centocelle  n.  301
Roma - Italia. Telefono: +39 0646913 2096. 
  Posta elettronica: r1d3s0@armaereo.difesa.it. 
  Indirizzo                                                 internet:
https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo
/Pagine/Avvisi-e-Bandi-2021.aspx 
  Il capitolato tecnico e  la  documentazione  complementare  saranno
disponibili,  nella  fase   successiva   alla   presentazione   delle
manifestazioni  d'interesse,  presso:  Ministero   della   Difesa   -
Segretariato  Generale  della  Difesa  -  Direzione  degli  Armamenti
Aeronautici e per l'Aeronavigabilita', - 1° Reparto -  3ª  Divisione,
via di Centocelle n. 301 - Roma Italia. 
  Indirizzo                                                 internet:
https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo
/Pagine/Avvisi-e-Bandi-2021.aspx  -   https://www.acquistinretepa.it,
sezione bandi/altri bandi. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica,  previa  iscrizione  al  sistema,   all'indirizzo   web:
https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
Amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura  ristretta  ai  sensi  dell'Art.17  D.lgs.  208/2011  per
l'acquisizione di velivoli da addestramento basico  al  volo  a  vela
destinati  al  rinnovamento  del  parco   velivoli   dell'Aeronautica
Militare, per un valore contrattuale complessivo  di  €  2.140.000,00
(I.V.A.  esente)  di  cui  €  2.000.000,00  prestazioni  base  ed   €
140.000,00 opzionali - CIG ZAC30E3846. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Forniture  e  servizi  -  Aeroporto  militare  "Alfredo   Barbieri"
Guidonia (RM) Codice NUTS: ITI43. 
  II.1.3) Informazioni  relative  all'accordo  quadro:  l'avviso  non
riguarda la conclusione di un Accordo Quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: //// 
  II.1.5) Acquisizione di: 
  • n° 8 alianti, nuovi di fabbrica, gia' a catalogo; 
  • n° 4 trailer per il trasporto degli alianti,  nuovi  di  fabbrica
gia' a catalogo; 
  • n° 2 sistemi di lancio  con  verricello  (con  l'opzione  per  un
terzo), nuovi di fabbrica gia'  a  catalogo,  di  modello  analogo  o
migliorato rispetto allo "Skylaunch Evolution 2"  gia'  acquisito  in
passato  dall'A.D.  e  attualmente  in  uso  presso  il  60°   Stormo
dell'A.M., e relativi servizi di Supporto Logistico; 
  •  servizi  di  Supporto  Logistico  Integrato   a   sostegno   del
mantenimento delle condizioni operative della flotta degli 8  alianti
in acquisizione; il SLI sara'  del  tipo  "chiavi  in  mano",  ovvero
completamente  fornito  dalla  Ditta,   sia   riguardo   ai   servizi
ingegneristici a garanzia della aeronavigabilita',  sia  riguardo  ai
servizi e materiali necessari per l'effettuazione di 700 ore di  volo
ogni anno (periodo 2021-2023) ed il soddisfacimento di almeno il  70%
dell'efficienza media della flotta di alianti; 
  • un kit di parti di ricambio e dell'AGE necessario al supporto  ed
al mantenimento delle  condizioni  operative  della  flotta  degli  8
alianti a partire dal termine  del  servizio  di  Supporto  Logistico
Integrato, come sara' definito nel capitolato tecnico. 
  COSTI DELLA SICUREZZA: EURO 30.000,00. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35611400-5. 
  II.1.7) Informazioni sui subappalti. 
  II.1.8) Lotti. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti. 
  Ammissibilita' di varianti: si. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Valore stimato, IVA esente EURO 2.140.000,00 compreso di opzione. 
  II.2.2) Opzioni: SI - EURO 140.000,00 IVA esente. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in mesi: 24 mesi. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: le cauzioni e  le  garanzie
richieste saranno definite nella documentazione di gara relativa alla
fase  della  presentazione  delle  offerte  e  visibile   sul   sito:
https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo
/Pagine/Avvisi-e-Bandi-2021.aspx         e          sul          sito
https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi, col codice
gara 2757782. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento  gravera'  sui  pertinenti  capitoli  di  bilancio  del
Ministero della Difesa e in considerazione della natura pubblica  del
Contratto, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 4, comma 4,  del
Decreto Legislativo 9 ottobre 2002, n. 231 e s.m.i.,  il  termine  di
pagamento delle fatture sara'  fissato  in  60  (sessanta)  giorni  a
decorrere dalla  data  di  ricezione  delle  stesse  da  parte  della
Stazione appaltante. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
dovra' uniformarsi integralmente a quanto previsto dall'art.  48  del
Decreto  legislativo  n.  50/2016.   Le   imprese   raggruppate   e/o
consorziate dovranno indicare le parti della  commessa  che  ciascuna
effettuera'. I requisiti  di  idoneita'  tecnica  e  finanziaria  per
l'ammissione alla gara dei soggetti di  cui  all'art.  45,  comma  2,
lettera b) e c), devono essere comprovati secondo le disposizioni  di
cui all'art. 47 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto,  in  particolare   in   relazione   alla
sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni. 
  III.1.5) Informazioni sul nulla osta sicurezza. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale. 
  Criteri  relativi  alla  situazione   personale   degli   operatori
economici (che ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i
requisiti in materia  di  iscrizione  nei  registri  professionali  o
commerciali. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.
45 del Decreto  legislativo  n.  50/2016  e  successive  modifiche  e
integrazioni, in ambito UE, alle seguenti  condizioni:  requisiti  di
ordine generale indicati al punto 7.1 del disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Criteri relativi  alla  capacita'  economica  e  finanziaria  degli
operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: i partecipanti  alle  procedure  di  affidamento  dovranno
dimostrare  di  possedere  una  capacita'  economica  e   finanziaria
conforme a quanto indicato al punto 7.2 del disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. 
  Criteri relativi alla capacita'  tecnica  e/o  professionale  degli
operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: i partecipanti  alle  procedure  di  affidamento  dovranno
dimostrare di  possedere  una  capacita'  tecnica  e/o  professionale
conforme a quanto indicato al punto 7.3 del disciplinare di gara. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Procedura ristretta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nella documentazione di gara relativa alla fase  della  presentazione
delle        offerte        e        visibile        sul        sito:
https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo
/Pagine/Avvisi-e-Bandi-2021.aspx         e          sul          sito
https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi, col codice
gara 2757782 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Relazione   preliminare    e
Determinazione a contrarre prot. M_D GARM DAC2021 0000017 del 3 marzo
2021. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. 
  Avviso di preinformazione: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di  partecipazione
30 aprile 2021 ore 10. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'. 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  L'aggiudicazione puo' aversi anche in presenza di una sola  offerta
valida. 
  In caso di gara deserta l'Amministrazione appaltante si riserva  la
facolta' di  procedere  mediante  procedura  negoziata  senza  previa
pubblicazione del bando di gara, ai sensi dell'articolo 18, comma  2,
lett. a) del d.lgs 208/2011. 
  La presente procedura di gara sara'  di  tipo  dematerializzato  ed
utilizzera'     la     piattaforma     telematica      di      Consip
S.p.A.(www.acquistinretepa.it) in modalita' ASP (Application  Service
Provider). 
  Tutte le regole per la partecipazione  alla  presente  procedura  e
ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di  gara  sono
contenute  nel  disciplinare  di  gara  e  relativi   allegati,   che
costituiscono parte integrante del presente  bando  di  gara  e  sono
visibili sul sito: 
  https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaer
eo/Pagine/Avvisi-e-Bandi-2021.aspx         e         sul         sito
https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi, col codice
gara 2757782 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
decreto legislativo n. 50/2016, nell'area del sistema a esso dedicata
e all'indirizzo «PEC» indicato nella domanda di partecipazione. 
  Eventuali richieste di informazioni complementari  e/o  chiarimenti
sul contenuto del presente bando di  gara  e  degli  altri  documenti
della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 14  del
giorno 12 aprile 2021. 
  Le prestazioni oggetto del contratto non sono soggette  all'imposta
sul  valore  aggiunto  ai  sensi  dell'art.  8-bis  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 26  ottobre  1972  n.  633  e  successive
modifiche. 
  L'aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare  all'A.D.  le  spese  di
pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale secondo la normativa
vigente. 
  Si precisa che il termine di  durata  dell'appalto  indicato  nella
sezione II.3) si intende a decorrere dalla notifica dell'esecutivita'
del contratto. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio/Roma Via Flaminia 189 - 00196 ROMA 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
ricorso giurisdizionale al tribunale amministrativo  regionale  entro
30 giorni dalla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  dei   ricorsi:   Ministero   della   Difesa   -
Segretariato  Generale  della  Difesa  -  Direzione  degli  Armamenti
Aeronautici e per l'Aeronavigabilita'  -  Ufficio  relazioni  con  il
pubblico, via di Centocelle n. 301 - Roma Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29 marzo 2021. 
  Avviso n. 2021/S 065-169580 pubblicato  sulla  GUUE  del  2  aprile
2021. 

                            Il direttore 
                 gen. isp. G.A. ing. Lupoli Giuseppe 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.