COMUNE DI PRATO
Sede: piazza del Comune n. 2 - 59100 Prato (PO), Italia
Codice Fiscale: 84006890481

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 9-4-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Comune  di  Prato
Servizio Gare, Provveditorato  e  Contratti  via  dell'Accademia,  42
PRATO 59100 Italia Persona  di  contatto:  Dott.  Luca  Poli  E-mail:
gare@comune.prato.it   Codice   NUTS:ITI15   Indirizzo    principale:
https://gare.comune.prato.it Indirizzo del  profilo  di  committente:
https://trasparenza.comune.prato.it/pagina566_bandi-di-gara-e-contrat
ti.html I.3) I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato e diretto  presso:  https://gare.comune.prato.it
Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  in
versione  elettronica:  https://gare.comune.prato.it  I.4)  autorita'
locale I.5) Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1) II.1.1) Appalto dei Servizi  Assicurativi
del Comune di Prato - Lotto 1 All Risks Patrimonio - Lotto 2 Fine Art
- Lotto 3 Infortuni - Lotto 4 RCA Libro Matricola e Ard - Lotto 5  RC
Patrimoniale - Numero di riferimento:  491  II.1.2)  CPV  66510000  -
Servizi assicurativi II.1.3) Servizi II.1.4) Affidamento dell'appalto
dei Servizi Assicurativi del Comune di Prato  -  Lotto  1  All  Risks
Patrimonio - Lotto 2 Fine Art -Lotto 3 Infortuni - Lotto 4 RCA  Libro
Matricola e Ard - Lotto 5 RC Patrimoniale II.1.5) Valore IVA  esclusa
2.900.500,00 EUR II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  si'.
Le offerte vanno presentate per numero massimo di  lotti:  5.  Numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad  un  offerente:  5
II.2) II.2.1)  Lotto  n.  1  II.2.2)  66510000  Servizi  assicurativi
II.2.3) ITI15 Prato II.2.4) Polizza All Risks Patrimonio  II.2.5)  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore, IVA esclusa:
1.715.000,00 EUR II.2.7) Durata in mesi: 54. Il contratto di  appalto
e' oggetto di rinnovo: si'. Facolta' di rinnovare il contratto,  alle
medesime condizioni, per una durata pari a ulteriori 4 anni,  per  un
importo di  €  720.000,00  II.2.10)  Non  sono  autorizzate  varianti
II.2.11)  Opzioni:  si'.  Il  contratto  di  appalto  potra'   essere
modificato ai sensi dell'art. 106,  comma  1,  lett.  a)  del  D.Lgs.
50/2016  per  un  importo  di  €  2.500,00  sia  per  il  primo   che
eventualmente per il  secondo  periodo  contrattuale  e  in  caso  di
proroga tecnica di un anno ai sensi dell'art. 106 comma 11 del D.Lgs.
50/2016, per un importo pari ad Euro 180.000,00 II.2.13) L'appalto e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  no  II.2.14)  L'importo  indicato  al  punto   II.2.6)   e'
comprensivo delle opzioni di cui al punto II.2.11) e del  rinnovo  di
cui al punto II.2.7); l'importo del primo  periodo  contrattuale  del
lotto 1 e' pari ad Euro 810.000,00. Tutti gli importi  indicati  sono
al lordo di imposte e contributi di legge. II.2) II.2.1) Lotto  n.  2
II.2.2) 66510000 Servizi assicurativi  II.2.3)  ITI15  Prato  II.2.4)
Polizza Fine Art II.2.5)  Il  prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore, IVA esclusa: 179.000,00 EUR  II.2.7)  Durata  in
mesi: 54. Il  contratto  di  appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  si'.
Facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una
durata pari a ulteriori  4  anni,  per  un  importo  di  €  64.000,00
II.2.10) non sono autorizzate  varianti  II.2.11)  Opzioni:  si'.  Il
contratto di appalto potra' essere modificato ai sensi dell'art. 106,
comma 1, lett. a) del D.Lgs. 50/2016 per un importo  di  €  13.500,00
sia  per  il  primo  che  eventualmente  per   il   secondo   periodo
contrattuale e in caso  di  proroga  tecnica  di  un  anno  ai  sensi
dell'art. 106 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, per  un  importo  pari  ad
Euro 16.000,00 II.2.13) L'appalto e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
L'importo indicato al punto II.2.6) e' comprensivo delle  opzioni  di
cui al punto  II.2.11)  e  del  rinnovo  di  cui  al  punto  II.2.7);
l'importo del primo periodo contrattuale del lotto 2 e' pari ad  Euro
72.000,00. Tutti gli importi indicati sono  al  lordo  di  imposte  e
contributi di legge.  II.2)  II.2.1)  Lotto  n.  3  II.2.2)  66510000
Servizi assicurativi II.2.3) ITI15 Prato  II.2.4)  Polizza  Infortuni
II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore,  IVA
esclusa: 124.500,00 EUR II.2.7) Durata in mesi: 54. Il  contratto  di
appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  si'.  Facolta'  di  rinnovare  il
contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari a  ulteriori
4 anni, per un importo di € 52.000,00 II.2.10) non  sono  autorizzate
varianti II.2.11) Opzioni: si'. Il contratto di appalto potra' essere
modificato ai sensi dell'art. 106,  comma  1,  lett.  a)  del  D.Lgs.
50/2016 per un importo di € 500,00 sia per il primo che eventualmente
per il secondo periodo contrattuale e in caso di proroga  tecnica  di
un anno ai sensi dell'art. 106 comma 11 del D.Lgs.  50/2016,  per  un
importo pari ad Euro 13.000,00 II.2.13) L'appalto e' connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no
II.2.14) L'importo indicato al punto  II.2.6)  e'  comprensivo  delle
opzioni di cui al punto II.2.11)  e  del  rinnovo  di  cui  al  punto
II.2.7); l'importo del primo periodo contrattuale del lotto 3 e' pari
ad Euro 58.500,00. Tutti  gli  importi  indicati  sono  al  lordo  di
imposte e contributi di legge.  II.2)  II.2.1)  Lotto  n.  4  II.2.2)
66510000 Servizi assicurativi II.2.3) ITI15 Prato II.2.4) Polizza RCA
Libro Matricola e Ard II.2.5) Il prezzo non e' il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore, IVA esclusa: 597.000,00 EUR  II.2.7)  Durata  in
mesi: 54. Il  contratto  di  appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  si'.
Facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una
durata pari a ulteriori 4  anni,  per  un  importo  di  €  240.000,00
II.2.10) non sono autorizzate  varianti  II.2.11)  Opzioni:  si'.  Il
contratto di appalto potra' essere modificato ai sensi dell'art. 106,
comma 1, lett. a) del D.Lgs. 50/2016 per un importo  di  €  13.500,00
sia  per  il  primo  che  eventualmente  per   il   secondo   periodo
contrattuale e in caso  di  proroga  tecnica  di  un  anno  ai  sensi
dell'art. 106 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, per  un  importo  pari  ad
Euro 60.000,00 II.2.13) L'appalto e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
L'importo indicato al punto II.2.6) e' comprensivo delle  opzioni  di
cui al punto  II.2.11)  e  del  rinnovo  di  cui  al  punto  II.2.7);
l'importo del primo periodo contrattuale del lotto 4 e' pari ad  Euro
270.000,00. Tutti gli importi indicati sono al  lordo  di  imposte  e
contributi di legge.  II.2)  II.2.1)  Lotto  n.  5  II.2.2)  66510000
Servizi  assicurativi  II.2.3)  ITI15  Prato   II.2.4)   Polizza   RC
Patrimoniale  II.2.5)  Il  prezzo  non  e'  il   solo   criterio   di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore, IVA esclusa: 285.000,00 EUR  II.2.7)  Durata  in
mesi: 54. Il  contratto  di  appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  si'.
Facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una
durata pari a ulteriori 4  anni,  per  un  importo  di  €  120.000,00
II.2.10)  non  sono  autorizzate  varianti  II.2.11)  Opzioni:   si'.
L'importo del  periodo  di  proroga  tecnica  di  un  anno  ai  sensi
dell'art. 106 comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e' pari ad  Euro  30.000,00
II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)  L'importo
indicato al punto II.2.6) e' comprensivo dell'opzione di cui al punto
II.2.11) e del rinnovo di cui al punto II.2.7); l'importo  del  primo
periodo contrattuale del lotto 5 e' pari ad  Euro  135.000,00.  Tutti
gli importi indicati sono al lordo di imposte e contributi di legge. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) III.1.1) 
  a) Sono esclusi dalla gara gli  operatori  economici  per  i  quali
sussistono cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016.
Sono comunque esclusi gli operatori economici  che  abbiano  affidato
incarichi in violazione dell'art. 53, comma 16-ter,  del  d.lgs.  del
2001 n. 165. La mancata accettazione del  Codice  Deontologico  degli
appalti Comunali costituisce causa di esclusione; b) (necessario  per
la partecipazione a tutti i lotti)  Iscrizione  nel  registro  tenuto
dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure
nel registro delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato  per
attivita' coerenti con quelle oggetto  della  presente  procedura  di
gara; c) (necessario per la partecipazione a tutti i lotti)  Possesso
dell'autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico, del  CIPE
o dell'IVASS all'esercizio del ramo assicurativo  del  lotto  per  il
quale si chiede di partecipare  ai  sensi  del  D.  Lgs.  209/2005  e
ss.mm.ii. III.1.2) e  III.1.3)  Criteri  di  selezione  indicati  nei
documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  IV.1.1)  Procedura  aperta.  Procedura
accelerata. Motivazione: ai sensi dell'art. 2 comma 2 e  dell'art.  8
comma 1 lett. c) del D.L. 16/07/2020 n.  76  convertito  con  L.  120
dell'11/09/2020 IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte
Data: 11/05/2021  ora  locale:  13:00  IV.2.4)  Lingua  utilizzabile:
italiano IV.2.6) Vincolo offerta: durata  in  mesi:  6  (dal  termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle  offerte:  data  12/05/2021  ora  locale  09:30.  Gara
telematica. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: si' VI.2) Sara' accettata  la  fatturazione  elettronica
VI.3)  Per  tutto  quanto  non  indicato  nel  presente   bando,   in
particolare per la dimostrazione e modalita' del possesso dei criteri
di  selezione  dei  concorrenti  e  per  le  scadenze  connesse  alla
partecipazione, si rinvia ai  documenti  di  gara  disponibili  sulla
piattaforma   telematica   «TuttoGare».   Si   applica   l'inversione
procedimentale. Si precisa  che  e'  obbligatorio  il  pagamento  del
contributo all'ANAC: (CIG 8690442B99 per il lotto 1,  CIG  8690460A74
per il lotto 2, CIG 869049140B per il lotto 3, CIG 869050606D per  il
lotto 4, CIG 869051797E per il lotto 5). La gara e' stata indetta con
determinazione dirigenziale n. 716/2021. Il  procedimento  si  svolge
esclusivamente attraverso la piattaforma  telematica  «TuttoGare»  il
cui  indirizzo  e':  https://gare.comune.prato.it  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana via Ricasoli, 40
Firenze  50122   ITALIA   Tel:   055   267301   Indirizzo   Internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it      VI.4.3)      Informazioni
dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  avverso  il
presente bando di gara e' ammesso ricorso al TAR della Toscana  entro
30 giorni dalla data  di  pubblicazione  sulla  GURI  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso a GUUE e GURI 06/04/2021. 

     Il dirigente del servizio gare, provveditorato e contratti 
                           dott. Luca Poli 

 
TX21BFF7867
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.