RETE FERROVIARIA ITALIANA S.P.A.
Direzione Acquisti

Sede operativa: via dello Scalo Prenestino n. 25, 00159 Roma (RM),
Italia
Punti di contatto: E-mail: acquisti.pubblicazioni@rfi.it -
m.pagliaricci@rfi.it
R.E.A.: 758300
Codice Fiscale: 01585570581
Partita IVA: 01008081000

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 9-4-2021)

 
Bando  di  gara  -  DAC.0045.2021  -  Servizi   di   manutenzione   e
ricostruzione delle carpenterie metalliche e fornitura dei  materiali
di carpenteria per le  esigenze  produttive  dell'officina  nazionale
                Attivita' Industriali di Carini (PA) 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. in
sigla "R.F.I. S.p.A."  -  Societa'  con  socio  unico  soggetta  alla
direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane  S.p.A.  a
norma dell'art. 2497  sexies  cod.  civ.  e  del  D.Lgs.  n.112/2015.
Direzione  Acquisti  -  Sede  di  Roma  -  per  conto  di   Direzione
Produzione/ Direzione Servizi per i rotabili e per la  diagnostica  /
S.O. Manutenzione. 
  Indirizzo postale: Via dello Scalo Prenestino, 25 -  00159  -  Roma
(Italia) - IT; 
  Persona  di  contatto:  Direzione  Acquisti   -   Sede   di   Roma;
Responsabile del procedimento per la  fase  di  affidamento:  Alessio
Sammartino; Tel. 06/47308841; 
  Indirizzo internet www.gare.rfi.it. 
  I.2) Appalto congiunto: per memoria 
  I.3) Comunicazione 
  L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: www.acquistionlinerfi.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistionlinerfi.it (mediante upload on line). 
  I.6) Principali settori di attivita': servizi ferroviari. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto: 
  II.1.1) Denominazione:  Servizi  di  manutenzione  e  ricostruzione
delle carpenterie metalliche e fornitura dei materiali di carpenteria
per  le  esigenze  produttive   dell'officina   nazionale   Attivita'
industriali di Carini (PA) 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50222000 Servizi di manutenzione  di
materiale rotabile 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Lotto 1 - CIG: 86746080FB - Servizi di manutenzione e ricostruzione
delle carpenterie metalliche e fornitura dei materiali di carpenteria
per  le  esigenze  produttive   dell'officina   nazionale   Attivita'
Industriali di Carini  (PA)  -  l'importo  complessivo  del  presente
appalto ai fini dell'acquisizione del CIG e' pari a 1.302.138,93  EUR
al netto IVA, di cui 889,44 EUR per oneri relativi all'attuazione dei
piani di sicurezza non soggetti a ribasso, e risulta cosi' suddiviso: 
  - 516.755,90 EUR relativo alla prestazione principale - servizi  di
manutenzione  e  ricostruzione  delle  carpenterie  metalliche.  Tale
importo e' a capienza, 
  - 484.000,00 EUR relativo alla prestazione secondaria  -  fornitura
dei materiali di carpenteria. Tale importo e' a capienza, 
  -  300.493,59  EUR  relativo  ad  attivita'  afferenti   sia   alla
prestazione  principale  che  secondaria,  durante  il   periodo   di
estensione contrattuale (fino a 12 mesi), eventualmente attivabile da
RFI. Tale importo e' a capienza. 
  CUP: J50D17000020001. 
  Gli importi di cui sopra sono comprensivi  di  qualsiasi  forma  di
eventuali opzioni  o  rinnovi  del  contratto  (cfr.  punto  II.2.7))
nonche' l'opzione di cui al punto II.2.11). 
  Le attivita' afferenti sia alla  prestazione  principale  che  alla
secondaria dovranno essere effettuate nel rispetto di quanto previsto
dal capitolato tecnico rev 00 del 16.9.2020, allegato allo schema  di
contratto. 
  In questa procedura di gara si procedera' ai sensi  dell'art.  133,
co. 8 del D.Lgs. 50/2016. 
  II.1.5) Valore totale stimato: 1.302.138,93 euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  Per tutte le informazioni relative al presente punto si  rinvia  al
Bando Integrale  pubblicato  sulla  GUUE  n.  2021/S  065-169220  del
02/04/2021 e sul sito www.gare.rfi.it. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: n. gara DAC.0045.2021 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: per memoria. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
  Codice NUTS: ITG12 Palermo 
  Luogo  principale  di  esecuzione:  officina  nazionale   Attivita'
industriali Carini (PA) in contrada Pistone Olivella 90044. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Il presente appalto si configura come appalto misto  di  servizi  e
forniture con prevalenza economica e funzionale  delle  attivita'  di
servizi. L'articolazione delle prestazioni (principale e  secondaria)
e' quella rilevabile al punto II.1.4). 
  La procedura di affidamento e' indetta ai sensi del D.Lgs.  50/2016
(Codice dei contratti pubblici) e del DPR  207/2010  -  limitatamente
alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216 del D.Lgs. 50/2016
- per la parte applicabile ai c.d. Settori speciali. 
  Ai sensi di quanto previsto all'art. 95, comma 10 del D.Lgs 50/2016
e smi, si precisa che il costo stimato della manodopera relativo alla
quota servizi e' pari al 35 % dell'importo totale dell'appalto.  Tale
incidenza e' stata  determinata  facendo  riferimento  al  CCNL  area
Metalmeccanici. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito: 
  Criterio di qualita' - Nome:  criterio  di  qualita'  -  esperienza
specifica / Ponderazione: 28/100 
  Criterio di qualita'  -  Nome:  criterio  di  qualita'  -  mezzi  e
materiali utilizzati / Ponderazione: 20/100 
  Criterio di qualita' - Nome: criterio di qualita' -  organizzazione
/ Ponderazione: 22/100 
  Prezzo - Ponderazione: 30/100 
  II.2.6) Valore stimato: 1.302.138,93 EUR IVA esclusa 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Per tutte le informazioni  relative
al presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla  GUUE
n. 2021/S 065-169220 del 02/04/2021 e sul sito www.gare.rfi.it. 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare: per memoria 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Per  tutte  le  informazioni
relative al presente punto si rinvia al  Bando  Integrale  pubblicato
sulla  GUUE  n.  2021/S  065-169220  del  02/04/2021   e   sul   sito
www.gare.rfi.it. 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:   Per   tutte   le
informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando  Integrale
pubblicato sulla GUUE n. 2021/S 065-169220 del 02/04/2021 e sul  sito
www.gare.rfi.it. 
  II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici:   per
memoria. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione  europea:  Per
tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia  al  Bando
Integrale pubblicato sulla GUUE n. 2021/S 065-169220 del 02/04/2021 e
sul sito www.gare.rfi.it. 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  Per tutte le informazioni relative al presente punto si  rinvia  al
Bando Integrale  pubblicato  sulla  GUUE  n.  2021/S  065-169220  del
02/04/2021 e sul sito www.gare.rfi.it. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  Per tutte le informazioni relative al presente punto si  rinvia  al
Bando  Integrale  pubblicato  sulla  GUUE  n.2021/S  065-169220   del
02/04/2021 e sul sito www.gare.rfi.it. 
  III.1.5) Informazioni concernenti  contratti  d'appalto  riservati:
per memoria. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Sono previste: una cauzione provvisoria a garanzia  dell'offerta  e
una cauzione definitiva da prestarsi dal soggetto  aggiudicatario,  a
garanzia  dell'esatta   esecuzione   dell'appalto.   Per   tutte   le
informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando  Integrale
pubblicato sulla GUUE n. 2021/S 065-169220 del 02/04/2021 e sul  sito
www.gare.rfi.it. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  per  tutte  le
informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando  Integrale
pubblicato sulla GUUE n. 2021/S 065-169220 del 02/04/2021 e sul  sito
www.gare.rfi.it 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: per memoria. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Le
condizioni del servizio/fornitura  sono  contenute  nello  schema  di
contratto e relativi allegati, nonche' negli atti in esso richiamati,
come indicato nel Disciplinare. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: per memoria. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: per memoria 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la  negoziazione  o  il  dialogo:  per
memoria. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: per memoria. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 03/05/2021 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare: per memoria. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  Tutta la  documentazione  richiesta  dovra'  essere  presentata  in
lingua italiana o con annessa traduzione giurata in lingua  italiana,
ovvero negli Stati membri in cui non esiste  tale  dichiarazione  una
dichiarazione   resa   dall'interessato   innanzi   a    un'autorita'
giudiziaria o amministrativa competente, a un notaio o a un organismo
professionale  qualificato  a  riceverla  del  Paese  di  origine   o
provenienza. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni. 
  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  per   tutte   le
informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando  Integrale
pubblicato sulla GUUE n. 2021/S 065-169220 del 02/04/2021 e sul  sito
www.gare.rfi.it 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  per tutte le informazioni relative al presente punto si  rinvia  al
Bando Integrale  pubblicato  sulla  GUUE  n.  2021/S  065-169220  del
02/04/2021 e sul sito www.gare.rfi.it 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio - Sede di Roma  Tribunale  Amministrativo  Regionale  Via
Flaminia 189 Roma 00196 ITALIA Tel.: +39 06328721 Fax: +39 0632872315 
  VI.5) DATA DEL PRESENTE AVVISO: 02/04/2021 

                  Il responsabile del procedimento 
                         Alessio Sammartino 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.