AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
Sede: via Torquato Taramelli n. 26, 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 9-4-2021)

 
Bando di gara europea ARIA_2020.1. - Procedura aperta  ai  sensi  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento del servizio  ispettivo
                       degli impianti termici 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  ARIA  SpA  -   Azienda   regionale   per
l'innovazione degli acquisti SpA Indirizzo postale: via T.  Taramelli
26 
  Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 02393311 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.ariaspa.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  ARIA_2020.1. Gara europea a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n.
50/2016 e s.m.i., per  l'affidamento  del  servizio  ispettivo  degli
impianti termici 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  71356100 Servizi di controllo tecnico 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  L'appalto ha ad oggetto la stipula  di  una  convenzione  ai  sensi
della dell'art. 1, comma 4 della L.R. n. 33 del 28.12.2007 -  per  la
fornitura del servizio ispettivo degli impianti termici, e  ulteriori
servizi connessi, come 
  meglio  descritto  negli  atti  di  gara,  in  favore  degli   enti
provinciali  e  comunali,  questi  ultimi  con  numero  di   abitanti
superiore a 40 000, di Regione Lombardia. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2 300 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 1 - Lombardia est (minimo 5 ispettori) Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  71356100 Servizi di controllo tecnico 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4C Milano 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura del servizio ispettivo degli impianti termici, e relativi
servizi connessi, in favore degli enti provinciali e comunali, questi
ultimi con  numero  di  abitanti  superiore  a  40  000,  di  Regione
Lombardia. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1 400 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 730 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 2 - Lombardia est (minimo 2 ispettori) Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  71356100 Servizi di controllo tecnico 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4C Milano 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura del servizio ispettivo degli impianti termici, e relativi
servizi connessi, in favore degli enti provinciali e comunali, questi
ultimi con  numero  di  abitanti  superiore  a  40  000,  di  Regione
Lombardia. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 900 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 730 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elementi  essenziali
dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del   presente
appalto, con riferimento all'attivita' di servizi di cui all'appalto,
nella  CCIAA  o  nel  registro  delle  commissioni  provinciali   per
l'artigianato  in  conformita'  con  quanto  previsto  dal  comma   3
dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; in  alternativa  iscrizione  agli
appositi albi professionali previsti per  l'esercizio  dell'attivita'
oggetto  di   appalto   del   soggetto   personalmente   responsabile
dell'incarico; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elemento  essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui  concorre
e nel rispetto delle  indicazioni  del  disciplinare  di  gara)  deve
soddisfare la seguente condizione: aver  realizzato  complessivamente
un fatturato globale per servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  della
procedura relativo ai  migliori  tre  degli  ultimi  cinque  esercizi
disponibili antecedenti la data di pubblicazione del 
  bando (ad esclusione dell'anno 2020) per un importo almeno pari  a:
lotto 1: 142  500,00  EUR;  lotto  2:  56  000,00  EUR.  In  caso  di
partecipazione ad entrambi i lotti, si richiede di aver realizzato un
fatturato globale pari almeno alla sommatoria dei due importi. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara  in  quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui  concorre
e  nel  rispetto  delle  indicazioni  del  capitolato  d'oneri)  deve
soddisfare la seguente condizione: aver realizzato nelle tre stagioni
termiche 2019/2018-2018/2017-2017/2016 un numero di ispezioni in situ
(ai sensi del D.Lgs. n. 192/2005 e s.m.i.)  e/o  accertamenti,  senza
aver  riportato  contestazioni,  formulate  dalle  relative  stazioni
appaltanti, pari a: lotto 1: lotto 1: 3000 ispezioni in situ,  oppure
6000 accertamenti, oppure 1500 
  ispezioni in situ e 3000 accertamenti; lotto 2: 1200  ispezioni  in
situ, oppure 2400 accertamenti, oppure 600 ispezioni in situ  e  1200
accertamenti. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: 
  Meritatamente alla richiesta  specifica  di  ispettori  per  lotto,
incaricati anche degli accertamenti documenti,  nel  numero  indicato
nel disciplinare di gara, (lotto  1  =  5  ispettori,  lotto  2  =  2
ispettori), ai sensi della D.G.R. 
  n. 3965/2015 sono considerati esperti e quindi idonei all'esercizio
dell'attivita' d'ispezione gli Ispettori gia' operanti sul territorio
della Regione Lombardia alla data di entrata in vigore  della  D.G.R.
n. 5117/2007, la cui attivita' deve essere attestata dalle  autorita'
competenti presso cui hanno prestato la  propria  opera,  oppure  che
abbiano frequentato e superato un corso di abilitazione come indicato
al comma 4 del punto 20 della D.G.R. n. 3502/2020. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 19/04/2021 Ora locale: 14:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 16/10/2021 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 20/04/2021 Ora locale: 11:00 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) la procedura di  gara  e'  gestita  con  il  sistema  telematico
denominato Sintel,  accessibile  dal  sito:  www.ariaspa.it,  la  cui
descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai  fini  della  presentazione
dell'offerta  e'  precisata  nel  disciplinare  di  gara  e  relativi
allegati,  nonche'  nei  manuali  tecnici  consultabili   sul   sito:
www.ariaspa.it 
  2) le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e i  servizi
connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione
delle offerte, le basi d'asta unitarie  non  superabili  in  sede  di
offerta pena l'esclusione dalla gara,  il  subappalto,  le  ulteriori
cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute 
  nel disciplinare di gara e relativi allegati. La durata dei singoli
contratti di fornitura  e'  pari  alla  durata  della  convenzione  a
decorrere dalla  data  di  emissione  dell'ordinativo  di  fornitura,
purche' lo stesso venga emesso  entro  il  periodo  di  validita'  ed
efficacia della convenzione stessa; 
  3)  Le  modalita'  di  partecipazione  in  caso  di  raggruppamento
temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra  imprese  aderenti
al contratto di rete, e in caso di consorzio  sono  disciplinate  nel
disciplinare di gara; 
  4) non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'art.  2359
del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la
situazione di controllo o la relazione: 
  i) comporti che le offerte  sono  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale; 
  ii)  abbia  influito  sulla  formulazione  dell'offerta.   Saranno,
altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi; 
  5)  non  sono  ammesse  offerte  parziali  e/o  condizionate   come
precisato anche nel disciplinare di gara ed allegati; 
  6) i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003  s.m.i.,  e  regolamento  UE  2016/679   per   le   esigenze
concorsuali e contrattuali; 
  7) informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate  nel  disciplinare  di  gara,
entro e non oltre il termine del 9.4.2021, ora 11:00.  I  chiarimenti
agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita'  di
cui al disciplinare di gara; 
  8) i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto  per  l'invio  delle  comunicazioni
prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da  ARIA  SpA
con le modalita' indicate nell'allegato suindicato; 
  9) e' designato quale responsabile unico del  procedimento  per  la
presente procedura il dott. Mauro Brolis; 
  10) nello schema di convenzione saranno indicate  le  modalita'  di
ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed
il pagamento elettronico; 
  11) e' vietato  il  subappalto  anche  parziale  delle  prestazioni
oggetto  del  presente  affidamento  (fatto  salvo  quanto   previsto
all'art. 31, comma 8 del D.Lgs. 50); 
  12) e' ammessa la partecipazione alla presente procedura per uno  o
piu' lotti della stessa; 
  13) la commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. n.
50/2016 sara' costituta da un numero di commissari pari a 3. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 
  Citta': Milano 
  Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Milano Indirizzo postale: via Corridoni 39 
  Citta': Milano 
  Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  19/03/2021 

               Il responsabile unico del procedimento 
                            Mauro Brolis 

 
TX21BFM7883
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.