AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 9-4-2021)

 
Bando di gara ARIA_2020_014.5 - Procedura aperta, ex art.  60  D.Lgs.
50/2016, per l'affidamento del servizio di copertura assicurativa dei
rischi derivanti dalle attivita' istituzionali e dei rischi  inerenti
                    alla RC patrimoniale vs Terzi 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  ARIA  S.p.A.  -  Azienda  Regionale  per
l'Innovazione  e  gli  Acquisti  S.p.A.  Indirizzo  postale:  Via  T.
Taramelli 26 
  Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.ariaspa.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Gara aperta, ex art.  60  D.Lgs.  50/2016,  per  l'affidamento  del
servizio  di  copertura  assicurativa  dei  rischi  derivanti   dalle
attivita' istituzionali e dei rischi inerenti alla RC patrimoniale vs
Terzi 
  Numero di riferimento: ARIA_2020_014.5 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  66510000 Servizi assicurativi 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  L'appalto, ai sensi dell'art. 1 comma 4 della L.R. n.  33/2007,  ha
ad oggetto l'affidamento del servizio di copertura  assicurativa  dei
rischi di  derivanti  dalle  attivita'  istituzionali  e  dei  rischi
inerenti alla responsabilita'  civile  patrimoniale  verso  Terzi  in
favore di Regione Lombardia 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 770 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: 
  Presso le sedi e i locali di Regione Lombardia 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento del  servizio  di  copertura  assicurativa  dei  rischi
derivanti dalle attivita' istituzionali e dei  rischi  inerenti  alla
responsabilita' civile patrimoniale verso Terzi in favore di  Regione
Lombardia 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 660 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  L'Ente  si  riserva  la  facolta'  di  richiedere  alla   Compagnia
assicuratrice una proroga tecnica, ex  art.  106,  comma  11,  D.Lgs.
50/2016,   fino   al   completo    espletamento    delle    procedure
d'aggiudicazione della polizza successiva e comunque per  un  periodo
massimo  di  180  (centottanta)  giorni  alle   medesime   condizioni
contrattuali ed economiche in vigore, per un importo al massimo  pari
ad ulteriori € 110.000,00. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 86794046C2. Al punto II.1.5) del presente Bando e' riportato il
valore massimo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35  c.  4  del
D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente Bando  e'  riportato
il valore triennale al lordo delle imposte governative per 36 mesi di
contratto. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elementi  essenziali
dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti  condizioni:
a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente  appalto,
sia con riferimento all'attivita' di fornitura che di servizi di  cui
all'appalto,  nella  C.C.I.A.A.  o  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto  dal
comma 3 dell'art. 83 del  D.Lgs.  50/2016;  b)  non  sussistenza  dei
motivi di esclusione di  cui  all'art.  80,  D.Lgs.  n.  50/2016;  c)
possesso dell'autorizzazione all'esercizio di attivita' assicurativa,
nel territorio nazionale, nel ramo di rischio oggetto della  presente
gara  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.  209/2005  e  smi  o  documentazione
equipollente per le imprese di altro Stato U.E.. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elemento  essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui  concorre
e nel rispetto delle  indicazioni  del  Disciplinare  di  gara)  deve
soddisfare le seguenti 
  condizioni: aver realizzato complessivamente un valore di  raccolta
premi (lordo), negli ultimi tre  esercizi  sociali  (2019/2018/2017),
relativo al Ramo Danni escluse le "Assicurazioni Auto"  (ramo  10  RC
Autoveicoli terrestri e ramo 3 Corpi veicoli terrestri)  almeno  pari
ad € 660.000,00. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara  in  quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui  concorre
e nel rispetto delle  indicazioni  del  Disciplinare  di  gara)  deve
soddisfare la seguente condizione: aver stipulato, negli  ultimi  tre
anni dalla data di pubblicazione della  presente  gara,  una  o  piu'
polizze assicurative (fino ad un massimo di 5  polizze)  a  copertura
del rischio oggetto del lotto o di rischi analoghi a favore  di  Enti
Pubblici o Soggetti Privati, per un importo del  premio  annuo  lordo
complessivo almeno pari ad € 220.000  (come  somma  dei  premi  annui
lordi delle polizze prodotte). 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: D.Lgs. n. 209/2005 e smi. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 20/04/2021 Ora locale: 14:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 16/12/2021 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 21/04/2021 Ora locale: 14:30 Luogo: 
  mediante operazioni da remoto, condotte con  sistemi  telematici  e
secondo   apposite   istruzioni   tempestivamente    comunicate    ai
concorrenti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) La procedura e' gestita con il Sistema  Sintel,  accessibile  da
www.ariaspa.it, descrizione e modalita' di utilizzo per presentazione
offerta sono  precisate  nel  Disciplinare  e  Allegati  nonche'  nei
manuali consultabili su www.ariaspa.it. 2)  Le  info  riguardanti  il
servizio oggetto di affidamento; le modalita' di presentazione e gli 
  elementi di valutazione delle  offerte;  il  valore  triennale  (al
lordo delle imposte  governative)  corrispondente  alla  base  d'asta
della procedura, i  criteri  di  aggiudicazione,  il  subappalto,  le
ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni sono  contenute
nel  Disciplinare  e  allegati.  Il  Contratto  (polizza)  che  sara'
stipulato dall'Ente avra' una durata di 36 (trentasei)  mesi.  3)  Le
modalita' di partecipazione in caso di RTI, aggregazioni tra  imprese
aderenti al contratto  di  rete,  coassicurazione  e  consorzio  sono
disciplinate nel Disciplinare. 4) Non e' ammessa la partecipazione di
concorrenti che si trovino  tra  loro  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 del 
  c.c. o in qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione  di
controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili
ad unico centro  decisionale,  ii)  abbia  influito  su  formulazione
dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi i concorrenti per i quali si
accerti che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  unico  centro
decisionale, sulla base di univoci  elementi.  5)  Non  sono  ammesse
offerte parziali e/o condizionate. 6)  I  concorrenti  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003  s.m.i.,  e  Regolamento  Ue  2016/679   per   le   esigenze
concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli  atti
di gara possono essere richiesti secondo le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare, entro e non oltre il termine del 12/04/2021 Ora:  14:00
I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le
modalita' di cui al Disciplinare. 8) I concorrenti  devono  indicare,
in sede  di  presentazione  dell'offerta,  il  domicilio  eletto  per
l'invio delle comunicazioni prendendo 
  atto che le  stesse  saranno  inviate  da  ARIA  con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare.  9)  Il  contratto  (polizza)  che  verra'
stipulato dall'Ente con  l'aggiudicatario  non  prevede  la  clausola
compromissoria. 10) Il RUP e' il  Dott.  Francesco  Epifani.  11)  Il
concorrente dovra'  indicare  nella  propria  offerta  le  parti  del
servizio/fornitura  che  intende  subappaltare  nei  limiti  del  40%
dell'importo complessivo del Contratto. Considerato che  trattasi  di
procedura ad elevato tenore  strategico,  aumenta  la  necessita'  di
controllo sulla commessa come anche sul subappalto. L'affidamento  e'
caratterizzato per tipologia di servizio da  essenzialita'.  Inoltre,
la presenza della percentuale  indicata,  considerati  l'aggregazione
dei volumi, la tipologia del settore economico e del 
  tessuto imprenditoriale di riferimento, non ostacola  l'accesso  di
PMI. 12) La Commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77 D.Lgs.  n.
50/2016 sara' costituta da 3 commissari.  13)  In  virtu'  di  quanto
disposto dall'art. 1, c. 3, 
  L. n. 55/2019, alla presente procedura si applica l'art. 133, c. 8,
D.Lgs. 50/2016. 14) L'offerta e'  vincolante  per  240  giorni  dalla
scadenza del termine di presentazione. 15) A sensi dell'art.  51  del
D.Lgs. 50/2016,  l'appalto  e'  costituito  da  un  unico  lotto,  in
considerazione dell'unitarieta' del servizio oggetto  di  affidamento
nonche' del 
  fatto che lo stesso e' destinato ad  un  unico  beneficiario  (Ente
Regione Lombardia). 16) La  Stazione  appaltante,  sulla  base  delle
valutazioni che saranno di competenza esclusiva dell'Ente  delegante,
puo' procedere alla non aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai  sensi
dell'art. 95, comma 12, del Codice. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 
  Citta': Milano 
  Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle  procedure  di  ricorso  Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  della  Lombardia  Indirizzo  postale:  Via
Corridoni, 39 
  Citta': Milano 
  Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  31/03/2021 

               Il responsabile unico del procedimento 
                          Francesco Epifani 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.