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Bando di gara europea ARIA_2021_229 - Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento dei servizi tecnici di supporto al R.U.P. Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Azienda regionale per l'innovazione e gli acquisti Indirizzo postale: via Torquato Taramelli 26 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it Indirizzo del profilo di committente: www.sintel.regione.lombardia.it I.3)ComunicazioneI documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5)Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1)Denominazione:ARIA_2021_229 gara europea a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento dei servizi tecnici di supporto al RUP II.1.2)Codice CPV principale 71356300 Servizi di supporto tecnico II.1.3)Tipo di appalto Servizi II.1.4)Breve descrizione:L'appalto ha ad oggetto la stipula di un accordo quadro multioperatore economico, ai sensi dell'art. 54, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016 - per l'affidamento dei servizi tecnici di supporto al RUP come meglio descritto negli atti di gara, in favore degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006 comprese le ASP oltre che degli enti regionali di cui agli allegati A1 e A2 della legge regionale n. 30/2006. II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 4 166 667.00 EUR II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione:Lotto n. 1 - servizio di supporto tecnico-amministrativo per l'effettuazione di ispezioni ipotecarie e catastali nell'ambito dell'espletamento delle procedure di alienazione/valorizzazione del patrimonio II.2.2)Codici CPV supplementari 71356300 Servizi di supporto tecnico II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006, oltre che degli enti regionali di cui agli allegati A1 e A2 della legge regionale n. 30/2006. II.2.4)Descrizione dell'appalto:Affidamento del servizio di supporto tecnico-amministrativo per l'effettuazione di ispezioni ipotecarie e catastali nell'ambito dell'espletamento delle procedure di alienazione/valorizzazione del patrimonio immobiliare in favore degli enti di cui al punto II.2.3). II.2.5)Criteri di aggiudicazioneIl prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimatoValore, IVA esclusa: 80 000.00 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sda Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi:Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari alla durata della convenzione stessa e per un importo massimo di 80 000,00 EUR, IVA esclusa. II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:Si prevede la clausola di estensione del contratto per un importo massimo di 16 000,00 EUR, IVA esclusa. II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari CIG: 8654360BCA. II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione:Lotto n. 2 servizio di supporto tecnico-amministrativo per l'effettuazione di pratiche di accatastamento di beni immobili II.2.2)Codici CPV supplementari 71356300 Servizi di supporto tecnico II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 oltre che degli enti regionali di cui agli allegati A1 e A2 della legge regionale n. 30/2006. II.2.4)Descrizione dell'appalto:Servizio di supporto tecnico-amministrativo per l'effettuazione di pratiche di accatastamento di beni immobili in favore degli enti di cui al punto II.2.3). II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 000 000.00 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sda Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi:Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari alla durata della convenzione stessa e per un importo massimo di 1 000 000,00 EUR, IVA esclusa. II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:Si prevede la clausola di estensione del contratto per un importo massimo di 200 000,00 EUR, IVA esclusa. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari CIG: 8654361C9D. II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione: Lotto n. 3 - servizio di supporto tecnico-amministrativo per l'effettuazione di certificazione antincendio Lotto n.: 3 II.2.2)Codici CPV supplementari 71356300 Servizi di supporto tecnico II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 oltre che degli enti regionali di cui agli allegati A1 e A2 della legge regionale n. 30/2006. II.2.4)Descrizione dell'appalto:Affidamento del servizio di supporto tecnico-amministrativo per l'effettuazione di certificazione antincendio in favore degli enti di cui al punto II.2.3). II.2.5)Criteri di aggiudicazioneIl prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 690 000.00 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sda Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi:Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari alla durata della convenzione stessa e per un importo massimo di 690 000,00 EUR, IVA esclusa. II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:Si prevede la clausola di estensione del contratto per un importo massimo di 138 000,00 EUR, IVA esclusa. II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari CIG: 8654362D70. II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione:Lotto n. 4 servizio di certificazione energetica Lotto n.: 4 II.2.2)Codici CPV supplementari 71356300 Servizi di supporto tecnico II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 oltre che degli enti regionali di cui agli allegati A1 e A2 della legge regionale n. 30/2006. II.2.4)Descrizione dell'appalto: Affidamento del servizio di certificazione energetica in favore degli enti di cui al punto II.2.3). II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 900 000.00 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sda Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi:Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari alla durata della convenzione stessa e per un importo massimo di 1 900 000,00 EUR, IVA esclusa. II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:Si prevede la clausola di estensione del contratto per un importo massimo di 380 000,00 EUR, IVA esclusa. II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8654363E43. II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione:Lotto n. 5 servizi tecnici di certificazione acustica Lotto n.: 5 II.2.2)Codici CPV supplementari 71356300 Servizi di supporto tecnico II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 oltre che degli enti regionali di cui agli allegati A1 e A2 della legge regionale n. 30/2006. II.2.4)Descrizione dell'appalto:Affidamento dei servizi tecnici di certificazione acustica in favore degli enti di cui al punto II.2.3). II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 296 667.00 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sda Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi:Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari alla durata della convenzione stessa e per un importo massimo di 296 667,00 EUR, IVA esclusa. II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:Si prevede la clausola di estensione del contratto per un importo massimo di 49 333,40 EUR, IVA esclusa. II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8654364F16. II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione:Lotto n. 6 servizi tecnici per espropri Lotto n.: 6 II.2.2)Codici CPV supplementari 71356300 Servizi di supporto tecnico II.2.3)Luogo di esecuzioneCodice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 oltre che degli enti regionali di cui agli II.2.4)Descrizione dell'appalto:Affidamento dei servizi tecnici per espropri. II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 200 000.00 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sda Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari alla durata della convenzione stessa e per un importo massimo di 200 000,00 EUR, IVA esclusa. II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Si prevede la clausola di estensione del contratto per un importo massimo di 40 000,00 EUR, IVA esclusa. II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8654365FE9. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; b) in alternativa, per i professionisti che espletano l'incarico oggetto dell'appalto, iscrizione agli appositi albi professionali previsti per l'esercizio dell'attivita' oggetto di appalto del soggetto personalmente responsabile dell'incarico. c) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del disciplinare di gara) deve soddisfare la seguente condizione: aver realizzato complessivamente fatturato globale, per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo pari a 1,5 volte l'importo a base di gara, calcolato sulla quota di aggiudicazione aspettante al primo aggiudicatario del singolo lotto, corrispondente a: 45 600,00 EUR (lotto 1); 225 000,00 EUR (lotto 2); 155 250,00 EUR (lotto 3); 427 500,00 EUR (lotto 4); 71 200,08 EUR (lotto 5); 165 500,00 EUR (lotto 6). In caso di partecipazione a due lotti, il requisito posseduto dal concorrente deve essere pari alla somma dei requisiti previsti per lotti per i quali partecipa. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del capitolato d'oneri) deve soddisfare la seguente condizione: avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del codice, aventi ad oggetto servizi analoghi a quelli del presente affidamento, per un importo totale non inferiore a 0,5 volte l'importo stimato dei servizi cui si riferisce la prestazione, corrispondente a: 15 200,00 EUR (lotto 1); 75 000,00 EUR (lotto 2); 51 750,00 (lotto 3); 142 500,00 EUR (lotto 4); 23 733,36 EUR (lotto 5); 55 000,00 EUR (lotto 6). In caso di partecipazione a due lotti, il requisito posseduto dal concorrente deve essere pari alla somma dei requisiti previsti per lotti per i quali partecipa. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: L'iscrizione all'albo laddove prevista. Per il lotto 3 accreditamento ed iscrizione negli elenchi del ministero dell'Interno di cui all'art. 16 del D.Lgs. del 8.3.1996, n. 139. Per il lotto 4 accreditamento e iscrizione all'elenco regionale dei soggetti certificatori energetici. Per il lotto 5 iscrizione all'Enteca elenco nazionale dei tecnici competenti in acustica (indicazioni di cui ai commi 3, 4 dell'art. 21 del D.Lgs. n. 42/2017). Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 03/05/2021 Ora locale: 14:00 IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:Italiano IV.2.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 30/10/2021 IV.2.7)Modalita' di apertura delle offerte Data: 05/05/2021 Ora locale: 11:00 Luogo:Presso gli uffici di Azienda regionale per l'innovazione e gli acquisti SpA, all'indirizzo di cui al punto I.1). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito: www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel disciplinare di gara e relativi allegati, nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito: www.ariaspa.it 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e i servizi connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. La durata dei singoli contratti di fornitura e' pari alla durata della convenzione a decorrere dalla data di emissione dell'ordinativo di fornitura, purche' lo stesso venga emesso entro il periodo di validita' ed efficacia della Convenzione stessa. 3) Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio sono disciplinate nel disciplinare di gara. 4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel disciplinare di gara ed allegati. 6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., e regolamento UE 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 23.4.2021 ore 11.00. I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al disciplinare di gara. 8) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARIA SpA con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9) E' designato quale responsabile unico del procedimento per la presente procedura la dr.ssa Carmen Schweigl. 10) Nello schema di convenzione saranno indicate le modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed il pagamento elettronico. 11) Non e' ammesso il ricorso al subappalto, ai sensi dell'art. 31, comma 8 del codice. 12) E' ammessa la possibilita' di rinnovo per la medesima durata dell'appalto. 13) E' ammessa la partecipazione alla presente procedura per uno o due lotti della stessa. 14) La commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. n. 50/2016 sara' costituta da un numero di commissari pari a 3. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale della Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 Citta': MilanoBCodice postale: 20122 Paese: Italia VI.4.3)Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale della Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso:30/03/2021 Il responsabile unico del procedimento Carmen Schweigl TX21BFM7923