AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 9-4-2021)

 
                    Bando di gara ARIA 2020_143.1 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  ARIA  SpA  -   Azienda   regionale   per
l'innovazione e gli acquisti SpA Indirizzo postale: via T.  Taramelli
26 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C  Milano  Codice  postale:  20124
Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 
  Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.ariaspa.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione:ARIA_2020_143.1 -  Gara  europea  a  procedura
aperta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento del
servizio di ingegneria e architettura inerenti la progettazione e  la
verifica dei progetti 
  II.1.2)Codice CPV  principale  71220000  Servizi  di  progettazione
architettonica 
  II.1.3)Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4)Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto la stipula di  un
accordo quadro con un solo operatore economico,  ai  sensi  dell'art.
54, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016 - per l'affidamento del servizio di
ingegneria e architettura inerenti la progettazione e la verifica dei
progetti, e ulteriori servizi connessi, come meglio  descritto  negli
atti di gara, in 
  favore degli enti del servizio sanitario regionale di cui  all'art.
1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006 comprese le ASP,  oltre  che  degli
enti regionali di cui agli allegati A1 e A2 della legge regionale  n.
30/2006. 
  II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 7 350 000.00 EUR 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero  massimo  di  lotti:  13  N.
massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 13 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto n. 1 - Sanita', istruzione e  ricerca  -
Nord (Provincia Varese, Como, Lecco, Monza e Sondrio)  -  servizi  di
progettazione Lotto n.: 1 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 71220000 Servizi  di  progettazione
architettonica 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C   Milano   Luogo
principale di esecuzione: 
  Presso le sedi  e  i  locali  degli  enti  del  Servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006,  oltre  che  degli
enti regionali di cui agli allegati A1 e A2 della legge regionale  n.
30/2 
  II.2.4)Descrizione   dell'appalto:Affidamento   dei   servizi    di
ingegneria e architettura inerente la progettazione in  favore  degli
enti di cui al precedente punto II.2.3). 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 300 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SdA Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari a 300 000,00 EUR, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Si prevede la clausola di estensione  del
contratto per un importo di 60 000,00 EUR, IVA esclusa. 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG: 86579416EE. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Denominazione:   Lotto   n.   2   -   Sanita',
Istruzione e Ricerca _ Centro (Provincie Milano, Bergamo  e  Brescia)
Servizi di progettazione 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 71220000 Servizi  di  progettazione
architettonica 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C   Milano   Luogo
principale di esecuzione: 
  Presso le sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio  Sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006,  oltre  che  degli
Enti regionali di cui agli allegati A1 e A2 della legge regionale  n.
30/2 
  II.2.4)Descrizione   dell'appalto:Affidamento   del   Servizio   di
Ingegneria e Architettura inerenti la progettazione in  favore  degli
Enti riportati al precedente punto II.2.3 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 300 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della Convenzione stessa e  per  un  importo
massimo di € 300.000,00, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Si prevede la clausola di  estensone  del
contratto per un importo di € 60.000,00, IVA esclusa. 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG 86579427C1 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto n. 3 - Sanita', Istruzione e  Ricerca  _
Nord (Provincia Varese, Como, Lecco,  Monza  e  Sondrio)  Servizi  di
progettazione 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 
  71220000 Servizi di progettazione architettonica 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C   Milano   Luogo
principale di esecuzione: 
  : Presso le sedi e i  locali  degli  Enti  del  Servizio  Sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006,  oltre  che  degli
Enti regionali di cui agli allegati A1 e A2 della legge regionale  n.
30 
  II.2.4)Descrizione   dell'appalto:Affidamento   del   Servizio   di
Ingegneria e Architettura inerente la progettazione in  favore  degli
Enti di cui al precedente punto II.2.3 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 650 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in giorni: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della Convenzione stessa e  per  un  importo
massimo di € 650.000,00, IVA esclusa. 
  II.2.10)nformazioni sulle variantiSono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Si prevede la clausola di estensione  del
contratto per un importo di € 130.000,00, IVA esclusa. 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG 8657944967 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto n. 4 - Sanita', Istruzione e  Ricerca  _
Centro (Provincie Milano, Bergamo e Brescia) Servizi di progettazione
Lotto n.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari71220000 Servizi  di  progettazione
architettonica 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C   Milano   Luogo
principale di esecuzione: 
  Presso le sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio  Sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006,  oltre  che  degli
Enti regionali di cui agli allegati A1 e A2 della legge regionale  n.
30 
  II.2.4)Descrizione   dell'appalto:Affidamento   del   Servizio   di
Ingegneria e Architettura inerente la progettazione in  favore  degli
Enti di cui al precedente punto II.2.3. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazioneIl prezzo non e' il  solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 650 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della Convenzione stessa e  per  un  importo
massimo di € 650.000,00, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Si prevede la clausola di estensione  del
contratto per un importo di € 130.000,00, IVA esclusa. 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG 8657945A3A 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto n. 5- Edifici e  Manufatti  Esistenti  _
Nord/Centro/Sud - Servizio di progettazione Lotto n.: 5 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 71220000 Servizi  di  progettazione
architettonica 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C   Milano   Luogo
principale di esecuzione: 
  : Presso le sedi e i  locali  degli  Enti  del  Servizio  Sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006,  oltre  che  degli
Enti regionali di cui agli allegati A1 e A2 della legge regionale  n.
30 
  II.2.4)Descrizione   dell'appalto:Affidamento   del   Servizio   di
Ingegneria e Architettura inerenti la progettazione in  favore  degli
Enti di cui al precedente punto II.2.3. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 300 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi:Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un  tempo
massimo pari alla durata della Convenzione stessa e  per  un  importo
massimo di € 300.000,00, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Si prevede la clausola di estensione  del
contratto per un importo massimo di € 60.000,00, IVA esclusa. 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG 8657946B0D 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto n. 6 -  Residenza  _  Nord/Centro/Sud  -
Servizio di progettazione Lotto n.: 6 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 71220000 Servizi  di  progettazione
architettonica 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C   Milano   Luogo
principale di esecuzione: 
  Presso le sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio  Sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006,  oltre  che  degli
Enti regionali di cui agli allegati A1 e A2 della legge regionale  n.
30/2 
  II.2.4)Descrizione   dell'appalto:Affidamento   del   Servizio   di
Ingegneria e Architettura inerenti la progettazione in  favore  degli
Enti di cui al precedente punto II.2.3. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazioneIl prezzo non e' il  solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 300 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della Convenzione stessa e  per  un  importo
massimo di € 300.000,00, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioniOpzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Si prevede la clausola di estensione del contratto per  un  importo
massimo di € 60.000,00, IVA esclusa. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementariCIG 8657947BE0 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto n. 7 -  Residenza  _  Nord/Centro/Sud  -
Servizio di progettazione Lotto n.: 7 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 71220000 Servizi  di  progettazione
architettonica 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C   Milano   Luogo
principale di esecuzione: 
  Presso le sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio  Sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006,  oltre  che  degli
Enti regionali di cui agli allegati A1 e A2 della legge regionale  n.
30/2 
  II.2.4)Descrizione   dell'appalto:Affidamento   del   Servizio   di
Ingegneria e Architettura inerente la progettazione in  favore  degli
Enti di cui al precedente punto II.2.3. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 500 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in giorni: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi:Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un  tempo
massimo pari alla durata della Convenzione stessa e  per  un  importo
massimo di € 1.500.000,00, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Si prevede la clausola di estensione  del
contratto per un importo massimo di € 300.000,00, IVA esclusa. 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG 8657948CB3 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto n. 8 - Opere di Bonifica e Derivazione _
Nord/Centro/Sud - Servizio di progettazione Lotto n.: 8 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 71220000 Servizi  di  progettazione
architettonica 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano 
  Luogo principale di esecuzione:Presso le sedi e i locali degli Enti
del Servizio Sanitario regionale di cui  all'art.  1  della  L.R.  n.
30/2006 oltre che degli Enti regionali di cui agli allegati A1  e  A2
della legge regionale n. 30/20 
  II.2.4)Descrizione   dell'appalto:Affidamento   del   Servizio   di
Ingegneria e Architettura inerente la progettazione in  favore  degli
Enti di cui al precedente punto II.2.3. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 150 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della Convenzione stessa e  per  un  importo
massimo di € 150.000,00, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Si prevede la clausola di estensione  del
contratto per un importo massimo di € 30.000,00, IVA esclusa. 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG 8657949D86 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Denominazione: Lotto 9 - Sanita', Istruzione e
Ricerca, Regione Lombardia - Nord -  Servizio  di  verifica  progetti
Lotto n.: 9 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 71220000 Servizi di  progettazione
architettonica 
  II.2.3)  Luogo  di  esecuzioneCodice  NUTS:  ITC4C   Milano   Luogo
principale di esecuzione: 
  Presso le sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio  Sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006,  oltre  che  degli
Enti regionali di cui agli allegati A1 e A2 della legge regionale  n.
30/2 
  II.2.4)Descrizione   dell'appalto:Affidamento   del   Servizio   di
Ingegneria e Architettura inerente la progettazione in  favore  degli
Enti di cui al precedente punto II.2.3. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 200 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi:Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un  tempo
massimo pari alla durata della Convenzione stessa e  per  un  importo
massimo di € 200.000,00, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Si prevede la clausola di estensione  del
contratto per un importo massimo di € 40.000,00, IVA esclusa. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG 8658006C90 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto n. 10  Sanita',  Istruzione  e  Ricerca,
Regione Lombardia - Centro - Servizio di verifica progetti Lotto  n.:
10 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 71220000 Servizi  di  progettazione
architettonica 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C   Milano   Luogo
principale di esecuzione: 
  Presso le sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio  Sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006,  oltre  che  degli
Enti regionali di cui agli allegati A1 e A2 della legge regionale  n.
30/2 
  II.2.4)Descrizione  dell'appalto:  Affidamento  del   Servizio   di
Ingegneria e Architettura inerente la progettazione in  favore  degli
Enti di cui al precedente punto II.2.3. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 200 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della Convenzione stessa e  per  un  importo
massimo di 200.000,00, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Si prevede la clausola di estensione  del
contratto per un importo massimo di € 40.000,00, IVA esclusa. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG 8658007D63 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: Denominazione: Lotto 11- Sanita',  Istruzione
e Ricerca, Regione Lombardia - Centro - Servizio di verifica progetti
Lotto n.: 11 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 71220000 Servizi di  progettazione
architettonica 
  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C  Milano  Luogo
principale di esecuzione: 
  Presso le sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio  Sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006,  oltre  che  degli
Enti regionali di cui agli allegati A1 e A2 della legge regionale  n.
30/2 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento del Servizio di Ingegneria e Architettura  inerente  la
progettazione in favore degli Enti di cui al precedente punto II.2.3. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazioneIl prezzo non e' il  solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimatoValore, IVA esclusa: 600 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei
rinnovi:Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un  tempo
massimo pari alla durata della Convenzione stessa e  per  un  importo
massimo di € 600.000,00, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Si prevede la clausola di estensione  del
contratto per un importo massimo di € 120.000,00, IVA esclusa. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementariCIG 8658008E36 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto n. 12  Edifici  e  Manufatti  Esistenti,
Regione Lombardia -  Nord,  Centro  e  Sud  -  Servizio  di  verifica
progetti Lotto n.: 12 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 71220000 Servizi  di  progettazione
architettonica 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzioneCodice   NUTS:   ITC4C   Milano   Luogo
principale di esecuzione: 
  Presso le sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio  Sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006,  oltre  che  degli
Enti regionali di cui agli allegati A1 e A2 della legge regionale  n.
30/2 
  II.2.4)Descrizione   dell'appalto:Affidamento   del   Servizio   di
Ingegneria e Architettura inerente la progettazione in  favore  degli
Enti di cui al precedente punto II.2.3. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazioneIl prezzo non e' il  solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 000 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della Convenzione stessa e  per  un  importo
massimo di € 2.000.000,00, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Si prevede la clausola di estensione  del
contratto per un importo massimo di € 400.000,00, IVA esclusa. 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG 8658009F09 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Denominazione: Lotto n. 13 Residenza,  Regione
Lombardia - Nord, Centro e Sud - Servizio di verifica progetti  Lotto
n.: 13 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 71220000 Servizi  di  progettazione
architettonica 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione  :  Presso
le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui
all'art. 1 della L.R. n. 30/2006, oltre che degli Enti  regionali  di
cui agli allegati A1 e A2 della legge regionale n. 30 
  II.2.4)Descrizione   dell'appalto:Affidamento   del   Servizio   di
Ingegneria e Architettura inerente la progettazione in  favore  degli
Enti di cui al precedente punto II.2.3. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 200 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della Convenzione stessa e  per  un  importo
massimo di € 200.000,00, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Si prevede la clausola di estensione  del
contratto per un importo massimo di € 40.000,00, IVA esclusa. 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG 86580110B4 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elementi  essenziali
dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a) possesso dei requisiti di cui al D.M.  del  2.12.2016,  n.  263;
iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto, sia
con riferimento all'attivita' di fornitura  che  di  servizi  di  cui
all'appalto, nella CCIAA o nel registro delle commissioni provinciali
per l'artigianato in conformita' con  quanto  previsto  dal  comma  3
dell'art. 83 del D.Lgs. 
  n. 50/2016; iscrizione agli appositi  albi  professionali  previsti
per  l'esercizio  dell'attivita'  oggetto  di  appalto  del  soggetto
personalmente responsabile dell'incarico; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elemento  essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui  concorre
e nel rispetto delle  indicazioni  del  disciplinare  di  gara)  deve
soddisfare la seguente condizione: aver  realizzato  complessivamente
un fatturato globale per servizi  di  ingegneria  e  di  architettura
relativo ai migliori tre degli  ultimi  cinque  esercizi  disponibili
antecedenti la data di pubblicazione del bando per 
  un importo almeno pari all'importo posto a base d'asta  complessiva
del lotto per cui concorre per i lotti 1, 2, 3,  4,  5,  6,  7,  8  e
almeno pari a 1,5 volte l'importo posto a base d'asta complessiva del
lotto per cui concorre per i lotti 9, 10, 11,  12,  13.  In  caso  di
partecipazione a piu' lotti, il requisito posseduto  dal  concorrente
deve essere pari alla somma dei requisiti previsti dai  lotti  per  i
quali partecipa. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco  e  breve  descrizione   dei   criteri   di   selezione:Pena
l'esclusione dalla gara in quanto elemento  essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto
delle indicazioni del capitolato d'oneri) deve soddisfare la seguente
condizione (in caso di partecipazione  a  piu'  lotti,  il  requisito
posseduto dal concorrente deve essere pari alla somma  dei  requisiti
previsti dai lotti per i quali partecipa, inoltre non e' ammesso  che
due o piu' concorrenti si avvalgano di uno stesso  soggetto  indicato
per  soddisfare  il  requisito  di   partecipazione   richiesto   con
riferimento alle figure professionali richieste): 
  a) esecuzione negli ultimi 10 anni di servizi di  ingegneria  e  di
architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del codice,  antecedenti
la data di pubblicazione del bando e relativi a  lavori  appartenenti
ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui  si  riferiscono  i
servizi  da  affidare,  individuate  sulla  base  delle   elencazioni
contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale
per ogni classe e categoria pari ad 1  volta  l'importo  stimato  dei
lavori cui si riferisce la prestazione,  calcolato  con  riguardo  ad
ognuna delle classi e categorie per i lotti 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8; 
  b)esecuzione, negli  ultimi  dieci  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del bando, di due servizi «di punta» di ingegneria e di
architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del codice, con relativi
ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei  lavori
cui si riferiscono i servizi  da  affidare,  individuate  sulla  base
delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali,  per
un importo totale non inferiore a 0,4 volte (per i lotti 1, 2, 3, 
  4, 5, 6, 7, 8) e almeno pari al 50 % (per i lotti 9,  10,  11,  12,
13) l'importo stimato dei lavori cui  si  riferisce  la  prestazione,
calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e  riferiti
a tipologie di lavori analoghi per dimensione e  per  caratteristiche
tecniche a quelli oggetto dell'affidamento; 
  c) per i lotti 1, 2, 3, 4, 5,  6,  7,  8  numero  medio  annuo  del
personale tecnico, utilizzato negli ultimi tre anni - (comprendente i
soci  attivi,  i  dipendenti  e  i  consulenti   con   contratto   di
collaborazione coordinata e continuativa su base  annua  iscritti  ai
relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e
che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti  di  verifica  del
progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di  direzione  lavori  e
che abbiano fatturato nei  confronti  della  societa'  offerente  una
quota superiore al cinquanta per cento del proprio  fatturato  annuo,
risultante dall'ultima dichiarazione IVA),  espresso  in  termini  di
risorse a tempo pieno (Full Time Equivalent, FTE) - in una misura non
inferiore a n. 6 (sei) unita' (pari a 2 volte le unita'  stimate  per
lo svolgimento della progettazione); 
  d) per i lotti 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 numero di  unita'  minime  di
tecnici, (comprendente i dipendenti e i consulenti con  contratto  di
collaborazione coordinata e continuativa su base  annua  iscritti  ai
relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e
che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti  di  verifica  del
progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di  direzione  lavori  e
che abbiano fatturato nei confronti del soggetto offerente una 
  quota superiore al  50  per  cento  del  proprio  fatturato  annuo,
risultante dall'ultima dichiarazione IVA),  espresso  in  termini  di
risorse a tempo pieno (Full Time Equivalent, FTE), in una misura  non
inferiore a n. 10 (dieci) unita', da raggiungere  anche  mediante  la
costituzione di un raggruppamento temporaneo di professionisti  (pari
a 2 volte le unita' stimate per lo svolgimento della progettazione); 
  e) per i lotti 1, 2,  3,  4,  5,  6,  7,  8:  possesso  dei  titoli
professionali da parte del prestatore di servizio e/o dei  componenti
del gruppo di lavoro; 
  f) per i lotti 9, 10, 11, 12, 13 per le specifiche si  richiama  il
disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  V.1) Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione Data: 06/05/2021 Ora locale: 14:00 
  IV.2.3)Data stimata di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 02/11/2021 
  IV.2.7)Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  10/05/2021  Ora
locale: 11:00  Luogo:Presso  gli  uffici  di  Azienda  regionale  per
l'innovazione e gli acquisti SpA, all'indirizzo di cui al punto I.1).
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura:Un incaricato di ciascun  concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: si' 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) la procedura di  gara  e'  gestita  con  il  sistema  telematico
denominato Sintel,  accessibile  dal  sito:  www.ariaspa.it,  la  cui
descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai  fini  della  presentazione
dell'offerta  e'  precisata  nel  disciplinare  di  gara  e  relativi
allegati,  nonche'  nei  manuali  tecnici  consultabili   sul   sito:
www.ariaspa.it; 
  2) le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e i  servizi
connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione
delle offerte, le basi d'asta unitarie  non  superabili  in  sede  di
offerta pena l'esclusione dalla gara,  il  subappalto,  le  ulteriori
cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute 
  nel disciplinare di gara e relativi allegati. La durata dei singoli
contratti di fornitura e' pari alla durata della 
  convenzione a decorrere dalla data di emissione dell'ordinativo  di
fornitura, purche'  lo  stesso  venga  emesso  entro  il  periodo  di
validita' ed efficacia della convenzione stessa; 
  3)  le  modalita'  di  partecipazione  in  caso  di  raggruppamento
temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra  imprese  aderenti
al contratto di rete, e in caso di consorzio  sono  disciplinate  nel
disciplinare di gara; 
  4) non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'art.  2359
del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la
situazione di controllo o la relazione: 
  i) comporti che le offerte  sono  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale; 
  ii)  abbia  influito  sulla  formulazione  dell'offerta.   Saranno,
altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi; 
  5)  non  sono  ammesse  offerte  parziali  e/o  condizionate   come
precisato anche nel disciplinare di gara ed allegati; 
  6) i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003  s.m.i.,  e  regolamento  UE  2016/679   per   le   esigenze
concorsuali e contrattuali; 
  7) informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate  nel  disciplinare  di  gara,
entro e non oltre il termine del 26.4.2021, ora 11:00. I  chiarimenti
agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita'  di
cui al disciplinare di gara; 
  8) i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto  per  l'invio  delle  comunicazioni
prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da  ARIA  SpA
con le modalita' indicate nell'allegato suindicato; 
  9) e' designato quale responsabile unico del  procedimento  per  la
presente procedura la dott.ssa Carmen Schweigl; 
  10) nello schema di convenzione saranno indicate  le  modalita'  di
ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed
il pagamento elettronico; 
  11) non e' ammesso il ricorso al subappalto, ai sensi dell'art. 31,
comma 8 del codice; 
  12) e' ammessa la possibilita' di rinnovo per  la  medesima  durata
dell'appalto; 
  13) la commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. n.
50/2016 sara' costituta da un numero di commissari pari a tre; 
  14) in virtu' di quanto disposto dall'art. 1, comma 3  della  legge
n. 55/2019, alla presente procedura si applica l'art.  133,  comma  8
del D.Lgs. del 18.4.2016 n. 50. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 
  Citta': Milano 
  Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle  procedure  di  ricorso  Denominazione   ufficiale:   Tribunale
amministrativo  regionale  della  Lombardia  Indirizzo  postale:  via
Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:01/04/2021 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Carmen Schweigl 

 
TX21BFM7924
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.