AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
Sede: via Torquato Taramelli n. 26, 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 9-4-2021)

 
                     Bando di gara ARIA 2021_228 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Azienda regionale per l'innovazione e  gli
acquisti Indirizzo postale: via Torquato Taramelli 26 Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 
  Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.3)Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.ariaspa.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita'  Servizi  generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione:ARIA_2021_228 gara europea a procedura  aperta
ai sensi del D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  per  l'affidamento  dei
servizi tecnici di collaudo. 
  II.1.2)Codice  CPV  principale  71630000  Servizi  di  ispezione  e
collaudo tecnici 
  II.1.3)Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione:L'appalto ha ad oggetto la stipula di  un
accordo quadro multioperatore economico, ai sensi dell'art. 54, comma
3 del  D.Lgs.  50/2016  per  l'affidamento  dei  servizi  tecnici  di
collaudo come meglio descritto negli atti di gara,  in  favore  degli
enti del Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.
30 del 27.12.2006 comprese le ASP oltre che degli enti  regionali  di
cui agli allegati A1 e A2 della legge regionale n. 30/2006. 
  II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 4 166 666.66 EUR 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per  numero  massimo  di  lotti:  2  N.
massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Collaudo  tecnico-amministrativo  e  revisione
tecnico contabile, in corso d'opera e finale Lotto n.: 1 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 71630000  Servizi  di  ispezione  e
collaudo tecnici 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia  Luogo
principale di esecuzione: 
  Presso le sedi  e  i  locali  degli  enti  del  Servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.  30/2006  oltre  che  degli
enti regionali di cui agli allegati A1 e A2 della legge regionale  n.
30/2006. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Affidamento dei servizi tecnici  di
collaudo tecnico-amministrativo e  revisione  tecnico  contabile,  in
corso d'opera e finale in favore degli enti di cui al punto II.2.3). 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 750 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
Sda Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi:Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un  tempo
massimo pari alla durata della convenzione stessa e  per  un  importo
massimo di 750 000,00 EUR, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Si prevede la clausola di estensione  del
contratto per un importo massimo di 150 000,00 EUR, IVA esclusa. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG 86543893BB 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: Collaudo statico in corso  d'opera  e  finale
Lotto n.: 2 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 71630000  Servizi  di  ispezione  e
collaudo tecnici 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: 
  Presso le sedi  e  i  locali  degli  enti  del  servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.  30/2006  oltre  che  degli
enti regionali di cui agli allegati A1 e A2 della legge regionale  n.
30/2006. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Affidamento dei servizi tecnici  di
collaudo statico in corso d'opera e finale in favore  degli  enti  di
cui al punto II.2.3). 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazioneIl prezzo non e' il  solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 500 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della convenzione stessa e  per  un  importo
massimo di 500 000,00 EUR, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Si prevede la clausola di estensione  del
contratto per un importo massimo di 100 000,00 EUR, IVA esclusa. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 865439048E. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Collaudo tecnico-funzionale degli impianti  di
riscaldamento e condizionamento in corso d'opera e finale 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 71630000  Servizi  di  ispezione  e
collaudo tecnici 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C   Milano   Luogo
principale di esecuzione: 
  Presso le sedi  e  i  locali  degli  enti  del  servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.  30/2006  oltre  che  degli
enti regionali di cui agli allegati A1 e A2 della legge regionale  n.
30/2006. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Affidamento dei servizi tecnici  di
collaudo  tecnico-funzionale  degli  impianti  di   riscaldamento   e
condizionamento in corso d'opera e finale in favore degli enti di cui
al punto II.2.3). 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimatoValore, IVA esclusa: 400 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della convenzione stessa e  per  un  importo
massimo di 400 000,00 EUR, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Si prevede la clausola di estensione  del
contratto per un importo massimo di 80 000,00 EUR, IVA esclusa. 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG 8654391561. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Collaudo  tecnico-funzionale  degli   impianti
elett. e speciali in corso d'opera e finale Lotto 4 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 71630000  Servizi  di  ispezione  e
collaudo tecnici 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C   Milano   Luogo
principale di esecuzione: 
  Presso le sedi  e  i  locali  degli  enti  del  servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.  30/2006  oltre  che  degli
enti regionali di cui agli allegati A1 e A2 della legge regionale  n.
30/2006. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Affidamento dei servizi tecnici  di
collaudo tecnico-funzionale degli impianti elettrici  e  speciali  in
corso d'opera e finale in favore degli enti di cui al punto II.2.3). 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 400 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi:Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un  tempo
massimo pari alla durata della convenzione stessa e  per  un  importo
massimo di 400 000,00 EUR, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Si prevede la clausola di estensione  del
contratto per un importo massimo di 80 000,00 EUR, IVA esclusa. 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG 8654392634. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Collaudo edile in corso d'opera e finale Lotto
n.: 5 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 71630000  Servizi  di  ispezione  e
collaudo tecnici 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C   Milano   Luogo
principale di esecuzione: 
  Presso le sedi  e  i  locali  degli  enti  del  servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.  30/2006  oltre  che  degli
enti regionali di cui agli allegati A1 e A2 della legge regionale  n.
30/2006. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Affidamento dei servizi tecnici  di
collaudo edile in corso d'opera e finale in favore degli enti di  cui
al punto II.2.3). 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 400 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della convenzione stessa e  per  un  importo
massimo di 400 000,00 EUR, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Si prevede la clausola di estensione  del
contratto per un importo massimo di 80 000,00 EUR, IVA esclusa. 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG 8654393707. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Collaudo  tecnico-funzionale  degli   impianti
idraulici in corso d'opera e finale Lotto n.: 6 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 71630000  Servizi  di  ispezione  e
collaudo tecnici 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzioneCodice   NUTS:   ITC4C   Milano   Luogo
principale di esecuzione:Presso le sedi e i  locali  degli  enti  del
servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.  30/2006
oltre che degli enti regionali di cui agli allegati  A1  e  A2  della
legge regionale n. 30/2006. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Affidamento dei servizi tecnici  di
collaudo tecnico-funzionale degli impianti idraulici in corso d'opera
e finale in favore degli enti di cui al punto II.2.3). 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)valore stimato Valore, IVA esclusa: 150 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi:Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un  tempo
massimo pari alla durata della convenzione stessa e  per  un  importo
massimo di 150 000,00 EUR, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Si prevede la clausola di estensione  del
contratto per un importo massimo di 30 000,00 EUR, IVA esclusa. 
  II.2.13)Informazioni  relative   ai   fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG 86543947DA. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Collaudo impianti, in corso d'opera  e  finale
(in caso di incarico a presidente di commissione collaudo, si prevede
anche  collaudo  tecnico-amministrativo  e   contabile   e   compenso
incrementato 
  Lotto n.: 7 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 71630000  Servizi  di  ispezione  e
collaudo tecnici 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C   Milano   Luogo
principale di esecuzione: 
  Presso le sedi  e  i  locali  degli  enti  del  servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.  30/2006  oltre  che  degli
enti regionali di cui agli allegati A1 e A2 della legge regionale  n.
30/2006. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Affidamento dei servizi tecnici  di
collaudo impianti, in corso d'opera e finale (in caso di  incarico  a
presidente  di  commissione  collaudo,  si  prevede  anche   collaudo
tecnico-amministrativo e  contabile  e  compenso  incrementato  della
percentuale stabilita dal DM 143/2016) in favore degli enti di cui al
punto II.2.3). 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 800 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi:Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un  tempo
massimo pari alla durata della convenzione stessa e  per  un  importo
massimo di 800 000,00 EUR, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Si prevede la clausola di estensione  del
contratto per un importo massimo di 160 000,00 EUR, IVA esclusa. 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG 86543958AD. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Collaudo statico in corso d'opera e finale (in
caso di incarico a presidente di  commissione  collaudo,  si  prevede
anche  collaudo  tecnico-amministrativo  e   contabile   e   compenso
incrementato)Lotto n.: 8 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 71630000 Servizi  di  ispezione  e
collaudo tecnici 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C   Milano   Luogo
principale di esecuzione: 
  Presso le sedi  e  i  locali  degli  enti  del  servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.  30/2006  oltre  che  degli
enti regionali di cui agli allegati A1 e A2 della legge regionale  n.
30/2006. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:Affidamento dei servizi tecnici di
collaudo statico in corso d'opera e finale (in  caso  di  incarico  a
presidente  di  commissione  collaudo,  si  prevede  anche   collaudo
tecnico-amministrativo e  contabile  e  compenso  incrementato  della
percentuale stabilita dal DM 143/2016) in favore degli enti di cui al
punto II.2.3). 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 766 666.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi:Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un  tempo
massimo pari alla durata della convenzione stessa e  per  un  importo
massimo di 766 666,00 EUR, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Si prevede la clausola di estensione  del
contratto per un importo massimo di 153 333,20 EUR, IVA esclusa. 
  II.2.13)Informazioni  relative   ai   fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG 8654396980. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a)elenco e breve descrizione delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  procedura  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  il
concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a)iscrizione nel registro delle  imprese  tenuto  dalla  Camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e  agricoltura   per   attivita'
coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; 
  b)in alternativa per  i  professionisti  che  espletano  l'incarico
oggetto dell'appalto, iscrizione  agli  appositi  albi  professionali
previsti  per  l'esercizio  dell'attivita'  oggetto  di  appalto  del
soggetto personalmente responsabile dell'incarico; 
  c)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco  e  breve  descrizione   dei   criteri   di   selezione:Pena
l'esclusione  dalla   procedura   in   quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui  concorre
e nel rispetto delle  indicazioni  del  disciplinare  di  gara)  deve
soddisfare la seguente condizione: aver  realizzato  complessivamente
un fatturato globale per servizi  di  ingegneria  e  di  architettura
espletati  nei  migliori   tre   esercizi   dell'ultimo   quinquennio
antecedente la pubblicazione del bando, per un  importo  pari  a  1,5
volte  l'importo  a  base  di  gara,   calcolato   sulla   quota   di
aggiudicazione aspettante al primo aggiudicatario del singolo  lotto,
corrispondente a: 
  - 112 500,00 EUR (lotto 1), 
  - 75 000,00 EUR (lotto 2), 
  - 60 000,00 EUR (lotti 3, 4 e 5), 
  - 22 500,00 EUR (lotto 6), 
  - 120 000,00 EUR (lotto 7), 
  - 114 999,90 EUR (lotto 8). 
  In caso di partecipazione a due lotti, il requisito  posseduto  dal
concorrente deve essere pari alla somma dei  requisiti  previsti  per
lotti per i quali partecipa. 
  III.1.3)Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco  e  breve  descrizione   dei   criteri   di   selezione:Pena
l'esclusione dalla gara in quanto elemento  essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto
delle indicazioni del capitolato d'oneri) deve soddisfare la seguente
condizione: 
  a)esecuzione  negli  ultimi  10  anni  antecedenti   la   data   di
pubblicazione del bando, servizi di ingegneria e di architettura,  di
cui  all'art.  3,  lett.  vvvv)  del  codice,   relativi   a   lavori
appartenenti a ognuna delle classi e  categorie  dei  lavori  cui  si
riferiscono i servizi  da  affidare,  individuate  sulla  base  delle
elencazioni contenute nelle vigenti  tariffe  professionali,  per  un
importo globale per  ogni  classe  e  categoria  pari  ad  1,5  volte
l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si  riferisce  la  prestazione,
calcolato  con  riguardo  a  ognuna   delle   classi   e   categorie,
corrispondente a: 3 000 000,00 EUR (lotti 1  e  2);  1  500  000  EUR
(lotti 3, 4 e 5); 1 050 000,00 EUR (lotti 6); 15 000 000 EUR (lotti 7
e 8); in caso di partecipazione a due lotti, il  requisito  posseduto
dal concorrente deve essere pari alla somma  dei  requisiti  previsti
per lotti per i quali partecipa; 
  b)  esecuzione,  negli  ultimi  10  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del bando, di due servizi «di punta» di ingegneria e di
architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del codice, con relativi
ai lavori appartenenti a ognuna delle classi e categorie  dei  lavori
cui si riferiscono i servizi  da  affidare,  individuate  sulla  base
delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali,  per
un importo totale non inferiore a 0,4  volte  l'importo  stimato  dei
lavori cui si riferisce la  prestazione,  calcolato  con  riguardo  a
ognuna delle classi e categorie e  riferiti  a  tipologie  di  lavori
analoghi per dimensione  e  per  caratteristiche  tecniche  a  quelli
oggetto dell'affidamento, corrispondente a: 1 200 000,00 EUR (lotti 1
e 2); 600 000 EUR (lotti 3, 4 e 5); 420 000,00 EUR (lotti 6);  6  000
000 EUR (lotti 7 e 8). 
  In caso di partecipazione a due lotti, il requisito  posseduto  dal
concorrente deve essere pari alla somma dei  requisiti  previsti  per
lotti per i quali partecipa. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione Data: 30/04/2021 Ora locale: 14:00 
  IV.2.3)Data stimata di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Italiano 
  IV.2.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 27/10/2021 
  IV.2.7)Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  04/05/2021  Ora
locale: 11:00  Luogo:Presso  gli  uffici  di  Azienda  regionale  per
l'innovazione e gli acquisti SpA, all'indirizzo di cui al punto I.1).
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura:Un incaricato di ciascun  concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) la procedura di  gara  e'  gestita  con  il  sistema  telematico
denominato  Sintel,  accessibile  dal  sito  www.ariaspa.it,  la  cui
descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai  fini  della  presentazione
dell'offerta  e'  precisata  nel  disciplinare  di  gara  e  relativi
allegati  nonche'  nei  manuali   tecnici   consultabili   sul   sito
www.ariaspa.it; 
  2) le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e i  servizi
connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione
delle offerte, le basi d'asta unitarie  non  superabili  in  sede  di
offerta pena l'esclusione dalla gara,  il  subappalto,  le  ulteriori
cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute 
  nel disciplinare di gara e relativi allegati; la durata dei singoli
contratti di fornitura e' pari alla durata della 
  convenzione a decorrere dalla data di emissione dell'ordinativo  di
fornitura, purche'  lo  stesso  venga  emesso  entro  il  periodo  di
validita' ed efficacia della convenzione stessa; 
  3)le  modalita'  di  partecipazione  in  caso   di   raggruppamento
temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra  imprese  aderenti
al contratto di rete, e in caso di consorzio  sono  disciplinate  nel
disciplinare di gara; 
  4)non e' ammessa la partecipazione di concorrenti  che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'art.  2359
del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la
situazione di controllo o la relazione: 
  i)comporti che  le  offerte  sono  imputabili  a  un  unico  centro
decisionale, 
  ii)abbia influito sulla formulazione dell'offerta; 
  saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili  a  un  unico  centro
decisionale, sulla base di univoci elementi; 
  5)non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato
anche nel disciplinare di gara e allegati; 
  6)con la presentazione delle offerte, i concorrenti  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003  s.m.i.  e  regolamento  (UE)  2016/679  per   le   esigenze
concorsuali e contrattuali; 
  7)informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate  nel  disciplinare  di  gara,
entro e non oltre il termine del 20.4.2021 ore 11:00;  i  chiarimenti
agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita'  di
cui al disciplinare di gara; 
  8)i concorrenti sono tenuti a indicare, in  sede  di  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto  per  l'invio  delle  comunicazioni
prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da  ARIA  SpA
con le modalita' indicate nell'allegato suindicato; 
  9)e' designato quale responsabile unico  del  procedimento  per  la
presente procedura la dott.ssa Carmen Schweigl; 
  10) nello schema di convenzione saranno indicate  le  modalita'  di
ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica  e
il pagamento elettronico; 
  11) non e' ammesso il ricorso al subappalto, ai sensi dell'art. 31,
comma 8 del codice; 
  12) e' ammessa la possibilita' di rinnovo per  la  medesima  durata
dell'appalto; 
  13) e' ammessa la partecipazione alla presente procedura per uno  o
due lotti della stessa; 
  14) la commissione giudicatrice ai sensi dell'art.  77  del  D.Lgs.
50/2016 sara' costituita da un numero di commissari pari a 3. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate  sui  termini
di presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
amministrativo  regionale  della  Lombardia  Indirizzo  postale:  via
Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:30/03/2021 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Carmen Schweigl 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.