AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
Sede: via Torquato Taramelli n. 26, 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 9-4-2021)

 
Bando di gara europea ARIA_2021_048 - Procedura aperta ai  sensi  del
D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,  per  l'affidamento  del  servizio  di
bonifica e  sanificazione  ai  fini  della  prevenzione  del  rischio
                            legionellosi 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  ARIA  SpA  -   Azienda   regionale   per
l'innovazione e gli acquisti SpA Indirizzo postale: via T.  Taramelli
26 Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 
  Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.3)Comunicazione I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.ariaspa.it
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5)Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione:ARIA_2021_048. Gara europea a procedura aperta
ai sensi del D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  per  l'affidamento  del
servizio di bonifica e sanificazione ai fini  della  prevenzione  del
rischio legionellosi 
  Numero di riferimento: ARIA_2021_048 
  II.1.2)Codice CPV principale 90920000 Servizi di disinfestazione di
impianti 
  II.1.3)Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4)Breve descrizione:L'appalto ha ad oggetto la stipula di  una
convenzione ai sensi della dell'art. 1, comma 4 della L.R. n. 33  del
28.12.2007  -  per  la  fornitura  del   servizio   di   bonifica   e
sanificazione ai fini della prevenzione del rischio  legionellosi,  e
ulteriori servizi connessi, come meglio descritto negli atti di gara,
in favore degli enti del Servizio sanitario regionale di cui all'art.
1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006 comprese le ASP e  degli  enti  del
Servizio sanitario delle regioni convenzionate con ARIA  SpA.,  oltre
che degli enti regionali di cui agli allegati A1  e  A2  della  legge
regionale n. 30/2006. 
  II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 10 024 396.60 EUR 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 6 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: Lotto n. 1  -  Provincia  Bergamo  Brescia  e
Sondrio Lotto n.: 1 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 90920000 Servizi di disinfestazione
di impianti 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C   Milano   Luogo
principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali  degli  enti  del
Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.  30  del
27.12.2006 comprese le ASP e degli enti del Servizio sanitario  delle
regioni convenzionate. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto: Fornitura del servizio di bonifica
e sanificazione ai fini della prevenzione del rischio legionellosi, e
relativi  servizi  connessi,  in  favore  degli  enti  del   Servizio
sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006
comprese le ASP e degli enti del  Servizio  sanitario  delle  regioni
convenzionate con ARIA SpA, oltre che degli  enti  regionali  di  cui
agli allegati A1 e A2 della legge regionale n. 30/2006. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 935 050.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sda Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Possibilita' di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza di 187 010,00 EUR.  In  caso  di
mancata erosione dell'importo massimo contrattuale entro  il  termine
di validita' della stessa, la convenzione potra' essere prorogata  di
ulteriori sei mesi con il limite del valore residuo. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 867316060C. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 2 -  Provincia  Mantova  e  Cremona
Lotto n.: 2 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 90920000 Servizi di disinfestazione
di impianti 
  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C  Milano  Luogo
principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali  degli  enti  del
Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.  30  del
27.12.2006 comprese le ASP e degli enti del Servizio sanitario  delle
regioni convenzionate. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Fornitura  del   servizio   di
bonifica e  sanificazione  ai  fini  della  prevenzione  del  rischio
legionellosi, e relativi servizi connessi, in favore degli  enti  del
Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.  30  del
27.12.2006 comprese le ASP e degli enti del Servizio sanitario  delle
regioni convenzionate con ARIA SpA, oltre che degli enti regionali di
cui agli allegati A1 e A2 della legge regionale n. 30/2006. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 986 650.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza di 197 330,00 EUR.  In  caso  di
mancata erosione dell'importo massimo contrattuale entro  il  termine
di validita' della stessa, la convenzione potra' essere prorogata  di
ulteriori sei mesi con il limite del valore residuo. 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG: 86731616DF. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto n. 3 - Provincia Monza e Brianza, Como e
Varese Lotto n.: 3 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 90920000 Servizi di disinfestazione
di impianti 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C   Milano   Luogo
principale di esecuzione:Presso le sedi e i  locali  degli  enti  del
Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.  30  del
27.12.2006 comprese le ASP e degli enti del Servizio sanitario  delle
regioni convenzionate. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura del servizio di  bonifica
e sanificazione ai fini della prevenzione del rischio legionellosi, e
relativi  servizi  connessi,  in  favore  degli  enti  del   Servizio
sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006
comprese le ASP e degli enti del  Servizio  sanitario  delle  regioni
convenzionate con ARIA SpA, oltre che degli  enti  regionali  di  cui
agli allegati A1 e A2 della legge regionale n. 30/2006. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 569 500.40 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Descrizione delle  opzioni:  possibilita'
di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza di  513
900,08  EUR.  In  caso  di  mancata  erosione  dell'importo   massimo
contrattuale  entro  il  termine  di  validita'  della   stessa,   la
convenzione potra' essere prorogata di  ulteriori  sei  mesi  con  il
limite del valore residuo. 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG: 86731627B2. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto n. 4 - Provincia Milano Lotto n.: 4 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 90920000 Servizi di disinfestazione
di impianti 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C   Milano   Luogo
principale di esecuzione: 
  Presso le sedi  e  i  locali  degli  enti  del  Servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006  comprese
le  ASP  e  degli  enti  del   Servizio   sanitario   delle   regioni
convenzionate. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura del servizio di  bonifica
e sanificazione ai fini della prevenzione del rischio legionellosi, e
relativi  servizi  connessi,  in  favore  degli  enti  del   Servizio
sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006
comprese le ASP e degli enti del  Servizio  sanitario  delle  regioni
convenzionate con ARIA SpA, oltre che degli  enti  regionali  di  cui
agli allegati A1 e A2 della legge regionale n. 30/2006. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 3 997 991.20 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza di 799 598,24 EUR.  In  caso  di
mancata erosione dell'importo massimo contrattuale entro  il  termine
di validita' della stessa, la convenzione potra' essere prorogata  di
ulteriori sei mesi con il limite del valore residuo. 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG: 8673163885. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto 5 - Provincia Pavia e Lodi Lotto n.: 5 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 90920000 Servizi di disinfestazione
di impianti 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C   Milano   Luogo
principale di esecuzione: 
  Presso le sedi  e  i  locali  degli  enti  del  Servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006  comprese
le  ASP  e  degli  enti  del   Servizio   sanitario   delle   regioni
convenzionate. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura del servizio di  bonifica
e sanificazione ai fini della prevenzione del rischio legionellosi, e
relativi  servizi  connessi,  in  favore  degli  enti  del   Servizio
sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006
comprese le ASP e degli enti del  Servizio  sanitario  delle  regioni
convenzionate con ARIA SpA, oltre che degli  enti  regionali  di  cui
agli allegati A1 e A2 della legge regionale n. 30/2006. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 084 700.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza di 216 940,00 EUR.  In  caso  di
mancata erosione dell'importo massimo contrattuale entro  il  termine
di validita' della stessa, la convenzione potra' essere prorogata  di
ulteriori sei mesi con il limite del valore residuo. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8673164958. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: Lotto 6 - Aria SpA Lotto n.: 6 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 90920000 Servizi di disinfestazione
di impianti 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C   Milano   Luogo
principale di esecuzione: 
  Presso le sedi  e  i  locali  degli  enti  del  Servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006  comprese
le  ASP  e  degli  enti  del   Servizio   sanitario   delle   regioni
convenzionate. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura del servizio di  bonifica
e sanificazione ai fini della prevenzione del rischio legionellosi, e
relativi  servizi  connessi,  in  favore  degli  enti  del   Servizio
sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006
comprese le ASP e degli enti del  Servizio  sanitario  delle  regioni
convenzionate con ARIA SpA, oltre che degli  enti  regionali  di  cui
agli allegati A1 e A2 della legge regionale n. 30/2006. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 450 505.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in giorni: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza di 90 101,00  EUR.  In  caso  di
mancata erosione dell'importo massimo contrattuale entro  il  termine
di validita' della stessa, la convenzione potra' essere prorogata  di
ulteriori sei mesi con il limite del valore residuo. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8673165A2B. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elementi  essenziali
dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del   presente
appalto, sia  con  riferimento  all'attivita'  di  fornitura  che  di
servizi  di  cui  all'appalto,  nella  CCIAA  o  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato in conformita'  con  quanto
previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elemento  essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui  concorre
e nel rispetto delle  indicazioni  del  disciplinare  di  gara)  deve
soddisfare la seguente condizione: aver realizzato  complessivamente,
negli  ultimi  tre  esercizi  sociali  chiusi  (2019-2018-2017),   un
fatturato globale, IVA esclusa, almeno pari al 15 % della base d'asta
complessiva del/i lotto/i per cui concorre. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elemento  essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui  concorre
e nel rispetto delle  indicazioni  del  disciplinare  di  gara)  deve
soddisfare  la  seguente  condizione:  aver   eseguito,   nell'ultimo
triennio  (2019-2018-2017),  contratti  per   il   servizio   oggetto
dell'attivita' 
  della gara per i quali devono essere indicati gli importi, le  date
ed i committenti, pubblici  o  privati  per  un  importo  complessivo
almeno pari al 10 %, IVA esclusa, della base d'asta complessiva del/i
lotto/i per cui concorre. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazioneData: 07/05/2021 Ora locale: 14:00 
  IV.2.3)Data stimata di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Italiano 
  IV.2.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 03/11/2021 
  IV.2.7)Modalita' di  apertura  delle  offerteData:  11/05/2021  Ora
locale: 11:00 Luogo: 
  Presso gli uffici di Azienda  regionale  per  l'innovazione  e  gli
acquisti  SpA,  all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1)  Informazioni
relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: 
  Un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della  procedura
indicata nel disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) la procedura di  gara  e'  gestita  con  il  Sistema  telematico
denominato Sintel,  accessibile  dal  sito:  www.ariaspa.it,  la  cui
descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai  fini  della  presentazione
dell'offerta  e'  precisata  nel  disciplinare  di  gara  e  relativi
allegati,  nonche'  nei  manuali  tecnici  consultabili   sul   sito:
www.ariaspa.it 
  2) le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e i  servizi
connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione
delle offerte, le basi d'asta unitarie  non  superabili  in  sede  di
offerta pena l'esclusione dalla gara,  il  subappalto,  le  ulteriori
cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute 
  nel disciplinare di gara e relativi allegati. La durata dei singoli
contratti di fornitura  e'  pari  alla  durata  della  convenzione  a
decorrere dalla  data  di  emissione  dell'ordinativo  di  fornitura,
purche' lo stesso venga emesso  entro  il  periodo  di  validita'  ed
efficacia della convenzione stessa; 
  3)  le  modalita'  di  partecipazione  in  caso  di  raggruppamento
temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra  imprese  aderenti
al contratto di rete, e in caso di consorzio  sono  disciplinate  nel
disciplinare di gara; 
  4) non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'art.  2359
del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la
situazione di controllo o la relazione: 
  i) comporti che le offerte  sono  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale; 
  ii)  abbia  influito  sulla  formulazione  dell'offerta.   Saranno,
altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi; 
  5)  non  sono  ammesse  offerte  parziali  e/o  condizionate   come
precisato anche nel disciplinare di gara ed allegati; 
  6) i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003  s.m.i.,  e  regolamento  UE  2016/679   per   le   esigenze
concorsuali e contrattuali; 
  7) informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate  nel  disciplinare  di  gara,
entro e non oltre il termine del 27.4.2021, ora 11:00. I  chiarimenti
agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita'  di
cui al disciplinare di gara; 
  8) i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto  per  l'invio  delle  comunicazioni
prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da  ARIA  SpA
con le modalita' indicate nell'allegato suindicato; 
  9) e' designato quale responsabile unico del  procedimento  per  la
presente procedura la dott.ssa Carmen Schweigl; 
  10) nello schema di convenzione saranno indicate  le  modalita'  di
ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed
il pagamento elettronico; 
  11) e' interesse della stazione appaltante che i servizi siano resi
in modo prevalente dal soggetto aggiudicatario le cui capacita' siano
state comprovate e, per questo motivo, il subappalto e' ammesso nella
misura non superiore al 40 %. Considerato che la procedura di gara in
oggetto e' una procedura centralizzata caratterizzata 
  da ingenti  volumi,  la  stessa  e'  maggiormente  esposta  ad  una
necessita'  di  controllo  sulla  commessa   in   affidamento   anche
attraverso l'utilizzo dell'istituto del subappalto. Inoltre,  per  le
medesime caratteristiche precedentemente esposte, la  presenza  della
percentuale  indicata,  considerati  l'aggregazione  dei  volumi,  la
tipologia del settore economico  e  del  tessuto  imprenditoriale  di
riferimento, non ostacola l'accesso delle  piccole  e  medie  imprese
all'appalto; 
  12) e' ammessa la  possibilita'  di  una  proroga  contrattuale  di
massimo sei mesi in caso di mancata  erosione  dei  quantitativi  nel
periodo di validita' della convenzione; 
  13) e' ammessa la partecipazione alla presente procedura per uno  o
piu' lotti della stessa. Per il punto 14 si rimanda al bando di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
amministrativo  regionale  della  Lombardia  Indirizzo  postale:  via
Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:01/04/2021 

                        Il responsabile unico 
                           Carmen Schweigl 

 
TX21BFM7926
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.