ANAS S.P.A.
Struttura Territoriale Abruzzo e Molise

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 9-4-2021)

 
                     Bando di gara AQLAV 007-21 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  STRUTTURA  TERRITORIALE
ABRUZZO E MOLISE Indirizzo postale: Via dei Piccolomini,  5.  Citta':
L'Aquila. Codice NUTS: ITF11; Codice postale:  67100.  Paese:  Italia
Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Paolo Lalli -
PEC:  anas.abruzzo@postacert.stradeanas.it  -   Indirizzo   internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  I.6)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: AQLAV007-21 - Codice CIG: 86691519B6  -  CUP
F57H19001350001 
  II.1.2) CPV: 45220000-5 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  - Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50  e  ss.mm.ii.
(in  seguito  Codice)-  Progetto  a  base  di  appalto  validato  dal
Responsabile del Procedimento con atto dell'11.01.2020. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  S.S. n. 16 "Adriatica" -  Lavori  di  consolidamento  e  ripristino
strutturale dei ponti "Valle Grande" al Km. 484+564, "Cavalluccio" al
Km. 486+322 e "San Giovanni" al Km. 487+000 nei Comuni di  Rocca  San
Giovanni e Fossacesia (CH) - 2° Fase "Ponte Valle Grande"  -  SIL/PPM
AQCH016MS060804. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  - Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad  €
1.757.680,26 cosi' composto: € 1.701.430,26 per lavori da eseguire, €
56.250,00 per  oneri  relativi  alla  sicurezza  non  assoggettati  a
ribasso. 
  - Categoria prevalente 
  - OG3 - Importo: €  811.997,66  Classifica  III°  a  qualificazione
obbligatoria, subappaltabile entro  i  limiti  del  40%  dell'importo
complessivo dell'appalto. 
  - Ulteriori categorie 
  - OS21 - Importo:  €.  513.728,59  Classifica  II°  scorporabile  a
qualificazione   obbligatoria,   non   soggetta    ad    avvalimento,
subappaltabile entro i limiti del  30%  dell'importo  della  suddetta
categoria SIOS; 
  - OS18-A - Importo: €. 431.954,01  Classifica  II°  scorporabile  a
qualificazione   obbligatoria,   non   soggetta    ad    avvalimento,
subappaltabile entro i limiti del  30%  dell'importo  della  suddetta
categoria SIOS; 
  (Tutti gli importi sopra esposti sono comprensivi degli oneri della
sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 653.704,73 
  Lavori a corpo Importo € 1.047.725,53 
  Oneri per la sicurezza  non  assoggettabile  a  ribasso  Importo  €
56.250,00 
  Costi della manodopera Importo € 343.484,41 
  I suddetti oneri per la sicurezza pari ad €. 56.250,00, sono  cosi'
distinti: €. 50.211,48 per oneri della sicurezza relativi  ai  lavori
ed €. 6.038,52 per oneri aggiuntivi della sicurezza Covid-19. 
  Le lavorazioni dedotte in  appalto  sono  subappaltabili  entro  il
limite  del  40%  dell'importo  complessivo  dell'appalto  ai   sensi
dell'art. 105, comma 2, del Codice. 
  Il limite previsto per  le  SIOS  non  e'  computato  ai  fini  del
raggiungimento del limite di cui all'art. 105, comma 2, del Codice. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF14 - Luogo principale di  esecuzione  Provincia  di
Chieti. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: S.S. n. 16 "Adriatica"  -  Lavori
di consolidamento e ripristino strutturale dei ponti  "Valle  Grande"
al Km. 484+564, "Cavalluccio" al Km. 486+322 e "San Giovanni" al  Km.
487+000 nei Comuni di Rocca San Giovanni e Fossacesia (CH) - 2°  Fase
"Ponte Valle Grande". 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera a)  del  D.Lgs.  n.50/2016  e
s.m.i. l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del  minor  prezzo
trattandosi di affidamento basato sul  progetto  esecutivo  ai  sensi
dell'art. 216 co.4 D.Lgs. n.50/2016  non  suscettibile  di  ulteriori
significative migliorie tecniche in fase di offerta. 
  Ai sensi dell'art. 36, comma 9 bis, del Codice e dell'art. 1  della
legge 11 settembre 2020, n. 120, pubblicata sulla GURI n. 228 del  14
settembre 2020, di conversione con modificazioni del D.L.  16  luglio
2020,  n.  76  (c.d.   Decreto   Semplificazioni)   l'appalto   sara'
aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso. 
  Il Seggio provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi
dell'art. 97, commi 2, 2 bis e 2 ter del Codice. 
  Si  procedera',  ai  sensi  dell'art.  97,  comma  8,  del  Codice,
all'esclusione automatica delle offerte risultate anormalmente basse,
ossia che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla
soglia di anomalia individuata come sopra indicato, qualora il numero
delle offerte sia pari o superiore  a  cinque  ai  sensi  dell'art.1,
comma 3, del D.L. Semplificazioni. 
  Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5,  non
si procedera' alla determinazione della  soglia  di  anomalia,  fermo
restando  il  potere  della  stazione  appaltante  di   valutare   la
congruita' delle offerte qualora,  in  base  ad  elementi  specifici,
appaiano anormalmente basse. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 180 naturali e consecutivi. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione Europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  L'appalto e' destinato alla  manutenzione  delle  strade  ricadenti
nell'ambito della Struttura  Territoriale,  cosi'  come  identificate
nell'oggetto,   pertanto   un'ulteriore   suddivisione    in    lotti
rischierebbe di compromettere la sicurezza della viabilita' stradale,
atteso che la presenza  di  piu'  operatori  economici  in  aeree  di
cantiere  attigue  in  un  ambito  territoriale  ridotto   causerebbe
inevitabilmente  maggiori  ripercussioni  sia  alla   sicurezza   nei
cantieri per le imprese che alla viabilita' per l'utenza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi'
come modificato dall'art. 8 comma  5  lett.  a-ter)  della  Legge  11
settembre 2020, n. 120 di  conversione  con  modificazioni  del  D.L.
Semplificazioni n. 76/2020. 
  - Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  orizzontale,  i  requisiti  di  qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui al punto III.1.3,
ai sensi dell'art. 92, comma 2, del D.P.R.  207/2010,  devono  essere
posseduti dalla mandataria o,  nel  caso  di  Consorzi  ordinari,  da
un'impresa consorziata nella misura minima  del  40%  e  la  restante
percentuale cumulativamente dalle  mandanti  o  dalle  altre  imprese
consorziate ciascuna nella misura minima del 10%. La  mandataria,  in
ogni caso, deve possedere i requisiti ed eseguire le  prestazioni  in
misura maggioritaria. 
  - Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  verticale,  i  requisiti   di   qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativo di cui al punto III.1.3,
ai sensi dell'art. 92, comma 3, del D.P.R.  207/2010,  devono  essere
posseduti  dalla  mandataria  nella   categoria   prevalente;   nelle
categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti  previsti
per l'importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella
misura indicata per l'impresa  singola.  I  requisiti  relativi  alle
lavorazioni scorporabili non assunte dalle  mandanti  sono  posseduti
dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  La garanzia provvisoria non viene richiesta ai sensi  dell'art.  1,
comma 4 del D.L. Semplificazioni. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'appalto  e'  finanziato  come  da  dispositivo  di  finanziamento
CDG-0348584-I del 14.06.2019. 
  La copertura  finanziaria  dell'intervento  risulta  garantita  dal
Piano D.L. n.69/2013 - Fonte: CONV.MIT. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto Codice e' prevista la
corresponsione di un'anticipazione pari al 20% sul valore di  ciascun
contratto applicativo. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett. d) e 60 del  Codice,
con i termini ridotti per ragioni d'urgenza di cui all'art. 8 comma 1
lett. c) della Legge 11 settembre  2020,  n.120  di  conversione  con
modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020. 
  Si  ritiene  opportuno  ricorrere   alla   procedura   aperta   per
affidamenti di lavori pari o superiori all'importo di €  1.000.000,00
e fino alla soglia comunitaria pari ad € 5.350.000,00, pur applicando
il temporaneo regime derogatorio alla normativa  del  Codice  Appalti
introdotto  Legge  11  settembre  2020,  n.120,  di  conversione  con
modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020. Cio'  al  fine  di
garantire una maggiore evidenza pubblica ricorrendo ad una  procedura
ordinaria,  improntata   alla   salvaguardia   dei   principi   della
concorrenza e della trasparenza, che garantisce comunque il  rispetto
del principio di non aggravamento del procedimento, anche  attraverso
l'applicazione dei termini ridotti per  l'urgenza  e  dell'inversione
procedimentale. Ne consegue, in linea con la ratio  del  suddetto  DL
Semplificazioni  e  anche  nell'ottica  del  rispetto  del  principio
dell'economia  procedimentale,   un   maggiore   contenimento   delle
tempistiche delle procedure di affidamento, pertanto piu'  funzionale
al  perseguimento  degli  obiettivi  di  incentivazione  delle  opere
pubbliche al fine di  far  fronte  alle  ricadute  economiche  dovute
all'emergenza sanitaria mondiale. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  Procedura  svolta  attraverso  piattaforma  telematica   ai   sensi
dell'art. 58 del Codice. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 29/04/2021. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Le modalita' di apertura delle offerte saranno comunicate a tutti i
partecipanti secondo le prescrizioni  indicate  nel  disciplinare  di
gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Nel  caso  di  seduta  pubblica  chiunque  puo'  presenziare   allo
svolgimento della gara, con le modalita' indicate  al  paragrafo  2.4
del Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online; i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS, dovranno provvedere, entro  il  prescritto
termine  di  scadenza,  alla   registrazione   sul   citato   Portale
https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita'  e  prescrizioni
contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9, del Codice. 
  c) A pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra'  essere
sottoscritta   digitalmente,   con   le   modalita'   indicate    nel
Disciplinare, salvo  quanto  previsto  dall'art.  83,  comma  9,  del
Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti, di  qualsivoglia  natura,  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e   gli   oneri   relativi
all'attuazione   dello   stipulato   o   stipulando   Protocollo   di
Legalita'/Patto  di  Integrita'  si  rinvia  a  quanto  previsto  dal
Disciplinare di gara. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
Determina  a  contrarre,  i  cui   estremi   sono   individuati   nel
Disciplinare di gara. 
  f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite   la   pubblicazione   sul   Portale    Acquisti    ANAS    -
https://acquisti.stradeanas.it - all'interno della sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando
e  nel  Disciplinare  e  relativi  allegati,  si  fa  riferimento  ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche'  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 

           Il responsabile area amministrativa gestionale 
                         Annamaria Perrella 

 
TX21BFM7932
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.