AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 9-4-2021)

 
Bando di gara ARIA_2021_003.2 - Procedura aperta monolotto  ai  sensi
dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per la conclusione di un  accordo
quadro che sara' eseguito ex art. 54 comma 4 lettera a) del D.Lgs. n.
                               50/2016 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  ARIA  S.p.A.  -  Azienda  Regionale  per
l'Innovazione  e  gli  Acquisti  S.p.A.  Indirizzo  postale:  Via  T.
Taramelli 26 
  Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.ariaspa.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  ARIA_2021_003.2 - Procedura aperta monolotto ai sensi dell'art.  60
del D.Lgs. n. 50/2016, per la conclusione di un  accordo  quadro  che
sara' eseguito ex art. 54 comma 4 lettera a) del D. Lgs. n. 50/2016 
  Numero di riferimento: ARIA_2021_003.2 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  33141310 Siringhe 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  l'appalto ha ad oggetto la stipula di un accordo quadro  che  sara'
eseguito ex art. 54 comma 4 lettera a) del D. Lgs. n. 50/2016, per la
fornitura di aghi  e  siringhe  a  favore  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario Regionale di  cui  all'art.  1  della  Legge  Regionale  n.
30/2006 e s.m.i. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 7 480 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  33141310 Siringhe 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: 
  : Presso le sedi e i  locali  degli  Enti  del  Servizio  Sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  fornitura di aghi e siringhe e relativi servizi connessi, in favore
degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30 del 27/12/2006 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 3 740 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 12 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo  pari  alla  durata  dell'Accordo  Quadro  stesso  e  per  un
quantitativo massimo di siringhe pari al numero di  siringhe  stimate
per l'Accordo Quadro stesso 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Si prevede una proroga temporale di 12 mesi per l'erosione completa
del quantitativo massimo contrattuale. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 868506023E 
  - Al punto II.1.5)  del  presente  Bando  e'  riportato  il  valore
massimo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35 c. 4 del D.Lgs. n.
50/2016. Al punto II.2.6) del presente Bando e' riportato  il  valore
corrispondente alla base d'asta complessiva. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elementi  essenziali
dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti  condizioni:
a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  all'oggetto  del   presente
appalto, sia  con  riferimento  all'attivita'  di  fornitura  di  cui
all'appalto,  nella  C.C.I.A.A.  o  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per 
  l'artigianato in  conformita'  con  quanto  previsto  dal  comma  3
dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non  sussistenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 14/04/2021 Ora locale: 10:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 10/12/2021 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 16/04/2021 Ora locale: 10:00 Luogo: 
  mediante operazioni da remoto, condotte con  sistemi  telematici  e
secondo apposite istruzioni tempestivamente comunicate ai concorrenti
- da un Seggio di gara nominato ad hoc  che  sara'  composto  da  tre
membri con comprovate capacita' professionali in materia  di  appalti
pubblici (presieduto dal RUP e n. due assistenti del  RUP)  il  quale
procedera', in seduta pubblica. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  :  un  incaricato  di  ciascun  concorrente,  nel  rispetto   della
procedura indicata nel Capitolato d'oneri. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: si' 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) La procedura di  gara  e'  gestita  con  il  Sistema  telematico
denominato  Sintel,  accessibile  dal  sito  www.ariaspa.it,  la  cui
descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai  fini  della  presentazione
dell'offerta e' precisata nel Capitolato d'Oneri di gara  e  relativi
Allegati  nonche'  nei  manuali   tecnici   consultabili   sul   sito
www.ariaspa.it. 
  2) Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e i  servizi
connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione
delle offerte, le basi d'asta unitarie  non  superabili  in  sede  di
offerta pena l'esclusione dalla gara,  il  subappalto,  le  ulteriori
cause  di  esclusione,  le  modalita'  di  aggiudicazione  le   altre
informazioni di gara sono contenute nel Capitolato d'oneri e relativi
allegati. I singoli Contratti di Fornitura, attuativi della 
  Accordo Quadro, stipulati dalle Amministrazioni Contraenti mediante
Ordinativi di Fornitura, hanno durata pari alla durata della  Accordo
Quadro stessa, conseguentemente, gli Ordinativi di  Fornitura  emessi
decadranno  alla   scadenza   della   predetta   Accordo   Quadro   o
all'esaurimento degli stessi. 3) Le modalita'  di  partecipazione  in
caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni
tra imprese aderenti al contratto di 
  rete, e in caso  di  consorzio  sono  disciplinate  nel  Capitolato
d'Oneri di gara. 4) Non e' ammessa la partecipazione 
  di concorrenti che si trovino tra loro in una delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in  una  qualsiasi
relazione, anche di  fatto,  se  la  situazione  di  controllo  o  la
relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili  ad  un  unico
centro   decisionale,   ii)   abbia   influito   sulla   formulazione
dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per
i quali si accerti che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono
ammesse offerte parziali e/o condizionate come  precisato  anche  nel
Capitolato  d'Oneri  ed  Allegati.   6)   I   concorrenti,   con   la
presentazione delle offerte, 
  consentono il trattamento dei  propri  dati,  anche  personali,  ai
sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., e Regolamento Ue 2016/679 per le
esigenze concorsuali e contrattuali. 7)  Informazioni  e  chiarimenti
sugli atti di gara possono  essere  richiesti  secondo  le  modalita'
indicate nel Capitolato d'Oneri, entro e non  oltre  il  termine  del
07/04/2021 Ora  10:00  I  chiarimenti  agli  atti  di  gara  verranno
comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al  Capitolato  d'Oneri
di gara. 8) I  concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di
presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto  per  l'invio  delle
comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate
da ARIA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9)
E'  designato  quale  Responsabile  Unico  del  Procedimento  per  la
presente procedura  l'ing.  Elisa  D'Autilia.  10)  Nello  schema  di
Accordo  Quadro  saranno  indicate  le   modalita'   di   ordinazione
elettronica  e  disciplinate  la  fatturazione  elettronica   ed   il
pagamento elettronico. 11) E' interesse della stazione appaltante che
i servizi siano resi in modo prevalente dal  soggetto  aggiudicatario
le cui capacita' siano state comprovate  e,  per  questo  motivo,  il
subappalto e' ammesso nella misura non superiore al 40%. Considerato 
  che la procedura di gara in oggetto e' una procedura  centralizzata
caratterizzata da ingenti volumi, la stessa e'  maggiormente  esposta
ad una necessita' di controllo sulla commessa  in  affidamento  anche
attraverso l'utilizzo dell'istituto del subappalto. Inoltre,  per  le
medesime caratteristiche precedentemente esposte, la  presenza  della
percentuale  indicata,  considerati  l'aggregazione  dei  volumi,  la
tipologia del settore economico  e  del  tessuto  imprenditoriale  di
riferimento, non ostacola l'accesso delle  piccole  e  medie  imprese
all'appalto. Per quanto non indicato si richiama il  disciplinare  di
gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 
  Citta': Milano 
  Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle  procedure  di  ricorso  Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  della  Lombardia  Indirizzo  postale:  Via
Corridoni, 39 
  Citta': Milano 
  Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  29/03/2021 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        Elisa Rita D'Autilia 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.