Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara - Incarico di servizi per il "Servizio di presidio antincendio, da svolgersi lungo le tratte in esercizio delle Autostrade Siciliane A18 Messina-Catania e A20 Messina-Palermo" per un periodo di 12 mesi 1. Amministrazione Aggiudicatrice 1.1 Denominazione e indirizzi: Consorzio per le Autostrade Siciliane - Concessionaria Autostradale - Sede legale: contrada Scoppo - 98100 Messina - Stato: Italia - Telefono 090/37111 Telefax: 090/41869 - email info@autostradesiciliane.it, pec autostradesiciliane@posta-cas.it, sito web www.autostradesiciliane.it 1.2 Principali Settori di attivita': Realizzazione e gestione strutture Autostradali. 1.3 Documentazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito illimitato e diretto in modalita' telematica, mediante la registrazione sulla piattaforma di e-procurement disponibile all'indirizzo web: https://appalti-cas.maggiolicloud.it, sul quale sito sono presenti la documentazione e tutte le informazioni utili ai fini del presente bando. 1.4 Informazioni: ulteriori informazioni sono disponibili ai recapiti di cui al precedente punto 1.1. 1.5 indirizzo al quale inviare le offerte: piattaforma di e-procurement disponibile all'indirizzo web: : https://appalti-cas.maggiolicloud.it 1.6 Luogo di esecuzione: province di Messina, Catania e Palermo. 2. Procedura di affidamento 2.1 Procedura di gara: Procedura aperta, espletata ai sensi dell'art. 58 del D. Lgs. 50/2016, con applicazione del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità-prezzo, ai sensi degli artt. 60 e 95 c.2 e 97c.3 del D. Lgs. n. 50/2016 2.2 Descrizione dell'appalto: Autostrada A 18 Messina-Catania ed A 20 Messina-Palermo - Incarico di servizi per il "Servizio di presidio antincendio, da svolgersi lungo le tratte in esercizio delle Autostrade Siciliane A18 Messina-Catania e A20 Messina-Palermo" per un periodo di 12 mesi CIG n 8692109B40 2.3 Quantitativo dell'appalto: l'importo complessivo del servizio e' di € 8.041.053,64 di cui € 7.862.860,180 per importo a base d'asta comprensivi di € 6.172.284,98 per costi della monodopera ed € 178.193,46 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. 2.4 Requisiti di capacita' economica e finanziaria (art. 83 c.1. lett. b D. Lgs. 50/2016): a) Fatturato globale medio annuo complessivamente realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari ( 2018 - 2019 - 2020) non inferiore al 50% dell'importo totale a base di gara (iva esclusa) b) Fatturato specifico minimo annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto riferito ad uno degli ultimi n.3 esercizi finanziari disponibili, pari ad almeno il 50 % dell'importo complessivo del presente appalto, IVA esclusa. 2.5 Requisiti di capacita' professionale, tecnica e organizzativa (art. 83 c.1 lett. c D. Lgs. 50/2016): a) Aver realizzato negli ultimi tre anni almeno due servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto, compreso servizi di sorveglianza antincendio per strutture pubbliche o a tutela della collettivita' b) Avere nei propri ruoli personale altamente qualificato, come risultate da idonei attestati di formazione e di certificazione. c) Essere in possesso delle attrezzature tecniche, del materiale e dell'equipaggiamento secondo le prescrizioni tecniche indicate al punto 7 del capitolato speciale d'appalto parte tecnica. 2.6 Durata dell'appalto: Il termine utile di ultimazione del servizio e' pari a giorni 365 (trecentosessantacinque). Il servizio e' rinnovabile per ulteriori mesi 12 (dodici) 3. Condizioni relative all'appalto 3.1 L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 3.2 La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO. 3.3 Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione relativa al servizio: SI. 4. Criterio di aggiudicazione Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri previsti dal punto 6 del Disciplinare, ai sensi dell'art. 60 e dell'art. 95, comma 2, del D. Lgs. n. 50/2016. 5. Informazioni di carattere amministrativo 5.1 Termine di presentazione dell'offerta: Entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 20 maggio 2021 all'indirizzo di cui al punto 1.1 5.2 Data di apertura delle offerte: Prima seduta pubblica il giorno 03 giugno 2021 alle ore 10,00 presso il Consorzio per le Autostrade Siciliane - Contrada Scoppo 98122 Messina. Ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. Il Consorzio si riserva la facolta' di rinviare le sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. Sara' possibile seguire le sedute di gara pubbliche da remoto mediante apposita piattaforma di videoconferenza il cui link verra' comunicato tramite piattaforma e-procurement con congruo anticipo rispetto alla data stabilita' per la seduta pubblica. 5.3 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano 5.4 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, ultimo periodo, del D. Lgs. n.50/2016 di confermare la validita' dell'offerta sino alla data che sara' indicata e di produrre un apposito documento attestante la validita' della garanzia prestata in sede di gara fino alla medesima data. Il mancato riscontro alla richiesta della Stazione Appaltante sara' considerato come rinuncia del concorrente alla partecipazione alla gara. 5.5 Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle imprese partecipanti o persone da essi nominati tramite procura potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 5.6 Soggetti ammessi alla gara: Si veda quanto contenuto al punto 2 del disciplinare di gara. 6. Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico 6.1 Cauzione: Le cauzioni, garanzie e polizze richieste previste all'art. 93 del D. Lgs. n. 50/16 sono formulate nel disciplinare di gara. 6.2 Contribuzione a favore dell'Anac Ai sensi dell'art.1 comma 67 della legge 23 dicembre 2005 n. 266 e della delibera dell'Autorita' n. 1174 del 19 dicembre 2018, per la partecipazione alla gara e' dovuto il versamento di euro 200,00 (euro duecento/00) da effettuarsi con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai fini del versamento del suddetto contributo le imprese partecipanti debbono attenersi alle istruzioni operative pubblicate sul sito dell'Autorita' disponibili al seguente indirizzo: http://www.anticorruzione.it/portale/public/classic/Servizi/servizi online/ServizioRiscossioneContributi La mancata presentazione della ricevuta potra' essere sanata ai sensi dell'art. 83 comma 9 del "Codice", a condizione che il pagamento sia stato gia' effettuato prima della scadenza del termine di presentazione dell'offerta. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento e' causa di esclusione dalla procedura di gara. 6.3 Finanziamento: L' appalto e' finanziato sul capitolo 204 (manutenzione straordinaria autostrade ed impianti) del redigendo bilancio pluriennale 2021/2023 esercizi finanziari 2021/2023 del Consorzio. 6.4 Clausole di autotutela. Il presente bando recepisce le "Clausole di Autotutela" di cui al Protocollo di Legalita' "Accordo Quadro Carlo Alberto Dalla Chiesa" stipulato il 12 Luglio 2005 fra la Regione Siciliana, il Ministero dell'Interno, le Prefetture dell'Isola, l'Autorita' di Vigilanza sui Lavori Pubblici, l'INPS e l'INAIL che ai sensi della circolare dell'Assessorato Reg.le LL.PP. n° 593 del 31.01.2006 sono di seguito riportate: -"La Stazione Appaltante si riserva di acquisire sia preventivamente alla stipulazione dell'appalto, sia preventivamente all'autorizzazione dei sub-contratti di qualsiasi importo le informazioni del Prefetto ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D.P.R. n° 252/98. Qualora il Prefetto attesti, che tra i soggetti interessati emergono elementi relativi a tentativi di infiltrazione mafiosa, la Stazione Appaltante procede all'esclusione del soggetto risultato aggiudicatario ovvero al divieto del sub-contratto." -"Oltre ai casi in cui ope legis e' previsto lo scioglimento del contratto di appalto, la Stazione Appaltante recedera', in qualsiasi tempo, dal contratto, revochera' la concessione o l'autorizzazione al sub-contratto, cottimo, nolo o fornitura al verificarsi dei presupposti stabiliti dall'art.92 del Decreto Legislativo n. 159/2011". -"Qualora la Commissione di gara rilevi anomalie in ordine alle offerte, considerate dal punto di vista dei valori in generale, della loro distribuzione numerica o raggruppamento, della provenienza territoriale, delle modalita' o singolarita' con le quali le stesse offerte sono state compilate e presentate, etc., il procedimento di aggiudicazione e' sospeso per acquisire le valutazioni (non vincolanti) dell'Autorita', che sono fornite previo invio dei necessari elementi documentali. L'Autorita' e' impegnata in virtu' della sottoscrizione dell'Accordo quadro Carlo Alberto Dalla Chiesa a fornire le proprie motivate indicazioni entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione della documentazione. Decorso il suddetto termine la Commissione di Gara, anche in assenza della valutazione dell'Autorita', da corso al procedimento di aggiudicazione - L'accertamento di infrazioni alla normativa in materia da parte dell'impresa sara' oggetto di apposita comunicazione all'ANAC. ed all'Osservatorio Regionale dei Lavori Pubblici. 6.5 Moduli di partecipazione alla gara: si veda quanto contenuto nel disciplinare di gara. 7. Informazioni complementari: - La procedura di gara verra' gestita in modalita' telematica sulla piattaforma web: https://appalti-cas.maggiolicloud.it - Responsabile Unico del Procedimento (RUP) ai sensi dell'art. 31 del "Codice": Ing. Dario Costantino, Tel +39 090/37111 PEC autostradesiciliane@posta-cas.it, mail: date@autostradesiciliane.it - E' ammesso il subappalto alle condizioni enei limiti di cui all'art.105 e ss.mm.ii. del D.lgs. n.50/2016 e a quanto riportato nel disciplinare di gara. - Il contratto non conterra' la clausola compromissoria inerente il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 209 del D.lgs 50/16; - I dati raccolti nell'ambito del presente procedimento saranno trattati nel rispetto degli artt. 12 e segg. del regolamento UE 27/04/16 n. 679 regolamento generale sulla Protezione dei Dati e delle relative norme di attuazione e recepimento nell'ordinamento nazionale. Le modalita' di presentazione e i contenuti dell'offerta sono indicati nel Disciplinare di Gara. 8.- Pubblicazioni 8.1 Il presente bando sara' pubblicato su G.U.U.E., G.U.R.I., n. 2 quotidiani nazionali, e n. 2 quotidiani locali. Il bando di gara ufficiale e' depositato presso l'Ufficio Gare del Consorzio all'indirizzo di cui al punto 1.1 Il bando e' altresi' pubblicato sulla piattaforma di e-procurement disponibile all'indirizzo web: https://appalti-cas.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp nonche' sul sito Internet del Consorzio www.autostradesiciliane.it. 8.2 Ai sensi dell'art. 216, comma 11 del "Codice", e del Decreto del MIT 2 Dicembre 2016, pubblicato in GURI il 25/01/2017, le spese di pubblicita' sui quotidiani sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario definitivo entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Sono a carico dell'aggiudicatario anche tutte le spese contrattuali, gli oneri fiscali quali imposte e tasse - ivi comprese quelle di registro ove dovute - relative alla stipulazione del contratto. Il termine per l'impugnazione del presente bando e' fissato dagli artt. 119 e ss. del Decreto Legislativo n. 104 del 2 luglio 2010 e ss.mm.ii.. 8.3 Il bando, il disciplinare e tutta la documentazione complementare, ad ottemperanza dell'art. 74 d.lgs. 50/16, sono disponibili sul Portale https://appalti-cas.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp e sul sito internet www.autostradesiciliane.it del Consorzio, che non assume responsabilita' in ordine a bandi o a documenti complementari pubblicati su altri siti non ufficiali, con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 9.0 Organo di ricorso: TAR Sicilia - Sezione di Catania Indirizzo postale: Via Istituto Sacro Cuore 22 - Catania 95127 - Paese: Italia E-mail: ct_ricevimento_ricorsi_cta@pec.ga-cert.it Tel.: +39 095.7530411 Fax:+39 095.7221318 Indirizzo Internet: https://www.giustizia-amministrativa.it/tribunale-amministrativo-regi onale-per-la-sicilia-catania Il presente bando viene pubblicato in esecuzione del Decreto a Contrarre n. 173/DATE del 1 aprile 2021. Data di spedizione alla G.U.U.E 06 aprile 2021 Il dirigente generale ing. Salvatore Minaldi TX21BFM8020