MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali
II Reparto - III Divisione

Sede legale: piazza della Marina 4, - 00196 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 97459060584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 12-4-2021)

 
Bando di  gara  -  Copertura  assicurativa  sanitaria  a  favore  del
            personale militare del Ministero della Difesa 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  ministero  della  difesa   -   direzione
generale di commissariato e di servizi generali 
  Indirizzo postale: piazza della marina 4 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITZZZ Extra-Regio NUTS 3 
  Codice postale: 00196 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Ten. Col. Orlando Salvati 
  E-mail: commiservizi@commiservizi.difesa.it 
  Tel.: +39 3393570038 
  Fax: +39 0636805643 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.commiservizi.difesa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/COMMISERVIZI/Bandi/Pagine/elenc
o.aspx 
  I.2) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.difesa.it/SGDDNA/Staff/DG/COMMISERVIZI/Bandi/Pagine/elenco
.aspx 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/ 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  La comunicazione elettronica richiede  l'utilizzo  di  strumenti  e
dispositivi che in genere non sono disponibili. 
  Questi strumenti e dispositivi  sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato e diretto presso: https:// 
  www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/ 
  I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.4) Principali settori di attivita' 
  Difesa 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Servizio di copertura assicurativa sanitaria 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  66512200 Servizi di assicurazione malattia 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Servizio di assistenza sanitaria integrativa e complementare (Piano
di Assistenza Sanitaria) in favore del 
  Personale militare  in  servizio  permanente  del  Ministero  della
Difesa. 
  Lo scopo del Piano Assistenza  Sanitaria  e'  garantire  la  tutela
sanitaria prevista dalla "Polizza Basic" secondo 
  le condizioni e le modalita' descritte  nel  Capitolato  tecnico  e
nello schema di contratto, a favore del suddetto 
  personale, mediante erogazione di contributi economici. 
  Costituiscono altresi' oggetto dell'Appalto le  seguenti  coperture
attivabili su base volontaria da parte degli interessati: 
  - estensione della Basic ai familiari  del  personale  militare  in
spe; 
  - estensione della Basic al personale militare in quiescenza ed  ai
relativi familiari; 
  - attivazione della polizza PLUS per  personale  militare  in  spe,
loro familiari, personale militare in quiescenza e loro familiari 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 12 500 400.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT Italia 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Intero territorio italiano e sedi di servizio ovunque nel mondo 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Condizioni e modalita' di esecuzione sono indicate nel disciplinare
di gara, nello schema di contratto e nel 
  Capitolato tecnico, documenti che complessivamente stabiliscono  le
condizioni economiche e le caratteristiche tecniche delle prestazioni
richieste. 
  L'affidamento avverra' mediante procedura  aperta  ai  sensi  degli
art. 60 del D.Lgs. 18.4.2016, n. 50 - codice dei  contratti  pubblici
(in seguito: Codice). 
  La gara verra' aggiudicata al  concorrente  che  avra'  offerto  il
premio annuo pro capite lordo piu' basso, con il 
  criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95, c. 4, lett. b) del
codice. Il premio a base  d'asta  e'  pari  a:  euro  50,00  (imposte
assicurative, altri oneri fiscali e contributi di adesione inclusi). 
  Il premio annuo pro capite rimarra' invariato per tutta  la  durata
dell'appalto qualunque sia la consistenza 
  numerica degli assicurati e non e' soggetto ad indicizzazione. 
  Per l'assistenza  prestata  a  favore  del  personale  militare  in
servizio  permanente  effettivo,  il  premio  annuale   lordo   sara'
completamente a carico dell'A.D. 
  Per l'assistenza su base volontaria a favore del  nucleo  familiare
del militare  in  servizio  permanente,  del  personale  militare  in
quiescenza  e  del  nucleo  familiare  del  personale   militare   in
quiescenza, nonche' per l'attivazione della  Polizza  Plus  qualsiasi
sia la categoria di appartenenza, il premio annuale lordo pro capite,
comprensivo di ogni onere fiscale e  contributo  di  adesione,  sara'
completamente a carico di ciascun assistito che abbia fatto richiesta
di adesione. 
  Le  quotazioni  dei   servizi   attivabili   su   base   volontaria
costituiscono impegno obbligatorio per  il  concorrente,  a  pena  di
esclusione, ma, non generando oneri  a  carico  dell'Amministrazione,
non contribuiscono all'importo stimato  dell'appalto  e  non  saranno
oggetto di valutazione e comparazione ai fini dell'aggiudicazione. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito: Prezzo 
  II.2.6) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Inizio: 30/06/2021 
  Fine: 30/06/2022 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: 
  L'amministrazione si avvarra' della facolta' di ripetere  l'appalto
alle  stesse  condizioni  nei  due   anni   successivi   alla   prima
aggiudicazione ai sensi dell'art. 63, c. 5 del codice. 
  II.2.7) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.8) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Proroga semestrale  ai  sensi  dell'art.
106, comma 11 del codice. 
  II.2.9) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.10) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo 
  professionale o nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a.  per  Fondi  sanitari,  Enti,  Casse  e   Societa',   iscrizione
all'Anagrafe dei Fondi Integrativi Sanitari di cui al D.M. 
  Lavoro 27.10.09; 
  b.  ad  eccezione  dei  soggetti  per  i  quali  non  e'  prevista,
iscrizione Registro Imprese (per le imprese straniere, 
  Registro professionale commerciale dello  Stato  di  residenza)  ai
sensi Articolo 83 D.Lgs.50/2016  per  settore  di  attivita'  oggetto
della procedura; 
  c. per  le  Compagnie  di  Assicurazione  aventi  sede  legale  nel
territorio della Repubblica Italiana, iscrizione 
  Registro Unico degli  Intermediari  assicurativi  e  riassicurativi
(per le imprese  straniere,  Elenco  degli  Intermediari  dell'Unione
Europea) tenuto da IVASS, ai sensi D. Lgs.  209/2005,  per  esercizio
attivita' assicurative ramo partecipazione presente procedura; 
  d. per le Compagnie di Assicurazione aventi sede legale in un altro
Stato membro che esercitano l'attivita' 
  assicurativa in regime di stabilimento o di prestazione di servizi,
aver adempiuto agli oneri di comunicazione 
  previsti, rispettivamente,  dagli  articoli  23  e  24  del  D.lgs.
209/2005 s.m.i. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: 
  Le Compagnie di Assicurazione sono ammesse a partecipare unicamente
in forma associata con un fondo 
  sanitario integrativo del Servizio sanitario nazionale, istituito o
adeguato ai sensi dell'art. 9 del  decreto  legislativo  30  dicembre
1992, n. 502 e successive modificazioni e/o un ente/cassa/societa' di
mutuo soccorso  avente  esclusivamente  fine  assistenziale,  di  cui
all'art. 51 comma 2, lettera a)  del  D.P.R.  917/1986  e  successive
modificazioni. In tal caso i Fondi/Enti/Casse/Societa' assumeranno il
ruolo di  impresa  mandataria/delegataria,  mentre  le  Compagnie  di
Assicurazione potranno partecipare solo assumendo il ruolo di imprese
mandanti/deleganti, ovvero con le modalita' previste dall'art. 89 del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  a) R.D. 2440/23 - R.D. 827/24 - D.Lgs. 209/2005 - DPR  n.  207/2010
per le parti rimaste in vigore in via 
  transitoria - DPR 236/2012 - D.Lgs. n. 50/2016; 
  b) il subappalto  e'  ammesso  nei  limiti  del  40  %  del  valore
dell'appalto; 
  c) e' consentita l'esecuzione d'urgenza  di  cui  all'art.  32  del
D.Lgs. 50/2016, comma 8. 
  d) In deroga all'articolo 1901 c.c., la garanzia della  prestazione
e' valida ed efficace indipendentemente 
  dall'effettivo pagamento dei premi corrispettivi 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 18/05/2021 Ora locale: 15:30 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 19/05/2021 
  Ora locale: 11:00 
  Luogo: Uffici di Commiservizi da remoto 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: ASP di Consip 
  Sezione V: Altre informazioni 
  V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: si' 
  V.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  V.3) Informazioni complementari: 
  DAC 211 del 7 aprile  2021  -  CIG  8558445C3A  -  Codice  gara  su
acquistinretepa.it: 2762897 
  per tutto quanto non espressamente indicato nel presente  bando  si
deve far riferimento al disciplinare di gara, al capitolato tecnico e
allo  schema  di  contratto;  chiarimenti  sulla  presente  procedura
possono           essere            proposti            all'indirizzo
commiservizi@postacert.difesa.it entro le 16,30 del 30 aprile 2021. 
  In caso di aggiudicazione a rti si deroga art. 1911 c.c. 
  AD riservasi di non aggiudicare in caso  di  offerte  incompatibili
con le disponibilita' di bilancio o se l'interesse 
  pubblico non renda conveniente aggiudicare. In tali casi  nulla  e'
dovuto ai concorrenti 
  AD riservasi di aggiudicare anche con una sola offerta valida. 
  I pagamenti avverranno in due  rate  semestrali  anticipate,  oltre
eventuale regolamento premio, con specifiche e dettagliate  modalita'
del calcolo del premio  e  di  liquidazione  delle  fatture/appendici
contenute nello schema di contratto. 
  V.4) Procedure di ricorso 
  V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': ROMA 
  Codice postale: 00196 
  Paese: Italia 
  Tel.: +39 06328721 
  Fax: +39 0632872310 
  Indirizzo Internet: https://www.giustizia-amministrativa.it 
  V.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  V.4.3) Procedure di ricorso 
  V.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO 
  Citta': ROMA 
  Paese: Italia 
  E-mail: COMMISERVIZI@POSTACERT.DIFESA.IT 
  V.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 7/04/2021 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       dott.ssa Emilia Ziello 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.