Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Copertura assicurativa sanitaria a favore del personale militare del Ministero della Difesa Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: ministero della difesa - direzione generale di commissariato e di servizi generali Indirizzo postale: piazza della marina 4 Citta': Roma Codice NUTS: ITZZZ Extra-Regio NUTS 3 Codice postale: 00196 Paese: Italia Persona di contatto: Ten. Col. Orlando Salvati E-mail: commiservizi@commiservizi.difesa.it Tel.: +39 3393570038 Fax: +39 0636805643 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.commiservizi.difesa.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/COMMISERVIZI/Bandi/Pagine/elenc o.aspx I.2) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.difesa.it/SGDDNA/Staff/DG/COMMISERVIZI/Bandi/Pagine/elenco .aspx Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/ Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato La comunicazione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https:// www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/ I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.4) Principali settori di attivita' Difesa Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di copertura assicurativa sanitaria II.1.2) Codice CPV principale 66512200 Servizi di assicurazione malattia II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizio di assistenza sanitaria integrativa e complementare (Piano di Assistenza Sanitaria) in favore del Personale militare in servizio permanente del Ministero della Difesa. Lo scopo del Piano Assistenza Sanitaria e' garantire la tutela sanitaria prevista dalla "Polizza Basic" secondo le condizioni e le modalita' descritte nel Capitolato tecnico e nello schema di contratto, a favore del suddetto personale, mediante erogazione di contributi economici. Costituiscono altresi' oggetto dell'Appalto le seguenti coperture attivabili su base volontaria da parte degli interessati: - estensione della Basic ai familiari del personale militare in spe; - estensione della Basic al personale militare in quiescenza ed ai relativi familiari; - attivazione della polizza PLUS per personale militare in spe, loro familiari, personale militare in quiescenza e loro familiari II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 12 500 400.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Luogo principale di esecuzione: Intero territorio italiano e sedi di servizio ovunque nel mondo II.2.4) Descrizione dell'appalto: Condizioni e modalita' di esecuzione sono indicate nel disciplinare di gara, nello schema di contratto e nel Capitolato tecnico, documenti che complessivamente stabiliscono le condizioni economiche e le caratteristiche tecniche delle prestazioni richieste. L'affidamento avverra' mediante procedura aperta ai sensi degli art. 60 del D.Lgs. 18.4.2016, n. 50 - codice dei contratti pubblici (in seguito: Codice). La gara verra' aggiudicata al concorrente che avra' offerto il premio annuo pro capite lordo piu' basso, con il criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95, c. 4, lett. b) del codice. Il premio a base d'asta e' pari a: euro 50,00 (imposte assicurative, altri oneri fiscali e contributi di adesione inclusi). Il premio annuo pro capite rimarra' invariato per tutta la durata dell'appalto qualunque sia la consistenza numerica degli assicurati e non e' soggetto ad indicizzazione. Per l'assistenza prestata a favore del personale militare in servizio permanente effettivo, il premio annuale lordo sara' completamente a carico dell'A.D. Per l'assistenza su base volontaria a favore del nucleo familiare del militare in servizio permanente, del personale militare in quiescenza e del nucleo familiare del personale militare in quiescenza, nonche' per l'attivazione della Polizza Plus qualsiasi sia la categoria di appartenenza, il premio annuale lordo pro capite, comprensivo di ogni onere fiscale e contributo di adesione, sara' completamente a carico di ciascun assistito che abbia fatto richiesta di adesione. Le quotazioni dei servizi attivabili su base volontaria costituiscono impegno obbligatorio per il concorrente, a pena di esclusione, ma, non generando oneri a carico dell'Amministrazione, non contribuiscono all'importo stimato dell'appalto e non saranno oggetto di valutazione e comparazione ai fini dell'aggiudicazione. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 30/06/2021 Fine: 30/06/2022 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: L'amministrazione si avvarra' della facolta' di ripetere l'appalto alle stesse condizioni nei due anni successivi alla prima aggiudicazione ai sensi dell'art. 63, c. 5 del codice. II.2.7) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.8) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Proroga semestrale ai sensi dell'art. 106, comma 11 del codice. II.2.9) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.10) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a. per Fondi sanitari, Enti, Casse e Societa', iscrizione all'Anagrafe dei Fondi Integrativi Sanitari di cui al D.M. Lavoro 27.10.09; b. ad eccezione dei soggetti per i quali non e' prevista, iscrizione Registro Imprese (per le imprese straniere, Registro professionale commerciale dello Stato di residenza) ai sensi Articolo 83 D.Lgs.50/2016 per settore di attivita' oggetto della procedura; c. per le Compagnie di Assicurazione aventi sede legale nel territorio della Repubblica Italiana, iscrizione Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi (per le imprese straniere, Elenco degli Intermediari dell'Unione Europea) tenuto da IVASS, ai sensi D. Lgs. 209/2005, per esercizio attivita' assicurative ramo partecipazione presente procedura; d. per le Compagnie di Assicurazione aventi sede legale in un altro Stato membro che esercitano l'attivita' assicurativa in regime di stabilimento o di prestazione di servizi, aver adempiuto agli oneri di comunicazione previsti, rispettivamente, dagli articoli 23 e 24 del D.lgs. 209/2005 s.m.i. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Le Compagnie di Assicurazione sono ammesse a partecipare unicamente in forma associata con un fondo sanitario integrativo del Servizio sanitario nazionale, istituito o adeguato ai sensi dell'art. 9 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni e/o un ente/cassa/societa' di mutuo soccorso avente esclusivamente fine assistenziale, di cui all'art. 51 comma 2, lettera a) del D.P.R. 917/1986 e successive modificazioni. In tal caso i Fondi/Enti/Casse/Societa' assumeranno il ruolo di impresa mandataria/delegataria, mentre le Compagnie di Assicurazione potranno partecipare solo assumendo il ruolo di imprese mandanti/deleganti, ovvero con le modalita' previste dall'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: a) R.D. 2440/23 - R.D. 827/24 - D.Lgs. 209/2005 - DPR n. 207/2010 per le parti rimaste in vigore in via transitoria - DPR 236/2012 - D.Lgs. n. 50/2016; b) il subappalto e' ammesso nei limiti del 40 % del valore dell'appalto; c) e' consentita l'esecuzione d'urgenza di cui all'art. 32 del D.Lgs. 50/2016, comma 8. d) In deroga all'articolo 1901 c.c., la garanzia della prestazione e' valida ed efficace indipendentemente dall'effettivo pagamento dei premi corrispettivi Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 18/05/2021 Ora locale: 15:30 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 19/05/2021 Ora locale: 11:00 Luogo: Uffici di Commiservizi da remoto Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: ASP di Consip Sezione V: Altre informazioni V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: si' V.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico V.3) Informazioni complementari: DAC 211 del 7 aprile 2021 - CIG 8558445C3A - Codice gara su acquistinretepa.it: 2762897 per tutto quanto non espressamente indicato nel presente bando si deve far riferimento al disciplinare di gara, al capitolato tecnico e allo schema di contratto; chiarimenti sulla presente procedura possono essere proposti all'indirizzo commiservizi@postacert.difesa.it entro le 16,30 del 30 aprile 2021. In caso di aggiudicazione a rti si deroga art. 1911 c.c. AD riservasi di non aggiudicare in caso di offerte incompatibili con le disponibilita' di bilancio o se l'interesse pubblico non renda conveniente aggiudicare. In tali casi nulla e' dovuto ai concorrenti AD riservasi di aggiudicare anche con una sola offerta valida. I pagamenti avverranno in due rate semestrali anticipate, oltre eventuale regolamento premio, con specifiche e dettagliate modalita' del calcolo del premio e di liquidazione delle fatture/appendici contenute nello schema di contratto. V.4) Procedure di ricorso V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': ROMA Codice postale: 00196 Paese: Italia Tel.: +39 06328721 Fax: +39 0632872310 Indirizzo Internet: https://www.giustizia-amministrativa.it V.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione V.4.3) Procedure di ricorso V.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO Citta': ROMA Paese: Italia E-mail: COMMISERVIZI@POSTACERT.DIFESA.IT V.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 7/04/2021 Il responsabile unico del procedimento dott.ssa Emilia Ziello TX21BFC8102