ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 12-4-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via E. Fermi, 54 - 00044 Frascati (RM) -  Contatti:
Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39  0694032422  /
+39 0694032440, e-mail: bandi.ac@pec.infn.it . 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://servizi-dac.infn.it, www.acquistinretepa.it GARA n.  7989151.
Persona  di  contatto:  Dr.  Salvatore  Monforte  (R.U.P.)  tel.  +39
095-3785470 e-mail: salvatore.monforte@pec.infn.it 
  SEZIONE II: Oggetto 1.1) Denominazione:  Atto  G.E.  n.  12702  del
17.02.2021 - Fornitura di attrezzature per il potenziamento del  Data
Center  della  Sezione  di  Catania  -  PON  "Ricerca  e  Innovazione
2014-2020", Avviso D.D. n. 424 del 28.02.2018 per la  concessione  di
finanziamenti  finalizzati  al  potenziamento  di  infrastrutture  di
ricerca,  in  attuazione  dell'Azione  II.1  -  Progetto  IBISCO_PON,
suddivisa in 4 (quattro) lotti - Lotto 1: CIG  8562274407;  Lotto  2:
CIG 8562969190; Lotto 3: CIG 85630471EE; Lotto 4:  CIG  8563975FB9  -
CUP: I66C18000100006 
  II.1.2) CPV Lotto 1, 2 e  3:  48820000-2;  Lotto  4:  48823000-3  e
32413100-2. 
  II.1.4)  Tipo  di  appalto  e  breve  descrizione:   Fornitura   di
attrezzature per il potenziamento del Data Center  della  Sezione  di
Catania. 
  II.1.5) Importo complessivo a base di gara: € 1.338.289,00  di  cui
oneri per l'eliminazione dei rischi  da  interferenze  pari  a  zero,
oltre I.V.A. 22 % per un totale di € 1.632.712,58, cosi' suddiviso: 
  Lotto 1: € 546.480,00 di cui oneri per l'eliminazione dei rischi da
interferenze pari a zero, oltre I.V.A.  22  %  per  un  totale  di  €
666.705,60. 
  Lotto 2: € 152.100,00 di cui oneri per l'eliminazione dei rischi da
interferenze pari a zero oltre  I.V.A.  22  %  per  un  totale  di  €
185.562,00; 
  Lotto 3: € 86.400,00 di cui oneri per l'eliminazione dei rischi  da
interferenze pari a zero oltre  I.V.A.  22  %  per  un  totale  di  €
106.200,00; 
  Lotto 4: € 553.309,00 di cui oneri per l'eliminazione dei rischi da
interferenze pari a zero oltre  I.V.A.  22  %  per  un  totale  di  €
675.036,98. 
  II.1.6) Lotti: si', quantitativo dei lotti: quattro (4); le offerte
possono essere presentate per un solo lotto,  o  per  tutti.  Possono
essere aggiudicati tutti i lotti anche allo stesso offerente. 
  II.2.3) Luogo di consegna: Sezione I.N.F.N di  Catania  -Via  Santa
Sofia, 64, c/o Dipartimento di Fisca e Astronomia - 95123  Catania  -
codice Nuts ITG17. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di attrezzature per  il
potenziamento del Data Center della Sezione di Catania, suddivisa  in
quattro lotti. Lotto 1: acquisto ed installazione di n.  66  nodi  di
calcolo  HTM  multiprocessori  molti-core   e   relativi   componenti
accessori; Lotto 2: acquisto ed installazione di n.  6  nodi  per  il
data lake, in particolare per l'analisi di immagini, e quindi  dotati
di GPU e di molti core equipaggiati  con  GPU  nVidia  Tesla  V100  e
scheda Infiniband 100Gb EDR in due configurazioni distinte; Lotto  3:
acquisto ed installazione di n. 12 nodi necessari  per  attivita'  di
monitoraggio,      presentazione      e      gestione      funzionale
dell'infrastruttura; Lotto 4:  acquisto  ed  installazione  di  n.  2
switch fiber channel per SAN e n. 4 sistemi di storage da rack per un
totale di almeno 1 PetaByte di capacita'  "raw"  cadauno  e  relativi
servizi accessori. 
  II.2.5)   Criterio   di   aggiudicazione:   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi  2  e  6
del d.lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo, individuabile utilizzando i criteri ed applicando le
formule di attribuzione dei punteggi  indicate  nel  Disciplinare  di
gara. Il punteggio massimo  attribuibile  all'offerta  presentata  da
ciascun operatore economico partecipante alla gara e' di  100  punti,
con attribuzione,  di  massimo  punti  90,00  all'offerta  tecnica  e
massimo punti 10,00 all'offerta economica. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: la fornitura dovra'  essere
effettuata entro 45 giorni solari decorrenti dalla  data  di  stipula
del contratto. 
  SEZIONE  III:  Informazione  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione:  ciascun
Operatore  Economico  concorrente,  unitamente  all'offerta,   dovra'
presentare domanda di partecipazione ed il Documento  di  Gara  Unico
Europeo (di seguito D.G.U.E.) - qualora italiano - oppure  l'European
Single Procurement Document (di seguito E.S.P.D.)  -  qualora  invece
straniero -  conforme  alla  Circolare  18  luglio  2016,  n.  3  del
Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, recante le  "Linee  guida
per la compilazione del modello di formulario di  Documento  di  Gara
Unico Europeo  (D.G.U.E.)",  mediante  il  quale,  il  rappresentante
legale dovra' dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R.  n.
445/2000  s.m.i.:  a)  di  non  trovarsi  nelle  situazioni  previste
dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di
possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.  83,
comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c)  che  non  sussistono  le
condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53,
comma 16 ter, del d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i.  (qualora  emerga  tale
situazione sara' disposta l'esclusione  dalla  gara  e  l'obbligo  di
restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati
in esecuzione dell'affidamento);  d)  di  possedere  i  requisiti  di
capacita' economico - finanziaria e tecnico - professionale  indicati
ai successivi Punti III.1.2) e III.1.3) della  presente  sezione  del
bando di gara. Ciascun concorrente dovra' utilizzare il modello e  lo
schema di D.G.U.E. o di E.S.P.D. messi a disposizione dalla  Stazione
Appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. 
  Gli Operatori Economici italiani  devono  trasmettere  il  D.G.U.E.
firmato digitalmente.  Gli  Operatori  Economici  stranieri,  invece,
devono trasmettere l'E.S.P.D. una volta apposta  una  firma  digitale
conforme ad uno standard europeo riconosciuto e  quindi  utilizzabile
su tutto il territorio europeo; qualora  cio'  non  fosse  possibile,
potranno trasmettere il documento sottoscritto con firma  olografa  e
scansionato, corredato da copia documento  di  identita'  del  legale
rappresentante, firmata dal medesimo. 
  III.1.2) Requisito speciale di capacita' economica e finanziaria ai
sensi dell'art. 83, comma 4, lettera a) del d. lgs. 50/2016 e  s.m.i:
l'Operatore  Economico  dovra'  dichiarare  di  aver  realizzato   un
fatturato globale minimo annuo riferito agli  ultimi  n.  3  esercizi
finanziari disponibili ovverosia approvati alla data di scadenza  del
termine per la presentazione delle offerte non inferiore a: 
  € 360.000,00 IVA al 22% esclusa per il lotto 1; € 100.000,  00  IVA
al 22% esclusa per il lotto 2; € 57.000, 00 IVA al 22% esclusa per il
lotto 3; € 365.000, 00 IVA al 22% esclusa per il lotto 4. 
  III.1.3) Requisito speciale di capacita'  tecnico-professionali  ai
sensi dell'art. 83 comma 1, lettera c) del d. lgs. 50/2016  e  s.m.i.
l'Operatore Economico dovra' dichiarare: 
  a) di aver eseguito nell'ultimo triennio antecedente alla  data  di
scadenza del termine per il ricevimento delle  offerte  del  presente
bando di gara, almeno due forniture analoghe a quelle oggetto di ogni
singolo lotto al quale si partecipa, di  importo  complessivo  minimo
pari a: 
  per il Lotto 1, € 140.000,00 (IVA esclusa); 
  per il Lotto 2, € 40.000,00 (IVA esclusa); 
  per il Lotto 3, € 20.000,00 (IVA esclusa); 
  per il Lotto 4, € 140.000,00 (IVA esclusa); 
  b) di essere in possesso di  una  valutazione  di  conformita'  del
sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:  2015,
idonea, pertinente e proporzionata all'oggetto della  gara  per  ogni
lotto cui si partecipa. Ai sensi dell'art. 83, comma 8 del d. lgs. N.
50/2016 e s.m.i. in caso  di  R.T.  I.  l'impresa  mandataria  dovra'
possedere i requisiti di cui al punto III. 1.2 e III.1.3 lett. a) del
presente bando in misura maggioritaria; il requisito di cui al  punto
III.1.3 lett. b) del presente bando dovra' essere invece posseduto da
ciascuna delle imprese aderenti al R. T. I. 
  In caso di R.T.I e Consorzi Ordinari Costituendi  la  dichiarazione
relativa ai suddetti requisiti dovra' essere  sottoscritta  da  tutti
gli operatori economici partecipanti.  Nell'offerta  dovranno  essere
specificate le parti del servizio che saranno  eseguite  dai  singoli
operatori economici riuniti o consorziati. In  caso  di  avvalimento,
per i requisiti di cui ai punti III.1.2 e  III.1.3,  dovranno  essere
presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89
del d. lgs. N. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e
delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. 
  SEZIONE IV: Procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  28.05.2021,  ore
12:00. 
  IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni: VI.3)  Informazioni  complementari:
Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da: a)
una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016
e  s.m.i.,  come  dettagliato  nel  Disciplinare  di  Gara;  b)   una
dichiarazione  di  impegno,  da  parte  di  un  istituto  bancario  o
assicurativo o altro soggetto di cui all'art. 93, comma 3 del  d.lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., anche diverso da quello  che  ha  rilasciato  la
garanzia provvisoria, a rilasciare garanzia  fideiussoria  definitiva
ai sensi dell'art. 93, comma 8 del  Codice,  qualora  il  concorrente
risulti  affidatario,   come   indicato   piu'   specificamente   nel
Disciplinare di Gara. 
  Modalita' di presentazione dell'offerta:  l'offerta  dovra'  essere
fatta  pervenire  attraverso  il  Sistema,   come   specificato   nel
Disciplinare di Gara, entro e non oltre il termine perentorio di  cui
al Punto IV.2.2), pena  l'esclusione.  L'ora  e  la  data  esatta  di
ricezione delle offerte sono stabilite in base al tempo del  Sistema.
La Stazione Appaltante non sara' responsabile per eventuali disguidi.
Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della  gara
e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  Subappalto: su autorizzazione I.N.F.N. e  in  conformita'  all'art.
105 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e solo se dichiarato  in  sede  di
offerta, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  La Stazione Appaltante, ai  sensi  dell'art.  216,  comma  13,  del
d.lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.  e  della  deliberazione  del  Consiglio
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione  (A.N.A.C.)  n.  111  del  20
dicembre 2012, utilizzera' il sistema AVCPass  per  la  comprova  del
possesso dei requisiti di carattere generale  e  speciale.  Pertanto,
tutti  gli  operatori  economici  interessati  a   partecipare   alla
procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale
A.N.A.C. e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. 
  Le   domande   di   partecipazione   non    vincolano    l'I.N.F.N.
all'espletamento della gara. L'I.N.F.N. si riserva il diritto di  non
procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente  o
idonea.  Ad  ogni  modo,  l'I.N.F.N.  si  riserva  la   facolta'   di
aggiudicare la gara anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
purche'  ritenuta  congrua.  Si  procedera'   alla   verifica   della
congruita' delle offerte nel rispetto dell'art. 97, commi 3, 5, 6 e 7
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le spese relative alla  pubblicazione
obbligatoria del bando sono a carico dell'aggiudicatario  e  dovranno
essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro  il  termine  di  60
(sessanta) giorni dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma  2
del Decreto del Ministero delle  Infrastrutture  e  Trasporti  del  2
dicembre 2016. Il contratto stipulato a  seguito  dell'aggiudicazione
non prevedra' alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si  conforma
al Regolamento UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003 e  s.m.i.  nel
trattamento, anche con  strumenti  informatici,  dei  dati  personali
conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili
del  trattamento  dei  dati:   Direttore   della   Divisione   Affari
Contrattuali e il Direttore della Struttura dell'I.N.F.N. interessata
dall'appalto. Si precisa che il termine indicato al Punto IV.2.2)  e'
perentorio, a pena di  esclusione.  Ad  ogni  modo,  per  quanto  non
previsto nel presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara. 
  VI.4) Procedure  di  ricorso:  T.A.R.  -  Tribunale  Amministrativo
Regionale  territorialmente  competente,  ai  sensi  del  d.lgs.   n.
104/2010 e s.m.i.. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 6 Aprile 2021 

                        Il direttore generale 
                           Nando Minnella 

 
TX21BFG8190
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.