ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 12-4-2021)

 
Bando di gara n. 74/2021 - Lotto 1  CIG  8694280AD1  -  Lotto  2  CIG
8694320BD3 - Lotto 3 CIG 869434614B - Lotto 4 CIG 8694363F4E -  Lotto
                          5 CIG 8694380D56 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45 - Roma - 00176  -  Italia.  Persona  di  contatto:
Serenella  Anselmo   Telefono:   +39064695.4132-4525   -   e-   mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it.    Fax     +39064695.4314.     Codice
NUTS:ITI43. Indirizzo internet  principale:  http://www.atac.roma.it.
I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di
committenza:  no.  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono
disponibili per un  accesso  gratuito,illimitato  e  diretto  presso:
http://www.atac.roma.it.     https://atac.i-faber.com.      Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. I.6) Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.)  Denominazione:  servizio  di  pulizia,  a  ridotto  impatto
ambientale, in 5 lotti, di stazioni, treni, impianti ed attivita'  di
supporto al servizio del comparto  metro  ferroviario,  attivita'  di
supporto al servizio da svolgersi  presso  i  siti  di  ATAC  S.p.A.,
manutenzione ordinaria e a guasto degli impianti di lavaggio presso i
depositi Metroferroviari ATAC S.p.A.,  nonche'  attivita'  di  minuta
manutenzione  da  espletarsi  presso  i  depositi,  i  capolinea,  le
strutture e le infrastrutture riferibili all'esercizio del TPL  Metro
Ferro. Numero di riferimento:  Bando  di  gara  n.  74/2021.  II.1.2)
Codice CPV principale: 90910000-9 II.1.3) Tipo di  appalto:  Servizi.
II.1.4) Breve descrizione: vedi punto  II.1.1).  Il  dettaglio  e  le
specifiche delle singole prestazioni  sono  indicate  nel  Capitolato
Speciale. Descrizione: in  considerazione  del  fatto  che  l'attuale
contratto di servizio in essere con  la  Regione  Lazio  scadra'  nel
corso del  periodo  di  durata  dell'affidamento  in  oggetto,  sara'
facolta' di ATAC S.p.A. - in caso di mancato rinnovo  o  proroga  del
contratto da parte della Regione medesima -  recedere  dal  contratto
senza preavviso, anche qualora sopravvengano  superiori  disposizioni
vincolanti   per   ATAC   S.p.A.,   conseguenti   al    venir    meno
dell'affidamento del servizio di trasporto pubblico locale  (TPL)  da
parte degli  Organi  Istituzionali  ad  ATAC  medesima,  che  rendano
impossibile la prosecuzione nei termini e con le  modalita'  previste
dal contratto stesso, considerato nella sua interezza.  In  tal  caso
non sara' riconosciuto alcun indennizzo, ristoro  o  altra  forma  di
rifusione, salvo il compenso delle  prestazioni  effettivamente  rese
fino alla data del recesso. II.1.5) Valore totale stimato:  l'importo
presunto complessivo massimo per tutti i n. 5 lotti e' pari  ad  euro
48.566.124,29 iva esclusa, comprensivo delle  opzioni  relative  alla
variazione del +/- 20% e della proroga. II.1.6) Informazioni relative
ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Quantitativo  dei
lotti: 5. Le offerte vanno presentate per  un  massimo  di  5  lotti.
Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a   un
offerente:  2.  II.2)  Informazioni  relativi   ai   lotti.   II.2.1)
Denominazione del Lotto 1: CIG 8694280AD1. II.2.3) Codice NUTS: ITI43
- Luogo principale di prestazione dei servizi e  lavori:  Metro  A  e
deposito di Osteria del  Curato.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
l'importo complessivo pari ad euro  18.993.972,79  esclusa  I.V.A  e'
cosi' suddiviso: a) euro 12.480.498,79 quale importo per il  servizio
di pulizia da compensarsi a  canone  (di  cui  12.420.498,79  per  il
servizio di pulizia  depositi  e  mezzi  ed  euro  60.000,00  per  il
servizio  di  manutenzione  impianti);  b)  euro  1.237.461,38  quale
importo per il servizio di pulizia da compensarsi a  misura  (di  cui
euro 267.461,38 per i servizi di pulizia a richiesta, euro 250.000,00
per il servizio di minuta manutenzione ed euro 720.000,00 per i costi
della sanificazione); c) euro 137.970,75 quale importo per  l'opzione
di un software gestionale; d) euro 79.114,50 quale  importo  per  gli
oneri della sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  di  gara;  e)  euro
2.759.414,93 quale importo per l'opzione di estensione del  +20%;  f)
euro 2.299.512,44 quale importo per l'opzione di proroga  semestrale.
L'importo  triennale  posto  a  base  di  gara  e'   pari   ad   euro
13.935.045,41 oltre IVA. Ai sensi del co.16 dell'art. 23  del  D.lgs.
50/16 sono stati individuati per il Lotto 1 i  seguenti  costi  della
manodopera: euro 12.346.164,15. II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa II.2.6) Valore stimato:  euro
13.935.045,41  oltre  IVA.  II.2.7)  Durata  dell'appalto:  tre  anni
decorrenti dalla data  di  avvio  di  esecuzione  del  contratto.  Il
contratto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative  alle  opzioni.  Opzioni:  si.  Descrizione  delle  opzioni:
variazione del +/- 20% pari ad euro 2.759.414,93 e opzione di proroga
di 6 mesi pari ad euro 2.299.512,44. II.2) bis Informazioni  relativi
ai lotti. II.2.1) bis Denominazione  del  Lotto  2:  CIG  8694320BD3.
II.2.3) bis Codice NUTS: ITI43  -  Luogo  principale  di  esecuzione:
Metro  B-B1  e  deposito  di  Magliana.   II.2.4)   bis   Descrizione
dell'appalto:  l'importo  complessivo  pari  ad  euro   16.505.374,62
esclusa I.V.A e' cosi' suddiviso: a) euro 10.606.665,96 quale importo
per  il  servizio  di  pulizia  da  compensarsi  a  canone  (di   cui
10.546.665,96 per il servizio di pulizia depositi  e  mezzi  ed  euro
60.000,00  per  il  servizio  di  manutenzione  impianti);  b)   euro
1.305.710,48 quale importo per il servizio di pulizia da  compensarsi
a misura  (di  cui  euro  248.710,48  per  i  servizi  di  pulizia  a
richiesta, euro 229.000,00 per il servizio di minuta manutenzione  ed
euro 828.000,00 per i costi della sanificazione); c) euro  119.893,76
quale importo per  l'opzione  di  un  software  gestionale;  d)  euro
76.999,80 quale importo per gli oneri della sicurezza non soggetti  a
ribasso di gara; e) euro 2.397.875,25 quale importo per l'opzione  di
estensione del +20%; f) euro 1.998.229,37 quale importo per l'opzione
di proroga semestrale.L'importo triennale posto a  base  di  gara  e'
pari ad euro 12.109.270,00 oltre IVA. Ai sensi del co.16 dell'art. 23
del D.lgs. 50/16 sono stati individuati per il  Lotto  2  i  seguenti
costi della manodopera: euro 10.721.138,80. II.2.5)  bis  Criteri  di
aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa   II.2.6)
Valore stimato: euro 12.109.270,00  oltre  IVA.  II.2.7)  bis  Durata
dell'appalto: tre anni decorrenti dalla data di avvio  di  esecuzione
del contratto. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no.  II.2.10)  bis
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
bis Informazioni relative  alle  opzioni.  Opzioni:  si.  Descrizione
delle opzioni: variazione del +/- 20% pari  ad  euro  2.397.875,25  e
opzione di proroga di 6 mesi pari ad  euro  1.998.229,37.  II.2)  ter
Informazioni relativi ai lotti. II.2.1) ter Denominazione  del  Lotto
3: CIG 869434614B II.2.3) ter Codice NUTS: ITI43 -  Luogo  principale
di esecuzione: Roma - Lido.  II.2.4)  ter  Descrizione  dell'appalto:
l'importo complessivo pari ad  euro  5.737.579,23  esclusa  I.V.A  e'
cosi' suddiviso: a) euro 3.699.666,70 quale importo per  il  servizio
di pulizia da compensarsi a canone; b) euro 384.158,05 quale  importo
per il servizio di pulizia da  compensarsi  a  misura  (di  cui  euro
71.158,05 per i servizi di pulizia a richiesta, euro 97.000,00 per il
servizio di minuta manutenzione ed euro 216.000,00 per i costi  della
sanificazione); c) euro 42.185,81 quale importo per l'opzione  di  un
software gestionale; d) euro 74.755,80 quale importo  per  gli  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso di gara;  e)  euro  843.716,11
quale  importo  per  l'opzione  di  estensione  del  +20%;  f)   euro
693.096,76  quale  importo  per  l'opzione  di  proroga   semestrale.
L'importo triennale posto a base di gara e' pari ad euro 4.200.766,36
oltre IVA. Ai sensi del co.16 dell'art.  23  del  D.lgs.  50/16  sono
stati individuati per il Lotto 3 i seguenti costi  della  manodopera:
euro 1.023.088,36. II.2.5) ter  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  II.2.6)   Valore   stimato:   euro
4.200.766,36 oltre IVA. II.2.7) ter  Durata  dell'appalto:  tre  anni
decorrenti dalla data  di  avvio  di  esecuzione  del  contratto.  Il
contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) ter Informazioni  sulle
varianti. Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)  ter  Informazioni
relative  alle  opzioni.  Opzioni:  si.  Descrizione  delle  opzioni:
variazione del +/- 20% pari ad euro 843.716,11 e opzione  di  proroga
di 6 mesi pari ad euro 693.096,76. II.2) quater Informazioni relativi
ai lotti. II.2.1) quater Denominazione del Lotto 4:  CIG  8694363F4E.
II.2.3) quater Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale  di  esecuzione:
Roma - Viterbo. II.2.4) quater  Descrizione  dell'appalto:  L'importo
complessivo  di  euro  5.663.665,03  e'  cosi'  suddiviso:  a)   euro
3.581.799,21 quale importo per il servizio di pulizia da  compensarsi
a canone; b) euro 454.274,85 quale importo per il servizio di pulizia
da compensarsi a misura (di cui  euro  79.774,85  per  i  servizi  di
pulizia a  richiesta,  euro  86.500,00  per  il  servizio  di  minuta
manutenzione ed euro 288.000,00 per i costi della sanificazione);  c)
euro 41.648,90 quale importo per l'opzione di un software gestionale;
d) euro 68.815,80 quale importo per gli  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso di gara; e)  euro  832.977,97  quale  importo  per
l'opzione di estensione del +20%; f) euro  684.148,31  quale  importo
per l'opzione di proroga semestrale. L'importo triennale posto a base
di gara e' pari ad euro 4.146.538,75 oltre IVA. Ai  sensi  del  co.16
dell'art. 23 del D.lgs. 50/16 sono stati individuati per il Lotto 4 i
seguenti costi della manodopera: euro  3.675.442,28.  II.2.5)  quater
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa.
II.2.6)  quater  Valore  stimato:  euro  4.146.538,75,  iva  esclusa.
II.2.7) quater Durata dell'appalto: tre anni decorrenti dalla data di
avvio di  esecuzione  del  contratto.  Il  contratto  e'  oggetto  di
rinnovo:  no.  II.2.10)  quater  Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate varianti: no. II.2.11) quater Informazioni relative  alle
opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: variazione  del  +/-
20% pari ad euro 832.977,97 e opzione di proroga di 6  mesi  pari  ad
euro 684.148,31. II.2)  quinquies  Informazioni  relativi  ai  lotti.
II.2.1) quinquies Denominazione del Lotto 5: CIG 8694380D56.  II.2.3)
quinquies Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di esecuzione: Roma -
Centocelle. II.2.4)  quinquies  Descrizione  dell'appalto:  L'importo
complessivo  di  euro  1.665.532,62  e'  cosi'  suddiviso:  a)   euro
1.045.968,73 quale importo per il servizio di pulizia da  compensarsi
a canone; b) euro 90.796,11 quale importo per il servizio di  pulizia
da compensarsi a misura (di cui  euro  27.796,11  per  i  servizi  di
pulizia  a  richiesta,  euro  9.000,00  per  il  servizio  di  minuta
manutenzione ed euro 54.000,00 per i costi della  sanificazione);  c)
euro 12.606,77 quale importo per l'opzione di un software gestionale;
d) euro 63.912,60 quale importo per gli  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso di gara; e)  euro  252.135,49  quale  importo  per
l'opzione di estensione del +20%; f) euro  200.112,91  quale  importo
per l'opzione di proroga semestrale. L'importo triennale posto a base
di gara e' pari ad euro 1.213.284,22 oltre IVA. Ai  sensi  del  co.16
dell'art. 23 del D.lgs. 50/16 sono stati individuati per il Lotto 5 i
seguenti costi della manodopera: euro 3.632.466,65.II.2.5)  quinquies
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa.
II.2.6) quinquies Valore stimato:  euro  1.213.284,22,  iva  esclusa.
II.2.7) quinquies Durata dell'appalto: tre anni decorrenti dalla data
di avvio di esecuzione del contratto.  Il  contratto  e'  oggetto  di
rinnovo: no. II.2.10) quinquies  Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate varianti: no. II.2.11)  quinquies  Informazioni  relative
alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: variazione  del
+/- 20% pari ad euro 252.135,49 e opzione di proroga di 6  mesi  pari
ad euro 200.112,91. Con riferimento agli importi di cui alla voce  b)
relativa a ciascun Lotto,  si  precisa  che  poiche'  il  numero  dei
servizi aggiuntivi extracanone non puo' essere predeterminato da ATAC
S.p.A., l'importo e' indicativo e non costituisce in  alcun  modo  un
minimo garantito per l'Appaltatore che non  potra'  pretendere  alcun
indennizzo o maggiore compenso nei limiti e fino alla concorrenza  di
tale ammontare, come  meglio  specificato  nel  Capitolato  Speciale.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   Europea.
L'appalto e' connesso ad progetto e/o programma finanziato  da  fondi
dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni  complementari:  Ai
sensi dell'art. 31, comma 10 del D.lgs. 50/16, i  soggetti  aventi  i
compiti propri del responsabile del procedimento sono: - per la  fase
di definizione del fabbisogno: Stefano  Pisani;  -  per  la  fase  di
svolgimento della procedura e identificazione del  contraente:  Marco
Sforza. - per la fase di esecuzione del contratto: Marco Mazzotti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione   in   un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3)  al  quale  si  rinvia.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione. Requisiti di capacita'  tecnica  ed  economica-
finanziaria richiesti: Requisiti  di  ordine  speciale:Lotto  1:  a1)
Iscrizione  al  Registro  delle  Imprese  o  all'Albo  delle  Imprese
Artigiane di cui alla Legge n.82/94 ed al D.M. 274/97, comprovante la
classificazione in una fascia non inferiore  a  "L"  (oltre  ad  euro
8.263.310,00, oltre  IVA)  di  cui  all'art.  3  del  citato  decreto
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE  parte  IV  sez.  A).
Lotto 2: a1) Iscrizione al Registro delle Imprese  o  all'Albo  delle
Imprese Artigiane di cui  alla  Legge  n.82/94  ed  al  D.M.  274/97,
comprovante la classificazione in una  fascia  non  inferiore  a  "L"
(oltre euro 8.263.310,00, oltre IVA) di cui  all'art.  3  del  citato
decreto (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez.
A). Lotto 3: a1) Iscrizione al  Registro  delle  Imprese  o  all'Albo
delle Imprese Artigiane di cui alla Legge n.82/94 ed al D.M.  274/97,
comprovante la classificazione in una  fascia  non  inferiore  a  "G"
(fino ad euro 4.131.655,00, oltre IVA) di cui all'art  3  del  citato
decreto (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez.
A). Lotto 4: a1) Iscrizione al  Registro  delle  Imprese  o  all'Albo
delle Imprese Artigiane di cui alla Legge n.82/94 ed al D.M.  274/97,
comprovante la classificazione in una  fascia  non  inferiore  a  "G"
(fino ad euro 4.131.655,00, oltre IVA) di cui all'art  3  del  citato
decreto (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez.
A). Lotto 5: a1) Iscrizione al  Registro  delle  Imprese  o  all'Albo
delle Imprese  Artigiane  di  cui  alla  Legge  n.82/94  ed  al  D.M.
274/97,comprovante la classificazione in una fascia non  inferiore  a
"F" (fino ad euro 2.065.828,00, oltre  IVA)  di  cui  all'art  3  del
citato decreto (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE  parte
IV sez. A). b) sono ammessi Raggruppamenti  Temporanei  d'Imprese  in
cui il soggetto mandatario e il soggetto mandante devono possedere il
requisito di cui al punto a1) della prestazione di servizio  prevista
per ciascun Lotto in modo tale che la somma dei  singoli  importi  di
classificazione  di  cui  al  D.M.  274/97,  posseduta  dai   singoli
componenti il Raggruppamento, deve risultare pari  o  superiore  alla
fascia prevista per ogni Lotto, e sopra indicata. In caso  di  R.T.I.
deve essere presentato anche il modello Q1-RTI  (per  i  R.T.I.  gia'
costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non  costituiti)  attestante,  tra
l'altro, la ripartizione dell'appalto fra  le  imprese  riunite.Resta
fermo: che nel complesso il R.T.I. possiede  il  100%  dei  requisiti
speciali prescritti e che ciascuna  impresa  facente  parte  del  RTI
possiede i requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs.
50/2016.  L'eventuale  ricorso  all'istituto   dell'avvalimento,   e'
disciplinato all'art.89 D.lgs.  n.  50/2016,  come  modificato  dalla
L.55/2019 salvo le eventuali ulteriori  disposizioni  presenti  negli
atti di gara d)  Documenti  richiesti  per  l'ammissione  alla  gara:
dichiarazioni  conformi  ai  modelli  G,  DGUE  ed  A  attestanti  le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80  del  D.lgs.  50/16  come  modificato
dalla L. 55/2019, per ogni impresa concorrente,  sia  che  la  stessa
concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento  e  per  le
eventuali imprese ausiliarie (si  rinvia  a  quanto  stabilito  negli
artt. 2, 3 e 8 del DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV
va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la  compilazione  della  sola
sezione α non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica
ed economica. L'eventuale ricorso  alla  facolta'  di  subappalto  e'
disciplinata dalle norme di cui all'art. 105 del  D.lgs.  50/16  come
modificato dalla Legge 55/19. Si specifica che le classifiche di  cui
alla Legge 82/94 indicate con riferimento a ciascun Lotto, sono state
calcolate  al  netto  delle  prestazioni  diverse  dall'attivita'  di
pulizia di cui alle lettere b2) e  c)  del  quadro  economico.  Posto
l'esiguo valore delle stesse in quanto inferiori al 10%  dell'importo
complessivo dell'appalto non sono state  considerate  ai  fini  della
qualificazione delle stesse. I Concorrenti devono presentare la o  le
ricevute  del/dei  versamenti  intestato/i  a  "Autorita'   Nazionale
Anticorruzione (ANAC) - Via di  Marco  Minghetti  10  -  00187  Roma:
(riportare nello spazio riservato alla causale: Codice  C.I.G.  del/i
Lotto/i oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.)"  di  importo  pari  a:
euro 200,00 per i Lotti 1, 2, 3 e 4 ed euro 140,00 per  il  Lotto  5.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e  breve
descrizione   dei   criteri    di    selezione.    Prove    richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del
D.lgs. n.  50/16  oltre  a  certificati,  attestati,  autorizzazioni,
licenze o, comunque, documenti rilasciati  da  competenti  Autorita',
Enti, Organi  o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad  esercitare
l'attivita'  prevista  dall'appalto  e  ad  eseguire  l'appalto   nel
rispetto della vigente  normativa  di  legge.  III.1.5)  Informazioni
concernenti contratti d'appalto riservati:  no  III.1.6)  Cauzioni  e
garanzie  richieste:  ai   fini   della   garanzia   della   serieta'
dell'offerta  proposta  da  parte  del  concorrente  e'   dovuta   la
presentazione  di  una  garanzia  provvisoria  corrispondente  al  2%
dell'importo a base  di  gara  per  ciascun  Lotto,  arrotondato  per
eccesso, pari ad euro 278.701,00 per il Lotto 1, euro 242.186,00  per
il Lotto 2, euro 84.016,00 per il Lotto  3,  euro  82.931,00  per  il
Lotto 4, euro 24.266,00 per il Lotto 5, fatto salvo il  beneficio  di
cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente  riportato
all'art. 7 del DGNC. Ai  sensi  dell'art.  93,  comma  5  del  D.lgs.
50/2016,  la  garanzia  deve   avere   validita'   per   almeno   240
(duecentoquaranta) giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta.
Il soggetto  che  risultera'  aggiudicatario  per  ciascun  lotto  si
impegna a  costituire  una  garanzia  definitiva,  per  il  lotto  di
riferimento,  secondo   le   condizioni   e   prescrizioni   previste
all'art.103 del D.lgs. n. 50/2016  (come  dettagliatamente  riportato
all'art. 17 del DGNC). III.1.7) Principali modalita' di finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: l'appalto e' autofinanziato  da  ATAC  S.p.A.;  i  pagamenti
avranno  luogo  secondo  quanto  previsto  nel  Capitolato  Speciale.
III.1.8) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  Raggruppamento
Temporaneo ed il Consorzio ordinario di  concorrenti  che  risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la  stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.  III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1.) La  prestazione
del servizio e' riservata ad  una  particolare  professione:  si.  Le
Imprese concorrenti devono  essere  abilitate  allo  svolgimento  dei
servizi di pulizia ai sensi della legge n.  82/1994  e  del  relativo
regolamento  di  attuazione  (D.M.  07.07.1997  n.   274).   III.2.2)
Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:   l'esecuzione
dell'Appalto e' disciplinata  da  contratto,  oltre  che  dal  CS  ed
allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso  facenti  parte.
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)   Tipo   di
procedura: Procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   si.   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte e delle  domande  di  partecipazione:  data
24/05/2021  ora   12:00.   IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: Durata  in  mesi:  240  giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte: data  25/05/2021  ore  10:00.  Luogo:  Via
Prenestina, 45 - palazzina F (ex API) - 2° piano - 00176  Roma  (sala
gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente  bando
costituisce oggetto della Determinazione dell'Amministratore Unico n.
30 del 31.03.2021. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di
cui all'art. 3 lettera e) del D.lgs. 50/2016 ed il  presente  appalto
rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione  dei  cd.  settori
speciali.  VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,
sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti  ammessi  e
modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto  all'art.  2
del  DGNC  e  alle  "Istruzioni  operative",  pubblicate   sul   sito
www.atac.roma.it  ,  unitamente  al   presente   bando.   VI.3.5)   I
concorrenti   devono   comunicare   esclusivamente   tramite   l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e'  disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti  ad  esso  complementari:
Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali  (D.G.N.C.),  Modd.  G,  C,
DGUE, A, Q1-RTI, Q2-RTI, D,  "Offerta  economica  C"  ed  "Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,   la   presentazione
dell'offerta e la firma digitale".  VI.3.7)  I  documenti  citati  ai
punti VI.3) sono scaricabili  dal  Portale  https://atac.i-faber.com.
VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto  al  precedente  punto
IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  Portale  ATAC,   la   presentazione
dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5 e 6  del  D.G.N.C.,
devono  essere  presentate  sia  la   documentazione   amministrativa
(indicata  all'art.  8  del  D.G.N.C.)  che  l'offerta  tecnica   che
l'offerta economica digitale, sottoscritte  con  firma  digitale.  Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma  9  del
D.lgs. 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che
comportino un aumento  dell'importo  complessivo  indicato  al  punto
II.2.4). VI.3.10) Si specifica che il modello di "Dich. C",  allegato
al  presente  bando,  deve  essere  presentato  obbligatoriamente  ad
integrazione dell'offerta economica  autogenerata  dalla  Piattaforma
I-faber e  deve  contenere,  nell'apposito  campo,  l'indicazione  in
percentuale (%) dei costi aziendali del concorrente. Tale indicazione
deve essere apposta  obbligatoriamente,  a  pena  di  esclusione,  in
conformita' alle previsioni di  cui  all'art  95.co.  10  del  D.lgs.
50/16, e dell'art. 9.3 lett. i)  e  6.1.1  del  DGNC.  Altresi'  deve
essere presentato, a pena di esclusione, il modello D (cfr. 9.3 lett.
I  del  DGNC).  La  Stazione  Appaltante  e'  disponibile  a  fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
secondo le modalita' indicate all'art. 22 del DGNC.  ATAC  S.p.A.  si
riserva di aggiudicare  l'appalto  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' ammessa e valida e salvo il  disposto  dell'art.  95
co. 12 del D.lgs. 50/2016. VI.3.11) Ai  fini  dell'aggiudicazione  si
rinvia agli artt. 10 e  12  del  DGNC  e  all'eventuale  verifica  di
congruita'. VI.3.12) ATAC S.p.A. si riserva di  pubblicare  eventuali
rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22
del DGNC;  VI.3.13)  Nel  caso  di  fallimento  dell'esecutore  o  di
risoluzione  del  contratto  si  applica  l'art.  110,   cosi'   come
modificato  dalla  L.  55/2019".  VI.3.14)  I  pagamenti  relativi  a
prestazioni eseguite  dal  subappaltatore  devono  essere  effettuati
dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105 comma 13  del
D.lgs. 50/2016. VI.3.15) La stipulazione del  contratto  avra'  luogo
entro il termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art.
32 co. 8 e 9 del D.lgs. 50/16. Il contratto dovra'  obbligatoriamente
essere sottoscritto con  firma  digitale  e  stipulato  in  modalita'
elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo PEC.  Sono  escluse
forme alternative di sottoscrizione  e  stipula.  VI.3.16)  Ai  sensi
dell'art. 216 comma 11 del D.lgs. 50/2016, le spese di  pubblicazione
sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di  che
trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad  euro  17.000,00  oltre
IVA.  VI.3.17)  Incompletezza,   irregolarita'   o   mancanza   delle
dichiarazioni richieste:  come  dettagliatamente  riportato  all'art.
10.5 del DGNC.  VI.3.18)  I  concorrenti  e  le  Stazioni  Appaltanti
accettano e devono rispettare le clausole e le  condizioni  contenute
nel Protocollo di Legalita' e nel Protocollo di Integrita'  approvato
di cui agli artt. 26  e  27  del  DGNC).  VI.3.19)  Tutela  dei  dati
personali: si rinvia all'art. 20  del  DGNC.  VI.3.20)  Accesso  agli
atti: si rinvia all'art. 23 del  DGNC.  VI.3.21)  Tracciabilita'  dei
flussi finanziari: si  rinvia  all'art.  25  del  DGNC.  VI.3.22)  E'
esclusa la competenza arbitrale. VI.3.23)  Ai  fine  di  garantire  i
livelli occupazionali esistenti si applicano le disposizioni previste
dalla contrattazione collettiva  in  materia  di  riassorbimento  del
personale, nel  limite  di  compatibilita'  ed  armonizzabilita'  con
l'organizzazione d'impresa dell'imprenditore subentrante. VI.3.24)  I
concorrenti potranno presentare offerta per uno o per tutti  i  lotti
contemplati per l'appalto in oggetto, ma lo stesso medesimo  soggetto
concorrente potra' aggiudicarsi un numero massimo di n. 2  lotti.  Si
precisa che per stesso  soggetto,  si  intende  la  medesima  impresa
singola o  il  medesimo  RTI  ovvero  raggruppamento  composto  dalle
medesime imprese indipendentemente  dal  ruolo  assunto  (mandante  o
mandataria),  dal  tipo  di  raggruppamento  orizzontale,   e   dalle
percentuali  di  partecipazione  proposte  per  la  partecipazione  a
ciascun lotto. I lotti verranno ordinati per  valore  economico  (dal
piu' alto a quello  avente  minor  valore)  posto  a  base  di  gara.
Iniziando dal lotto avente il valore piu' elevato  posto  a  base  di
gara si provvedera' ad aggiudicare lo stesso al concorrente che avra'
presentato la migliore offerta economicamente  piu'  vantaggiosa.  Si
procedera' nell'aggiudicazione dei lotti successivi (l'ordine dettato
sempre dal  valore  piu'  elevato  al  valore  inferiore),  posto  il
suddetto limite di n. 2 lotti, per ciascun concorrente in  base  alla
graduatoria provvisoria, per singolo lotto,  determinata  sulla  base
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Nel caso in cui non sia
possibile assegnare uno o piu' lotti, in quanto tutti  i  concorrenti
in gara sono risultati aggiudicatari del limite massimo di  2  lotti,
si  procedera'  ad  assegnare   il/i   Lotto/Lotti   rimanente/i   al
concorrente che avra' presentato la migliore  offerta  economicamente
piu' vantaggiosa relativamente al  singolo  Lotto  da  assegnare.  Si
precisa, altresi', che non viola il disposto del comma 7 dell'art. 48
del D.lgs. 50/16, il concorrente che partecipi a due  distinti  Lotti
in composizione diversa (ad es. come singolo in un Lotto  ed  in  RTI
nell'altro) e  che  e'  ammessa  l'aggiudicazione  dei  lotti  a  due
raggruppamenti diversi in cui  sia  presente  un  medesimo  operatore
economico. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale:  00196.  Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione  dei
ricorsi: termine  di  presentazione  del  ricorso:  30  giorni  dalla
conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei
ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria  Societaria.
Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma.  Codice  Postale:
00176.    Paese:    Italia.    Telefono:    +3906.4695.3365.     PEC:
segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del
presente avviso: 12/04/2021 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement e servizi generali -  Acquisti  -
                           Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.