MINISTERO DELL'INTERNO
Prefettura di Torino

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 16-4-2021)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi degli articoli 54, 59 e  60
del Decreto Legislativo n. 50/2016 e smi per  la  conclusione  di  un
accordo quadro con piu'  soggetti  economici  per  l'affidamento  nel
territorio della Provincia di Torino del servizio di  accoglienza  ed
assistenza in centri collettivi come definiti ai sensi  dell'art.  1,
comma 2, lettera b) del  capitolato  approvato  con  d.m.  29.01.2021
aventi capienza da  101  a  300  posti  di  400  cittadini  stranieri
richiedenti protezione internazionale per  il  periodo  di  anni  due
decorrenti dalla data di sottoscrizione  dell'accordo  quadro  -  CIG
                             8701047B1F 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Prefettura di Torino, Piazza Castello, 201 - 10100 Torino. 
  Punti di contatto: Area IV - Telefono: 39 01155891 
  All'attenzione di: dirigente Area IV dott. Paolo Accardi 
  Posta elettronica: paolo.accardi@interno.it Fax: +39 0115589904 
  Indirizzo internet: www.prefettura.it/torino 
  Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  sula   piattaforma
digitale indicata nel disciplinare di gara ai sensi dell'articolo  40
del Decreto Legislativo n.50/2016 e smi 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: Servizio  di  accoglienza  e  di  assistenza  di
cittadini stranieri richiedenti la protezione internazionale 
  Luogo di esecuzione: Torino e provincia. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Accordo quadro con piu' soggetti economici  per  l'affidamento  del
servizio  di  accoglienza  ed  assistenza  dei  cittadini   stranieri
richiedenti  protezione  internazionale   secondo   le   prescrizioni
contenute nel bando integrale di gara, nello schema di convenzione  e
nel capitolato pubblicato sul sito www.prefettura.it/torino. 
  II.1.8) Lotti: L'appalto non e' suddiviso in lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Non sono ammesse varianti. 
  II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  L'importo  presunto
complessivo della presente gara e' stimato in €. 8.389.520,00 per  il
biennio, €.4.194.760,00 per l'eventuale opzione di  cui  all'articolo
106, comma 1, lettera a)  del  Decreto  Legislativo  n.50/2016  e  €.
1.677.904,00 per l'eventuale opzione di cui all'articolo  106,  comma
1, lettera e) del Decreto Legislativo n.50/2016. 
  La durata del  contratto  in  corso  di  esecuzione  potra'  essere
modificata per il  tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione
delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo  contraente
ai  sensi  dell'articolo  106,  comma  11  del  decreto   legislativo
n.50/2016 e comunque per un periodo non superiore a  tre  mesi  dalla
scadenza. 
  La Tassa sulle Gare da versare, a pena di esclusione,  all'ANAC  e'
pari a € 500,00. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: Vedasi il punto precedente. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  un biennio dalla data della stipula dell'accordo quadro 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  I concorrenti  dovranno  presentare  una  garanzia  provvisoria  in
conformita'  a  quanto  previsto   dall'articolo   93   del   Decreto
Legislativo n.50/2016 e smi. L'aggiudicatario sara' tenuto a prestare
la garanzia definitiva secondo quanto previsto dall'articolo 103  del
suddetto Decreto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  L'appalto e' finanziato con i fondi del Ministero dell'Interno. Per
il pagamento si applicano le modalita' stabilite dalla legge. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara tutti  i
soggetti di cui all'articolo 45 del Decreto legislativo n. 50/2016. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  a) Insussistenza delle cause di esclusione  indicate  dall'articolo
80, comma 1, del Decreto legislativo n. 50/2016. 
  b) Altri requisiti indicati nell'Avviso Integrale. 
  Le dichiarazioni per la partecipazione all'appalto potranno  essere
rese    utilizzando     i     modelli     reperibili     sul     sito
www.prefettura.it/torino unitamente al bando di gara integrale. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Si veda il bando di gara Integrale. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Si veda il bando di gara integrale. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta per la Conclusione di un  accordo
quadro. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  ai  sensi  dell'articolo  95  del  Decreto   Legislativo
n.50/2016 
  IV.3.3.)   Condizioni   per   ottenere   il   capitolato    d'oneri
complementari o il documento descrittivo: 
  L'avviso integrale e tutta la documentazione ad esso allegata  sono
liberamente disponibili e scaricabili sul sito internet istituzionale
della Prefettura di Torino www.prefettura.it/torino. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  19/05/2021  Ora:
12,00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua Italiana. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: 
  Si invita a prendere attenta visione dell'Avviso integrale per ogni
altra informazione sulla procedura. 
  La procedura verra'  espletata  mediante  piattaforma  digitale  ai
sensi dell'articolo 40 del Decreto Legislativo n.50/2016 e smi. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento e' il Dott. Paolo Accardi. 
  Al bando di gara integrale sono allegati: 
  Il disciplinare di gara; 
  Il capitolato di appalto; 
  Allegato  2  Specifiche  tecniche  integrative  dello   schema   di
capitolato"; 
  Allegato 3 - Struttura dell'offerta tecnica"; 
  Allegato 4 - "Tabella delle dotazioni di personale" 
  Allegato 4 bis "tabella delle frequenze delle pulizie" 
  Allegato 5 - "Stima dei costi servizi accoglienza"; 
  Allegato 6 - "Istanza di partecipazione" 
  Allegato 7 - "Modello D.G.U.E." 
  Allegato 8 - "Dichiarazioni integrative"; 
  Allegato 9 - "Dichiarazione sostitutiva"; 
  Allegato 10 - "Dichiarazione di avvalimento (se del caso); 
  Allegato 11 - "Dichiarazioni integrative degli ausiliari"; 
  Allegato 12  "Dichiarazione  dei  soggetti  sottoposti  a  verifica
antimafia"; 
  Allegato 13 -  "Dichiarazione  sostitutiva  relativa  ai  familiari
conviventi"; 
  Allegato 14 - "Offerta Tecnica"; 
  Allegato 15 - Dichiarazione relativa all'accesso agli atti"; 
  Allegato 16 - "Patto di integrita'"; 
  Allegato 17 - "Guida per partecipanti alle gare ASP"; 
  Allegato 18 "codice comportamentale" 
  Allegato 19 "Regole del sistema e- procurement" 
  Allegato 20 - "Schema Accordo Quadro"; 
  Allegato 21 - "Schema di Convenzione". 
  VI.4) Procedure di ricorso: E' proponibile ricorso al TAR  Piemonte
(Corso Stati Uniti, 45 Torino - telefono 0115576411, fax  011/539265)
entro 30 giorni dalla data di  ricezione  della  comunicazione  degli
atti ai sensi dell'articolo 79 del Decreto legislativo n. 163/2006  e
s.m.i. o, per i  bandi  e  gli  avvisi  autonomamente  lesivi,  dalla
pubblicazione sulla G.U.R.I. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Prefettura di Torino - Area IV 
  VI.5) Data di spedizione alla GUCE del presente avviso: 12.04.2021 

                             Il prefetto 
                        dott. Claudio Palomba 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.