AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA SENESE
Dipartimento tecnico

Sede: Strada delle Scotte n. 14 - 53100 Siena (SI), Italia
Punti di contatto: Pec: nuove-opere-ao-siena@postacert.toscana.it
Codice Fiscale: 00388300527
Partita IVA: 00388300527

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 16-4-2021)

 
Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art.  60  del  D.Lgs.
50/2016, per l'appalto della progettazione  esecutiva,  coordinamento
della sicurezza in fase di progettazione, nonche' dell'esecuzione dei
lavori, ai sensi dell'art. 59, comma 1  bis,  del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i., delle opere relative all'installazione di una nuova RMN 1,5 T
presso l'AOUS - P.O. Santa Maria alle Scotte - Lotto II  -  Piano  4S
            Fase B - CUP I67H18002110008 - CIG 8618166F8D 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese, Strada delle Scotte n. 14
- Siena 53100 Italia. 
  Dipartimento    Tecnico    -    Tel.:    +39    0577585010     PEC:
nuove-opere-ao-siena@postacert.toscana.it 
  I.3) Comunicazione:  I  documenti  di  gara  sono  disponibili  per
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.ao-siena.toscana.it/index.php/bandi-di-gara-e-contratti-h
e piattaforma Start: https://start.toscana.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate: le offerte e le domande di partecipazione
devono essere inviate in versione elettronica mediante il Sistema  di
Appalti Telematici  del  Servizio  Sanitario  della  Regione  Toscana
(START), accessibile all'indirizzo: https://start.toscana.it 
  I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  Ente  del  Servizio
Sanitario Nazionale. 
  I.5) Principali settori di attivita': Salute. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: "Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del
d.lgs.  50/2016,  per  l'appalto   della   progettazione   esecutiva,
coordinamento della  sicurezza  in  fase  di  progettazione,  nonche'
dell'esecuzione dei lavori, ai sensi dell'art. 59, comma 1  bis,  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., delle opere  relative  all'installazione  di
una nuova RMN 1,5 T presso l'AOUS - P.O. Santa Maria  alle  Scotte  -
Lotto II - Piano 4S Fase B" CUP I67H18002110008 - CIG 8618166F8D. 
  II.1.2)  Codice  CPV   principale:   CPV   45454000-4   Lavori   di
ristrutturazione. 
  II.1.3) Tipo di appalto: lavori e progettazione esecutiva. 
  II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1). 
  II.1.5) Valore  totale  stimato:  Euro  1.424.201,53  oltre  IVA  e
CNPAIA. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Unico lotto funzionale,  ai
sensi dell'art. 3, comma 1, lett. qq) del D.Lgs. 50/2016. Le  offerte
vanno presentate per un solo lotto. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: vedi II.1.1). 
  II.2.1)  Codici  CPV  supplementari:  CPV  71322000-1  Servizi   di
progettazione tecnica per  la  costruzione  di  opere  di  ingegneria
civile. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITI19 - Siena, Strada alle
Scotte, 14. 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   Criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo (art. 95,  comma  2,  del  D.Lgs  50/2016  e
s.m.i.), si procedera' alla individuazione delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'art. 97 comma 3  del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. 
  II.2.6) Valore stimato: € 1.424.201,53 cosi'  suddiviso:  lavori  a
base di gara (esclusi oneri per la sicurezza) € 1.321.417,90 soggetti
a ribasso, oneri per la sicurezza € 32.802,13 non soggetti a ribasso;
progettazione  esecutiva  e  Coordinamento  Sicurezza  in   fase   di
progettazione € 69.981,50 soggetti a ribasso. I predetti  importi  si
intendono al netto di IVA e CNPAIA, ove previsti.  I  lavori  oggetto
dell'appalto  appartengono  alla  categoria  prevalente  OG1  per   €
666.070,14  (compreso  OS3  per  €  47.558,55)   e   alle   categorie
scorporabili OS28 per € 261.030,57 e OS30 per € 427.119,32. 
  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto:  per  la  progettazione
massimo  30  giorni  (trenta),  per  i  lavori  massimo  150   giorni
(centocinquanta). I predetti termini si intendono calcolati in giorni
naturali e consecutivi decorrenti  dall'ordine  di  servizio  per  la
progettazione esecutiva e dal verbale di consegna per i lavori. 
  II.2.10) Informazioni  sulle  varianti:  vedi  Capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  II. 2.11) Informazioni relative alle  opzioni:  Non  sono  previste
opzioni. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione Europea. 
  II.2.14) Informazioni complementari: l'appalto  e'  finanziato  con
finanziamenti ex art. 20 L. 67/88, regionali e aziendali. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  a) Iscrizione  al  Registro  delle  Imprese  presso  la  Camera  di
Commercio,  industria,  artigianato  e  Agricoltura   (C.C.I.A.A)   o
registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri  paesi  della
U.E; 
  b) Iscrizione all'Albo Nazionale delle Societa' Cooperative,  oltre
all'iscrizione alla C.C.I.A.A (solo per le Societa' cooperative e per
i consorzi di cooperative). 
  c) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici, anche
stabiliti in altri Stati membri, secondo le disposizioni dell'art. 45
e 46 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. che non  incorrono  in  alcuna  delle
cause di esclusione come determinate dall'art. 80 del D.Lgs 50/2016 e
s.m.i.  Per  informazioni  di  maggior   dettaglio   si   rinvia   al
Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: i criteri di  selezione
sono indicati nel Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: i criteri di  selezione
sono indicati nel Disciplinare di gara. 
  III.1.4) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: il
presente appalto non e' riservato. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  le
condizioni  di  esecuzione  del  contratto   sono   specificate   nel
disciplinare di gara e nel  capitolato  speciale  d'appalto  e  negli
elaborati del progetto definitivo. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta, ai sensi dell'art.  60
del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione  precedente  relativa  allo  stesso  appalto:
Nessuna. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  07/05/2021  ore
13:00. L'offerta dovra' pervenire, con le modalita'  specificate  nel
disciplinare  di  gara,   esclusivamente   in   formato   elettronico
attraverso START. Non sara' ritenuta valida alcuna  offerta  che  non
risulti pervenuta tramite la  piattaforma  START  entro  l'ora  e  il
giorno stabiliti. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo minimo
di 270 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: in data 11/05/2021 ora
locale 10:00 luogo:  sede  Dipartimento  Tecnico  I  Lotto  1°  Piano
dell'AOUS le Scotte viale Bracci n. 16. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: 
  Con un preavviso di almeno  3  (tre)  giorni,  mediante  avviso  da
pubblicarsi a mezzo del sistema START nell'apposito  spazio  relativo
alla         gara         stessa         e          sul          sito
http://www.ao-siena.toscana.it/index.php/bandi-di-gara-e-contratti-h,
saranno comunicate le modalita' di partecipazione, in presenza  o  in
videoconferenza, in funzione delle misure di contenimento in  essere,
a seguito dell'epidemia COVID-19. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  si  tratta  di
appalto non rinnovabile. 
  VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici:
l'ordinazione,  la  fatturazione  e  i  pagamenti  dei  corrispettivi
avverranno esclusivamente in forma elettronica, secondo le  modalita'
elencate nello schema di contratto compreso  tra  gli  elaborati  del
progetto definitivo. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  L'appalto e' espletato in esecuzione della Deliberazione n. 272 del
12/03/2021. La documentazione relativa alla presente  gara  d'appalto
e' la seguente: Bando di gara, disciplinare  di  gara  (con  relativa
modulistica allegata), capitolato  speciale  di  appalto  e  progetto
definitivo. Tale documentazione sara' disponibile: sulla  piattaforma
informatica  regionale  START  (Sistema  di  Appalti  Telematici  del
Servizio Sanitario della Regione Toscana), accessibile all'indirizzo:
https://start.toscana.it,   nonche'    all'indirizzo    dell'A.O.U.S.
http://www.ao-siena.toscana.it/index.php/bandi-di-gara-e-contratti-h.
Non sono ammesse offerte parziali.  L'offerta  dei  concorrenti  deve
essere corredata a pena di esclusione da cauzione provvisoria ex art.
93  del  d.lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  di  €  24.084,40  pari  all'2%,
costituita secondo le modalita' previste dal disciplinare di gara. 
  Costituisce condizione di  partecipazione  alla  gara,  a  pena  di
esclusione, la presa  visione  dei  luoghi  interessati  dai  lavori,
documentata secondo quanto disposto  nel  disciplinare  di  gara.  La
Stazione Appaltante si riserva il diritto di annullare  la  gara,  di
rinviare   l'apertura   delle   offerte   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  gli  offerenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. Si  procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida,  se
ritenuta  conveniente  ed  idonea.   Se   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto  non  si
procedera' ad aggiudicazione. 
  Le richieste  di  chiarimenti  devono  essere  trasmesse  entro  il
termine perentorio del 27/04/2021 secondo le modalita' indicate  alla
Sez. Chiarimenti del disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 5 comma 2 del Decreto  Ministero  Infrastrutture
del 2/12/2016 l'aggiudicatario, entro il termine di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione definitiva  dell'appalto,  deve  rimborsare  alla
Stazione Appaltante tutte le spese per le  pubblicazioni  dell'avviso
di indizione e dell'esito di gara. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento ai sensi  dell'art.  31  del
Dlgs. 50/2016 e s.m.i. e' l'Ing. PAOLO VECCI INNOCENTI, Direttore  ad
interim       della       UOC       Realizzazioni        dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria Senese 
  Procedura di ricorso: 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana, via Ricasoli, 40 -
50122 Firenze; tel. +39 055267301; fax +39 055293382. 
  VI.4.3) Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  del
ricorso: art. 120 del D.lgs. n. 104/2010. 
  Data spedizione del presente bando: 13/04/2021. 

Il responsabile unico del procedimento - Direttore ad  interim  dalla
                        U.O.C. Realizzazioni 
                     ing. Paolo Vecci Innocenti 

 
TX21BFK8536
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.