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Bando di gara ARIA_2021_121 - Procedura aperta multilotto, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, in accordo quadro, per la fornitura di test rapido per la ricerca di antigene di Sars CoV2 e servizi connessi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: ARIA SpA - Azienda regionale per l'innovazione e gli acquisti SpA Indirizzo postale: via T. Taramelli 26 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it Indirizzo del profilo di committente: www.sintel.regione.lombardia.it I.3)Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1)Denominazione:ARIA_2021_121 - Procedura aperta multilotto ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 in accordo quadro, per la fornitura di test rapido per la ricerca di antigene di Sars CoV2 e servizi connessi II.1.2)Codice CPV principale 33124110 Sistemi diagnostici II.1.3)Tipo di appalto Forniture II.1.4)Breve descrizione:La procedura e' finalizzata alla stipula di un accordo quadro, ai sensi della dell'art. 1, comma 4 della L.R. n. 33 del 28.12.2007 per la fornitura di test rapido per la ricerca di antigene di Sars CoV2 e servizi connessi, concluso con piu' operatori economici ed eseguito ai sensi dell'art. 54, comma 4, lett. a) del D.Lgs. 50/2016, in favore degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006 e ss.mm.ii., nonche' ASP, enti di diritto pubblico, di cui alla L.R. n. 1/2003, come meglio descritto negli atti di gara. II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 32 880 000.00 EUR II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 3 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Test rapido senza strumentazione Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 33124110 Sistemi diagnostici II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 e ss.mm.ii. nonche' alle ASP, enti di diritto pubblico, di cui alla L.R. n. 1/2003. II.2.4) Descrizione dell'appalto:Fornitura di test rapido per la ricerca di antigene di Sars CoV2, in favore degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006 comprese le ASP, enti di diritto pubblico, di cui alla L.R. n. 1/2003. II.2.5)Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 7 440 000.00 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sda Durata in mesi: 3 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari alla durata dell'accordo quadro stesso e per un quantitativo massimo di 800 000 test corrispondente ad un importo massimo pari a 7 440 000,00 EUR, IVA esclusa. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8687582376. Al punto II.1.5) del presente bando e' riportato il valore massimo complessivo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35, c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente bando e' riportato il valore corrispondente alla base d'asta complessiva del lotto. II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione: Test rapido e strumentazione Lotto n.: 2 II.2.2)Codici CPV supplementari 33124110 Sistemi diagnostici II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 e ss.mm.ii. nonche' alle ASP, enti di diritto pubblico, di cui alla L.R. n. 1/2003. II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura di test rapido per la ricerca di antigene di Sars CoV2 e relativa strumentazione, in favore degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006 comprese le ASP, enti di diritto pubblico, di cui alla L.R. n. 1/2003. II.2.5)Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 4 500 000.00 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del SdA Durata in mesi: 3 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi:Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari alla durata dell'accordo quadro stesso e per un quantitativo massimo di 300 000 test corrispondente ad un importo massimo pari a 4 500 000,00 EUR, IVA esclusa. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8687583449. Al punto II.1.5) del presente Bando e' riportato il valore massimo complessivo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35, c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente bando e' riportato il valore corrispondente alla base d'asta complessiva del lotto. II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione:Test di terza generazione con modalita' POCT Lotto n.: 3 II.2.2)Codici CPV supplementari 3124110 Sistemi diagnostici II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 e ss.mm.ii. nonche' alle ASP, enti di diritto pubblico, di cui alla L.R. n. 1/2003. II.2.4)Descrizione dell'appalto: Fornitura di test di terza generazione con modalita' POCT, in favore degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006 comprese le ASP, enti di diritto pubblico, di cui alla L.R. n. 1/2003. II.2.5)Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 4 500 000.00 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del SdA Durata in mesi: 3 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi:Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari alla durata dell'accordo quadro stesso e per un quantitativo massimo di 250 000 test corrispondente ad un importo massimo pari a 4 500 000,00 EUR, IVA esclusa. II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG: 868758451C. Al punto II.1.5) del presente bando e' riportato il valore massimo complessivo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35, c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente bando e' riportato il valore corrispondente alla base d'asta complessiva del lotto Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto del presente appalto della C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. n. 50/2016. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro Accordo quadro con diversi operatori IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 23/04/2021 Ora locale: 10:00 IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 19/12/2021 IV.2.7)Modalita' di apertura delle offerte Data: 23/04/2021 Ora locale: 10:30 Luogo:Tramite riunione in piattaforma Microsoft Teams come meglio dettagliato nel capitolato d'oneri. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:Un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel capitolato d'oneri. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1)La procedura e' gestita con il sistema telematico Sintel, accessibile da: www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo e' precisata nel capitolato d'oneri e allegati nonche' nei manuali tecnici; 2) le prescrizioni riguardanti la fornitura e i servizi connessi, le modalita' di presentazione delle offerte, la base d'asta unitaria non superabili in sede di offerta pena l'esclusione, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione, le modalita' di stipula dei singoli ordinativi di fornitura e le altre informazioni di gara sono contenute nel capitolato d'oneri e allegati. La durata dei singoli contratti di fornitura e' pari alla durata dell'accordo quadro a decorrere dalla data di emissione dell'ordinativo di fornitura, purche' lo stesso venga emesso entro il periodo di validita' ed efficacia dell'accordo quadro; 3) le modalita' di partecipazione in caso di RTI, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio sono disciplinate nel capitolato d'oneri; 4) non e' ammessa la partecipazione di OE che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del cod. civ. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno esclusi dalla gara OE per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; 5) non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel capitolato d'oneri ed allegati; 6) i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. 196/03 smi, e Reg. UE 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali; 7) informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti con le modalita' indicate nel capitolato d'oneri, entro e non oltre il 16.4.2021, ore 10:00. I chiarimenti verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al capitolato d'oneri; 8) i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede d'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARIA con le modalita' indicate nel capitolato d'oneri; 9) e' designato quale RUP Marlen Romano'; 10) nell'accordo quadro saranno indicate le modalita' di ordinazione, fatturazione e pagamenti elettronici; 11) il concorrente dovra' indicare nella propria offerta le parti che intende subappaltare nei limiti del 40 % dell'importo complessivo del contratto. Visto che la procedura di gara e' una procedura centralizzata caratterizzata da ingenti volumi, la stessa e' esposta a controllo dell'affidamento anche attraverso l'utilizzo del subappalto. L'affidamento e' caratterizzato per tipologia di fornitura da essenzialita' (cod. prodotto). La presenza della percentuale indicata, considerati l'aggregazione dei volumi, la tipologia del settore economico e del mercato di riferimento, non ostacola l'accesso delle PMI all'appalto; 12) e' ammessa la possibilita' di variazioni in aumento/diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza del 20 % del quantitativo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni; 13) possibilita' di rinnovo per una durata pari massimo alla durata dell'accordo quadro stesso; 14) in virtu' di quanto disposto dall'art 1, comma 3 della L. 55/2019, alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8 del DLgs. 50/2016; 15) e' ammessa la partecipazione alla presente procedura per uno o piu' lotti; 16) l'offerta e' vincolante per 240 giorni del termine di presentazione. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale della Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.4.3)Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale della Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 Citta': MilanoCodice postale: 20122 Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso:07/04/2021 Il responsabile unico del procedimento Marlen Romano TX21BFM8486