AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 16-4-2021)

 
Bando di gara ARIA_2021_121 - Procedura aperta multilotto,  ai  sensi
dell'art. 60 del  D.Lgs.  n.  50/2016,  in  accordo  quadro,  per  la
fornitura di test rapido per la ricerca di antigene di  Sars  CoV2  e
                          servizi connessi 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  ARIA  SpA  -   Azienda   regionale   per
l'innovazione e gli acquisti SpA Indirizzo postale: via T.  Taramelli
26 Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 
  Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.3)Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.ariaspa.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita'  Servizi  generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione:ARIA_2021_121 - Procedura aperta multilotto ai
sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 in accordo  quadro,  per  la
fornitura di test rapido per la ricerca di antigene di  Sars  CoV2  e
servizi connessi 
  II.1.2)Codice CPV principale 33124110 Sistemi diagnostici 
  II.1.3)Tipo di appalto Forniture 
  II.1.4)Breve descrizione:La procedura e' finalizzata  alla  stipula
di un accordo quadro, ai sensi della dell'art. 1, comma 4 della  L.R.
n. 33 del 28.12.2007 per la fornitura di test rapido per  la  ricerca
di antigene di Sars  CoV2  e  servizi  connessi,  concluso  con  piu'
operatori economici ed eseguito ai sensi dell'art. 54, comma 4, lett.
a) del D.Lgs. 50/2016, in favore degli enti  del  servizio  sanitario
regionale di cui all'art.  1  della  L.R.  n.  30  del  27.12.2006  e
ss.mm.ii., nonche' ASP, enti di diritto pubblico, di cui alla L.R. n.
1/2003, come meglio descritto negli atti di gara. 
  II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 32 880 000.00 EUR 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 3 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Test rapido senza strumentazione Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 33124110 Sistemi diagnostici 
  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C  Milano  Luogo
principale di esecuzione: 
  Presso le sedi  e  i  locali  degli  enti  del  servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 e ss.mm.ii. nonche'
alle ASP, enti di diritto pubblico, di cui alla L.R. n. 1/2003. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:Fornitura di test  rapido  per  la
ricerca di antigene di Sars CoV2, in favore degli enti  del  servizio
sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006
comprese le ASP, enti di  diritto  pubblico,  di  cui  alla  L.R.  n.
1/2003. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione  I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 7 440 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 3 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo  pari  alla  durata  dell'accordo  quadro  stesso  e  per  un
quantitativo massimo di 800 000 test  corrispondente  ad  un  importo
massimo pari a 7 440 000,00 EUR, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8687582376. 
  Al punto II.1.5) del presente bando e' riportato il valore  massimo
complessivo stimato dell'appalto ai sensi  dell'art.  35,  c.  4  del
D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente bando  e'  riportato
il valore corrispondente alla base d'asta complessiva del lotto. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: Test rapido e strumentazione Lotto n.: 2 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 33124110 Sistemi diagnostici 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C   Milano   Luogo
principale di esecuzione: 
  Presso le sedi  e  i  locali  degli  enti  del  servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 e ss.mm.ii. nonche'
alle ASP, enti di diritto pubblico, di cui alla L.R. n. 1/2003. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura di  test  rapido  per  la
ricerca di antigene di Sars CoV2 e relativa strumentazione, in favore
degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30 del 27.12.2006 comprese le ASP, enti di diritto  pubblico,
di cui alla L.R. n. 1/2003. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione  I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 4 500 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SdA Durata in mesi: 3 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi:Si  prevede  la  clausola  di  rinnovo  del
contratto per un tempo massimo pari alla durata  dell'accordo  quadro
stesso e per un quantitativo massimo di 300 000  test  corrispondente
ad un importo massimo pari a 4 500 000,00 EUR, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8687583449. 
  Al punto II.1.5) del presente Bando e' riportato il valore  massimo
complessivo stimato dell'appalto ai sensi  dell'art.  35,  c.  4  del
D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente bando  e'  riportato
il valore corrispondente alla base d'asta complessiva del lotto. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Test di terza generazione con  modalita'  POCT
Lotto n.: 3 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 3124110 Sistemi diagnostici 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C   Milano   Luogo
principale di esecuzione: 
  Presso le sedi  e  i  locali  degli  enti  del  servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 e ss.mm.ii. nonche'
alle ASP, enti di diritto pubblico, di cui alla L.R. n. 1/2003. 
  II.2.4)Descrizione  dell'appalto:  Fornitura  di  test   di   terza
generazione con modalita' POCT, in favore  degli  enti  del  servizio
sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006
comprese le ASP, enti di  diritto  pubblico,  di  cui  alla  L.R.  n.
1/2003. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione  I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 4 500 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SdA Durata in mesi: 3 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi:Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un  tempo
massimo  pari  alla  durata  dell'accordo  quadro  stesso  e  per  un
quantitativo massimo di 250 000 test  corrispondente  ad  un  importo
massimo pari a 4 500 000,00 EUR, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 868758451C. 
  Al punto II.1.5) del presente bando e' riportato il valore  massimo
complessivo stimato dell'appalto ai sensi  dell'art.  35,  c.  4  del
D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente bando  e'  riportato
il valore corrispondente alla base d'asta complessiva del lotto 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elementi  essenziali
dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione  per  attivita'  inerenti  all'oggetto  del  presente
appalto della C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali
per l'artigianato in conformita' con  quanto  previsto  dal  comma  3
dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. n. 50/2016. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la  conclusione  di  un  accordo  quadro  Accordo
quadro con diversi operatori 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  Data: 23/04/2021 Ora locale: 10:00 
  IV.2.3)Data stimata di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 19/12/2021 
  IV.2.7)Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  23/04/2021  Ora
locale: 10:30 Luogo:Tramite riunione in piattaforma  Microsoft  Teams
come meglio dettagliato nel capitolato d'oneri. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura:Un incaricato di ciascun  concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel capitolato d'oneri. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)La  procedura  e'  gestita  con  il  sistema  telematico  Sintel,
accessibile da: www.ariaspa.it, la cui  descrizione  e  modalita'  di
utilizzo e' precisata nel capitolato d'oneri e allegati  nonche'  nei
manuali tecnici; 2) le prescrizioni 
  riguardanti la fornitura e i  servizi  connessi,  le  modalita'  di
presentazione delle offerte, la base d'asta unitaria  non  superabili
in sede di offerta pena l'esclusione,  il  subappalto,  le  ulteriori
cause di esclusione, le modalita' di stipula dei  singoli  ordinativi
di fornitura e le altre  informazioni  di  gara  sono  contenute  nel
capitolato d'oneri e allegati. La durata  dei  singoli  contratti  di
fornitura e' pari alla durata dell'accordo quadro a  decorrere  dalla
data di emissione 
  dell'ordinativo di fornitura, purche' lo stesso venga emesso  entro
il periodo di validita' ed efficacia dell'accordo quadro; 
  3) le modalita' di partecipazione  in  caso  di  RTI,  in  caso  di
aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso  di
consorzio sono disciplinate nel capitolato d'oneri; 
  4) non e' ammessa la partecipazione di OE che si trovino  tra  loro
in una delle situazioni di controllo di cui all'art.  2359  del  cod.
civ. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se  la  situazione
di controllo o la relazione: 
  i) comporti che le offerte  sono  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale, 
  ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. 
  Saranno esclusi dalla gara  OE  per  i  quali  si  accerti  che  le
relative offerte sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi; 
  5)  non  sono  ammesse  offerte  parziali  e/o  condizionate   come
precisato anche nel capitolato d'oneri ed allegati; 
  6) i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali,  ai  sensi  del  D.Lgs.
196/03 smi,  e  Reg.  UE  2016/679  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali; 7)  informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
possono essere richiesti con le  modalita'  indicate  nel  capitolato
d'oneri, entro e 
  non  oltre  il  16.4.2021,  ore  10:00.  I   chiarimenti   verranno
comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al capitolato d'oneri; 
  8) i concorrenti sono tenuti ad indicare,  in  sede  d'offerta,  il
domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo  atto  che
le stesse saranno  inviate  da  inviate  da  ARIA  con  le  modalita'
indicate nel capitolato d'oneri; 
  9) e' designato quale RUP Marlen Romano'; 
  10)  nell'accordo  quadro  saranno   indicate   le   modalita'   di
ordinazione, fatturazione e pagamenti elettronici; 
  11) il concorrente dovra' indicare nella propria offerta  le  parti
che intende subappaltare nei limiti del 40 
  % dell'importo complessivo del contratto. Visto che la procedura di
gara e' una procedura centralizzata caratterizzata da ingenti volumi,
la stessa e' esposta a controllo  dell'affidamento  anche  attraverso
l'utilizzo  del  subappalto.  L'affidamento  e'  caratterizzato   per
tipologia di fornitura da essenzialita' (cod. prodotto). La  presenza
della percentuale indicata, considerati l'aggregazione dei volumi, la
tipologia del settore economico e del  mercato  di  riferimento,  non
ostacola l'accesso delle PMI all'appalto; 
  12) e' ammessa la possibilita' di variazioni in aumento/diminuzione
delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza  del  20  %  del
quantitativo  massimo  contrattuale  agli  stessi  patti,  prezzi   e
condizioni; 
  13) possibilita' di rinnovo per una durata pari massimo alla durata
dell'accordo quadro stesso; 
  14) in virtu' di quanto disposto  dall'art  1,  comma  3  della  L.
55/2019, alla presente procedura si applica l'art. 133, comma  8  del
DLgs. 50/2016; 
  15) e' ammessa la partecipazione alla presente procedura per uno  o
piu' lotti; 
  16)  l'offerta  e'  vincolante  per  240  giorni  del  termine   di
presentazione. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.3)Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 
  Citta': MilanoCodice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:07/04/2021 

               Il responsabile unico del procedimento 
                            Marlen Romano 

 
TX21BFM8486
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.