AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."


Codice Nuts ITC45

Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano, Italia
Punti di contatto: Tel. +39 02.39.331 - Pec:
protocollo@pec.ariaspa.it - Sito: www.ariaspa.it w
ww.sintel.regione.lombardia.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 16-4-2021)

 
Bando di gara ARIA_2021_217 - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60
D.Lgs. n. 50/2016, per l'acquisizione dei servizi di  invio  SMS,  di
                invio e-mail massivo e di assistenza 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: 
  ARIA - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli  Acquisti  S.p.A.,
Via Torquato Taramelli, n. 26, 20124,  Milano,  Italia,  Codice  Nuts
ITC4C Tel: +39 02/39331-1, e-mail: gareict@pec.ariaspa.it;  Indirizzo
principale: www.ariaspa.it  e  www.sintel.regione.lombardia.it.  I.2)
Appalto Congiunto: 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: ARIA_2021_217 - Procedura  aperta  ai  sensi
dell'art. 60 D.Lgs. n. 50/2016  per  l'acquisizione  dei  servizi  di
invio SMS, di invio e-mail massivo e di assistenza. 
  II.1.2) Codice  CPV  principale:  Lotto  1:  64212100-6;  Lotto  2:
64216120-0 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: la procedura e' suddivisa in due lotti e
ha per oggetto l'acquisizione dei servizi di seguito descritti. Lotto
1: servizio di invio SMS e relativa assistenza. Lotto 2: servizio  di
invio massivo di e-mail e relativa assistenza. 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  Valore  totale,   IVA   esclusa:
625.000,00 Valuta: [EUR]. Lotto 1 - valore,  IVA  esclusa  475.000,00
Valuta: [EUR]. Lotto 2 - valore, IVA esclusa 150.000,00 Valuta: [EUR] 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  SI'.  Ai  concorrenti  e'
consentita la partecipazione e l'aggiudicazione di piu' lotti. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
  Codice NUTS: ITC4. Luogo principale  di  esecuzione:  Le  attivita'
oggetto del presente appalto saranno  erogate  come  specificato  nel
Capitolato Tecnico. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto, suddiviso in due lotti, ha  per  oggetto  quanto  segue.
Lotto  1  servizio  di  invio  di  SMS,  comprensivo  di   interfacce
programmatiche  per  l'invio/ricezione  dei  messaggi  attraverso  le
applicazioni integrate e di interfaccia di gestione e amministrazione
del servizio. Servizio di assistenza.  Lotto  2:  servizio  di  invio
massivo di  e-mail,  comprensivo  di  interfacce  programmatiche  per
l'invio dei messaggi di posta attraverso le applicazioni integrate  e
di interfaccia  web  di  gestione  e  amministrazione  del  servizio.
Servizio di assistenza. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa - Ponderazione tecnica: 70;
ponderazione economica: 30 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Valore, IVA esclusa: € 625.000,00 Valuta: [EUR]. Lotto 1 -  valore,
IVA esclusa 475.000,00 Valuta: [EUR]. Lotto 2 - valore,  IVA  esclusa
150.000,00 Valuta: [EUR] 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 30 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  dei  contratti  per  un  tempo
massimo pari alla durata  del  contratto  stesso  e  per  un  importo
massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 
  Opzioni SI - Descrizione delle opzioni: ARIA S.p.A. si  riserva  la
facolta'  di  aumento  o  diminuzione  delle   prestazioni   fino   a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni del contratto stesso  ai  sensi  dell'art.
106 comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. Si prevede la clausola di rinnovo
dei contratti per un tempo massimo pari  alla  durata  del  contratto
stesso  e  per  un   importo   massimo   pari   all'importo   massimo
contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Lotto 1 - CIG: 86906062F2 
  Lotto 2 - CIG: 86906241CD 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, per  ogni
lotto il concorrente  deve  soddisfare  le  seguenti  condizioni:  a)
iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto  del  presente  appalto
nella C.C.I.A.A. o nel registro  delle  commissioni  provinciali  per
l'artigianato  in  conformita'  con  quanto  previsto  dal  comma   3
dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non  sussistenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016,  di  ogni  altra
situazione che determini  l'esclusione  dalle  gare  di  appalto  e/o
l'incapacita' di contrarre con la Pubblica Amministrazione  (in  caso
di R.T.I. o Consorzi si veda quanto  stabilito  nel  Disciplinare  di
gara). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elemento  essenziale
dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  Lotto 1: a) fatturato specifico nel settore  di  attivita'  oggetto
della gara, riferito agli ultimi tre esercizi  chiusi  alla  data  di
pubblicazione del presente bando, per un importo non  inferiore  a  €
150.000,00 (centocinquantamila/00) IVA  esclusa.  Per  soddisfare  il
requisito, potranno essere indicati attivita' e  sotto-progetti,  coi
relativi importi, svolti nell'ambito di servizi/progetti piu' ampi, a
patto che siano evidenziati in modo pertinente rispetto al  requisito
richiesto. 
  Lotto 2: a) fatturato specifico nel settore  di  attivita'  oggetto
della gara, riferito agli ultimi tre esercizi  chiusi  alla  data  di
pubblicazione del presente bando, per un importo non  inferiore  a  €
50.000,00  (cinquantamila/00)  IVA   esclusa.   Per   soddisfare   il
requisito, potranno essere indicati attivita' e  sotto-progetti,  coi
relativi importi, svolti nell'ambito di servizi/progetti piu' ampi, a
patto che siano evidenziati in modo pertinente rispetto al  requisito
richiesto. 
  Il requisito della capacita'  economico  finanziaria  di  cui  alla
lettera a) dovra' essere  posseduto  dall'RTI  o  Consorzio  nel  suo
complesso. L'impresa mandataria, ai sensi  dell'art.  83  del  D.Lgs.
n.50/2016, deve  possedere  i  requisiti  della  capacità  economico
finanziaria in misura maggioritaria ed  eseguire  la  prestazione  in
misura  maggioritaria.  Le  imprese  mandanti  devono  possedere   il
requisito corrispondente alle attivita' che dichiarano di svolgere. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,  in  quanto  elemento   essenziale
dell'offerta, per ogni lotto ciascun concorrente deve  soddisfare  le
seguenti condizioni: a) essere in possesso di Certificazione  EN  ISO
9001:2015  (o  successive)  o  certificazione  equivalente  ai  sensi
dell'art. 82 del D.Lgs. n.  50/2016.  Il  requisito  della  capacita'
tecnica di cui alla lettera a) dovra' essere posseduto dalle  singole
Imprese che svolgeranno i relativi servizi/forniture. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 13/05/2021 Ora locale: 16:30 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Data: 09/11/2021 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 17/05/2021 Ora locale: 10:00 
  Luogo:  presso  gli  uffici   di   ARIA   Azienda   Regionale   per
l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A., all'indirizzo di  cui  al  punto
I.1 o in modalita' videoconferenza, come definito nel Disciplinare di
gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) La procedura di  gara  e'  gestita  con  il  Sistema  telematico
denominato Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it. Descrizione e
modalita' di utilizzo sono  precisate  nel  Disciplinare  di  gara  e
nell'Allegato 4 - Modalita' tecniche utilizzo piattaforma SINTEL,  da
intendersi parte sostanziale ed  integrante  del  presente  bando  di
gara. ARIA S.p.A. si riserva di sospendere la procedura  in  caso  di
anomalie segnalate dal Sistema. 2)  Il  contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria. 3) Ciascun concorrente dovra'  prestare  una
cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.  Lgs.  n.  50/2016,
secondo  quanto  previsto   nel   Disciplinare   di   gara.   4)   La
documentazione  ufficiale  di  gara   e'   disponibile   in   formato
elettronico,   firmata    digitalmente,    scaricabile    dal    sito
www.ariaspa.it  (profilo   committente).   Per   la   lettura   della
documentazione   firmata   digitalmente   e'    necessario    dotarsi
dell'apposito  software  per  la  verifica  della   firma   digitale,
rilasciato da certificatori iscritti all'Elenco di  cui  all'articolo
29 del D. Lgs. n. 82/2005, disponibile sul sito www.agid.gov.it.  Sul
sito internet e' altresi' disponibile la versione  elettronica  della
documentazione non firmata digitalmente. In caso di  discordanza  tra
le due versioni in formato elettronico, prevale la  versione  firmata
digitalmente. 5) E' ammesso l'avvalimento di cui all'art. 89  del  D.
Lgs. n. 50/2016, come  meglio  specificato  nella  documentazione  di
gara.  6)  I  concorrenti,  con  la  presentazione   delle   offerte,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del Regolamento UE n. 2016/679 e della  normativa  italiana  vigente,
per  le  esigenze  concorsuali  e  contrattuali.  7)  Informazioni  e
chiarimenti sugli atti di gara dovranno essere richiesti,  in  lingua
italiana, esclusivamente  per  mezzo  della  funzione  "Comunicazioni
procedura" presente sulla piattaforma Sintel entro il 28/04/2021  ore
16.00. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati  sui  siti
di cui al precedente punto I.1). 8) Ai sensi degli artt. 52 e 58  del
D. Lgs. n. 50/2016, i concorrenti sono tenuti ad indicare in sede  di
presentazione  dell'offerta,  secondo  le  modalita'  indicate  nella
documentazione di gara, il domicilio eletto  presso  l'indirizzo  PEC
per l'invio delle comunicazioni o, eventualmente, il  numero  di  fax
che, in caso di indisponibilita' del sistema telematico o della  PEC,
verra' utilizzato quale mezzo di comunicazione alternativo. 9)  Tutte
le comunicazioni che il concorrente intenda eventualmente presentare,
dovranno essere indirizzate ai punti di  contatto  di  cui  al  punto
I.1). 10) ARIA S.p.A.  si  riserva  la  facolta'  di  ricorrere  alla
procedura di cui all'art. 110 del D. Lgs. n. 50/2016.  11)  Le  spese
afferenti alla pubblicazione della presente procedura dovranno essere
rimborsate ad ARIA  S.p.A.  da  parte  dell'aggiudicatario  entro  il
termine  di  60  (sessanta)  giorni   dall'aggiudicazione.   12)   Il
subappalto e' ammesso nei limiti  indicati  nella  documentazione  di
gara.  13)  ARIA  S.p.A.  si  riserva  il   diritto   di:   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto contrattuale;  revocare,  sospendere,
reindire  o  non  aggiudicare  la  procedura  motivatamente.  14)  E'
designato quale Responsabile Unico del Procedimento per  la  presente
procedura  Luigi  Pellegrini.  15)  Ai  fini   dell'ammissione   alla
Procedura, e' richiesto ai concorrenti di accettare espressamente con
le modalita' indicate nella documentazione  di  gara,  il  "Patto  di
integrita'  in  materia  di   contratti   pubblici".   16)   Per   la
partecipazione  alla  gara  il  concorrente  dovra'   rispettare   le
condizioni di  partecipazione  di  cui  al  Disciplinare  di  gara  e
Capitolato Tecnico. 17) La Stazione Appaltante garantisce fino al 60%
del valore contrattuale di gara per ciascun  lotto,  al  netto  delle
opzioni. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR
di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 08/04/2021 

               Il responsabile unico del procedimento 
                          Luigi Pellegrini 

 
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