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Bando di gara - Settori speciali - Forniture Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Ferservizi SpA in proprio e in nome e per conto delle societa' del gruppo Ferrovie dello Stato italiane Indirizzo postale: via Tripolitania 30 Citta': Roma Codice NUTS: IT Italia Codice postale: 00199 Paese: Italia E-mail: attivitanegoziali@pec.ferservizi.it Tel.: +39 0644109700 Fax: +39 0644109013 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.ferservizi.it Indirizzo del profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistionlineferservizi.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura di materiali da imballaggio per le societa' del gruppo Ferrovie dello Stato italiane SpA Numero di riferimento: eGPA CGA 11/2021 II.1.2) Codice CPV principale 44424200 Nastri adesivi II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di materiali da imballaggio per le societa' del gruppo Ferrovie dello Stato italiane. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1 300 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la fornitura di materiali da imballaggio comprensiva del servizio di creazione ed aggiornamento del catalogo elettronico. L'accordo quadro che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario avra' una durata di 24 mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione e importo massimo pari a 900 000,00 EUR, IVA esclusa. La stazione appaltante si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di importo, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, per ulteriori massimo 400 000,00 EUR, IVA esclusa. La stazione appaltante si riserva, altresi', la facolta' di esercitare l'opzione di durata dell'accordo quadro, prima della scadenza della validita' temporale dello stesso come sopra indicata, per un massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, nell'ipotesi in cui non sia esaurito l'importo massimo stabilito. Le suddette opzioni, qualora esercitate, saranno comunicate all'appaltatore mediante posta elettronica certificata prima della scadenza dell'accordo quadro di competenza. Resta ferma l'applicabilita' dell'art. 106 del D.Lgs. n. 50/2016 con particolare riferimento ai commi 11 e 12. Relativamente all'individuazione e quantificazione degli oneri della sicurezza e relativi DUVRI (determinazione n. 3/2008 dell'AVCP), trattandosi di accordo quadro si precisa che, al verificarsi dei presupposti, gli stessi saranno quantificati dalle singole societa' in sede di emissione degli ordini applicativi. Con riferimento all'importo massimo dell'accordo quadro si precisa che l'aggiudicatario non avra' nulla a che pretendere ad alcun titolo a fronte delle prestazioni non richieste e conseguentemente non rese in sede di esecuzione dell'accordo quadro, nel caso in cui al momento della scadenza di questo ultimo, non sia stato consunto l'importo massimo dello stesso e qualsiasi sia l'ammontare delle prestazioni sino al momento richieste. Si precisa che l'appalto non e' stato suddiviso in lotti attese l'uniformita' della fornitura e l'esigenza di una gestione accentrata per tutte le societa' del gruppo FS e in considerazione, altresi', dei livelli minimi di capacita' richiesti dal bando sufficienti a consentire la massima partecipazione al procedimento. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8683971F8E. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico vedi Bando di gara inviato alla G.U.U.E. il 08/04/2021 e pubblicato all'indirizzo: www.acquistionlineferservizi.it Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 20/05/2021 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura sara' espletata in modalita' telematica sul portale, al sito: www.acquistionlineferservizi.it Non sono ammesse offerte presentate con modalita' differenti. Eventuale documentazione non trasmessa sul portale si considerera' come non pervenuta. Per la registrazione al portale si rinvia al paragrafo «Modalita' di registrazione al portale, di presentazione della documentazione di gara e delle offerte telematiche» del disciplinare. Per supporto alla registrazione e allo svolgimento delle operazioni all'interno del portale, potra' essere contattato il n.+39 02266002680. 2) Tutta la documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta in lingua italiana o con annessa traduzione in tale lingua certificata conforme al testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale. 3) Tutti i file allegati al portale (dichiarazioni e/o documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente, a pena di esclusione, dal rappresentante legale dell'operatore economico concorrente o procuratore munito di appositi poteri. In tal caso, qualora i poteri del firmatario non risultino dal certificato di iscrizione alla CCIAA, dovra' essere inserita a portale, pena l'esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente, attestante che il firmatario della documentazione di gara e' munito dei poteri necessari per impegnare in via definitiva il concorrente. In caso di RTI o consorzio gia' costituito alla documentazione deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione e l'offerta devono essere firmate digitalmente dai rappresentanti legali di tutti gli operatori economici riuniti o consorziati. 4) La tempestivita' delle offerte sara' certificata dal portale. 5) Ferservizi SpA nelle ipotesi di cui all'art. 110, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 si riserva la facolta' di scorrere la graduatoria di gara, fermo restando che l'eventuale successivo affidamento avverra' alle condizioni proposte in gara dal soggetto interpellato per lo stesso. 6) Ai sensi degli artt. 13 e 14 del regolamento UE 2016/679, i dati personali dei dipendenti del concorrente, acquisiti direttamente o indirettamente in fase di affidamento ed esecuzione dell'accordo quadro, verranno trattati secondo le modalita' dettagliate nel disciplinare di gara. 7) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31, comma 10, D.Lgs. n. 50/2016, e' Mariacristina Valenti della societa' Ferservizi SpA. 8) Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D.Lgs. n. 50/2016 le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda, con esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed economica, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In merito alle modalita' e ai termini di regolarizzazione si rinvia al Disciplinare di gara. 9) Eventuali quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua italiana, attraverso il portale entro e non oltre il giorno 5.5.2021 ore 13:00. 10) Il ricorso al subappalto e' ammesso ex art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' che saranno indicate e dettagliate nei successivi atti di gara. 11) La presente procedura non comporta per la stazione appaltante l'obbligo di affidamento e in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun rimborso per la mancata conclusione della procedura. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08/04/2021 Il responsabile acquisti trasversali per il gruppo Andrea Valletti TX21BFM8620