FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 16-4-2021)

 
            Bando di gara - Settori speciali - Forniture 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Ferservizi
SpA in proprio e in nome  e  per  conto  delle  societa'  del  gruppo
Ferrovie dello Stato italiane Indirizzo postale: via Tripolitania  30
Citta': Roma Codice NUTS: IT  Italia  Codice  postale:  00199  Paese:
Italia   E-mail:   attivitanegoziali@pec.ferservizi.it   Tel.:    +39
0644109700  Fax:  +39  0644109013   Indirizzi   Internet:   Indirizzo
principale: www.ferservizi.it Indirizzo del profilo  di  committente:
www.acquistionlineferservizi.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.acquistionlineferservizi.it    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Fornitura di materiali da imballaggio per le
societa' del gruppo Ferrovie  dello  Stato  italiane  SpA  Numero  di
riferimento: eGPA CGA 11/2021 
  II.1.2) Codice CPV principale 44424200 Nastri adesivi 
  II.1.3) Tipo di appalto Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di  materiali  da  imballaggio
per le societa' del gruppo Ferrovie dello Stato italiane. 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1 300 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  ad  oggetto  la
fornitura di materiali da imballaggio  comprensiva  del  servizio  di
creazione ed aggiornamento del catalogo elettronico. L'accordo quadro
che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario avra' una durata  di  24
mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione e importo massimo  pari
a 900 000,00 EUR, IVA esclusa. La stazione appaltante si  riserva  la
facolta' di esercitare l'opzione di  importo,  agli  stessi  patti  e
condizioni, con uno o piu' atti unilaterali,  per  ulteriori  massimo
400 000,00 EUR, IVA  esclusa.  La  stazione  appaltante  si  riserva,
altresi', la facolta' di esercitare l'opzione di durata  dell'accordo
quadro, prima della scadenza della validita' temporale  dello  stesso
come sopra indicata, per un massimo di ulteriori  12  (dodici)  mesi,
agli stessi patti e condizioni, con  uno  o  piu'  atti  unilaterali,
nell'ipotesi in cui non sia esaurito l'importo massimo stabilito.  Le
suddette   opzioni,   qualora    esercitate,    saranno    comunicate
all'appaltatore mediante posta elettronica  certificata  prima  della
scadenza   dell'accordo   quadro   di   competenza.    Resta    ferma
l'applicabilita' dell'art. 106 del D.Lgs. n. 50/2016 con  particolare
riferimento ai commi 11  e  12.  Relativamente  all'individuazione  e
quantificazione  degli  oneri  della  sicurezza  e   relativi   DUVRI
(determinazione n. 3/2008 dell'AVCP), trattandosi di  accordo  quadro
si precisa che, al verificarsi dei presupposti,  gli  stessi  saranno
quantificati dalle singole societa' in sede di emissione degli ordini
applicativi. Con riferimento all'importo massimo dell'accordo  quadro
si precisa che l'aggiudicatario non avra' nulla a che  pretendere  ad
alcun  titolo  a   fronte   delle   prestazioni   non   richieste   e
conseguentemente non rese in sede di esecuzione dell'accordo  quadro,
nel caso in cui al momento della scadenza di questo ultimo,  non  sia
stato  consunto  l'importo  massimo  dello  stesso  e  qualsiasi  sia
l'ammontare delle prestazioni sino al momento richieste.  Si  precisa
che l'appalto non e' stato suddiviso in  lotti  attese  l'uniformita'
della fornitura e l'esigenza di una gestione accentrata per tutte  le
societa' del gruppo FS e in  considerazione,  altresi',  dei  livelli
minimi di capacita' richiesti dal bando sufficienti a  consentire  la
massima partecipazione al procedimento. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8683971F8E. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico vedi Bando di gara  inviato  alla  G.U.U.E.  il
08/04/2021           e           pubblicato            all'indirizzo:
www.acquistionlineferservizi.it 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 20/05/2021 Ora locale: 13:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura  sara'  espletata
in     modalita'     telematica     sul     portale,     al     sito:
www.acquistionlineferservizi.it Non sono ammesse  offerte  presentate
con modalita' differenti. Eventuale documentazione non trasmessa  sul
portale si considerera' come non pervenuta. Per la  registrazione  al
portale  si  rinvia  al  paragrafo  «Modalita'  di  registrazione  al
portale, di  presentazione  della  documentazione  di  gara  e  delle
offerte   telematiche»   del   disciplinare.   Per   supporto    alla
registrazione e allo svolgimento  delle  operazioni  all'interno  del
portale, potra' essere contattato il n.+39 02266002680. 2)  Tutta  la
documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta
in  lingua  italiana  o  con  annessa  traduzione  in   tale   lingua
certificata   conforme   al   testo   straniero   dalla    competente
rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale. 3) Tutti i file allegati  al  portale  (dichiarazioni  e/o
documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente,  a  pena
di esclusione, dal  rappresentante  legale  dell'operatore  economico
concorrente o procuratore munito di appositi  poteri.  In  tal  caso,
qualora i poteri del firmatario  non  risultino  dal  certificato  di
iscrizione  alla  CCIAA,  dovra'  essere  inserita  a  portale,  pena
l'esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente,  attestante
che il firmatario della documentazione di gara e' munito  dei  poteri
necessari per impegnare in via definitiva il concorrente. In caso  di
RTI o consorzio  gia'  costituito  alla  documentazione  deve  essere
allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile  con
rappresentanza conferito alla mandataria  o  l'atto  costitutivo  del
consorzio; in mancanza, la documentazione e l'offerta  devono  essere
firmate digitalmente dai rappresentanti legali di tutti gli operatori
economici riuniti o consorziati. 4) La  tempestivita'  delle  offerte
sara' certificata dal portale. 5) Ferservizi SpA nelle ipotesi di cui
all'art. 110, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 si riserva la facolta' di
scorrere la graduatoria  di  gara,  fermo  restando  che  l'eventuale
successivo affidamento avverra' alle condizioni proposte in gara  dal
soggetto interpellato per lo stesso. 6) Ai sensi degli artt. 13 e  14
del regolamento UE 2016/679, i  dati  personali  dei  dipendenti  del
concorrente, acquisiti  direttamente  o  indirettamente  in  fase  di
affidamento ed  esecuzione  dell'accordo  quadro,  verranno  trattati
secondo  le  modalita'  dettagliate  nel  disciplinare  di  gara.  7)
Responsabile del procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31,
comma 10, D.Lgs. n. 50/2016, e' Mariacristina Valenti della  societa'
Ferservizi SpA. 8) Ai sensi dell'art.  83,  comma  9  del  D.Lgs.  n.
50/2016 le carenze di qualsiasi elemento formale della  domanda,  con
esclusione di quelle  afferenti  all'offerta  tecnica  ed  economica,
possono  essere  sanate   attraverso   la   procedura   di   soccorso
istruttorio.   In   merito   alle   modalita'   e   ai   termini   di
regolarizzazione si rinvia al  Disciplinare  di  gara.  9)  Eventuali
quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua  italiana,
attraverso il portale entro e non oltre il giorno 5.5.2021 ore 13:00.
10) Il ricorso al subappalto e' ammesso ex art.  105  del  D.Lgs.  n.
50/2016 con le modalita'  che  saranno  indicate  e  dettagliate  nei
successivi atti di gara. 11) La presente procedura non  comporta  per
la stazione appaltante l'obbligo di affidamento e in nessun  caso  ai
concorrenti, ivi compreso  l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun
rimborso per la mancata conclusione della procedura. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08/04/2021 

         Il responsabile acquisti trasversali per il gruppo 
                           Andrea Valletti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.