ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' di Roma Capitale

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 16-4-2021)

 
              Bando di gara n. 79/2021 - CIG 8700097B28 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda  per  la  mobilita'  di
Roma Capitale. Indirizzo postale: Via  Prenestina,  45,  00176  Roma,
Italia.  Telefono:   +39064695.4655   Fax   +394695.3964.   Indirizzo
internet: www.atac.roma.it. Accesso  elettronico  alle  informazioni:
(URL) www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com. Presentazione  per
via elettronica di  offerte  e  richieste  di  partecipazione:  (URL)
https://atac.i-faber.com   I.2)   Appalto   congiunto:    no.    I.3)
Comunicazione:  I  documenti  di  gara   sono   disponibili   presso:
www.atac.roma.it  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:
Portale Acquisti Atac https://atac.i-faber.com - via Livio Cambi  n.1
Milano tel +390810084010- NUTS ITI43.  Indirizzo  internet  Indirizzo
principale: https://atac.i-faber.com - le offerte  o  le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo   sopraindicato.   I.4)
Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,  tram,
filobus o bus 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  .  II.1)  Entita'   dell'appalto.   II.1.1.)
Denominazione : Bando di gara n. 79/2021  -  Servizio  di  ricerca  e
selezione di un Temporary  Manager  da  impiegare  all'interno  della
Direzione del Personale di Atac Spa. - CIG 8700097B28 II.1.2)  Codice
CPV principale: 79620000-6 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. Servizio
di  ricerca  e  selezione  di  un  Temporary  Manager  da   impiegare
all'interno della Direzione del Personale di Atac Spa. II.1.4)  Breve
descrizione: II.1.5)  Valore  totale  stimato:  Valore  massimo,  Iva
esclusa, Euro 182.700,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: no.
II.2.)  Descrizione.  II.2.1)  Denominazione   II.2.2)   Codici   CPV
supplementari. II.2.3) Luogo di esecuzione: presso la sede legale  di
Atac S.p.A.. Codice  NUTS  ITI43  II.2.4)  Descrizione  dell'Appalto:
l'importo presunto massimo dell'appalto e' pari  ad  euro  182.700,00
oltre oneri di legge. Trattandosi di servizi di natura intellettuale,
l'appalto non e' considerato soggetto all'obbligo di cui all'art.  23
comma 16 del D.Lgs. 50/2016, come modificato dall'art. 13 del  D.Lgs.
56/2017, relativamente all'indicazione del  costo  della  manodopera.
Data la natura del servizio, i costi della sicurezza  per  rischi  di
interferenza  sono  valutati  pari  a  zero.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione.   L'aggiudicazione   avverra'   con    il    criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi del  comma  3,
lett. b) dell'art 95 del D.Lgs. n. 50/2016, come  meglio  dettagliato
nel Capitolato. II.2.6) Valore stimato  massimo,  Iva  esclusa,  Euro
182.700,00  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione:  Durata  in  mesi:  12
dalla stipula del contratto. Il rapporto  contrattuale  potra'  avere
una  durata  inferiore  nel  caso  in  cui  dovesse  intervenire   la
decadenza, la revoca o la modifica dell'affidamento in house ad ATAC,
cosi' come previsto dalla Delibera Comunale  n.  273  del  6/08/2015,
senza  il  riconoscimento  di  alcun  importo,  anche  a  titolo   di
indennizzo, a  favore  degli  operatori  contrattualizzati;  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
Informazioni  relative  ai   cataloghi   elettronici.   no   II.2.12)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea.  no  II.2.13)
Informazioni complementari. Ai sensi dell'art.31,  comma  10  del  D.
Lgs.50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile  del
procedimento  sono:  Responsabile  della  fase  di  fabbisogno  e  di
esecuzione del contratto: Mario Marinelli. Responsabile della fase di
svolgimento della procedura e identificazione del  contraente:  Marco
Sforza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Gli operatori economici devono  dichiarare  nel
DGUE (parte IV) di essere in possesso di tutti i requisiti di seguito
indicati. Iscrizione per attivita' inerenti il presente servizio  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello stato di residenza del concorrente. Le  cooperative
sociali  dovranno  essere  iscritte  all'apposito   Albo   Regionale,
dovranno precisare i dati  di  iscrizione,  l'oggetto  sociale  e  le
generalita'   delle   persone   che   rappresentano   legalmente   la
cooperativa. Prove  richieste  all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei
documenti  previsti  all'art.  86  del  D.  Lgs.  50/2016   oltre   a
certificati,  attestati,   autorizzazioni,   licenze   o,   comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o  Uffici,
comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel  rispetto  della
vigente  normativa  di  legge.   III.1.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria: Requisiti unificati con  quelli  di  cui  al  successivo
punto III.1.3. al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e
tecnica: Requisiti  di  capacita'  tecnica  ed  economica-finanziaria
richiesti:  a)  dichiarazione  (mod  DGUE)  attestante  un  fatturato
globale complessivo, relativo agli ultimi tre  esercizi  disponibili,
non inferiore a euro 1.000.000,00. Ai sensi del secondo  periodo  del
c. 5 art 83 D. Lgs. 50/2016, si precisa che  l'importo  di  fatturato
richiesto, oltre ad essere coerente con i criteri  normativi,  appare
necessario al fine di dimostrare  l'affidabilita'  e  la  conseguente
capacita' del  concorrente  di  far  fronte  agli  impegni  derivanti
dall'aggiudicazione; b) avere collocato nel  triennio  precedente  la
pubblicazione della gara almeno n° 5 Temporary Manager  in  posizioni
apicali presso societa' industriali e/o di servizi; c) avere concluso
almeno un contratto per Temporary Manager in ambito HR;  d)  possesso
dell'autorizzazione rilasciata  dal  Ministero  del  Lavoro  e  delle
Politiche Sociali ai sensi dell'art. 4 del D. lgs. 276/03 e s.m.i. Il
soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire  una
cauzione, secondo le condizioni e prescrizioni  previste  all'art.103
del D. Lgs. n. 50/2016, come dettagliatamente riportato  all'art.  17
del DGNC, cui si rimanda. Documenti richiesti per  l'ammissione  alla
gara: tutte le  Imprese  che  concorrono  sia  singolarmente  che  in
raggruppamento devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli
G, DGUE e A, attestanti il  possesso  dei  requisiti  prescritti.  Si
precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata  nelle  sezioni
A, B, C e D; la  compilazione  della  sola  sezione  alfa  non  sara'
ritenuta idonea a dimostrare la capacita'  tecnica  ed  economica.  I
Concorrenti dovranno presentare la ricevuta del versamento di importo
pari a: € 20,00,  intestato  a:  Autorita'  Nazionale  Anticorruzione
(ANAC) - Via di Marco Minghetti, 10 - 00187  Roma:  (riportare  nello
spazio riservato alla causale: CIG 8700097B28  oltre  al  proprio  n.
C.F.  -  P.  I.V.A.).  III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti
d'appalto riservati.  no  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto
d'appalto  III.2.1)  Informazioni   relative   ad   una   particolare
professione: no  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto
d'appalto: l'appalto e' autofinanziato da Atac; i  pagamenti  saranno
effettuati secondo le modalita'  previste  dal  Capitolato  Speciale.
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura Aperta, ex art. 3, lettera sss) e 60 del D. Lgs n. 50/2016,
da esperire con il sistema dell'e-Procurement.  IV.1.3)  Informazioni
su un accordo quadro  o  un  sistema  dinamico  di  acquisizione.  No
IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di  soluzioni
o di offerte  durante  la  negoziazione  o  il  dialogo.  No  IV.1.5)
Informazioni relative  alla  negoziazione.  no  IV.1.6)  Informazioni
sull'asta elettronica. no. IV.1.8) Informazioni relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato  dall'accordo
sugli  appalti  pubblici:  si   IV.2)   Informazioni   di   carattere
amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa
procedura. no. IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  e
delle domande di partecipazione: data 05/05/2021 ora  12:00.  IV.2.3)
Data stimata di spedizione ai  candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. no  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: 240 giorni  dal  termine  ultimo  di
ricevimento  delle  offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 06/05/2021 ora 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma -
Palazzina ex API 2° piano - sala gare. Persone ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: procedura interamente telematica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  si  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni complementari. VI.3.1) ATAC S.p.A. si  configura  fra  i
soggetti ex art. 3 lett. e) D. Lgs. 50/2016  e  il  presente  appalto
rientra nell'ambito di applicazione dei settori ordinari. VI.3.2) Per
partecipare  ciascun  Concorrente  deve   iscriversi/registrarsi   al
Portale      Acquisti      ATAC      S.p.A.,      sito      internet:
https://atac.i-faber.com. VI.3.3) Soggetti  ammessi  e  modalita'  di
partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art.  2  del  DGNC  e
alle "Istruzioni operative  per  l'iscrizione  al  Portale  Atac,  la
presentazione dell'offerta e la firma digitale", pubblicate sul  sito
www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.4) I Concorrenti
devono comunicare esclusivamente  tramite  l'area  Comunicazioni  del
predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1  del  DGNC
VI.3.4 bis) La verifica del  possesso  dei  requisiti  avverra'  come
previsto al punto  13.1  del  DGNC.  Si  ricorda  ai  concorrenti  di
allegare alla documentazione di gara la  ricevuta  di  creazione  del
Codice PassOE al fine di procedere  all'acquisizione  a  sistema  del
partecipante. VI.3.5)  La  procedura  di  gara  e'  disciplinata  dal
presente bando  e  dai  seguenti  documenti  ad  esso  complementari:
Disciplinare  di  Gara  e  Norme  Contrattuali  (DGNC)   per   quanto
compatibile, Modd. G, DGUE, A, "Istruzioni operative per l'iscrizione
al Portale Atac, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e
documentazione tecnica con relativi  allegati.  VI.3.6)  L'esecuzione
della prestazione  e'  disciplinata  dal  contratto,  oltre  che  dal
Capitolato e dagli allegati in esso citati. VI.3.6 bis) Per la natura
delle prestazioni da eseguire,  e'  vietato  il  subappalto.  VI.3.7)
Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le modalita'
specificate negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate  sia
la documentazione amministrativa che l'offerta tecnica ed  economica,
sottoscritte con firma digitale.  Le  offerte  non  sottoscritte  con
firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art.  52  co.  8
lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del D.Lgs 50/2016, verranno  escluse.
Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza  di
una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e  salvo  il  disposto
dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs  50/2016.  VI.3.8)  Non  sono  ammesse
offerte che comportino un  aumento  dell'importo  indicato  al  punto
II.1.5). VI.3.9) Ai fini dell'aggiudicazione e all'eventuale verifica
di congruita' si rinvia agli artt. 10 e 12 del  DGNC.  VI.3.10)  ATAC
S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche  del  presente
bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC. VI.3.11) ATAC
S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D.  Lgs
50/2016, qualora  si  verifichino  le  circostanze  richiamate  dalla
norma. VI.3.12) Ai sensi dell'art. 216 co. 11  D.  Lgs.  50/2016,  le
spese per la pubblicazione dell'avviso e del bando saranno rimborsate
alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario   entro   60   giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad euro 15.000,00 oltre IVA. VI.3.13)  Incompletezza,
irregolarita' o mancanza delle  dichiarazioni  richieste.  Si  rinvia
all'art  10.5  del  DGNC.  VI.3.14)  I  concorrenti  e  le   Stazioni
Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le  condizioni
contenute nei Protocolli di Legalita' e nel Protocollo di  Integrita'
di cui agli artt.  26  e  27  del  DGNC.  VI.3.15)  Tutela  dei  dati
personali: si rinvia all'art. 20 del  DGNC.  VI.3.16)  Tracciabilita'
dei  flussi  finanziari:  si  rinvia  all'art.  25  del  DGNC.  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:   T.A.R.   Lazio   (Tribunale
Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via  Flaminia
189. Citta': Roma. Codice  postale:  00196.  Paese:  Italia.  VI.4.2)
Organismo responsabile delle  procedure  di  mediazione.  no  VI.4.3)
Procedure di ricorso. Accesso agli atti: si rinvia  all'art.  23  del
DGNC. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili  informazioni
sulle procedure di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.
Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45.  Citta':
Roma.   Codice   Postale:    00176.    Paese:    Italia.    Telefono:
+3906.4695.3365.         Fax:          +3906.4695.3927.          Pec:
segreteria.societariacert2.atac.roma.it 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement e servizi generali -  Acquisti  -
                           Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
TX21BFM8647
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.