MINISTERO DELLA DIFESA
8° Reparto Infrastrutture
Ufficio Amministrazione

Sede: via Todi, 6 - 00181 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: per chiarimenti amministrativi - Ufficio
Amministrazione - Tel. 06 7803485 / 06 7850566
Contatto per sopralluogo e chiarimenti tecnici - Ufficio Lavori -
Tel. 06/7824600 - Cap. Riccardo Miosi - E-mail:
asslav1@infrarm.esercito.difesa.it
Codice Fiscale: 80246030581
Partita IVA: IT80246030581

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 19-4-2021)

 
       Bando di gara n. 10 - Procedura aperta - ASP n. 2783770 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione , indirizzo e punti di contatto 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -  8°  Reparto
Infrastrutture 
  ACCESSO ALLA PROCEDURA www.acquistinretepa.it - Sezione  "VENDI"  -
"Altri Bandi" - "Lavori" 
  Punti  di   contatto   per   chiarimenti   amministrativi   Ufficio
Amministrazione 06 7803485 / 06 7850566 
  Contatto per sopralluogo e chiarimenti tecnici: Ufficio Lavori Tel.
06/7824600        Cap.         Riccardo         MIOSI         E-MAIL:
asslav1@infrarm.esercito.difesa.it 
  Indirizzo  Internet  :  Amministrazione  aggiudicatrice   (URL)   :
www.esercito.difesa.it     Profilo     di     committente      (URL):
www.esercito.difesa.it  Ministero   della   Difesa   -   8°   Reparto
Infrastrutture Via Todi, 6 00181 ROMA 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Ministero 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  a) Codice Esigenza: 079713 E.F. 2021 - 180519 E.F.  2022  -  162619
E.F. 2023; 
  b) Codice Identificativo Gara (C.I.G.): 86995339BB; 
  c) C.U.P.: D89J21002470001 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione  Lavori
Esecuzione 
  Sito o luogo principale di esecuzione dei lavori: Roma (RM)  -  Via
dei Genieri, 287 - Caserma PEROTTI. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA):L'avviso riguarda  un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (omissis). 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  Rifacimento  illuminazione
perimetrale interna al comprensorio. 
  II.1.6.) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale: Installazione di dispositivi  di  illuminazione
esterna. Vocabolario principale 45316100-6 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti no 
  Ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. si  precisa  che
l'appalto  non  e'  stato  suddiviso   in   lotti   in   quanto   non
economicamente conveniente per l'Amministrazione attesa: 
  - l'unitarieta' e l'omogeneita' tipologica degli interventi; 
  - la necessita' di garantire adeguati margini di tutela e sicurezza
nell'esecuzione delle opere; 
  - la necessita' di evitare il frazionamento  delle  responsabilita'
connesse con il perseguimento del risultato finale globale che dovra'
essere unitariamente e univocamente certificato. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  a) importo a base di gara: € 652.701,20 IVA al 22% esclusa di cui: 
  • Oneri per l'attuazione del piano di  sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso): € 33.128,10; 
  b) categorie di cui si compone l'appalto: Categorie OG 10 Importo €
652.701,20  Classifica  III   categoria   Prevalente   Qualificazione
Obbligatoria SI Subappaltabile SI nei limiti del 40% 
  II.2.2) Opzioni no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  II.3.1: Esecuzione dei lavori: 150 giorni a decorrere dalla data di
consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:   da   presentare   dal
concorrente in sede di gara 
  a) garanzia provvisoria (art. 93 del D.Lgs. n.50/2016) pari  al  2%
dell'importo a base di gara; 
  b) contributo a favore dell'Autorita' di  vigilanza  dei  Contratti
Pubblici ai sensi della  legge  n.  266  del  23.12.2005  commisurato
all'importo posto a base di  gara  e  da  versare  con  le  modalita'
indicate nella delibera ANAC n. 1197/2019. 
  Da presentare dal soggetto aggiudicatario 
  c) garanzia definitiva (art. 103, comma 1, del D.Lgs. 50/2016); 
  d) polizza per danni alle  opere  derivanti  dall'esecuzione  (art.
103, comma 7, D.Lgs. 50/2016): somma da assicurare  e'  pari  a  Euro
800.000,00; polizza per responsabilita' civile verso terzi (art. 103,
comma 7, D.lgs. 50/2016) somma da assicurare pari ad Euro 800.000,00; 
  Le garanzie di cui  alle  lettere  a),  c)  e  d)  dovranno  essere
presentate con le modalita' e i tempi specificati nel disciplinare di
gara e in conformita' agli schemi di cui al Decreto 19.01.2018 n . 31
pubblicato sul supplemento ordinario alla G.U. 10.04.2018 n. 83. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il finanziamento pluriennale o annuale e' previsto sul bilancio del
Ministero Difesa - 7120/21 E.F. 2021/2022/2023 ed il  pagamento  come
indicato nello schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto 
  E' data facolta'  alle  imprese  di  presentare  offerta  ai  sensi
dell'articolo 48 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e di avvalersi di quanto
previsto dall'art.  89  del  citato  D.Lgs.  con  le  caratteristiche
indicate nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I  concorrenti   e   gli   eventuali   associati/associandi,   pena
esclusione, devono essere in possesso di attestazione  rilasciata  da
societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.   207/2010
regolarmente autorizzata, in corso di validita',  che  documenti,  ai
sensi degli art.84 del D.Lgs. 50/2016 e 61 del  D.P.R.  207/2010,  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere e il possesso del sistema  di  qualita'  aziendale
UNI EN ISO 9000, ai sensi dell'art. 63 del Regolamento del Codice. 
  I suddetti soggetti dovranno  presentare,  a  pena  di  esclusione,
dichiarazioni  in  forma  di  autocertificazione,con   le   modalita'
indicate nel  disciplinare,  attestanti  il  possesso  dei  requisiti
generali indicati dettagliatamente nel  suddetto  disciplinare  e  di
tutti i requisiti prescritti  per  la  partecipazione  delle  imprese
italiane alle gare ai sensi degli art.li 78,79 e 87 del citato DPR  e
specificati ai successivi punti III.2.2) punti 1) e 2) e III.2.3) 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Il possesso dei requisiti e' provato, a  pena  esclusione,
con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di
gara. 
  Ai sensi dell'art.83, comma 9,  del  D.lgs.  50/2016  la  mancanza,
incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi  e
delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2  dell'art.  80  del
Codice e del Documento Unico di  gara  (DGUE)  di  cui  all'art.  85,
possono essere sanate dal concorrente  attraverso  la  procedura  del
soccorso istruttorio con le modalita' indicate  nel  disciplinare  di
gara. Sono esclusi dalla procedura di affidamento, ne' possono essere
affidatari di subappalti, i soggetti che  si  trovino  in  una  delle
condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/20 e s.m.i e, inoltre,  i
soggetti per i quali sussiste/sussistono: 
  la contemporanea partecipazione dei concorrenti alla gara  in  piu'
di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti,
ovvero la contemporanea  partecipazione  alla  gara  anche  in  forma
individuale  qualora  abbia  partecipato  alla   gara   medesima   in
raggruppamento o consorzio ordinario  di  concorrenti.  l'avvalimento
della stessa impresa ausiliaria da parte di  piu'  concorrenti  e  la
partecipazione  contemporanea  sia  dell'impresa  ausiliaria  sia  di
quella che si avvale dei requisiti. 
  Inoltre i consorzi di cui all'articolo 45, comma 2, lett. b)  e  c)
del D.lgs. 50/2016, e s.m.i., sono tenuti ad  indicare,  in  sede  di
offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi
e' fatto divieto di  partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  alla
medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara  sia  il
consorzio sia il consorziato; in caso d'inosservanza di tale  divieto
si applica l'art. 353 del codice penale. 
  Le imprese  appartenenti  ad  altri  stati  della  U.E.,  prive  di
attestazione SOA,  per  partecipare  alla  gara  devono  possedere  i
requisiti prescritti per le imprese  italiane  specificati  ai  punti
III.2.2) co.1,2, e III.2.3) co.1, 
  Livelli minimi di capacita' richiesti 
  1. cifra d'affari (in Euro) in lavori, cosi' come definita dall'art
79, comma 2, lettera b) del D.P.R. n. 207/2010; 
  2. idonee referenze bancarie. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Livelli minimi di capacita' richiesti 
  1) requisiti previsti e definiti  dagli  artt.  79  e  87  del  DPR
207/2010; 
  III.2.4) Appalti riservati no 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di Aggiudicazione Prezzo piu' basso 
  L'aggiudicazione avverra' con  il  criterio  del  minor  prezzo  (o
massimo ribasso) ai sensi dell'art. 36 comma  9-bis  D.Lgs.  50/2016.
Pertanto, ai sensi del  comma  8  dell'art.  97  D.Lgs.  50/2016,  e'
prevista  l'esclusione  automatica  dalla  gara  delle  offerte   che
presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di
anomalia individuata ai sensi dell'art. 97, commi 2 e  2-bis,  D.Lgs.
50/2016. 
  L'esclusione automatica non opera quando il  numero  delle  offerte
ammesse e' inferiore a cinque. In tal caso, ai  sensi  dell'art.  97,
comma 1  D.Lgs.  50/2016,  gli  operatori  economici  forniscono,  su
richiesta della Stazione Appaltante, spiegazioni  sul  prezzo  o  sui
costi proposti nelle offerte se queste appaiono  anormalmente  basse,
sulla  base  di  un  giudizio  tecnico  sulla  congruita',  serieta',
sostenibilita' e realizzabilita' dell'offerta, nei modi indicati  dai
successivi commi 4 e 5 dello stesso articolo. 
  In  base  all'art.  95,  comma  10  D.Lgs.  50/2016,   nell'offerta
l'operatore  deve  indicare  i  propri  costi  aziendali  concernenti
l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui
luoghi di lavoro. La gara sara' aggiudicata anche in presenza di  una
sola offerta valida. Ai sensi dell'art.  95,  comma  10,  del  D.Lgs.
50/2016, si rammenta che, in sede di presentazione  dell'offerta,  il
concorrente  deve  indicare  i  propri  costi  aziendali  concernenti
l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui
luoghi di lavoro, in particolare,  il  concorrente  deve  specificare
separatamente tutti i costi della sicurezza, quelli che  non  possono
essere assoggettati  a  ribasso  ed  i  c.d.  costi  specifici  della
sicurezza o aziendali (oneri da rischio specifico)  assoggettabili  a
ribasso  di  gara  ed  oggetto  di   valutazione   della   congruita'
dell'offerta, ai  sensi  dell'art.  95,  comma  10,  del  Codice.  La
Stazione Appaltante si avvarra' della facolta' di  cui  all'art.  133
co. 8 del D.Lgs. 50/2016, (art. 1 co. 3  della  Legge  55/2019,  come
modificato dall'art. 8 co. 7, Legge n. 120/2020 fino al 31.12.2021 la
"inversione procedimentale" e' applicabile anche nei settori ordinari
sia sopra e sotto la soglia di rilievo comunitario) di  esaminare  le
offerte  prima  della  verifica  della  documentazione  relativa   al
possesso dei requisiti richiesti per  la  partecipazione  alla  gara,
individuando le ditte che  saranno  oggetto  di  verifica  sulla  non
ricorrenza di motivi di esclusione ex art. 80 nelle prime 3 (tre)  in
graduatoria. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: 
  Ricorso ad un'asta elettronica no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: OMISSIS 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari 
  Il capitolato speciale d'appalto completo di  elaborati  grafici  e
piano di sicurezza e coordinamento completo di cronoprogramma e costi
manodopera, relazione generale tecnico illustrativa, computo  metrico
estimativo, Analisi  Prezzi,  elenco  prezzi  unitari,  Inquadramento
Generale, planimetria stato di  fatto,  pali  esistenti,  planimetria
stato  di  fatto  scavi  e  ripristini,  relazione  tecnica  impianto
elettrico, Schema a blocchi, Schemi Unifilari, relazione  di  calcolo
illuminotecnico, relazione stabilita  strutturale  palo,  planimetria
generale piano di posa dorsali,  planimetria  generale  di  dettaglio
piano di posa  dorsali,  particolari  costruttivi,  e  lo  schema  di
contratto sono allegati  al  Sistema  e  sono  disponibili  sui  siti
www.esercito.difesa.it     sezione     "bandi     di     gara"      e
www.serviziocontrattipubblici.it. 
  IV.3.4) Termine per la  ricezione  delle  offerte  04.05.2021  Ore:
16.00 
  IV.3.5) ... omissis) 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  giorni  240  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte; 
  IV.3.8) Data e modalita' di apertura delle offerte: Seduta pubblica
ABILITATA IN PIATTAFORMA 05.05.2021 Ora: 09.00 Modalita' di  apertura
delle offerte: TELEMATICA SU PIATTAFORMA ASP/CONSIP 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico no 
  V.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi U.E.: no 
  V.3) Informazioni  complementari  ATTO  AUTORIZZATIVO  n.  351  del
07/04/2021 
  E' obbligatorio eseguire un sopralluogo, nella giornata di venerdi,
con le modalita' indicate nel disciplinare di gara al  sito  dove  le
opere dovranno essere realizzate previo accordo con l'Ufficio  Lavori
Cap.      Riccardo      MIOSI      tel.      06/7824600       e_mail:
asslav1@infrarm.esercito.difesa.it;  La  durata  dell'appalto  (punto
II.3.1) deve cosi' intendersi: esecuzione 150 giorni 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO 
  VI.2) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO /  PROGRAMMA  FINANZIATO
DAI FONDI DELL'UE? NO 
  La stipula del contratto, in deroga a quanto previsto dall'art. 32,
comma 4, D.lgs. 50/2016 e smi, avra' luogo  entro  180  giorni  dalla
data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva  di  cui  al  co.  7
dello stesso articolo. 
  Il contratto, stipulato in  forma  pubblico  amministrativa,  sara'
redatto e sottoscritto in modalita' elettronica  ai  sensi  dell'art.
32, comma 14, D.Lgs. 50/2016. 
  Pertanto il  concorrente,  pena  esclusione,  dovra'  impegnarsi  a
mantenere valida l'offerta per 240 giorni naturali e consecutivi  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte e comunque, ai  sensi
dell'art. 32, comma 6, D.lgs. 50/2016 e  s.m.i.  fino  a  180  giorni
naturali e consecutivi dalla data  di  efficacia  dell'aggiudicazione
definitiva.  Le  informazioni  di  dettaglio  e  tutte  le  ulteriori
precisazioni in merito  alla  procedura  di  evidenza  pubblica  sono
specificate nel disciplinare di gara. 
  Il contratto che sara' stipulato con l'aggiudicatario  non  prevede
il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 209  del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i. 
  L'Amministrazione si riserva la facolta' insindacabile di annullare
o revocare la gara o  non  procedere  all'aggiudicazione  della  gara
stessa, senza che i concorrenti possano avanzare pretese al riguardo. 
  Ai sensi dell'art. 35  del  D.lgs.  n.  50/2016,  l'Amministrazione
corrispondera'  all'aggiudicatario  un'anticipazione  pari   al   20%
dell'importo contrattuale dell'appalto,  con  le  modalita'  indicate
nello schema di contratto. 
  Ai sensi dell'art. 207 del Decreto Legge  19  maggio  2020,  n.  34
convertito con modificazioni dalla Legge 17 luglio 2020,  n.  77,  la
predetta anticipazione puo' essere incrementata fino al 30 per cento,
nei limiti e compatibilmente con le  risorse  annuali  stanziate  per
ogni singolo intervento a disposizione della Stazione Appaltante. 
  Ulteriori  eventuali  precisazioni  ritenute  necessarie  dall'Ente
Appaltante saranno pubblicate esclusivamente in  formato  elettronico
nell'apposita aerea comunicazioni del Sistema. 
  Tali precisazioni andranno ad integrare a tutti gli effetti la  lex
di gara. 
  Eventuali quesiti  diretti  ad  ottenere  chiarimenti  su  semplici
aspetti del bando e del disciplinare di gara  saranno  soddisfatti  a
condizione che pervengano almeno cinque giorni lavorativi prima della
scadenza del  termine  di  presentazione  offerta  (precedente  punto
IV.3.4) esclusivamente in via telematica attraverso  la  sezione  del
Sistema riservata alle richieste di chiarimenti, previa registrazione
al Sistema stesso. Ai sensi dell'art.  74  comma  4  del  Codice,  le
risposte a tutte le richieste  presentate  in  tempo  utile  verranno
fornite in formato elettronico nell'apposita aerea comunicazioni  del
Sistema. 
  COMUNICAZIONI 
  Anche  ai  sensi  dell'art.  52  del  D.lgs.n.  50/2016  e   s.m.i.
l'operatore  economico  con  la  presentazione  dell'offerta   elegge
automaticamente domicilio nell'apposita "Area comunicazioni" ad  esso
riservata ai fini della ricezione di ogni comunicazione  inerente  la
presente procedura. L'operatore economico elegge  altresi'  domicilio
presso la sede e l'indirizzo di  posta  elettronica  certificata  che
indica al momento della presentazione dell'OFFERTA. 
  Nel caso di indisponibilita' del Sistema, e comunque in  ogni  caso
in cui l'Amministrazione  lo  riterra'  opportuno,  l'Amministrazione
inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura per mezzo di
posta   elettronica   certificata,   all'indirizzo    indicato    dal
concorrente. 
  Ai  medesimi  fini,  in  caso  di  RTI  o  Consorzio  ordinario  di
concorrenti ogni impresa facente parte del RTI o del Consorzio con la
presentazione   dell'offerta   elegge    automaticamente    domicilio
nell'apposita  area  del  Sistema  ad  essa  riservata.  In  caso  di
raggruppamenti temporanei, GEIE,  aggregazioni  di  rete  o  consorzi
ordinari,  anche   se   non   ancora   costituiti   formalmente,   la
comunicazione   recapitata   al   mandatario/capofila   si    intende
validamente  resa  a  tutti  gli  operatori  economici   raggruppati,
aggregati o consorziati. In caso di consorzi di cui all'art. 46 lett.
f) del Codice, la comunicazione recapitata al  consorzio  si  intende
validamente resa a tutte le consorziate. In caso di  avvalimento,  la
comunicazione recapitata all'offerente si intende validamente resa  a
tutti gli  operatori  economici  ausiliari.  Si  precisa  che  questa
Stazione Appaltante non fornisce risposte  su  casistiche  specifiche
riguardanti il possesso dei requisiti di qualificazione da parte  dei
singoli concorrenti. La valutazione in ordine ai requisiti  posseduti
dai singoli concorrenti e' rimessa alla Commissione di gara. Il bando
di gara sara' pubblicato  sulla  G.U.R.I.  V  serie  speciale  e  per
estratto sui quotidiani: "GAZZETTA DELLO SPORT" e  "  CORRIERE  DELLA
SERA" locale di Roma. 
  Il bando di gara e il  disciplinare  saranno  pubblicati  in  forma
integrale   sui   siti:   Albo   Pretorio   on    line    di    Roma,
www.esercito.difesa.it   e    www.serviziocontrattipubblici.it.    E'
prevista,  a  pena  di  esclusione,  l'accettazione  del   patto   di
integrita' allegato al disciplinare di gara.  Costituisce,  altresi',
causa di esclusione il mancato rispetto delle prescrizioni  contenute
nel suddetto patto di integrita' (articolo 1, comma 17, della legge 6
novembre 2012, n.190) Ai sensi dell'art. 73, comma 4,  del  Codice  e
per  effetto  del  Decreto  MIT  2/12/2016,  pubblicato  in  Gazzetta
Ufficiale n. 20 del 25/01/2017, le spese  per  la  pubblicazione  dei
bandi e degli avvisi sulla Gazzetta Ufficiale  e  sui  giornali  sono
rimborsate dall'aggiudicatario  alla  stazione  appaltante  entro  60
giorni dall'aggiudicazione.  L'importo  complessivo,  definitivamente
accertato, che in via presuntiva, sulla base del  costo  medio  annuo
risultante  da  procedure  similari  e'  circa  €  14.000,00   verra'
comunicato al soggetto risultato  aggiudicatario  definitivo  con  le
modalita'   indicate   nel   disciplinare    di    gara.    Pertanto,
l'aggiudicatario sara' tenuto  al  versamento  delle  suddette  spese
presso la competente Tesoreria provinciale dello Stato, sul Capo XVI,
Capitolo 3580 - Entrate eventuali e diverse concernenti il  Ministero
della  Difesa,  Art.  3  Recuperi  Restituzioni  e   Rimborsi   vari.
Responsabile del Procedimento per la  fase  di  affidamento  Col.  g.
(gua.) RN Severino AMATUCCI. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
Amministrativo Regionale territorialmente competente. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: ricorso al  TAR  nei  termini  dell'art.
120, co.5 D.Lgs. 2/07/2010 n.104 (trenta giorni  dalla  pubblicazione
del bando o dalla comunicazione dell'atto, ovvero in ogni altro  caso
dalla conoscenza del medesimo). 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: Ministero della Difesa -  8°  Reparto
Infrastrutture - Ufficio Amministrazione Via Todi, 6- Roma - 00181  -
IT    -    Telefono    06    7803485     /     06     7850566     PEC
infrastrutture_roma@postacert.difesa.it Indirizzo  Internet  (URL)  :
www.esercito.difesa.it 
  A.III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  AI  QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Ministero della  Difesa  -  8°  Reparto  Infrastrutture  -  Ufficio
Amministrazione Via Todi, 6- Roma - 00181 - IT - Telefono 06  7803485
/ 06 7850566 PEC infrastrutture_roma@postacert.difesa.it -  Indirizzo
Internet (URL) : www.esercito.difesa.it 

         Il comandante e responsabile unico del procedimento 
                 col. g. (gua.) RN Severino Amatucci 

 
TX21BFC8842
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.