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Bando di gara n. 10 - Procedura aperta - ASP n. 2783770 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione , indirizzo e punti di contatto Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - 8° Reparto Infrastrutture ACCESSO ALLA PROCEDURA www.acquistinretepa.it - Sezione "VENDI" - "Altri Bandi" - "Lavori" Punti di contatto per chiarimenti amministrativi Ufficio Amministrazione 06 7803485 / 06 7850566 Contatto per sopralluogo e chiarimenti tecnici: Ufficio Lavori Tel. 06/7824600 Cap. Riccardo MIOSI E-MAIL: asslav1@infrarm.esercito.difesa.it Indirizzo Internet : Amministrazione aggiudicatrice (URL) : www.esercito.difesa.it Profilo di committente (URL): www.esercito.difesa.it Ministero della Difesa - 8° Reparto Infrastrutture Via Todi, 6 00181 ROMA I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Ministero I.3) Principali settori di attivita': Difesa I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: a) Codice Esigenza: 079713 E.F. 2021 - 180519 E.F. 2022 - 162619 E.F. 2023; b) Codice Identificativo Gara (C.I.G.): 86995339BB; c) C.U.P.: D89J21002470001 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Lavori Esecuzione Sito o luogo principale di esecuzione dei lavori: Roma (RM) - Via dei Genieri, 287 - Caserma PEROTTI. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA):L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (omissis). II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Rifacimento illuminazione perimetrale interna al comprensorio. II.1.6.) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale: Installazione di dispositivi di illuminazione esterna. Vocabolario principale 45316100-6 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti no Ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. si precisa che l'appalto non e' stato suddiviso in lotti in quanto non economicamente conveniente per l'Amministrazione attesa: - l'unitarieta' e l'omogeneita' tipologica degli interventi; - la necessita' di garantire adeguati margini di tutela e sicurezza nell'esecuzione delle opere; - la necessita' di evitare il frazionamento delle responsabilita' connesse con il perseguimento del risultato finale globale che dovra' essere unitariamente e univocamente certificato. II.1.9) Ammissibilita' di varianti no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO a) importo a base di gara: € 652.701,20 IVA al 22% esclusa di cui: • Oneri per l'attuazione del piano di sicurezza (non soggetti a ribasso): € 33.128,10; b) categorie di cui si compone l'appalto: Categorie OG 10 Importo € 652.701,20 Classifica III categoria Prevalente Qualificazione Obbligatoria SI Subappaltabile SI nei limiti del 40% II.2.2) Opzioni no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: II.3.1: Esecuzione dei lavori: 150 giorni a decorrere dalla data di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: da presentare dal concorrente in sede di gara a) garanzia provvisoria (art. 93 del D.Lgs. n.50/2016) pari al 2% dell'importo a base di gara; b) contributo a favore dell'Autorita' di vigilanza dei Contratti Pubblici ai sensi della legge n. 266 del 23.12.2005 commisurato all'importo posto a base di gara e da versare con le modalita' indicate nella delibera ANAC n. 1197/2019. Da presentare dal soggetto aggiudicatario c) garanzia definitiva (art. 103, comma 1, del D.Lgs. 50/2016); d) polizza per danni alle opere derivanti dall'esecuzione (art. 103, comma 7, D.Lgs. 50/2016): somma da assicurare e' pari a Euro 800.000,00; polizza per responsabilita' civile verso terzi (art. 103, comma 7, D.lgs. 50/2016) somma da assicurare pari ad Euro 800.000,00; Le garanzie di cui alle lettere a), c) e d) dovranno essere presentate con le modalita' e i tempi specificati nel disciplinare di gara e in conformita' agli schemi di cui al Decreto 19.01.2018 n . 31 pubblicato sul supplemento ordinario alla G.U. 10.04.2018 n. 83. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il finanziamento pluriennale o annuale e' previsto sul bilancio del Ministero Difesa - 7120/21 E.F. 2021/2022/2023 ed il pagamento come indicato nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto E' data facolta' alle imprese di presentare offerta ai sensi dell'articolo 48 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e di avvalersi di quanto previsto dall'art. 89 del citato D.Lgs. con le caratteristiche indicate nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti e gli eventuali associati/associandi, pena esclusione, devono essere in possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti, ai sensi degli art.84 del D.Lgs. 50/2016 e 61 del D.P.R. 207/2010, il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere e il possesso del sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000, ai sensi dell'art. 63 del Regolamento del Codice. I suddetti soggetti dovranno presentare, a pena di esclusione, dichiarazioni in forma di autocertificazione,con le modalita' indicate nel disciplinare, attestanti il possesso dei requisiti generali indicati dettagliatamente nel suddetto disciplinare e di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione delle imprese italiane alle gare ai sensi degli art.li 78,79 e 87 del citato DPR e specificati ai successivi punti III.2.2) punti 1) e 2) e III.2.3) III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il possesso dei requisiti e' provato, a pena esclusione, con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art.83, comma 9, del D.lgs. 50/2016 la mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 dell'art. 80 del Codice e del Documento Unico di gara (DGUE) di cui all'art. 85, possono essere sanate dal concorrente attraverso la procedura del soccorso istruttorio con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Sono esclusi dalla procedura di affidamento, ne' possono essere affidatari di subappalti, i soggetti che si trovino in una delle condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/20 e s.m.i e, inoltre, i soggetti per i quali sussiste/sussistono: la contemporanea partecipazione dei concorrenti alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la contemporanea partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. l'avvalimento della stessa impresa ausiliaria da parte di piu' concorrenti e la partecipazione contemporanea sia dell'impresa ausiliaria sia di quella che si avvale dei requisiti. Inoltre i consorzi di cui all'articolo 45, comma 2, lett. b) e c) del D.lgs. 50/2016, e s.m.i., sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso d'inosservanza di tale divieto si applica l'art. 353 del codice penale. Le imprese appartenenti ad altri stati della U.E., prive di attestazione SOA, per partecipare alla gara devono possedere i requisiti prescritti per le imprese italiane specificati ai punti III.2.2) co.1,2, e III.2.3) co.1, Livelli minimi di capacita' richiesti 1. cifra d'affari (in Euro) in lavori, cosi' come definita dall'art 79, comma 2, lettera b) del D.P.R. n. 207/2010; 2. idonee referenze bancarie. III.2.3) Capacita' tecnica Livelli minimi di capacita' richiesti 1) requisiti previsti e definiti dagli artt. 79 e 87 del DPR 207/2010; III.2.4) Appalti riservati no SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di Aggiudicazione Prezzo piu' basso L'aggiudicazione avverra' con il criterio del minor prezzo (o massimo ribasso) ai sensi dell'art. 36 comma 9-bis D.Lgs. 50/2016. Pertanto, ai sensi del comma 8 dell'art. 97 D.Lgs. 50/2016, e' prevista l'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 97, commi 2 e 2-bis, D.Lgs. 50/2016. L'esclusione automatica non opera quando il numero delle offerte ammesse e' inferiore a cinque. In tal caso, ai sensi dell'art. 97, comma 1 D.Lgs. 50/2016, gli operatori economici forniscono, su richiesta della Stazione Appaltante, spiegazioni sul prezzo o sui costi proposti nelle offerte se queste appaiono anormalmente basse, sulla base di un giudizio tecnico sulla congruita', serieta', sostenibilita' e realizzabilita' dell'offerta, nei modi indicati dai successivi commi 4 e 5 dello stesso articolo. In base all'art. 95, comma 10 D.Lgs. 50/2016, nell'offerta l'operatore deve indicare i propri costi aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. La gara sara' aggiudicata anche in presenza di una sola offerta valida. Ai sensi dell'art. 95, comma 10, del D.Lgs. 50/2016, si rammenta che, in sede di presentazione dell'offerta, il concorrente deve indicare i propri costi aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, in particolare, il concorrente deve specificare separatamente tutti i costi della sicurezza, quelli che non possono essere assoggettati a ribasso ed i c.d. costi specifici della sicurezza o aziendali (oneri da rischio specifico) assoggettabili a ribasso di gara ed oggetto di valutazione della congruita' dell'offerta, ai sensi dell'art. 95, comma 10, del Codice. La Stazione Appaltante si avvarra' della facolta' di cui all'art. 133 co. 8 del D.Lgs. 50/2016, (art. 1 co. 3 della Legge 55/2019, come modificato dall'art. 8 co. 7, Legge n. 120/2020 fino al 31.12.2021 la "inversione procedimentale" e' applicabile anche nei settori ordinari sia sopra e sotto la soglia di rilievo comunitario) di esaminare le offerte prima della verifica della documentazione relativa al possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione alla gara, individuando le ditte che saranno oggetto di verifica sulla non ricorrenza di motivi di esclusione ex art. 80 nelle prime 3 (tre) in graduatoria. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: OMISSIS IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari Il capitolato speciale d'appalto completo di elaborati grafici e piano di sicurezza e coordinamento completo di cronoprogramma e costi manodopera, relazione generale tecnico illustrativa, computo metrico estimativo, Analisi Prezzi, elenco prezzi unitari, Inquadramento Generale, planimetria stato di fatto, pali esistenti, planimetria stato di fatto scavi e ripristini, relazione tecnica impianto elettrico, Schema a blocchi, Schemi Unifilari, relazione di calcolo illuminotecnico, relazione stabilita strutturale palo, planimetria generale piano di posa dorsali, planimetria generale di dettaglio piano di posa dorsali, particolari costruttivi, e lo schema di contratto sono allegati al Sistema e sono disponibili sui siti www.esercito.difesa.it sezione "bandi di gara" e www.serviziocontrattipubblici.it. IV.3.4) Termine per la ricezione delle offerte 04.05.2021 Ore: 16.00 IV.3.5) ... omissis) IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni 240 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Data e modalita' di apertura delle offerte: Seduta pubblica ABILITATA IN PIATTAFORMA 05.05.2021 Ora: 09.00 Modalita' di apertura delle offerte: TELEMATICA SU PIATTAFORMA ASP/CONSIP SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico no V.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi U.E.: no V.3) Informazioni complementari ATTO AUTORIZZATIVO n. 351 del 07/04/2021 E' obbligatorio eseguire un sopralluogo, nella giornata di venerdi, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara al sito dove le opere dovranno essere realizzate previo accordo con l'Ufficio Lavori Cap. Riccardo MIOSI tel. 06/7824600 e_mail: asslav1@infrarm.esercito.difesa.it; La durata dell'appalto (punto II.3.1) deve cosi' intendersi: esecuzione 150 giorni SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO VI.2) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL'UE? NO La stipula del contratto, in deroga a quanto previsto dall'art. 32, comma 4, D.lgs. 50/2016 e smi, avra' luogo entro 180 giorni dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva di cui al co. 7 dello stesso articolo. Il contratto, stipulato in forma pubblico amministrativa, sara' redatto e sottoscritto in modalita' elettronica ai sensi dell'art. 32, comma 14, D.Lgs. 50/2016. Pertanto il concorrente, pena esclusione, dovra' impegnarsi a mantenere valida l'offerta per 240 giorni naturali e consecutivi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e comunque, ai sensi dell'art. 32, comma 6, D.lgs. 50/2016 e s.m.i. fino a 180 giorni naturali e consecutivi dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Le informazioni di dettaglio e tutte le ulteriori precisazioni in merito alla procedura di evidenza pubblica sono specificate nel disciplinare di gara. Il contratto che sara' stipulato con l'aggiudicatario non prevede il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 209 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. L'Amministrazione si riserva la facolta' insindacabile di annullare o revocare la gara o non procedere all'aggiudicazione della gara stessa, senza che i concorrenti possano avanzare pretese al riguardo. Ai sensi dell'art. 35 del D.lgs. n. 50/2016, l'Amministrazione corrispondera' all'aggiudicatario un'anticipazione pari al 20% dell'importo contrattuale dell'appalto, con le modalita' indicate nello schema di contratto. Ai sensi dell'art. 207 del Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34 convertito con modificazioni dalla Legge 17 luglio 2020, n. 77, la predetta anticipazione puo' essere incrementata fino al 30 per cento, nei limiti e compatibilmente con le risorse annuali stanziate per ogni singolo intervento a disposizione della Stazione Appaltante. Ulteriori eventuali precisazioni ritenute necessarie dall'Ente Appaltante saranno pubblicate esclusivamente in formato elettronico nell'apposita aerea comunicazioni del Sistema. Tali precisazioni andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara. Eventuali quesiti diretti ad ottenere chiarimenti su semplici aspetti del bando e del disciplinare di gara saranno soddisfatti a condizione che pervengano almeno cinque giorni lavorativi prima della scadenza del termine di presentazione offerta (precedente punto IV.3.4) esclusivamente in via telematica attraverso la sezione del Sistema riservata alle richieste di chiarimenti, previa registrazione al Sistema stesso. Ai sensi dell'art. 74 comma 4 del Codice, le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite in formato elettronico nell'apposita aerea comunicazioni del Sistema. COMUNICAZIONI Anche ai sensi dell'art. 52 del D.lgs.n. 50/2016 e s.m.i. l'operatore economico con la presentazione dell'offerta elegge automaticamente domicilio nell'apposita "Area comunicazioni" ad esso riservata ai fini della ricezione di ogni comunicazione inerente la presente procedura. L'operatore economico elegge altresi' domicilio presso la sede e l'indirizzo di posta elettronica certificata che indica al momento della presentazione dell'OFFERTA. Nel caso di indisponibilita' del Sistema, e comunque in ogni caso in cui l'Amministrazione lo riterra' opportuno, l'Amministrazione inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura per mezzo di posta elettronica certificata, all'indirizzo indicato dal concorrente. Ai medesimi fini, in caso di RTI o Consorzio ordinario di concorrenti ogni impresa facente parte del RTI o del Consorzio con la presentazione dell'offerta elegge automaticamente domicilio nell'apposita area del Sistema ad essa riservata. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario/capofila si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di consorzi di cui all'art. 46 lett. f) del Codice, la comunicazione recapitata al consorzio si intende validamente resa a tutte le consorziate. In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. Si precisa che questa Stazione Appaltante non fornisce risposte su casistiche specifiche riguardanti il possesso dei requisiti di qualificazione da parte dei singoli concorrenti. La valutazione in ordine ai requisiti posseduti dai singoli concorrenti e' rimessa alla Commissione di gara. Il bando di gara sara' pubblicato sulla G.U.R.I. V serie speciale e per estratto sui quotidiani: "GAZZETTA DELLO SPORT" e " CORRIERE DELLA SERA" locale di Roma. Il bando di gara e il disciplinare saranno pubblicati in forma integrale sui siti: Albo Pretorio on line di Roma, www.esercito.difesa.it e www.serviziocontrattipubblici.it. E' prevista, a pena di esclusione, l'accettazione del patto di integrita' allegato al disciplinare di gara. Costituisce, altresi', causa di esclusione il mancato rispetto delle prescrizioni contenute nel suddetto patto di integrita' (articolo 1, comma 17, della legge 6 novembre 2012, n.190) Ai sensi dell'art. 73, comma 4, del Codice e per effetto del Decreto MIT 2/12/2016, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 20 del 25/01/2017, le spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi sulla Gazzetta Ufficiale e sui giornali sono rimborsate dall'aggiudicatario alla stazione appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione. L'importo complessivo, definitivamente accertato, che in via presuntiva, sulla base del costo medio annuo risultante da procedure similari e' circa € 14.000,00 verra' comunicato al soggetto risultato aggiudicatario definitivo con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Pertanto, l'aggiudicatario sara' tenuto al versamento delle suddette spese presso la competente Tesoreria provinciale dello Stato, sul Capo XVI, Capitolo 3580 - Entrate eventuali e diverse concernenti il Ministero della Difesa, Art. 3 Recuperi Restituzioni e Rimborsi vari. Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento Col. g. (gua.) RN Severino AMATUCCI. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: ricorso al TAR nei termini dell'art. 120, co.5 D.Lgs. 2/07/2010 n.104 (trenta giorni dalla pubblicazione del bando o dalla comunicazione dell'atto, ovvero in ogni altro caso dalla conoscenza del medesimo). VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Ministero della Difesa - 8° Reparto Infrastrutture - Ufficio Amministrazione Via Todi, 6- Roma - 00181 - IT - Telefono 06 7803485 / 06 7850566 PEC infrastrutture_roma@postacert.difesa.it Indirizzo Internet (URL) : www.esercito.difesa.it A.III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Ministero della Difesa - 8° Reparto Infrastrutture - Ufficio Amministrazione Via Todi, 6- Roma - 00181 - IT - Telefono 06 7803485 / 06 7850566 PEC infrastrutture_roma@postacert.difesa.it - Indirizzo Internet (URL) : www.esercito.difesa.it Il comandante e responsabile unico del procedimento col. g. (gua.) RN Severino Amatucci TX21BFC8842