PROVINCIA DI RAVENNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 19-4-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Provincia di  Ravenna  -
Codice fiscale: 00356680397 - Piazza Caduti per la Liberta'  n.  2  -
48121 - Ravenna - Italia - NUTS ITD57 - Tel. 0544/258111(centralino).
Per informazioni il RUP del presente appalto e' l'Ing. Paolo  Nobile:
tel.      0544/258150,      fax      0544/258293      -       e-mail:
pnobile@mail.provincia.ra.it  -  profilo  di  committente  sito  web:
www.provincia.ra.it     -     Posta     elettronica      certificata:
provra@cert.provincia.ra.it.    Indirizzo     per     ottenere     la
documentazione: Il disciplinare di gara, gli allegati, gli  elaborati
di  progetto  e  tutti  i  documenti  utili   per   la   formulazione
dell'offerta  sono   consultabili   e   scaricabili   liberamente   e
gratuitamente sul  sito  http://www.provincia.ra.it/bandigara  e  sul
sito del Sistema per gli Acquisti Telematici  dell'Emilia  Romagna  -
SATER, accessibile da http://intercenter.regione.emilia-romagna.it. 
  SEZIONE  II)  OGGETTO  DELL'APPALTO:  CPV  45214220-8   Lavori   di
costruzione  di  scuole  superiori.  Tipo  di  appalto  e  luogo   di
esecuzione:  appalto  pubblico  avente  ad  oggetto  l'intervento  di
realizzazione  di  una  nuova  costruzione  in  adiacenza  alla  sede
dell'I.T.G.C. "G. Compagnoni" e dell'I.T.I.S. "G. Marconi" di Lugo  -
via  Lumagni  24/26  -  finalizzata  alla  dismissione   della   sede
dell'I.P.S.I.A. "E. Manfredi" di Lugo -  via  Tellarini  34/36,  come
meglio  descritti  e  da  eseguirsi  secondo  termini,  condizioni  e
prescrizioni del "Capitolato Speciale d'Appalto",  dello  "Schema  di
Contratto" e degli altri elaborati di progetto. Denominazione:  Nuova
costruzione in adiacenza alla sede dell'I.T.G.C.  "G.  Compagnoni"  e
dell'I.T.I.S. "G. Marconi" di Lugo - via Lumagni 24/26 -  finalizzata
alla dismissione della sede dell'I.P.S.I.A. "E. Manfredi" di  Lugo  -
via  Tellarini  34/36  -  CUP  J48E18000370001.  Importo  complessivo
stimato dell'appalto:  €  2.150.000,00  (comprensivo  dei  lavori  in
economia e degli  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso)
determinato ai sensi di quanto previsto dall'art. 35  del  D.Lgs.  n.
50/2016  e  successive  modificazioni,  oltre  ad  IVA,  di  cui:   €
1.540.215,64 per  lavori  a  misura  soggetti  a  ribasso  d'asta,  €
401.128,35 per lavori a corpo soggetti a ribasso d'asta, € 118.982,26
per lavori in economia non soggetti a ribasso d'asta ed  €  89.673,75
per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. 
  Il costo della manodopera ai sensi  dell'art.  23,  comma  16,  del
D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. ammonta presuntivamente  a  complessivi  €
509.556,98 ed e' pari al 26,25% del valore  dell'appalto  soggetto  a
ribasso. Varianti non  ammissibili.  Categoria  prevalente:  OG1  con
classifica adeguata all'importo dei lavori da assumere. Sono presenti
opere scorporabili nelle seguenti categorie: OS18-A, OS30, OS6, OS7. 
  Durata dell'appalto: 630 giorni naturali e  consecutivi  decorrenti
dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. Condizioni e requisiti di partecipazione: vedi
disciplinare di gara. Garanzia provvisoria: €  43.000,00.  Contributo
Anac: € 140,00. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento
di operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  consorziata  o
raggruppata secondo le disposizioni di cui all'art.48 D.Lgs.50/2016. 
  SEZIONE   IV)   PROCEDURA:   procedura    aperta.    Criterio    di
aggiudicazione:    criterio    dell'offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa,   individuata   sulla   base   del   miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2, del D.Lgs. 50/2016 e
ss.mm.ii., secondo quanto stabilito nel disciplinare di gara. Termine
per il ricevimento delle offerte: ore  12,00  del  24/05/2021  Lingua
utilizzabile: italiano. Periodo minimo durante il  quale  l'offerente
e' vincolato alla propria offerta: 180  giorni  dal  termine  per  il
ricevimento delle offerte. Modalita' apertura offerte: ore: 9,30  del
25/05/2021, in modalita' informatica sulla piattaforma  "Sistema  per
gli Acquisti Telematici dell'Emilia Romagna" - SATER (accessibile  da
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it)  dagli   uffici   della
Provincia di Ravenna, Piazza Caduti per la Liberta N.2, Ravenna. 
  SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI: La presentazione delle  offerte  e'
accettata esclusivamente per via telematica attraverso al piattaforma
SATER, accessibile  da  http://intercenter.regione.emilia-romagna.it.
CIG. 87088312B1 Appalto non suddiviso in lotti. Ammesso il subappalto
nei limiti  di  legge.  Si  accetta  esclusivamente  la  fatturazione
elettronica. Appalto non connesso a progetti  e/o  fondi  dell'Unione
Europea. Le  comunicazioni  inerenti  all'appalto,  le  richieste  di
chiarimenti ed ogni scambio  di  informazioni  tra  la  Provincia  di
Ravenna e gli operatori  economici  avverra'  unicamente  tramite  il
sistema SATER. Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:
T.A.R. Emilia Romagna, Strada Maggiore n. 53, 40125 Bologna.  Termini
per presentazione di ricorso: 30  gg.  La  Provincia  di  Ravenna  si
riserva di differire, spostare o revocare il presente procedimento di
gara,  senza  alcun  diritto  degli  offerenti  a  rimborso  spese  o
quant'altro. 

Il  dirigente  del   settore   lavori   pubblici   responsabile   del
                            procedimento 
                          ing. Paolo Nobile 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.