RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione acquisti/beni tecnici, tecnologici e tlc

Sede: viale Mazzini n. 14 - 00195 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 21-4-2021)

 
Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n.
50/2016, articolata in due lotti, per  l'affidamento  di  un  accordo
quadro avente ad oggetto la fornitura e  manutenzione  a  listino  di
                        mixer audio broadcast 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione  italiana
S.p.A.;  Viale  Mazzini,  14  -  Roma;  00195;  Codice  NUTS:  ITI43;
Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo  del  profilo
di committente: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it; I  documenti
di gara sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto presso: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it; Le offerte o
le domande di partecipazione vanno inviate in  versione  elettronica:
(URL) http://www.portaleacquisti.rai.it. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto  pubblico;  Realizzazione   e
trasmissione programmi radiotelevisivi. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: fornitura e manutenzione
a listino di mixer audio broadcast; Numero di  riferimento:  8113888;
II.1.2) Codice CPV principale: 32342420-2; II.1.3) Tipo  di  appalto:
Fornitura. II.1.4)  Breve  descrizione:  Procedura  aperta  ai  sensi
dell'art. 60 del d.lgs. n. 50/2016 per l'affidamento, tramite stipula
di un Accordo Quadro con  un  unico  operatore,  della  fornitura  di
apparati, software, accessori e servizi  profess.  specialistici  per
utilizzo di mixer audio negli studi di produzione radiofonica  (lotto
1 - Mixer Broadcast Radio C.I.G. 87120524BE) e televisiva (lotto 2  -
Mixer  Broadcast  TV  -  OBVAN  C.I.G.  8712053591)   attraverso   la
contrattualizzazione di un listino inerente alla tecnologia  di  gara
(sistemi digitali di missaggio). Gli apparati devono riferirsi ad  un
unico  costruttore/produttore,  titolare  dei  diritti  intellettuali
sulla  tecnologia  offerta,  fatti  salvi   accessori   e   eventuali
componenti di terze  parti  nei  limiti  di  quanto  descritto  nella
documentazione di gara. Per ciascuna componente presente nel  listino
e', altresi', richiesto il servizio di software assurance e  supporto
tecnico da remoto della durata di 5 anni ed il servizio  di  garanzia
della  durata  di  36  mesi,  entrambi  decorrenti  dalla  data   del
certificato di conformita' della fornitura di ciascun  attuativo.  In
esecuzione delle Linee Guida n. 8 dell'A.N.A.C., per  ciascun  lotto,
e' prevista la possibilita' di  attivare,  nell'ultimo  trimestre  di
validita' dell'Accordo Quadro, uno specifico attuativo di 60 mesi per
l'esecuzione,  secondo  modalita'  a  consumo,  di  prestazioni   non
preventivabili e quantificabili inerenti alla manutenzione  ordinaria
e  straordinaria  dei  mixer  (servizi  professionali  "a   chiamata"
descritti in ciascun Capitolato Tecnico,  fornitura  da  Listino  dei
relativi  materiali  necessari  -  es.  parti  di  ricambio  per   il
ripristino  in  caso  di  guasti).  In  considerazione  della  natura
dell'Accordo Quadro, il valore stimato per ciascun lotto  rappresenta
l'importo massimo del relativo Accordo Quadro e  non  e'  soggetto  a
ribasso; tale importo non e' in alcun modo impegnativo ne' vincolante
per Rai. Gli effettivi importi delle prestazioni da eseguire  saranno
determinati in sede di  contratti  attuativi,  utilizzando  i  prezzi
unitari indicati nel Listino scontati con lo sconto unico percentuale
"SCunicoF" (per le forniture) e "SCunicoS" (per  i  servizi)  offerti
dall'aggiudicatario dello specifico lotto.1.5) Valore totale stimato:
Euro  7.831.200,  I.V.A.  esclusa,  cosi'  suddiviso:  Lotto  1  Euro
4.850.100 di cui Euro 100.000 per  la  mantenzione  da  attivare  con
modalita' a consumo ed Euro 100 per gli oneri  per  la  sicurezza  da
interferenze; Lotto 2 Euro 2.981.100  di  cui  Euro  490.000  per  la
mantenzione da attivare con modalita' a consumo ed Euro 100  per  gli
oneri per la sicurezza da interferenze. II.2.3) Luogo di esecuzione -
Codice NUTS: ITC11 per il Lotto n. 1 e ITI 43  per  il  Lotto  n.  2.
II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  minor  prezzo.  II.2.7)  Durata
dell'Accordo Quadro: 36 mesi. L'Accordo Quadro e' oggetto di rinnovo:
No. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto nel Registro
delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello
Stato di residenza, se si  tratta  di  uno  Stato  dell'UE.  III.1.3)
Capacita'   professionale   e   tecnica:   aver   correttamente    ed
integralmente eseguito negli ultimi 36 mesi antecedenti  la  data  di
pubblicazione del Bando nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
Italiana, almeno n. 2 contratti analoghi alla prestazione  principale
ovvero fornitura (intesi come vendita e non noleggio) di mixer  audio
idonei per produzioni/applicazioni Broadcast ed analoghi (per  taglia
e capacita' di processamento)  a  quelli  oggetto  di  gara,  per  un
importo complessivo (somma dei contratti) minimo pari ad €  1.000.000
(Euro unmilione/00) I.V.A. esclusa per ciascun lotto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): Si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o  delle
domande di partecipazione: 24/05/2021  ore  16:00:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione:  IT.  IV.2.6)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  mesi  6.  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte: 25/05/2021 ore 10:00. Luogo:  le
sedute si terranno  in  videostreaming,  con  modalita'  che  saranno
comunicate  ai  concorrenti,  tramite  l'area  messaggi  del  Portale
Acquisti Rai, allo scadere del termine  per  la  presentazione  delle
offerte. Informazioni relative alle persone ammesse e alla  procedura
di apertura: Sara' consentita la partecipazione di un  rappresentante
per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel  Disciplinare
di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': NO. VI.3) INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Determina  di
contrarre n. 45 del 13/04/2021. Il Responsabile del Procedimento,  ai
sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e'  Olga
Ferraioli. L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica
ai   sensi   del   d.lgs.   50/2016   sul   Portale   Acquisti    Rai
https://www.portaleacquisti.rai.it  (di   seguito   "Portale").   Sul
Portale, nell'area dedicata alla presente procedura,  e'  disponibile
la documentazione ufficiale  di  gara..  Informazioni  e  chiarimenti
possono essere richiesti entro e non oltre il 14/05/2021  ore  24:00,
utilizzando l'area  Messaggi  della  RdO  on  line.  Le  risposte  ai
chiarimenti  saranno  pubblicate  sul   Portale.   Sono   ammessi   a
partecipare alla presente  procedura  di  gara,  nel  rispetto  delle
condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori
economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i  quali  non
sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del  d.lgs.
n. 50/2016 come modificato dalla l. n. 120/2020; (ii)  le  condizioni
di cui all'art. 53, comma  16-ter,  del  d.lgs.  n.  165/2001;  (iii)
ulteriori divieti a contrarre con la  PA,  il  tutto  secondo  quanto
specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto  e'  ammesso
alle condizioni e nei limiti previsti dal Disciplinare di  Gara.  Rai
si riserva  di  procedere  all'aggiudicazione  separata  dei  singoli
lotti. A ciascun Concorrente e' consentito aggiudicarsi  uno  o  piu'
lotti. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati  o  ivi
richiamati per tutto quanto concerne  la  presente  procedura.VI.4.1)
Organismo   responsabile   delle   procedure    di    ricorso:    TAR
territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del  d.lgs.  n.
104/2010 VI.5) Data di spedizione dell'avviso alla GUUE: 15/04/2021. 

                        Il direttore acquisti 
                       avv. Monica Caccavelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.