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Bando di gara n. 3/2021 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia. Codice NUTS: ITI43. Persona di contatto: Stefania Paoletti-Alessandra Negro E-mail: stefania.paoletti@atac.roma.it Telefono: 39064695.4655-4519-Fax+394695.3964. Indirizzo internet: www.atac.roma.it Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com I.2) Appalto congiunto: no. I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: Portale Acquisti Atac: https://atac.i-faber.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Altre attivita': servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1.) Denominazione: Bando di gara n. 3/2021 - procedura concorsuale per l'affidamento in concessione del servizio di somministrazione di bevande calde, fredde, snacks e altri prodotti mediante l'installazione, la manutenzione ed il rifornimento di distributori automatici presso le stazioni della metropolitana di Roma, Linee A, B e C e sulla Ferrovia ex-concessa di Roma-Lido, della durata di quattro anni decorrenti dopo un periodo di installazione dei distributori automatici di 30 giorni dalla data di stipula del contratto, da esperire con il sistema dell'e-procurement. II.1.2) Codice CPV principale: 42933000-5 (Distributori automatici) e 15000000-8 (Prodotti alimentari e bevande). II.1.3) Tipo di appalto: concessione di servizi. II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1). II.1.5) Valore totale stimato: Valore, Iva esclusa Euro 3.764.800,00 (Ricavo per Atac) per l'affidamento di quattro anni. Per l'affidamento in oggetto i costi della sicurezza sono stati stimati pari a zero. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.1) vedi punto II.1.1). II.2.3) Luogo di esecuzione: Luogo principale di esecuzione del servizio: stazioni della metropolitana di Roma, Linee A, B e C e sulla Ferrovia ex-concessa di Roma-Lido. II.2.4) Descrizione dell'Appalto: L'appalto ha per oggetto la concessione del servizio di somministrazione di bevande calde, fredde, snacks e altri prodotti mediante l'installazione, la manutenzione ed il rifornimento di distributori automatici presso le stazioni della metropolitana di Roma, Linee A, B e C e sulla Ferrovia ex-concessa di Roma-Lido. Con riferimento alla dislocazione degli spazi e dei relativi importi economici posti a base d'asta si specifica quanto segue: A) Il numero totale degli spazi e' 180, come meglio descritto nel capitolato speciale, di cui: - SPAZI n. 172 nelle Stazioni della Metropolitana di Roma; - SPAZI n. 8 nelle Stazioni della ferrovia ROMA-LIDO di Ostia, gestiti da Atac per conto della Regione Lazio. B) L'importo totale minimo di un anno a base d'asta e' pari ad € 941.200,00. L'importo totale minimo per quattro anni a base d'asta e' pari ad Euro 3.764.800,00 (Ricavo per A). Per tutti gli spazi i costi della sicurezza sono stimati pari a € 0,00 (zero). Il concorrente dovra' indicare all'interno dell'offerta economica il costo della manodopera ed il contratto collettivo nazionale applicato ai lavoratori oltre ai propri oneri della sicurezza, nei rispettivi modelli D e C. I corrispettivi a base di gara e soggetti a rialzo sono stabiliti in misura fissa nella misura di seguito indicata: € 6.455,00 Iva esclusa per ciascuno spazio di cm 140x110; € 5.075,00 Iva esclusa per ciascuno spazio di cm 110x110; € 3.700,00 Iva esclusa per ciascuno spazio di cm 80x110. Il corrispettivo annuale sara' suscettibile di variazione in relazione al variare del costo della vita desunto dai bollettini ISTAT; il corrispettivo sara' aggiornato e calcolato all'inizio di ogni anno contrattuale al 100% delle variazioni dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati. L'Aggiudicatario dovra' impegnarsi ad esercitare servizio di erogazione automatica di: bevande calde; bevande fredde non alcoliche (gassate e non gassate, succhi di frutta e/o bevande a base di frutta, acqua minerale gassata e non gassata, gelati preconfezionati); alimenti solidi preconfezionati dolci e salati (snacks); prodotti parafarmaceutici; altri prodotti utili agli utenti che utilizzano il trasporto pubblico. La concessione si intende riferita alla consistenza degli spazi, quale risulta negli Allegati 1 e 2, di cui all'art. 1 del capitolato speciale, alla data di stipulazione del contratto e a tutti i successivi spazi che saranno individuati nelle linee metroferroviarie gestite da ATAC e nelle ferrovie regionali, che potranno essere richiesti dall'Aggiudicatario e autorizzati da ATAC. Il numero degli spazi potra' subire incrementi, a seguito di richieste della Ditta aggiudicataria, oppure diminuzioni, per motivi tecnici, nel rispetto di quanto previsto dal Capitolato. L'eventuale futura possibilita' di nuovi spazi da destinare all'installazione e l'esercizio di distributori automatici, dovra' essere preventivamente autorizzata da ATAC a suo insindacabile giudizio. L'Aggiudicatario dovra' utilizzare ciascuno dei suddetti spazi per l'installazione di un solo distributore ed esercitarvi esclusivamente il servizio di distribuzione di prodotti di cui al Capitolato. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: la procedura sara' aggiudicata sulla base del maggiore rialzo unico percentuale sul prezzo a base d'asta fissato per le tre tipologie di spazi affidati nell'ambito delle strutture metroferroviarie di cui all'art. 1 del Capitolato. Non sono ammesse offerte in diminuzione. II.2.6) Valore stimato: vedi punto II.1.5. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 4 anni decorrenti dopo un periodo di installazione dei distributori automatici di 30 giorni dalla stipula del contratto. Il rapporto contrattuale potra' avere una durata inferiore nel caso in cui dovesse intervenire la decadenza, la revoca o la modifica dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera Comunale n. 273 del 6/08/2015, senza il riconoscimento di alcun importo, anche a titolo di indennizzo, a favore degli operatori contrattualizzati. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari. ai sensi dell'art 2 del Regolamento per le Spese, le Gare ed i Contratti di ATAC SpA, per la procedura di che trattasi vengono identificati i seguenti Responsabili di Procedimento: Responsabile della fase di definizione del fabbisogno: Anita Valentini; Responsabile della fase di Affidamento: Marco Sforza; Responsabile della fase di Esecuzione: Anita Valentini. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Gli operatori economici devono dichiarare nel DGUE (parte IV) di essere in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati. Iscrizione per attivita' inerenti il presente servizio nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza del concorrente. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D.Lgs. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: - dichiarazione attestante un fatturato annuo non inferiore ad euro 3.000.000,00; il requisito richiesto appare necessario al fine di dimostrare l'affidabilita' e la conseguente capacita' del concorrente di far fronte agli impegni economici derivanti dall'aggiudicazione, impegni che sono rappresentati, oltre che dal pagamento del corrispettivo, anche dai costi degli impianti, nonche' dai costi diretti e indiretti di gestione del servizio. Si specifica che il requisito di cui al punto III.1.3) deve essere dichiarato nel Modello DGUE. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: sono ammessi RTI di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere il requisito speciale di cui al punto III.1.3) nella misura minima del 40% dell'importo presunto indicato, mentre le altre imprese mandanti devono possedere il medesimo requisito speciale nella misura minima del 10% dell'importo presunto indicato. Fermo restando che: - nel complesso, il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti; - nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. Resta fermo l'istituto dell'avvalimento. E' consentito il ricorso al subappalto secondo quanto previsto dall'art. 105 del D.lgs. 50/16 cosi' come modificato ed integrato dall'art. 1, co. 18, della legge 55/2019. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli G, DGUE e A, attestanti il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata); in caso di RTI deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i RTI gia' costituiti) o Q2-RTI (per i RTI da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla S.A. e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione alfa non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari riportati rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. No III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo a base di gara, pari ad euro 7.344,00. La garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, come dettagliatamente riportato all'art. 22 del Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: si rimanda al Capitolato Speciale. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta da esperire con il sistema dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. no IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 21/05/2021 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. No. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 21/05/2021 ora 14:00. Con riferimento al DPCM 9.03.2020, per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19, tutte le commissioni di gara (sia seggio che commissione giudicatrice) si terranno in seduta riservata. Essendo procedure completamente telematiche, la trasparenza e l'imparzialita' sono garantite attraverso il Portale Acquisti ATAC. ATAC SpA, tramite il Portale Acquisti, rendera' noti i risultati dei lavori delle commissioni di gara (ammissioni/esclusioni/punteggi e graduatorie provvisorie). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Determinazione dell'Amministratore Unico n° 64 del 28.12.2020. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) D. Lgs. 50/2016. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC e alle "Istruzioni operative per l'iscrizione al Portale Atac, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC) per quanto compatibile, Modd. C, D, G, DGUE, A, Q1-RTI, Q2-RTI, "Istruzioni operative per l'iscrizione al Portale Atac, la presentazione dell'offerta e la firma digitale". L'offerta economica deve essere presentata mediante compilazione del modulo on-line auto-generato dalla piattaforma che deve essere sottoscritto con firma digitale allegando, a corredo dell'offerta, la dichiarazione conforme ai Modelli C e D, dove dovranno essere indicati a pena di esclusione sia i propri costi aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro secondo quanto previsto all'art. 95 comma 10 del D.lgs. n. 50/2016, sia i costi della manodopera relativi all'appalto. VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati in esso citati. VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le modalita' specificate negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) che l'offerta economica, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del D. Lgs 50/2016, verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino una diminuzione dell'importo indicato al punto II.1.5). VI.3.10) omissis. VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC. VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni dall'efficacia dell'aggiudicazione. VI.3.15) Le spese per la pubblicazione dell'avviso e del bando sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 15.000,00 oltre IVA. VI.3.16) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. In caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' nelle dichiarazioni richieste, la Stazione Appaltante provvedera' ad assegnare al concorrente il termine massimo di giorni dieci per rendere, integrare o regolarizzare le dichiarazioni necessarie. Qualora non vi provveda nel termine predetto, il concorrente e' escluso dalla gara. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Intesa e Patto di Integrita' di cui all'art. 26 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.3.20) La bozza di contratto verra' sottoposta ad approvazione della Regione Lazio prima della sottoscrizione, cosi' come richiesto dalla Regione medesima. Nel contratto verra' inserita la clausola, richiesta dalla Regione Lazio, relativa all'eventuale subentro nella titolarita' del contratto di altro gestore delle stazioni. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso. Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Via Prenestina 45. Roma. 00176. Italia. Telefono: +3906.4695.3365. Fax: +3906.4695.3927. E-mail: segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/04/2021 ATAC S.p.A. - Direzione procurement e servizi generali - Acquisti - Il responsabile Marco Sforza TX21BFM8985