ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' di Roma Capitale

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito : www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 21-4-2021)

 
                       Bando di gara n. 3/2021 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda  per  la  mobilita'  di
Roma Capitale. Indirizzo postale: Via  Prenestina,  45,  00176  Roma,
Italia.  Codice  NUTS:   ITI43.   Persona   di   contatto:   Stefania
Paoletti-Alessandra  Negro   E-mail:   stefania.paoletti@atac.roma.it
Telefono:  39064695.4655-4519-Fax+394695.3964.  Indirizzo   internet:
www.atac.roma.it  Accesso  elettronico   alle   informazioni:   (URL)
www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com.  Presentazione  per  via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (URL)
https://atac.i-faber.com   I.2)   Appalto   congiunto:    no.    I.3)
Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  Portale  Acquisti   Atac:
https://atac.i-faber.com.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo   sopraindicato.   I.6)
Principali settori di attivita': Altre attivita': servizi di ferrovia
urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1.)
Denominazione: Bando di gara n. 3/2021 -  procedura  concorsuale  per
l'affidamento in concessione  del  servizio  di  somministrazione  di
bevande   calde,   fredde,   snacks   e   altri   prodotti   mediante
l'installazione, la manutenzione ed il rifornimento  di  distributori
automatici presso le stazioni della metropolitana di Roma, Linee A, B
e C e sulla  Ferrovia  ex-concessa  di  Roma-Lido,  della  durata  di
quattro  anni  decorrenti  dopo  un  periodo  di  installazione   dei
distributori automatici di  30  giorni  dalla  data  di  stipula  del
contratto, da esperire con  il  sistema  dell'e-procurement.  II.1.2)
Codice  CPV  principale:  42933000-5  (Distributori   automatici)   e
15000000-8 (Prodotti alimentari e bevande). II.1.3) Tipo di  appalto:
concessione  di  servizi.  II.1.4)  Breve  descrizione:  vedi   punto
II.1.1). II.1.5) Valore totale  stimato:  Valore,  Iva  esclusa  Euro
3.764.800,00 (Ricavo per Atac) per l'affidamento di quattro anni. Per
l'affidamento in oggetto i costi della sicurezza sono  stati  stimati
pari a zero.  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:  no.  II.2)
Descrizione. II.2.1) vedi punto II.1.1). II.2.3) Luogo di esecuzione:
Luogo  principale  di  esecuzione  del   servizio:   stazioni   della
metropolitana di Roma, Linee A, B e C e sulla Ferrovia ex-concessa di
Roma-Lido. II.2.4) Descrizione dell'Appalto: L'appalto ha per oggetto
la concessione del servizio di  somministrazione  di  bevande  calde,
fredde,  snacks  e  altri  prodotti  mediante   l'installazione,   la
manutenzione ed il rifornimento di distributori automatici presso  le
stazioni della metropolitana di Roma, Linee A, B e C e sulla Ferrovia
ex-concessa di Roma-Lido. Con  riferimento  alla  dislocazione  degli
spazi e dei  relativi  importi  economici  posti  a  base  d'asta  si
specifica quanto segue: A) Il numero totale degli spazi e' 180,  come
meglio descritto nel capitolato speciale, di  cui:  -  SPAZI  n.  172
nelle Stazioni della Metropolitana  di  Roma;  -  SPAZI  n.  8  nelle
Stazioni della ferrovia ROMA-LIDO di Ostia, gestiti da Atac per conto
della Regione Lazio. B) L'importo totale minimo di  un  anno  a  base
d'asta e' pari ad € 941.200,00. L'importo totale minimo  per  quattro
anni a base d'asta e' pari ad Euro 3.764.800,00 (Ricavo per  A).  Per
tutti gli spazi i costi della sicurezza sono stimati pari  a  €  0,00
(zero).  Il  concorrente  dovra'  indicare  all'interno  dell'offerta
economica il  costo  della  manodopera  ed  il  contratto  collettivo
nazionale  applicato  ai  lavoratori  oltre  ai  propri  oneri  della
sicurezza, nei rispettivi modelli D e C. I corrispettivi  a  base  di
gara e soggetti a rialzo sono stabiliti in misura fissa nella  misura
di seguito indicata: € 6.455,00 Iva esclusa per ciascuno spazio di cm
140x110; € 5.075,00 Iva esclusa per ciascuno spazio di cm 110x110;  €
3.700,00  Iva  esclusa  per  ciascuno  spazio  di   cm   80x110.   Il
corrispettivo annuale sara' suscettibile di variazione  in  relazione
al variare del costo della vita  desunto  dai  bollettini  ISTAT;  il
corrispettivo sara' aggiornato e calcolato all'inizio  di  ogni  anno
contrattuale al 100% delle variazioni dell'indice ISTAT dei prezzi al
consumo per le famiglie  di  operai  ed  impiegati.  L'Aggiudicatario
dovra' impegnarsi ad esercitare servizio di erogazione automatica di:
bevande calde; bevande fredde non alcoliche (gassate e  non  gassate,
succhi di frutta e/o bevande a base di frutta, acqua minerale gassata
e   non   gassata,   gelati   preconfezionati);    alimenti    solidi
preconfezionati dolci e salati (snacks);  prodotti  parafarmaceutici;
altri  prodotti  utili  agli  utenti  che  utilizzano  il   trasporto
pubblico. La concessione si intende riferita alla  consistenza  degli
spazi, quale risulta negli Allegati 1 e 2,  di  cui  all'art.  1  del
capitolato speciale, alla data di  stipulazione  del  contratto  e  a
tutti  i  successivi  spazi  che  saranno  individuati  nelle   linee
metroferroviarie gestite da ATAC  e  nelle  ferrovie  regionali,  che
potranno essere richiesti dall'Aggiudicatario e autorizzati da  ATAC.
Il  numero  degli  spazi  potra'  subire  incrementi,  a  seguito  di
richieste della Ditta aggiudicataria, oppure diminuzioni, per  motivi
tecnici, nel rispetto di quanto previsto dal Capitolato.  L'eventuale
futura possibilita' di nuovi spazi da destinare  all'installazione  e
l'esercizio di distributori automatici, dovra' essere preventivamente
autorizzata da ATAC a suo  insindacabile  giudizio.  L'Aggiudicatario
dovra' utilizzare ciascuno dei suddetti spazi per l'installazione  di
un solo distributore ed esercitarvi  esclusivamente  il  servizio  di
distribuzione di prodotti di cui al Capitolato.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione:  la  procedura  sara'  aggiudicata  sulla  base   del
maggiore rialzo unico percentuale sul prezzo a  base  d'asta  fissato
per le tre tipologie di spazi affidati  nell'ambito  delle  strutture
metroferroviarie di cui all'art. 1 del Capitolato. Non  sono  ammesse
offerte in diminuzione. II.2.6) Valore stimato:  vedi  punto  II.1.5.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 4 anni decorrenti dopo  un  periodo
di installazione dei  distributori  automatici  di  30  giorni  dalla
stipula del contratto. Il  rapporto  contrattuale  potra'  avere  una
durata inferiore nel caso in cui dovesse intervenire la decadenza, la
revoca o la modifica dell'affidamento in house ad  ATAC,  cosi'  come
previsto dalla Delibera Comunale  n.  273  del  6/08/2015,  senza  il
riconoscimento di alcun importo, anche  a  titolo  di  indennizzo,  a
favore degli operatori contrattualizzati. II.2.10) Informazioni sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative  alle  opzioni:  no.  II.2.12)  Informazioni   relative   ai
cataloghi elettronici. no 
  II.2.13) Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  no
II.2.14)  Informazioni  complementari.  ai  sensi  dell'art   2   del
Regolamento per le Spese, le Gare ed i Contratti di ATAC SpA, per  la
procedura  di  che   trattasi   vengono   identificati   i   seguenti
Responsabili di Procedimento: Responsabile della fase di  definizione
del  fabbisogno:  Anita  Valentini;  Responsabile   della   fase   di
Affidamento: Marco Sforza; Responsabile  della  fase  di  Esecuzione:
Anita Valentini. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di  partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Gli operatori economici devono  dichiarare  nel
DGUE (parte IV) di essere in possesso di tutti i requisiti di seguito
indicati. Iscrizione per attivita' inerenti il presente servizio  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello stato di residenza del concorrente. Prove richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del
D.Lgs.  50/2016  oltre  a  certificati,  attestati,   autorizzazioni,
licenze o, comunque, documenti rilasciati  da  competenti  Autorita',
Enti,  Organi  o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad   eseguire
l'appalto nel rispetto della vigente  normativa  di  legge.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: Requisiti unificati con quelli  di
cui al  successivo  punto  III.1.3.  al  quale  si  rinvia.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: Requisiti di capacita' tecnica  ed
economica-finanziaria  richiesti:  -  dichiarazione   attestante   un
fatturato annuo non inferiore  ad  euro  3.000.000,00;  il  requisito
richiesto appare necessario al fine di dimostrare  l'affidabilita'  e
la conseguente capacita' del concorrente di far fronte  agli  impegni
economici   derivanti   dall'aggiudicazione,   impegni    che    sono
rappresentati, oltre che dal pagamento del corrispettivo,  anche  dai
costi degli impianti,  nonche'  dai  costi  diretti  e  indiretti  di
gestione del servizio. Si specifica che il requisito di cui al  punto
III.1.3) deve essere dichiarato nel Modello DGUE. Livelli  minimi  di
capacita'  eventualmente  richiesti:  sono  ammessi   RTI   di   tipo
orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere il requisito
speciale di cui  al  punto  III.1.3)  nella  misura  minima  del  40%
dell'importo presunto indicato,  mentre  le  altre  imprese  mandanti
devono possedere il medesimo requisito speciale nella  misura  minima
del 10% dell'importo presunto indicato. Fermo  restando  che:  -  nel
complesso, il R.T.I. possiede il 100%  dei  requisiti  prescritti;  -
nell'ambito dei propri requisiti posseduti,  la  mandataria  in  ogni
caso assume, in sede di offerta, i requisiti  in  misura  percentuale
superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. Resta fermo  l'istituto
dell'avvalimento. E' consentito  il  ricorso  al  subappalto  secondo
quanto previsto dall'art. 105 del D.lgs. 50/16 cosi' come  modificato
ed integrato dall'art. 1, co.  18,  della  legge  55/2019.  Documenti
richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono
sia  singolarmente  che  in  raggruppamento  devono   presentare   la
dichiarazione conforme ai modelli G, DGUE e A, attestanti il possesso
dei  requisiti  prescritti  in  relazione  al  proprio   assetto   di
concorrente (singola o raggruppata);  in  caso  di  RTI  deve  essere
presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  RTI  gia'  costituiti)  o
Q2-RTI (per  i  RTI  da  costituirsi)  attestanti,  tra  l'altro,  la
ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti  modelli
sono  forniti  dalla  S.A.  e  fanno   parte   della   documentazione
complementare al presente bando. Si precisa che nel Modello  DGUE  la
parte IV va compilata nelle sezioni A, B,  C  e  D;  la  compilazione
della sola sezione alfa non sara' ritenuta  idonea  a  dimostrare  la
capacita'  tecnica  ed  economica.  Non  sono   richiesti   ulteriori
requisiti particolari riportati rispetto a quanto prescritto ai punti
III.1.1,  III.1.2,   III.1.3.   III.1.5)   Informazioni   concernenti
contratti  d'appalto  riservati.  No  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie
richieste: E' dovuta la presentazione  di  una  garanzia  provvisoria
pari al 2% dell'importo complessivo a base  di  gara,  pari  ad  euro
7.344,00.  La  garanzia  deve  avere   validita'   per   almeno   240
(duecentoquaranta) giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta.
Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una
garanzia definitiva, come dettagliatamente riportato all'art. 22  del
Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il
raggruppamento che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la
stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad  assumere
in  caso  di   aggiudicazione,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta.  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto
III.2.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione:  no
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: si rimanda
al Capitolato Speciale. III.2.3) Informazioni relative  al  personale
responsabile dell'esecuzione del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura Aperta  da  esperire  con  il  sistema  dell'e-Procurement.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. no 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante  la  negoziazione  o  il  dialogo.  no
IV.1.5)  Informazioni  relative   alla   negoziazione.   no   IV.1.6)
Informazioni sull'asta elettronica. no. IV.1.8) Informazioni relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si  IV.2)  Informazioni   di
carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione  precedente  relativa
alla stessa procedura. no. IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle
offerte e delle domande di partecipazione: data 21/05/2021 ora 12:00.
IV.2.3) Data stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte  o  a  partecipare.  No.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e'  vincolato  dalla  propria  offerta:  240  giorni  dal
termine ultimo di ricevimento delle  offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte. Data 21/05/2021 ora 14:00. Con riferimento al
DPCM 9.03.2020, per contrastare e contenere il diffondersi del  virus
Covid-19, tutte le commissioni di gara (sia  seggio  che  commissione
giudicatrice) si terranno  in  seduta  riservata.  Essendo  procedure
completamente telematiche,  la  trasparenza  e  l'imparzialita'  sono
garantite attraverso il Portale Acquisti ATAC. ATAC SpA,  tramite  il
Portale  Acquisti,  rendera'  noti  i  risultati  dei  lavori   delle
commissioni di  gara  (ammissioni/esclusioni/punteggi  e  graduatorie
provvisorie). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni       complementari.       VI.3.1)        Determinazione
dell'Amministratore Unico n° 64 del 28.12.2020. VI.3.2)  ATAC  S.p.A.
si configura fra i soggetti ex art.  3  lett.  e)  D.  Lgs.  50/2016.
VI.3.3)     Per     partecipare     ciascun     Concorrente      deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet:  https://atac.i-faber.com.  VI.3.4)  Soggetti   ammessi   e
modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto  all'art.  2
del DGNC e alle "Istruzioni operative  per  l'iscrizione  al  Portale
Atac, la presentazione dell'offerta e la firma  digitale"  pubblicate
sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente  bando.  VI.3.5)  I
Concorrenti   devono   comunicare   esclusivamente   tramite   l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e'  disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti  ad  esso  complementari:
Disciplinare  di  Gara  e  Norme  Contrattuali  (DGNC)   per   quanto
compatibile, Modd. C, D, G,  DGUE,  A,  Q1-RTI,  Q2-RTI,  "Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  Portale  Atac,   la   presentazione
dell'offerta e la firma digitale". L'offerta  economica  deve  essere
presentata mediante compilazione  del  modulo  on-line  auto-generato
dalla piattaforma che deve essere  sottoscritto  con  firma  digitale
allegando, a  corredo  dell'offerta,  la  dichiarazione  conforme  ai
Modelli C e D, dove dovranno essere indicati a pena di esclusione sia
i propri costi aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni
in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro secondo  quanto
previsto all'art. 95 comma 10 del D.lgs.  n.  50/2016,  sia  i  costi
della   manodopera   relativi   all'appalto.   VI.3.7)   L'esecuzione
dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal  Capitolato
Speciale e dagli allegati in esso citati. VI.3.8)  Entro  il  termine
perentorio di cui al punto  IV.2.2),  con  le  modalita'  specificate
negli artt.  5  e  6  del  DGNC,  devono  essere  presentate  sia  la
documentazione  amministrativa  (art.  8  del  DGNC)  che   l'offerta
economica,  sottoscritte  con  firma   digitale.   Le   offerte   non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 52 co. 8 lettera a)  e  dell'art.  83  co.  9  del  D.  Lgs
50/2016, verranno escluse. Atac  S.p.A.  si  riserva  di  aggiudicare
l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'  ammessa  e
valida.  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che   comportino   una
diminuzione dell'importo indicato al punto II.1.5). VI.3.10) omissis.
VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di  pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del  DGNC.
VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo  entro  60  giorni
dall'efficacia  dell'aggiudicazione.  VI.3.15)  Le   spese   per   la
pubblicazione dell'avviso e del bando sono rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro 60  giorni  dall'aggiudicazione.
Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato  e'  pari  ad
Euro 15.000,00 oltre IVA.  VI.3.16)  Incompletezza,  irregolarita'  o
mancanza  delle  dichiarazioni  richieste.  In  caso   di   mancanza,
incompletezza  e  ogni  altra   irregolarita'   nelle   dichiarazioni
richieste,  la  Stazione  Appaltante  provvedera'  ad  assegnare   al
concorrente il termine massimo di giorni dieci per rendere, integrare
o regolarizzare le dichiarazioni necessarie. Qualora non vi  provveda
nel termine predetto, il concorrente e' escluso dalla gara.  VI.3.17)
I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono  rispettare
le clausole e le condizioni contenute  nel  Protocollo  di  Intesa  e
Patto di Integrita' di cui all'art. 26 del DGNC. VI.3.18) Tutela  dei
dati  personali:  si  rinvia   all'art.   20   del   DGNC.   VI.3.19)
Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC.
VI.3.20) La bozza di  contratto  verra'  sottoposta  ad  approvazione
della Regione Lazio prima della sottoscrizione, cosi' come  richiesto
dalla Regione medesima. Nel contratto verra'  inserita  la  clausola,
richiesta dalla Regione Lazio, relativa all'eventuale subentro  nella
titolarita' del contratto di  altro  gestore  delle  stazioni.  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:   T.A.R.   Lazio   (Tribunale
Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via  Flaminia
189. Citta': Roma. Codice  postale:  00196.  Paese:  Italia.  VI.4.2)
Organismo responsabile delle  procedure  di  mediazione.  no  VI.4.3)
Procedure di ricorso. Accesso agli atti: si rinvia  all'art.  23  del
DGNC. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. ATAC S.p.A.  Segreteria  Societaria.  Via
Prenestina 45. Roma. 00176. Italia. Telefono:  +3906.4695.3365.  Fax:
+3906.4695.3927.  E-mail:   segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/04/2021 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement e servizi generali -  Acquisti  -
                           Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
TX21BFM8985
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.