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Bando di gara - Procedura aperta per l'aggiudicazione del servizio di pulizia a ridotto impatto ambientale presso stabili di proprieta' o competenza comunale per la durata di trentasei mesi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: COMUNE DI VARESE - VIA LUIGI SACCO 5, 21100 VARESE Italia - Codice NUTS: ITC41 Persona di contatto: Dott. Giuseppe Leto Barone; tel.: + 39 332255624; Fax: +39 332255729; e-mail: giuseppe.letobarone@comune.varese.it; Indirizzi Internet: www.comune.varese.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar I.2) Appalto congiunto: no I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http:// www.ariaspa.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: servizio di pulizia a ridotto impatto ambientale presso stabili di proprieta' o competenza comunale per la durata di 36 mesi; II.1.2) Codice CPV principale: 90910000-9; II.1.3) Tipo di appalto: appalto di servizi; II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto il servizio di pulizia, a ridotto impatto ambientale, degli stabili di proprieta' o competenza comunale per la durata di 36 mesi (vedi disciplinare di gara); II.1.5) Valore totale stimato: € 625.991,53, di cui € 618.401,53 quale importo del servizio soggetto a ribasso ed € 7.590,00 quale importo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Valuta: euro (vedi disciplinare di gara); II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara (vedi disciplinare di gara); II.2.7) Durata del contratto d'appalto: durata in mesi: 36 (trentasei); Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no; II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: no; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no; II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no; II.2.14) Informazioni complementari SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) requisiti generali art. 80 D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e requisiti di idoneita' professionale, articolo 83, comma 1, lett. a) e comma 3, D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., indicati nel disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: No. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: No. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto Condizioni di esecuzione indicate nel Capitolato speciale d'appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contatto d'appalto: si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 1 giugno 2021, Ora locale: 12,00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 3 giugno 2021, Ora locale: 9,30. Luogo: Sala riunioni ufficio contratti Varese via Luigi Sacco, 5. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: trattandosi di procedura interamente gestita in modalita' informatica, le sedute di gara si svolgeranno senza partecipazione di pubblico e le operazioni di gara saranno tracciate in via telematica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente tramite piattaforma SINTEL, utilizzando la funzionalita' 'Comunicazioni'. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 10,00 del 21.05.2021 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, tramite la funzionalita' 'Comunicazioni' della piattaforma SINTEL, entro le ore 18,00 del 25.05.2021, e pubblicate, entro lo stesso termine, in "Documentazione di gara" della piattaforma Sintel e su profilo di committente. b) Il contratto non contiene la clausola compromissoria. c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in caso venga presentata una sola offerta valida. d) Le spese relative alla pubblicazione del bando sulla G.U.R.I. e sui quotidiani, ai sensi del D. M. del Ministero Infrastrutture di cui all'art. 73, comma 4, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. (artt. 3 e 5), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. e) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa. f) La Stazione appaltante potra' procedere all'avvio dell'esecuzione del contratto in pendenza di stipulazione, una volta divenuta efficace l'aggiudicazione. g) L'Amministrazione si riserva di esercitare la facolta' dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50. h) Corresponsione del contributo a pena di esclusione, a favore dell'A.N.AC (vedi disciplinare di gara). i) Il subappalto e' ammesso ed in considerazione di quanto stabilito nella sentenza della Corte di Giustizia Europea C-63/18 del 26 settembre 2019, non si applica il comma 2 dell'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. l) I dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazione ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione delle ditte, saranno raccolti e conservati presso la C.U.C. dell'Ente per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto, secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali, dal D. Lgs. 10 agosto 2018 n. 101 e dal D. Lgs. n. 196/2003, per le parti non espressamente abrogate. Si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. m) Offerte anomale: si applica quanto previsto dall'articolo 97, comma 3, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. n) Il disciplinare di gara con i relativi allegati e gli elaborati progettuali - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni effetto del presente bando. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE VIA CORRIDONI 39 MILANO 20122 Italia Indirizzo Internet:http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso: a) Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) Entro 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: VEDI PUNTI DI CONTATTO Varese Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19.04.2021. Il dirigente capo area II dott. Andrea Campane per Il dirigente capo area I la P.O. capo sezione C.U.C. dott. Graziano Visconti TX21BFF9095