COMUNE DI VARESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 23-4-2021)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'aggiudicazione del servizio di
pulizia a ridotto impatto ambientale presso stabili di  proprieta'  o
         competenza comunale per la durata di trentasei mesi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: COMUNE  DI
VARESE - VIA LUIGI SACCO 5, 21100 VARESE Italia - Codice NUTS:  ITC41
Persona  di  contatto:  Dott.  Giuseppe  Leto  Barone;  tel.:  +   39
332255624;        Fax:         +39         332255729;         e-mail:
giuseppe.letobarone@comune.varese.it;       Indirizzi       Internet:
www.comune.varese.it   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar I.2) Appalto  congiunto:
no I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
http:// www.ariaspa.it. I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:
Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori  di  attivita':
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1)  Denominazione:  servizio  di  pulizia  a  ridotto  impatto
ambientale presso stabili di proprieta' o competenza comunale per  la
durata di 36 mesi; II.1.2) Codice CPV principale: 90910000-9; II.1.3)
Tipo di appalto:  appalto  di  servizi;  II.1.4)  Breve  descrizione:
l'appalto ha per oggetto il servizio di pulizia,  a  ridotto  impatto
ambientale, degli stabili di proprieta' o competenza comunale per  la
durata di 36 mesi (vedi disciplinare di gara); II.1.5) Valore  totale
stimato: € 625.991,53, di cui € 618.401,53 quale importo del servizio
soggetto a ribasso ed € 7.590,00  quale  importo  degli  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso. Valuta: euro (vedi disciplinare  di
gara); II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: no; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il  prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati solo nei documenti di  gara  (vedi  disciplinare  di  gara);
II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto:  durata   in   mesi:   36
(trentasei); Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no;
II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti:  no;
II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni  Opzioni:  no;  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no; II.2.14) Informazioni complementari 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)  requisiti  generali
art. 80 D.  Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  e  requisiti  di  idoneita'
professionale, articolo 83, comma 1, lett. a) e comma 3, D.  Lgs.  n.
50/2016  e  s.m.i.,  indicati  nel  disciplinare  di  gara.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione  indicati  nel
disciplinare di gara.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica
Criteri di selezione indicati  nel  disciplinare  di  gara.  III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d'appalto  riservati:  No.  III.2)
Condizioni relative  al  contratto  d'appalto  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione: No. III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto Condizioni di esecuzione  indicate
nel Capitolato speciale d'appalto. III.2.3) Informazioni relative  al
personale  responsabile  dell'esecuzione  del  contratto   d'appalto.
Obbligo  di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contatto d'appalto: si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no. Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  1  giugno  2021,
Ora locale: 12,00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione
delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Italiano  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta Durata in mesi: 6 (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  3
giugno 2021, Ora locale: 9,30. Luogo: Sala riunioni ufficio contratti
Varese via Luigi Sacco, 5. Informazioni relative alle persone ammesse
alla procedura di  apertura:  trattandosi  di  procedura  interamente
gestita in modalita' informatica, le sedute di  gara  si  svolgeranno
senza partecipazione di pubblico e  le  operazioni  di  gara  saranno
tracciate in via telematica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari:  a)  I
soggetti  interessati  potranno  formulare   quesiti   e   richiedere
chiarimenti esclusivamente tramite piattaforma SINTEL, utilizzando la
funzionalita' 'Comunicazioni'. Le richieste di  chiarimento  dovranno
pervenire  non  oltre  le  ore  10,00  del  21.05.2021  (a  pena   di
irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre  per
iscritto, tramite la funzionalita' 'Comunicazioni' della  piattaforma
SINTEL, entro le ore 18,00 del 25.05.2021,  e  pubblicate,  entro  lo
stesso termine, in "Documentazione di gara" della piattaforma  Sintel
e su profilo di committente. b) Il contratto non contiene la clausola
compromissoria. c) Si procedera'  all'aggiudicazione  anche  in  caso
venga presentata una sola offerta valida. d) Le spese  relative  alla
pubblicazione del bando sulla G.U.R.I. e sui quotidiani, ai sensi del
D. M. del Ministero Infrastrutture di cui all'art. 73, comma  4,  del
D.  Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  (artt.  3  e  5),  sono  a   carico
dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate  alla   Stazione
appaltante entro il termine di sessanta  giorni  dall'aggiudicazione.
e) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in
ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di  pubblico
interesse o  per  la  modifica  delle  circostanze  di  fatto  o  dei
presupposti giuridici su cui la procedura si  basa.  f)  La  Stazione
appaltante potra' procedere all'avvio dell'esecuzione  del  contratto
in  pendenza   di   stipulazione,   una   volta   divenuta   efficace
l'aggiudicazione. g) L'Amministrazione si riserva  di  esercitare  la
facolta' dell'art. 95  comma  12  del  D.Lgs.  18.4.2016  n.  50.  h)
Corresponsione  del  contributo  a  pena  di  esclusione,  a   favore
dell'A.N.AC (vedi disciplinare di gara). i) Il subappalto e'  ammesso
ed in considerazione di quanto stabilito nella sentenza  della  Corte
di Giustizia Europea C-63/18 del 26 settembre 2019, non si applica il
comma 2 dell'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i..  l)  I  dati
personali acquisiti obbligatoriamente  dall'Amministrazione  ai  fini
della  valutazione  dei  requisiti  di  partecipazione  delle  ditte,
saranno  raccolti  e  conservati  presso  la  C.U.C.  dell'Ente   per
finalita' inerenti l'aggiudicazione  e  la  gestione  del  contratto,
secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016 in materia  di
protezione dei dati personali, dal D. Lgs. 10 agosto 2018  n.  101  e
dal D. Lgs. n. 196/2003, per le parti non espressamente abrogate.  Si
precisa che il trattamento dei  dati  personali  sara'  improntato  a
liceita'  e  a  correttezza  nella  piena  tutela  del  diritto   dei
concorrenti e della loro riservatezza. 
  m) Offerte anomale: si applica quanto  previsto  dall'articolo  97,
comma 3, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. n) Il disciplinare di  gara
con i relativi allegati e gli  elaborati  progettuali  -  per  quanto
richiamato - fanno parte ad ogni effetto del  presente  bando.  VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso:  TRIBUNALE  AMMINISTRATIVO  REGIONALE  VIA  CORRIDONI  39
MILANO              20122              Italia               Indirizzo
Internet:http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure  di
ricorso: a) Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del  presente
bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) Entro  30  giorni
dalla  data  di  ricezione  della  comunicazione  di  aggiudicazione.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure di ricorso: VEDI PUNTI DI CONTATTO Varese Italia VI.5) Data
di spedizione del presente avviso: 19.04.2021. 

                      Il dirigente capo area II 
                        dott. Andrea Campane 
      per Il dirigente capo area I la P.O. capo sezione C.U.C. 
                       dott. Graziano Visconti 

 
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