ROMA SERVIZI PER LA MOBILITA' S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 23-4-2021)

 
      Bando di gara n. 1/2021 - Servizi - Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Roma Servizi per la Mobilita' S.r.l.; Sede: Via di Vigna Murata 60,
00143  Roma  -  ITI43.  Tel.  06.4695.6895  -  Fax   06.4695.6801   -
http//www.romamobilita.it.       profilo       del       committente:
eproc.romamobilita.it.   Informazioni:   presso   l'Ufficio   Legale,
Societario, Gare e Contratti: telefono  06.4695.6808  -  06.4695.6895
Fax 06.46956.801. Le offerte vanno inviate a: vedi  successivo  punto
IV.3.4. Ai sensi dell'art. 31, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016 e  ss.
mm.  e  ii.,  il  Responsabile  del  Procedimento  per  la  Fase   di
Affidamento,  e'   l'Avv.   Sabrina   Cornacchia   06.4695.6803   fax
064695.6801,    pec:    sabrina.cornacchia@pec.romamobilita.it;    il
Responsabile del Procedimento per  le  Fasi  di  Progettazione  e  di
Esecuzione, e' l'Ing. Alessandro  Fuschiotto  tel.  06.4695.6700  fax
06.4695.6761, pec: alessandro.fuschiotto@pec.romamobilita.it. 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato  e  diretto  sul  Sistema  telematico  di  acquisto  della
Stazione        Appaltante,         accessibile         all'indirizzo
www.eproc.romamobilita.it (Home > Gara > Dettaglio Gara), secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  caricate  in
versione elettronica (tramite "upload")  sul  Sistema  telematico  di
acquisto della Stazione  Appaltante,  con  le  modalita'  di  cui  al
Disciplinare di gara. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti al Responsabile del Procedimento per la Fase di Affidamento
secondo le modalita' e i termini indicati nel Disciplinare di gara. I
chiarimenti  verranno  pubblicati  in  forma  anonima   sul   Sistema
telematico di  acquisto  della  Stazione  Appaltante  nella  relativa
pagina della gara in oggetto (Home > Comunicazioni Gara). 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Altre attivita': Mobilita'/Trasporti Pubblici 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Servizi di  architettura  e  ingegneria  per  la  progettazione  di
fattibilita' tecnica ed economica (con opzione di  assegnazione  agli
aggiudicatari della progettazione definitiva ed esecutiva)  di  n.  7
linee  tranviarie,   suddivise   in   n.   5   Lotti.   Codice   CUI:
S10735431008202100041. 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  71322000-1 Servizi di progettazione tecnica per la  costruzione  di
opere di ingegneria civile 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Affidamento, suddiviso  in  n.  5  Lotti,  della  progettazione  di
fattibilita' tecnica ed economica, con opzione di assegnazione  della
progettazione  definitiva  ed   esecutiva,   delle   seguenti   linee
tranviarie  previste  dal  PUMS  di  Roma  Capitale:   M2-21   "Linea
tranviaria  Via  Barletta-Viale  Angelico-Piazzale  Clodio"  e  M2-22
"Linea tranviaria Viale Angelico-Ponte della  Musica-Auditorium-Parco
della  Musica"  (Lotto   1);   M2-26   "Linea   tranviaria   Stazione
Tiburtina-Ponte Mammolo (MB)"  (Lotto  2);  M2-16  "Linea  tranviaria
Piazza  Mancini-Via  Flaminia-Corso  Francia-Stazione  Vigna   Clara"
(Lotto  3);  M2-15  "Linea  tranviaria   veloce   Anagnina   (MA)-Tor
Vergata-Torre  Angela"  e  M2-25  "Linea  tranviaria  Giardinetti-Tor
Vergata-scambiatore A1 sud" (Lotto 4); M2-28 "Tangenziale  tranviaria
Sud Marconi-Parco Appia Antica-Subaugusta" (Lotto 5). 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore complessivo 3.829.000,00 EUR, IVA e  oneri  assistenziali  e
previdenziali a carico del committente esclusi. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte vanno presentate per un numero massimo di Lotti: 2 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2 
  II.2) Descrizione - Lotto 1 
  II.2.1) Denominazione: Servizi di architettura e ingegneria per  la
progettazione di fattibilita' tecnica ed economica,  con  opzione  di
assegnazione all'aggiudicatario  della  progettazione  definitiva  ed
esecutiva, dei lavori di realizzazione delle linee  tranviarie  M2-21
"Linea tranviaria Via Barletta-Viale Angelico-Piazzale  Clodio"  CUP:
J82G19000640001 - e  M2-22  "Linea  tranviaria  Viale  Angelico-Ponte
della Musica-Auditorium-Parco della Musica" CUP: J82G19000650001. CIG
8714153A89. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di  esecuzione:  Territorio  di
Roma Capitale. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Progettazione di fattibilita' tecnica ed economica, con opzione  di
assegnazione  all'aggiudicatario  della  progettazione  definitiva  e
della progettazione  esecutiva,  ai  sensi  di  quanto  previsto  nel
successivo punto II.2.11). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Punteggio massimo per l'offerta tecnica: p.ti 70 
  Punteggio massimo per l'offerta economica: p.ti 30 
  Per i criteri di conferimento del punteggio all'offerta tecnica  si
rimanda al Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Importo a base d'asta 490.000,00 EUR, IVA e oneri  assistenziali  e
previdenziali a carico del  committente  esclusi,  cosi'  articolato:
M2-21 "Linea tranviaria Via Barletta-Viale Angelico-Piazzale  Clodio"
110.000,00 EUR; M2-22 "Linea tranviaria  Viale  Angelico-Ponte  della
Musica-Auditorium-Parco della Musica" 380.000,00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 240  -  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione  delle  opzioni:  la  Stazione  Appaltante   procedera'
preliminarmente con l'affidamento,  all'aggiudicatario  dell'appalto,
dell'incarico dello studio di fattibilita' tecnico economica relativo
al Lotto 1, riservandosi,  entro  tre  anni  dall'aggiudicazione,  di
esercitare l'opzione di affidamento della progettazione definitiva al
medesimo aggiudicatario ai sensi e per le forme dell'art.  63,  comma
5, D.Lgs. n. 50/2016, nonche' della  progettazione  esecutiva,  fermo
quanto ulteriormente precisato nel Disciplinare di  gara,  applicando
il medesimo ribasso percentuale  di  aggiudicazione  dell'affidamento
dello studio di fattibilita' tecnico economica e  comunque  entro  un
importo  ad  oggi  stimato  in  1.337.000,00   EUR,   IVA   e   oneri
assistenziali e previdenziali a carico del committente  esclusi,  per
la progettazione definitiva,  ed  in  557.000,00  EUR,  IVA  e  oneri
assistenziali e previdenziali a carico del committente  esclusi,  per
la progettazione esecutiva. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato: No 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione - Lotto 2 
  II.2.1) Denominazione: Servizi di architettura e ingegneria per  la
progettazione di fattibilita' tecnica ed economica,  con  opzione  di
assegnazione all'aggiudicatario  della  progettazione  definitiva  ed
esecutiva, dei lavori di realizzazione della linea  tranviaria  M2-26
"Linea  tranviaria  Stazione  Tiburtina-Ponte  Mammolo  (MB)".   CUP:
J82G19000690001. CIG 87141686EB. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: Territorio di Roma Capitale. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Progettazione di fattibilita' tecnica ed economica, con opzione  di
assegnazione  all'aggiudicatario  della  progettazione  definitiva  e
della progettazione  esecutiva,  ai  sensi  di  quanto  previsto  nel
successivo punto II.2.11). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Punteggio massimo per l'offerta tecnica: p.ti 70 
  Punteggio massimo per l'offerta economica: p.ti 30 
  Per i criteri di conferimento del punteggio all'offerta tecnica  si
rimanda al Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore a base d'asta 427.000,00 EUR, IVA e  oneri  assistenziali  e
previdenziali a carico del committente esclusi. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 240 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione  delle  opzioni:  la  Stazione  Appaltante   procedera'
preliminarmente con l'affidamento,  all'aggiudicatario  dell'appalto,
dell'incarico dello studio di fattibilita' tecnico economica relativo
al Lotto 2, riservandosi,  entro  tre  anni  dall'aggiudicazione,  di
esercitare l'opzione di affidamento della progettazione definitiva al
medesimo aggiudicatario ai sensi e per le forme dell'art.  63,  comma
5, D.Lgs. n. 50/2016, nonche' della  progettazione  esecutiva,  fermo
quanto ulteriormente precisato nel Disciplinare di  gara,  applicando
il medesimo ribasso percentuale  di  aggiudicazione  dell'affidamento
dello studio di fattibilita' tecnico economica e  comunque  entro  un
importo  ad  oggi  stimati  in  1.170.000,00   EUR,   IVA   e   oneri
assistenziali e previdenziali a carico del committente  esclusi,  per
la progettazione definitiva,  ed  in  495.000,00  EUR,  IVA  e  oneri
assistenziali e previdenziali a carico del committente  esclusi,  per
la progettazione esecutiva; 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato: No. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione - Lotto 3 
  II.2.1) Denominazione: Servizi di architettura e ingegneria per  la
progettazione di fattibilita' tecnica ed economica,  con  opzione  di
assegnazione all'aggiudicatario  della  progettazione  definitiva  ed
esecutiva, dei lavori di realizzazione della linea  tranviaria  M2-16
"Linea tranviaria Piazza Mancini-Via Flaminia-Corso  Francia-Stazione
Vigna Clara". CUP: J82G19000670001. CIG: 87141800D4 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: Comune di Roma. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Progettazione di fattibilita' tecnica ed economica, con opzione  di
assegnazione  all'aggiudicatario  della  progettazione  definitiva  e
della progettazione  esecutiva,  ai  sensi  di  quanto  previsto  nel
successivo punto II.2.11). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Punteggio massimo per l'offerta tecnica: p.ti 70 
  Punteggio massimo per l'offerta economica: p.ti 30 
  Per i criteri di conferimento del punteggio all'offerta tecnica  si
rimanda al Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore a base d'asta 330.000,00 EUR, IVA e  oneri  assistenziali  e
previdenziali a carico del committente esclusi. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 240 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione  delle  opzioni:  la  Stazione  Appaltante   procedera'
preliminarmente con l'affidamento,  all'aggiudicatario  dell'appalto,
dell'incarico dello studio di fattibilita' tecnico economica relativo
al Lotto 3, riservandosi,  entro  tre  anni  dall'aggiudicazione,  di
esercitare l'opzione di affidamento della progettazione definitiva al
medesimo aggiudicatario ai sensi e per le forme dell'art.  63,  comma
5, D.Lgs. n. 50/2016, nonche' della  progettazione  esecutiva,  fermo
quanto ulteriormente precisato nel Disciplinare di  gara,  applicando
il medesimo ribasso percentuale  di  aggiudicazione  dell'affidamento
dello studio di fattibilita' tecnico economica e  comunque  entro  un
importo ad oggi stimato in 903.000,00 EUR, IVA e oneri  assistenziali
e  previdenziali  a  carico   del   committente   esclusi,   per   la
progettazione  definitiva,  ed  in  378.000,00  EUR,  IVA   e   oneri
assistenziali e previdenziali a carico del committente  esclusi,  per
la progettazione esecutiva; 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato: No 
  II.2) Descrizione - Lotto 4 
  II.2.1) Denominazione: Servizi di architettura e ingegneria per  la
progettazione di fattibilita' tecnica ed economica,  con  opzione  di
assegnazione all'aggiudicatario  della  progettazione  definitiva  ed
esecutiva, dei lavori di realizzazione delle linee  tranviarie  M2-15
"Linea tranviaria veloce Anagnina (MA)-Tor Vergata-Torre Angela" CUP:
J82G19000680001   e   M2-25   "Linea    tranviaria    Giardinetti-Tor
Vergata-scambiatore A1 sud" CUP: J82G19000660001. CIG: 8714187699. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: Territorio di Roma Capitale. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Progettazione di fattibilita' tecnica ed economica, con opzione  di
assegnazione  all'aggiudicatario  della  progettazione  definitiva  e
della progettazione  esecutiva,  ai  sensi  di  quanto  previsto  nel
successivo punto II.2.11). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Punteggio massimo per l'offerta tecnica: p.ti 70 
  Punteggio massimo per l'offerta economica: p.ti 30 
  Per i criteri di conferimento del punteggio all'offerta tecnica  si
rimanda al Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore a base d'asta 1.437.000,00 EUR, IVA e oneri assistenziali  e
previdenziali a carico del  committente  esclusi,  cosi'  articolato:
M2-15  "Linea  tranviaria  veloce  Anagnina  (MA)-Tor   Vergata-Torre
Angela"  912.000,00  EUR;  M2-25  "Linea  tranviaria  Giardinetti-Tor
Vergata-scambiatore A1 sud" 525.000,00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 240 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione  delle  opzioni:  la  Stazione  Appaltante   procedera'
preliminarmente con l'affidamento,  all'aggiudicatario  dell'appalto,
dell'incarico dello studio di fattibilita' tecnico economica relativo
al Lotto 4, riservandosi,  entro  tre  anni  dall'aggiudicazione,  di
esercitare l'opzione di affidamento della progettazione definitiva al
medesimo aggiudicatario ai sensi e per le forme dell'art.  63,  comma
5, D. Lgs. n. 50/2016, nonche' della progettazione  esecutiva,  fermo
quanto ulteriormente precisato nel Disciplinare di  gara,  applicando
il medesimo ribasso percentuale  di  aggiudicazione  dell'affidamento
dello studio di fattibilita' tecnico economica e  comunque  entro  un
importo  ad  oggi  stimato  in  5.879.000,00   EUR,   IVA   e   oneri
assistenziali e previdenziali a carico del committente esclusi per la
progettazione  definitiva,  ed  in  2.529.000,00  EUR,  IVA  e  oneri
assistenziali e previdenziali a carico del committente  esclusi,  per
la progettazione esecutiva; 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato: No 
  II.2) Descrizione - Lotto 5 
  II.2.1) Denominazione: Servizi di architettura e ingegneria per  la
progettazione di fattibilita' tecnica ed economica,  con  opzione  di
assegnazione all'aggiudicatario  della  progettazione  definitiva  ed
esecutiva, dei lavori di realizzazione della linea  tranviaria  M2-28
"Tangenziale tranviaria Sud  Marconi-Parco  Appia  Antica-Subaugusta"
CUP: J82G19000730001. CIG: 8714199082 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: Territorio di Roma Capitale. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Studio  di  fattibilita'  tecnico   economica,   con   opzione   di
assegnazione  all'aggiudicatario  della  progettazione  definitiva  e
della progettazione  esecutiva,  ai  sensi  di  quanto  previsto  nel
successivo punto II.2.11). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Punteggio massimo per l'offerta tecnica: p.ti 70 
  Punteggio massimo per l'offerta economica: p.ti 30 
  Per i criteri di conferimento del punteggio all'offerta tecnica  si
rimanda al Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore a base d'asta 1.145.000,00 EUR, IVA e oneri assistenziali  e
previdenziali a carico del committente esclusi. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 240 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione  delle  opzioni:  la  Stazione  Appaltante   procedera'
preliminarmente con l'affidamento,  all'aggiudicatario  dell'appalto,
dell'incarico dello studio di fattibilita' tecnico economica relativo
al Lotto 4, riservandosi,  entro  tre  anni  dall'aggiudicazione,  di
esercitare l'opzione di affidamento della progettazione definitiva al
medesimo aggiudicatario ai sensi e per le forme dell'art.  63,  comma
5, D.Lgs. n. 50/2016, nonche' della  progettazione  esecutiva,  fermo
quanto ulteriormente precisato nel Disciplinare di  gara,  applicando
il medesimo ribasso percentuale  di  aggiudicazione  dell'affidamento
dello studio di fattibilita' tecnico economica e  comunque  entro  un
importo  ad  oggi  stimato  in  3.135.000,00   EUR,   IVA   e   oneri
assistenziali e previdenziali a carico del committente  esclusi,  per
la progettazione definitiva, ed in  1.383.000,00  EUR,  IVA  e  oneri
assistenziali e previdenziali a carico del committente  esclusi,  per
la progettazione esecutiva; 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato: No. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle  condizioni  riferite  a  tutti  i
Lotti: 
  a) insussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016, ovvero di  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle procedure di affidamento  dei  contratti  pubblici
e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione; 
  b)  iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di  commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara; 
  c) requisiti di idoneita' prescritti dal D.M. 2.12.2016, n. 263; 
  Si rimanda a quanto dettagliato nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  a) Avere realizzato un fatturato  globale  minimo  per  i  "servizi
architettura e ingegneria",  conseguito  nei  migliori  tre  esercizi
dell'ultimo quinquennio antecedente  la  pubblicazione  del  presente
Bando di gara, per un importo complessivo non inferiore  a  1,5  (uno
virgola cinque) volte l'importo posto a base di gara del Lotto per il
quale si intende presentare offerta. 
  Si rimanda a quanto precisato nel Disciplinare di  gara,  anche  ai
fini di quanto previsto all'art. 83, comma 5, D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  a) Avere regolarmente eseguito, negli ultimi 10 anni antecedenti la
data di pubblicazione del presente Bando di gara, n.  2  "servizi  di
punta" aventi ad oggetto "servizi di progettazione analoghi a  quelli
oggetto di gara", come meglio identificati nel Disciplinare di  gara,
per un  importo  complessivo  non  inferiore  a  0,80  (zero  virgola
ottanta) volte l'importo a base di gara del Lotto  per  il  quale  si
intende presentare offerta; 
  b) possedere un Gruppo di progettazione composto da  professionisti
in possesso dei titoli ed iscritti negli appositi albi  previsti  dai
vigenti ordinamenti professionali, come anche  specificati  ai  sensi
del D.M. n. 263/2016, personalmente  responsabili  e  nominativamente
indicati gia'  in  sede  di  offerta,  con  la  specificazione  delle
rispettive qualificazioni professionali. 
  Si rimanda a quanto precisato nel Disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta ai sensi dell'art. 60  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,
nonche' degli artt. 2 e 8 del D.L. 16 luglio 2020, n. 76  (convertito
in Legge 1 settembre 2020, n. 120) 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante 
  la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 19/05/2021 Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 19/05/2021 Ora locale: 15:00 
  Luogo: Roma. La gara telematica, per le  modalita'  con  cui  viene
gestita, consente di tracciare qualsivoglia  operazione  di  apertura
dei file contenenti offerte e documenti di gara, assicurando, in  tal
modo, il rispetto dei principi di  trasparenza  e  imparzialita'  che
devono presiedere le procedure di gara pubbliche. 
  Non  sono  pertanto  previste  sedute  aperte  alla  presenza   del
pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica.  Sara'  accettata  la
fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Ai concorrenti e' consentito partecipare a massimo n.  2  Lotti;
si veda quanto all'uopo stabilito nel Disciplinare di gara. 
  b) La procedura di gara in oggetto  e'  disciplinata  dal  presente
Bando,  dal  Disciplinare  di  gara  e  dai  relativi  allegati,   da
intendersi parte integrante e sostanziale del primo,  pubblicato  sul
profilo del committente e sulla piattaforma informatica di cui oltre. 
  c)  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  la   procedura,   le
modalita' e i termini di presentazione dell'offerta, il possesso e le
modalita' di attestazione dei requisiti  minimi  di  ammissione,  ivi
incluso  il  caso  di  partecipazione  in  forma  associata/aggregata
(R.T.I., Consorzi o GEIE), le cause di esclusione  dalla  gara  e  le
altre informazioni, sono contenute nel Disciplinare di gara. 
  Le ulteriori specifiche riguardanti il dettaglio delle  prestazioni
oggetto di affidamento, il criterio di aggiudicazione,  i  criteri  e
gli  elementi  di  valutazione  delle  offerte,   le   modalita'   di
partecipazione in caso di invito, le modalita' di presentazione delle
offerte, le eventuali ulteriori cause di esclusione dalla gara  e  le
altre  informazioni  rilevanti  saranno  contenute,  per  quanto   di
competenza, nel Disciplinare di gara e relativi allegati. 
  d) L'importo delle prestazioni  professionali  oggetto  di  ciascun
Lotto e' stato determinato sulla  base  delle  tariffe  professionali
stabilite, come da art. 24, comma 8, D.Lgs. n. 50/2016,  con  Decreto
Ministeriale - Ministero della Giustizia 17 giugno 2016, che peraltro
non  costituiscono  minimi  tariffari  inderogabili  ai  fini   della
determinazione degli importi a base di gara. 
  e) L'aggiudicatario e/o  i  suoi  dipendenti  e/o  collaboratori  a
qualsiasi titolo sono tenuti a rispettare quanto previsto nel Modello
Organizzativo ex D.lgs. 8 giugno 2001 n. 231, nel Codice Etico e  nel
Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e  della  Trasparenza
ex L. 190/2012, di Roma Servizi per la Mobilita' S.r.l.,  nonche'  il
"Patto di Integrita' di Roma Capitale, degli Enti che fanno parte del
Gruppo Roma Capitale e di tutti gli Organismi partecipati". 
  f) Non e'  ammesso  il  subappalto  ai  sensi  di  quanto  previsto
all'art. 31, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016, fatta  eccezione  quindi
per indagini geologiche, geotecniche e sismiche,  sondaggi,  rilievi,
misurazioni   e   picchettazioni,   predisposizione   di    elaborati
specialistici  e  di  dettaglio,  con  esclusione   delle   relazioni
geologiche, nonche' per la sola  redazione  grafica  degli  elaborati
progettuali. 
  g)  Non  sono  ammesse  offerte  in  aumento,  parziali,   plurime,
alternative e/o condizionate.  Nel  contratto  che  verra'  stipulato
all'esito della presente procedura, non sara'  prevista  la  clausola
compromissoria. 
  h) Qualsiasi costo o  spesa  sostenuta  dagli  operatori  economici
concorrenti durante la presente procedura  restera'  a  carico  degli
stessi. Inoltre, si precisa che ai sensi dell'art. 216, comma 11, del
d.lgs. n. 50/2016 e  dell'art.  34,  comma  35,  del  D.L.  179/2012,
convertito nella Legge n. 221/2012, nonche'  ai  sensi  dell'art.  5,
comma 2, del DM MIT 2 dicembre  2016,  gli  aggiudicatari,  entro  il
termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, saranno tenuti a rimborsare
alla Stazione appaltante le spese di pubblicazione obbligatoria sulla
GURI e sui quotidiani. 
  i) La pubblicazione  del  presente  Bando  non  e'  costitutiva  di
diritti in capo agli operatori economici concorrenti  e  non  vincola
Roma Servizi per la Mobilita' S.r.l. in ordine all'espletamento della
procedura  e  alla  successiva  aggiudicazione,  che  si  riserva  il
diritto, anche relativamente a ciascun  singolo  Lotto,  di:  i)  non
procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta  risulti
conveniente o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale;  ii)
sospendere, revocare o annullare, in tutto o in parte,  la  procedura
di gara, in qualsiasi fase della stessa o di modificarne i termini in
qualsiasi momento, anche nel caso di non  ammissione  e/o  revoca  al
finanziamento; iii) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di
una sola offerta valida, purche' la stessa sia ritenuta conveniente e
idonea; iv) non procedere  alla  stipulazione  del  contratto,  anche
qualora  sia  intervenuta  in  precedenza   l'aggiudicazione,   fermo
restando quanto previsto al riguardo  dal  Disciplinare  di  gara.  A
fronte di tutte le suddette circostanze i  concorrenti  non  potranno
avanzare alcuna pretesa o richiesta di  qualsiasi  genere  e  natura,
anche a titolo di indennizzo o risarcimento. 
  j) Gli operatori economici, con  la  presentazione  delle  offerte,
acconsentono al trattamento dei  propri  dati,  anche  personali,  ai
sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e del Regolamento UE n. 679/2016, per le
esigenze della procedura e contrattuali, fermo restando  che  i  dati
comunicati dai concorrenti  in  gara  verranno  utilizzati  solo  per
finalita' connesse all'espletamento della gara. 
  k) La presente procedura di gara, indetta con Deliberazione CDA  n°
18 del 16/04/2021, e' interamente gestita per via telematica, tramite
apposita piattaforma. Le istruzioni relative alle modalita' operative
di utilizzo della Piattaforma  e  di  partecipazione  alla  procedura
telematica,  cui  e'  possibile  fare  accesso  in  forma   gratuita,
illimitata e diretta, sono disponibili nel Disciplinare di gara. 
  l) Il presente Appalto e' finanziato nell'ambito del "Fondo per  la
progettazione  di   fattibilita'   delle   infrastrutture   e   degli
insediamenti prioritari per lo  sviluppo  del  Paese,  nonche'  della
project  review  delle  infrastrutture  gia'  finanziate",  istituito
presso  il  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei   Trasporti   in
attuazione dell'art. 202, comma 1, lett. a) del  D.  Lgs.  18  aprile
2016, n. 50 e ss. mm. e ii.; il relativo importo del trova  integrale
copertura nel bilancio di Roma Capitale, impegnato con Determinazioni
Dirigenziali n. 257 del 10.03.2021 e n. 288 del 18.03.2021. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma  Codice  postale:
00189 Paese: Italia 
  VI.4.2) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  avverso gli atti della presente procedura  e'  ammesso  ricorso  al
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio ai  sensi  e  per  le
forme di cui al D.lgs. n. 104/2010 e s.m.i.. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 16/04/2021 

                      L'amministratore delegato 
                        ing. Stefano Brinchi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.