COMUNE DI COMO
Sede legale: via Vittorio Emanuele II n. 97 - 22100 Como (CO), Italia
Codice Fiscale: 80005370137
Partita IVA: 00417480134

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 26-4-2021)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
assistenza alla refezione scolastica e al  doposcuola  alunni  scuole
            primarie del Comune di Como - CIG 8685441CA4 
 

  SEZIONE I: Amministrazione Aggiudicatrice 
  I .1) Denominazione e indirizzi: 
  Comune di Como - Settore  Politiche  Educative  -  Como  -  Italia.
Responsabile del procedimento ex art. 31 D.Lgs. 50/2016: Avv.  Marina
Ceresa; 
  I.3) Comunicazione: I documenti di  gara  sono  disponibili  presso
http://www.ariaspa.regione.lombardia.it/wps/portal/ARIA/Home,
piattaforma Sintel, il bando e' anche pubblicato sul  sito  internet:
http://www.comune.como.it  profilo  del  committente  reperibile   al
seguente                      indirizzo                      internet
http://trasparenza.comune.como.it/listabandi/index/anno/2021 
  mediante  inserimento  nel  campo   "FILTRA"   del   seguente   CIG
8685441CA4. 
  Le offerte vanno inviate a esclusivamente attraverso  Sintel,  pena
la nullita' dell'offerta e comunque la non ammissione alla procedura; 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' locale; 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche; 
  SEZIONE II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  del
servizio di assistenza alla  refezione  scolastica  e  al  doposcuola
alunni scuole primarie del Comune di Como - CIG: 8685441CA4 
  II.1.2) CPV principale: 8041000-1; 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi; 
  II.1.4) Breve descrizione vedasi disciplinare; 
  II.1.5) Ordine di grandezza: base d'asta € 170.880,80  (comprensivo
di € 1.708,80 per oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso)  iva
esclusa. Valore stimato dell'appalto ex  art.  35,  comma  4,  D.Lgs.
50/2016: € 213.601,00 iva esclusa; 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in lotti no; 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  del
servizio di assistenza alla  refezione  scolastica  e  al  doposcuola
alunni scuole primarie del Comune di Como - CIG: 8685441CA4 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Comune di Como; 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedasi disciplinare; 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ex art. 95 comma 3  lett  a)  DLgs  50/2016  in  base  ai
criteri indicati nel disciplinare di gara; 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: vedasi disciplinare; 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  sono  autorizzate  varianti:
no; 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: E' prevista  l'opzione
di proroga tecnica della durata massima di 6 (sei) mesi; 
  II.2.14) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste:
cauzione provvisoria conforme allo schema di cui al D.M.  n.  31  del
19/01/2018 pari al 2% dell'importo a base di gara ex art.  93  D.Lgs.
50/2016 € 3.383,44; 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Iscrizione  al  Registro  della  Camera  di
commercio industria, artigianato e agricoltura o nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato; 
  III.1.3) Capacita' professionale - tecnica: vedasi disciplinare  di
gara; 
  SEZIONE IV: 
  Procedura IV.1.1) Tipo  di  procedura  aperta  ex  art.  60  D.Lgs.
50/2016; IV.1.8)  Informazione  relative  all'accordo  sugli  Appalti
Pubblici: No; 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte  su  Piattaforma
Sintel: 24/05/2021 - ore 12.00; 
  IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano; 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni (da termine ultimo  per  ricevimento
offerte); 
  IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  24/05/2021  -  ore
15.00. Luogo: sede comunale; 
  SEZIONE VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Non rinnovabile; 
  VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici
fatturazione elettronica; 
  VI.3) Informazioni complementari:  La  procedura  verra'  espletata
attraverso la piattaforma telematica SINTEL ARIA  Regione  Lombardia.
E' ammesso il subappalto ai sensi art. 105 D.Lgs. 50/2016.  Richieste
di  chiarimento  vanno  inoltrate  mediante  la  funzionalita'  della
piattaforma "Comunicazioni della procedura". Per quanto non riportato
nel  presente  Bando,  si  fa  rinvio  al  disciplinare  di  gara   e
Capitolato. 
  VI. 4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR - Lombardia (Milano), Via Corridoni,  39  -
20122 Milano - www.giustizia-amministrativa.it; 
  VI.4.3) Procedure di  ricorso:  30  giorni  dalla  comunicazione  o
notizia certa del provvedimento. 
  Il Direttore  Settore  Appalti  e  Contratti  Dott.  Andrea  Romoli
Venturi 

            Il dirigente del settore appalti e contratti 
                     dott. Andrea Romoli Venturi 

 
TX21BFF9477
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.