PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento della Protezione Civile
Amministrazione e Bilancio

Sede legale: via Ulpiano, 11 - 00193 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Ufficio ABI - Servizio Politiche Contrattuali e
Convenzioni - Dott.ssa Loredana Travierso - Email:
loredana.travierso@protezionecivile.it
Codice Fiscale: 97018720587

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 28-4-2021)

Bando di gara - Gara europea a procedura aperta, distinta in 8 lotti,
per l'affidamento dei servizi assicurativi relativi ai beni  ed  alle
attivita' del Dipartimento della Protezione Civile -  Presidenza  del
                       Consiglio dei Ministri 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato  dal  Dipartimento
della Protezione Civile. 
  I.2) Comunicazione: La procedura di gara si  svolge  esclusivamente
attraverso l'utilizzo  della  Piattaforma  telematica  (cd.  Sistema)
denominata  "TuttoGare"  accessibile   attraverso   l'indirizzo   web
https://protezionecivile.garetelematiche.info. La  documentazione  di
gara e' disponibile sulla Piattaforma  telematica  all'indirizzo  web
https://    protezionecivile.garetelematiche.info    e    sul    sito
www.protezionecivile.gov.it - sezione "Bandi di gara e contratti" 
  I.3)  Tipo  di  amministrazione   aggiudicatrice:   Amministrazione
pubblica ex D.lgs. 165/2001, art. 1 comma 2. 
  I.4)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara europea a procedura aperta, distinta in
8 lotti, per l'affidamento di servizi assicurativi relativi a beni  e
attivita' del Dipartimento della Protezione  Civile-  Presidenza  del
Consiglio del Ministri. II.1.2) Codice  CPV  principale:  66510000-8.
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi.  II.1.4)   Breve   descrizione:
L'appalto  ha  ad  oggetto  l'acquisizione   dei   seguenti   servizi
assicurativi, cosi' distinti nei seguenti  lotti:  Lotto  1:  Polizza
rischio infortuni dipendenti e altri operatori CIG  8699861868  Lotto
2: Polizza rischio infortuni volontari di protezione civile  e  altri
operatori CIG  87035371F2;  Lotto  3:  Polizza  libro  matricola  per
automezzi di  proprieta'  CIG  86983086D5;  Lotto  4:  Polizza  furto
portavalori CIG Z81313F240;Lotto 5: Polizza incendio sedi e contenuto
Dipartimentali  CIG   8698351A50;   Lotto   6:   Polizza   All   Risk
apparecchiature elettroniche CIG  8704078065;  Lotto  7:  Polizza  di
Responsabilita' Civile verso Terzi ed  Operai  prestatori  di  lavoro
(RCT-RCO) CIG 869872709C; Lotto 8: Polizza Cyber Risk CIG 8698704D9D;
II.1.5) Valore totale stimato: L'importo complessivo a base  di  gara
e'  di  €  904.500,00  per  l'intera  durata  contrattuale,   inclusa
l'opzione di rinnovo (2 anni), nonche' la eventuale  proroga  tecnica
stimata in mesi 6 (IVA esente ai sensi dell'art. 10, del Decreto  del
Presidente della Repubblica del 26.10.1972, n. 633), inclusi oneri ed
imposte, cosi' determinato nelle basi  d'asta,  non  superabili,  per
ogni lotto, inclusive del suddetto rinnovo ed eventuale proroga: 
  a) Polizza rischio infortuni dipendenti € 135.000,00; 
  b) Polizza rischio  infortuni  volontari  di  protezione  civile  €
180.000,00; 
  c)  Polizza  libro  matricola  per  automezzi   di   proprieta'   €
112.500,00; 
  d) Polizza furto funzionari portavalori € 27.000,00; 
  e) Polizza rischio incendio sedi Dipartimentali € 45.000,00; 
  f) Polizza all risk apparecchiature elettroniche € 90.000,00; 
  g) Polizza responsabilita' civile per danni a terzi € 90.000,00; 
  h) Polizza Cyber Risk € 225.000,00 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione Codice CPV principale: 66510000-8.  Luogo  di
esecuzione: Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di  esecuzione:  Vedi
documentazione di gara. 
  II.2.2) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.3) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa:  offerta  tecnica  max  70
punti; offerta economica max 30 punti. 
  II.2.4) Valore stimato: € 904.500,00, IVA esclusa. 
  II.2.5) Durata del contratto d'appalto: 
  24 mesi, oltre i  successivi  24  mesi  di  eventuale  rinnovo  del
servizio ed eventuali 6 mesi di proroga tecnica, ex art.  106,  comma
11 del d.lgs. 50/2016 secondo le modalita' di cui alla documentazione
di gara. 
  II.2.6) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.7) Informazioni relative alle opzioni: Vedi II.2.5 
  II.2.8) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  artt.  47  e  48  del
D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni:  i  requisiti  di  ordine
generale sono indicati al paragrafo 6 del  Disciplinare  di  gara;  i
requisiti di idoneita' sono quelli  indicati  al  paragrafo  7.1  del
Disciplinare di gara; 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  i   requisiti   di
capacita' economico finanziaria sono indicati al  paragrafo  7.2  del
Disciplinare di gara 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  i   requisiti   di
capacita' tecnico professionale sono indicati al  paragrafo  7.3  del
Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.1.2) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  12 maggio 2021, ore 12.00 
  IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte 
  14 maggio 2021, ore 10.30 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: SI 
  VI.2)  Informazioni   complementari:   Ciascun   operatore   elegge
domicilio, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,
nell'area del Sistema ad  esso  dedicata  e  all'indirizzo  di  posta
elettronica certificata indicato nella domanda di partecipazione. 
  Ai  sensi  dell'art.  51  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  presente
iniziativa  viene  distinta  in  Lotti,  di   cui   e'   ammessa   la
partecipazione e l'aggiudicazione a uno o a piu' Lotti, nel  rispetto
di quanto espresso nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) Procedure di ricorso 
  VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.3.2) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 19/04/2021. 

p. Il Dipartimento di Protezione Civile - Il  direttore  dell'ufficio
                     amministrazione e bilancio 
                     dott. Gianfranco Sorchetti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.