INVESCO REAL ESTATE MANAGEMENT S.A' R.L.
in qualita' di societa' di gestione della IREEF - ITALY SICAF S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 28-4-2021)

    Bando di gara - Lavori - Base giuridica: direttiva 2014/24/UE 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Invesco Real Estate Management S.a'
r.l. in qualita' di societa' di gestione della IREEF  -  ITALY  SICAF
S.p.A., Avenue J.F. Kennedy, 37/A, Lussemburgo, L-1855, 
  Codice NUTS: LU00 Luxembourg 
  Persona di contatto: Ing. Alessandro Boe 
  E-mail: iremsarl@legalmail.it - Tel.: +39 3389837865 
  Indirizzo principale: https://ireef-sicaf.com/ 
  Indirizzo del profilo di committente: https://ireef-sicaf.com/ 
  I.3) I documenti di gara sono disponibili per un accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https:// invesco.app.jaggaer.com/ 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le    offerte    vanno    inviate    in    versione    elettronica:
https://invesco.app.jaggaer.com/ 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: altro  tipo:  soggetto
privato ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. e) del D.Lgs. n. 50/2016
e s.m.i. 
  I.5) Principali settori di attivita': altre attivita': sviluppo  di
progetti immobiliari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Procedura aperta
telematica per l'affidamento dei lavori di realizzazione  del  centro
natatorio   coperto   "Piscina   Fatebenesorelle",   a   titolo    di
"attrezzatura pubblica di servizio"- Milano 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45212212 Lavori di  costruzione  per
piscine 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori 
  II.1.4)  Breve  descrizione:   Procedura   aperta,   in   modalita'
telematica, ex art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e  art.  2  del
D.L. n. 76/2020, conv. con modificazioni dalla L.  n.  120/2020,  per
l'affidamento  dei  lavori  di  realizzazione  del  centro  natatorio
coperto "Piscina Fatebenesorelle", a titolo di "attrezzatura pubblica
di servizio", nell'ambito della Convenzione Urbanistica stipulata con
il Comune di Milano in data 19.6.2017 (nn. 16295/3534 rep./racc.), di
cui al piano attuativo approvato con D.G.C. del Comune di  Milano  in
data 23.12.2015, n. 2431 - ambito "Fatebenesorelle" 
  II.1.5) Valore totale stimato (IVA esclusa): € 5 483 414,89 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2)  Descrizione.  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  43324100
Impianti per piscine 
  II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC4C  Milano.  Luogo
principale di esecuzione: Comune di Milano (MI) 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura  aperta,  in  modalita'
telematica, ex art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e art.  2  del  D.L.  n.
76/2020,  conv.  con  modificazioni  dalla  L.   n.   120/2020,   per
l'affidamento  dei  lavori  di  realizzazione  del  centro  natatorio
coperto "Piscina Fatebenesorelle", a titolo di "attrezzatura pubblica
di servizio", nell'ambito della Convenzione Urbanistica stipulata con
il Comune di Milano in data 19.6.2017 (nn. 16295/3534 rep./racc.), di
cui al piano attuativo approvato con D.G.C. del Comune di  Milano  in
data 23.12.2015, n. 2431 - ambito "Fatebenesorelle". 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio  di  qualita'  -  Nome:
Offerta tecnica / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato (IVA esclusa): € 5 483 414,89 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata in giorni:  535.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)   Informazioni   complementari:   l'importo    complessivo
dell'appalto e' determinato a corpo ed e' pari a € 5.483.414,89,  IVA
esclusa,  cosi'  suddiviso:  lavori  soggetti  a  ribasso  pari  a  €
5.431.777,23; costi della sicurezza non soggetti a ribasso pari  a  €
51.637,66. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016. I requisiti di ordine generale di cui ai commi  1,
2 e 5 dell'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 devono essere  posseduti  da
tutti i soggetti di cui all'art. 80, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  b) insussistenza delle  condizioni  previste  dall'art.  53,  comma
16-ter del D.Lgs. n. 165/2001 e  s.m.i.  o  di  ulteriori  divieti  a
contrarre con la Pubblica Amministrazione; 
  c) assenza di partecipazione plurima ex artt. 45 e 48, comma 7  del
D.Lgs. n. 50/2016; 
  d) insussistenza di situazioni di incompatibilita' di cui  all'art.
24, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016, secondo quanto meglio  specificato
nel disciplinare di gara al punto 5.1), paragrafo 1, lett. d); 
  e) per gli operatori economici organizzati in forma societaria  e/o
consortile: iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla camera
di  commercio,  industria,  artigianato,  agricoltura  per  attivita'
inerente all'oggetto della gara ovvero nel registro delle commissioni
provinciali per  l'artigianato  ovvero  presso  i  competenti  ordini
professionali, ai sensi dell'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n.  50/2016;
per gli operatori economici non residenti in Italia, e' richiesta  la
prova   dell'iscrizione   in   uno   dei   corrispondenti    registri
professionali o commerciali dello stato in  cui  hanno  sede  legale,
mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita'  vigenti  nello
stato membro nel quale e' stabilito (art. 83, comma 3 del  D.Lgs.  n.
50/2016). 
  I soggetti che assumono le prestazioni indicate dall'art. 1, co. 53
della L. 190/2012 devono essere  iscritti,  secondo  quanto  previsto
dall'art. 1, co. 52 della L.  190/2012,  alla  white  list  istituita
presso la Prefettura dell'ufficio  territoriale  in  cui  l'operatore
economico ha la propria sede ovvero devono aver presentato la domanda
di iscrizione al predetto elenco. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Attestazione rilasciata da SOA, regolarmente autorizzata e in corso
di validita', attestante la  qualificazione  per  l'esecuzione  delle
seguenti categorie di lavorazioni e relative classifiche, cosi'  come
indicate nell'allegato A del D.P.R.  n.  207/2010  e  secondo  quanto
previsto dall'art. 216, comma 14 del D.Lgs. n.  50/2016  nonche'  dal
D.M. n. 248/2016: 
  -OG 1: importo lavori a base gara € 2.503.618,03, 46%,  prevalente,
subappaltabile, a qualificazione obbligatoria, classifica IV; 
  -OG 11: importo lavori  a  base  gara  €  1.538.380,54,  28%,  SIOS
scorporabile, subappaltabile  entro  i  limiti  di  cui  al  D.M.  n.
248/2016, a qualificazione obbligatoria, classifica IV; 
  -OS  22:  importo  lavori  a  base  gara   €   1.017.746,33,   18%,
scorporabile,   subappaltabile,   a   qualificazione    obbligatoria,
classifica III; 
  -OS  13:  importo  lavori  a  base  gara  €  423.669,99,  8%,  SIOS
scorporabile,   subappaltabile,   a   qualificazione    obbligatoria,
classifica II. 
  Con riferimento alle categorie di lavorazioni OG 1, OS 22 e  OS  13
e' ammesso il ricorso all'istituto del subappalto nel limite  massimo
del 40% dell'importo complessivo del contratto. 
  Tale   limite,   individuato   dalla   stazione    appaltante    in
considerazione dell'entita', complessita' e peculiarita' dell'opera -
che   prevede   anche   lavorazioni   specialistiche    -    consente
all'appaltatore un'adeguata flessibilita' nella fase realizzativa  ed
assicura  contestualmente  la  qualita'  tecnica  delle   lavorazioni
specialistiche, escludendo al contempo  l'eccessiva  parcellizzazione
dell'appalto,  con  l'obiettivo  di  una  piu'  efficiente  e  veloce
esecuzione dell'opera. 
  Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto degli artt.  105,
comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016 e 1, comma  2  del  D.M.  n.  248/2016,
l'eventuale subappalto della categoria di lavorazione OG 11 non  puo'
superare il 30% dell'importo delle relative  opere.  Tale  limite  di
subappalto e', in ogni caso, giustificato da  una  valutazione  della
stazione appaltante circa la  rilevante  complessita'  tecnica  delle
prestazioni di cui si compone la relativa  categoria  di  lavorazioni
(OG 11)  che  ne  sconsiglia  l'eccessiva  parcellizzazione  in  fase
esecutiva. Tale limite non e' computato ai  fini  del  raggiungimento
del suddetto limite del 40% dell'importo complessivo del contratto. 
  In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, i requisiti di
cui al presente punto nonche' al punto 5.2) del Disciplinare di  gara
devono  essere  posseduti  cumulativamente  dal  raggruppamento.   La
mandataria e le mandanti, in ogni caso, devono possedere  i  predetti
requisiti secondo quanto stabilito dal combinato disposto degli artt.
48, comma 6 del D.Lgs. n. 50/2016 e 92 del  D.P.R.  n.  207/2010.  In
particolare, ai sensi dell'art. 92, comma 2 del D.P.R. n. 207/2010, i
requisiti di capacita' tecnico-professionale di cui al presente punto
devono essere posseduti dalla mandataria nella misura minima del 40 %
e la restante percentuale  cumulativamente  dalle  mandanti  ciascuna
nella  misura  minima  del  10%.  Nell'ambito  dei  propri  requisiti
posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di  offerta,  i
requisiti in misura percentuale superiore rispetto a  ciascuna  delle
mandanti. In caso di RTI misto, le medesime disposizioni si applicano
a ciascuna delle sub-associazioni orizzontali. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  il
termine complessivo di esecuzione dell'appalto e' pari a  535  giorni
naturali e consecutivi, in conformita' a quanto previsto dal progetto
esecutivo dell'opera. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  11/06/2021  Ora
locale: 18:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: durata in mesi: 12 (dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 14/06/2021 Ora locale:
15:00. Luogo: Milano - 20121, via Manzoni, 38 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Sono ammessi i legali  rappresentanti/procuratori  dei  concorrenti
e/o procuratori e/o soggetti da questi delegati,  purche'  muniti  di
specifica delega, in numero massimo di 1  (uno)  unita'  per  ciascun
concorrente/raggruppamento. I predetti soggetti potranno  partecipare
alla seduta, se del caso anche mediante collegamento da  remoto,  con
le modalita' che verranno all'uopo comunicate. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  CUP: I41B19000720007; CIG: 8695466D88. RUP: Ing. Alessandro Boe. 
  Il P.E. e' stato validato il 6/4/2021. Il Disciplinare di  gara,  i
relativi allegati e i documenti ivi  richiamati  costituiscono  parte
integrante e sostanziale degli  atti  di  gara.  I  concorrenti  sono
tenuti al rispetto, in particolare di: 
  1) Conv. Urb. stipulata con il Comune di  Milano  il  19.6.17  (nn.
16295/3534 rep./racc.) e relativo piano attuativo; 
  2) Linee guida approvate dal Comune di Milano con  D.G.C.  n.  1117
del 10/6/13; 
  3) nuovo Regolamento Edilizio del Comune di  Milano  approvato  con
D.C.C. n. 27 del 2/10/14; 
  4) D. Lgs. 9.4.2008 n. 81 e s.m.i.; 
  5) criteri ambientali minimi (CAM) secondo  quanto  previsto  nella
relazione "EG.01.15-2  Rel  Criteri  Ambientali  Minimi"  inclusa  al
Progetto Esecutivo, all. sub doc. 5 al Disc. di gara. 
  La procedura viene gestita per via telematica sul portale IREM  per
le     procedure     ad     evidenza     pubblica,      al      link:
http://invesco.app.jaggaer.com/ 
  Ex art. 1, co. 3 D.Lgs. 50/16, il  contratto  fra  l'appaltatore  e
IREM S.a' r.l., sara' determinato  da  quest'ultima  ai  sensi  degli
artt. 1322 e 1323 c.c. e disciplinato dalle norme di diritto privato,
nel rispetto delle disposizioni del D.Lgs. n. 50/16 e  s.m.i.  e  del
D.L. 76/20, conv. con mod. dalla L.  120/20,  dei  principi  generali
dell'ordinamento, della Conv.  Urb.  con  il  Comune  di  Milano  del
19.6.17 (nn. 16295/3534 rep./racc.) di cui al  piano  att.  approvato
con D.G.C. del Comune di Milano del 23.12.15, n. 2431. 
  Si applica il  criterio  dell'OEPV,  alle  condizioni  e  modalita'
previste dal  Disciplinare  di  gara.  E'  obbligatoria,  a  pena  di
esclusione, l'effettuazione del sopralluogo, posta la rilevanza e  la
complessita' dell'intervento, nonche' la localizzazione del sito. 
  L'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta
valida, purche' ritenuta congrua, idonea e conveniente dalla stazione
appaltante. 
  E' ammesso il ricorso all'istituto del subappalto  nel  limite  del
40% dell'importo complessivo del  contratto,  secondo  quanto  meglio
precisato al precedente punto III.1.3). 
  Per la categoria SIOS OG 11, e' ammesso il subappalto nei limiti di
cui all'art. 105, co. 5 D. Lgs. n. 50/16 e del D.M. n. 248/16. Non e'
ammesso l'avvalimento nelle ipotesi di cui all'art. 89, co. 11 D.Lgs.
n. 50/16 e del D.M. 248/16 per la categoria SIOS OG 11. E'  richiesto
il PassOE di cui all'art. 2, co. 3, lett. b)  della  Delib.  ANAC  n.
157/16. Le  spese  di  pubblicazione  del  bando  e  dell'avviso  sui
risultati della procedura di affidamento, ad esclusione dei costi del
concessionario di pubblicita', ex art. 216, co. 11 del D.Lgs. 50/16 e
del  D.M.  2.12.16,  sono  a  carico  dell'aggiudicatario  e  saranno
rimborsate alla S.A. entro 60 gg. dall'aggiudicazione. L'offerta deve
essere corredata da idonea garanzia provvisoria e da dichiarazione di
impegno a  rilasciare  la  garanzia  fideiussoria  del  contratto  in
conformita' all'art. 93 D.Lgs. 50/16 e al punto 7 del Disciplinare di
gara. L'aggiudicatario sara' tenuto a produrre: 
  1)la garanzia di adempimento di cui all'art. 21.1 dello  schema  di
contratto, secondo i  termini  e  le  modalita'  ivi  indicati;  2)la
lettera d'impegno  a  rilasciare  la  garanzia  fideiussoria  di  cui
all'art. 21.2. lett. a) dello schema di  contratto  (Warranty  Bond);
3)tutte le polizze assicurative di cui agli artt. 18 e 21.2 lett.  b)
dello schema di contratto  secondo  i  termini  e  le  modalita'  ivi
previsti. 
  Le controversie sono devolute al  Collegio  Consuntivo  Tecnico  ex
art. 31 Schema di Contratto. Fermo quanto previsto al  predetto  art.
31 dello  Schema  di  contratto,  qualsiasi  controversia  in  merito
all'interpretazione, esecuzione, validita' o efficacia del  contratto
e' demandata alla giurisdizione esclusiva del Foro di Milano. 
  Il diritto di accesso agli atti e'  regolato  dall'art.  53  D.Lgs.
50/16 e artt. 22 e ss. L. 241/90. 
  La Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  sospendere,
annullare e revocare la procedura di gara, senza incorrere  in  alcun
tipo di responsabilita', ne' precontrattuale, ne'  contrattuale,  ne'
extra-contrattuale. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale  amministrativo  regionale  per  la  Lombardia  -   Milano.
Indirizzo postale: Via Corridoni 39, Milano - 20122, Italia. 
  Tel.:  +39  027605321,  Fax:  +39  027605321,  Indirizzo  Internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente bando di  gara  e'  ammesso  ricorso  entro  30
giorni  dalla  pubblicazione  del  bando  in  G.U.R.I.;  avverso  gli
ulteriori provvedimenti, e' ammesso ricorso ai  sensi  dell'art.  120
del D.Lgs. n. 104/2010. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
20/04/2021 

               Il responsabile unico del procedimento 
                         ing. Alessandro Boe 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.