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Bando di gara - Lavori - Base giuridica: direttiva 2014/24/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Invesco Real Estate Management S.a' r.l. in qualita' di societa' di gestione della IREEF - ITALY SICAF S.p.A., Avenue J.F. Kennedy, 37/A, Lussemburgo, L-1855, Codice NUTS: LU00 Luxembourg Persona di contatto: Ing. Alessandro Boe E-mail: iremsarl@legalmail.it - Tel.: +39 3389837865 Indirizzo principale: https://ireef-sicaf.com/ Indirizzo del profilo di committente: https://ireef-sicaf.com/ I.3) I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https:// invesco.app.jaggaer.com/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte vanno inviate in versione elettronica: https://invesco.app.jaggaer.com/ I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: altro tipo: soggetto privato ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. e) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. I.5) Principali settori di attivita': altre attivita': sviluppo di progetti immobiliari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Procedura aperta telematica per l'affidamento dei lavori di realizzazione del centro natatorio coperto "Piscina Fatebenesorelle", a titolo di "attrezzatura pubblica di servizio"- Milano II.1.2) Codice CPV principale: 45212212 Lavori di costruzione per piscine II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta, in modalita' telematica, ex art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e art. 2 del D.L. n. 76/2020, conv. con modificazioni dalla L. n. 120/2020, per l'affidamento dei lavori di realizzazione del centro natatorio coperto "Piscina Fatebenesorelle", a titolo di "attrezzatura pubblica di servizio", nell'ambito della Convenzione Urbanistica stipulata con il Comune di Milano in data 19.6.2017 (nn. 16295/3534 rep./racc.), di cui al piano attuativo approvato con D.G.C. del Comune di Milano in data 23.12.2015, n. 2431 - ambito "Fatebenesorelle" II.1.5) Valore totale stimato (IVA esclusa): € 5 483 414,89 II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione. II.2.2) Codici CPV supplementari: 43324100 Impianti per piscine II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano. Luogo principale di esecuzione: Comune di Milano (MI) II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta, in modalita' telematica, ex art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e art. 2 del D.L. n. 76/2020, conv. con modificazioni dalla L. n. 120/2020, per l'affidamento dei lavori di realizzazione del centro natatorio coperto "Piscina Fatebenesorelle", a titolo di "attrezzatura pubblica di servizio", nell'ambito della Convenzione Urbanistica stipulata con il Comune di Milano in data 19.6.2017 (nn. 16295/3534 rep./racc.), di cui al piano attuativo approvato con D.G.C. del Comune di Milano in data 23.12.2015, n. 2431 - ambito "Fatebenesorelle". II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato (IVA esclusa): € 5 483 414,89 II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata in giorni: 535. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: l'importo complessivo dell'appalto e' determinato a corpo ed e' pari a € 5.483.414,89, IVA esclusa, cosi' suddiviso: lavori soggetti a ribasso pari a € 5.431.777,23; costi della sicurezza non soggetti a ribasso pari a € 51.637,66. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. I requisiti di ordine generale di cui ai commi 1, 2 e 5 dell'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 devono essere posseduti da tutti i soggetti di cui all'art. 80, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016; b) insussistenza delle condizioni previste dall'art. 53, comma 16-ter del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. o di ulteriori divieti a contrarre con la Pubblica Amministrazione; c) assenza di partecipazione plurima ex artt. 45 e 48, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016; d) insussistenza di situazioni di incompatibilita' di cui all'art. 24, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016, secondo quanto meglio specificato nel disciplinare di gara al punto 5.1), paragrafo 1, lett. d); e) per gli operatori economici organizzati in forma societaria e/o consortile: iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla camera di commercio, industria, artigianato, agricoltura per attivita' inerente all'oggetto della gara ovvero nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato ovvero presso i competenti ordini professionali, ai sensi dell'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016; per gli operatori economici non residenti in Italia, e' richiesta la prova dell'iscrizione in uno dei corrispondenti registri professionali o commerciali dello stato in cui hanno sede legale, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello stato membro nel quale e' stabilito (art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016). I soggetti che assumono le prestazioni indicate dall'art. 1, co. 53 della L. 190/2012 devono essere iscritti, secondo quanto previsto dall'art. 1, co. 52 della L. 190/2012, alla white list istituita presso la Prefettura dell'ufficio territoriale in cui l'operatore economico ha la propria sede ovvero devono aver presentato la domanda di iscrizione al predetto elenco. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Attestazione rilasciata da SOA, regolarmente autorizzata e in corso di validita', attestante la qualificazione per l'esecuzione delle seguenti categorie di lavorazioni e relative classifiche, cosi' come indicate nell'allegato A del D.P.R. n. 207/2010 e secondo quanto previsto dall'art. 216, comma 14 del D.Lgs. n. 50/2016 nonche' dal D.M. n. 248/2016: -OG 1: importo lavori a base gara € 2.503.618,03, 46%, prevalente, subappaltabile, a qualificazione obbligatoria, classifica IV; -OG 11: importo lavori a base gara € 1.538.380,54, 28%, SIOS scorporabile, subappaltabile entro i limiti di cui al D.M. n. 248/2016, a qualificazione obbligatoria, classifica IV; -OS 22: importo lavori a base gara € 1.017.746,33, 18%, scorporabile, subappaltabile, a qualificazione obbligatoria, classifica III; -OS 13: importo lavori a base gara € 423.669,99, 8%, SIOS scorporabile, subappaltabile, a qualificazione obbligatoria, classifica II. Con riferimento alle categorie di lavorazioni OG 1, OS 22 e OS 13 e' ammesso il ricorso all'istituto del subappalto nel limite massimo del 40% dell'importo complessivo del contratto. Tale limite, individuato dalla stazione appaltante in considerazione dell'entita', complessita' e peculiarita' dell'opera - che prevede anche lavorazioni specialistiche - consente all'appaltatore un'adeguata flessibilita' nella fase realizzativa ed assicura contestualmente la qualita' tecnica delle lavorazioni specialistiche, escludendo al contempo l'eccessiva parcellizzazione dell'appalto, con l'obiettivo di una piu' efficiente e veloce esecuzione dell'opera. Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto degli artt. 105, comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016 e 1, comma 2 del D.M. n. 248/2016, l'eventuale subappalto della categoria di lavorazione OG 11 non puo' superare il 30% dell'importo delle relative opere. Tale limite di subappalto e', in ogni caso, giustificato da una valutazione della stazione appaltante circa la rilevante complessita' tecnica delle prestazioni di cui si compone la relativa categoria di lavorazioni (OG 11) che ne sconsiglia l'eccessiva parcellizzazione in fase esecutiva. Tale limite non e' computato ai fini del raggiungimento del suddetto limite del 40% dell'importo complessivo del contratto. In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, i requisiti di cui al presente punto nonche' al punto 5.2) del Disciplinare di gara devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento. La mandataria e le mandanti, in ogni caso, devono possedere i predetti requisiti secondo quanto stabilito dal combinato disposto degli artt. 48, comma 6 del D.Lgs. n. 50/2016 e 92 del D.P.R. n. 207/2010. In particolare, ai sensi dell'art. 92, comma 2 del D.P.R. n. 207/2010, i requisiti di capacita' tecnico-professionale di cui al presente punto devono essere posseduti dalla mandataria nella misura minima del 40 % e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti ciascuna nella misura minima del 10%. Nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. In caso di RTI misto, le medesime disposizioni si applicano a ciascuna delle sub-associazioni orizzontali. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: il termine complessivo di esecuzione dell'appalto e' pari a 535 giorni naturali e consecutivi, in conformita' a quanto previsto dal progetto esecutivo dell'opera. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 11/06/2021 Ora locale: 18:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in mesi: 12 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 14/06/2021 Ora locale: 15:00. Luogo: Milano - 20121, via Manzoni, 38 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sono ammessi i legali rappresentanti/procuratori dei concorrenti e/o procuratori e/o soggetti da questi delegati, purche' muniti di specifica delega, in numero massimo di 1 (uno) unita' per ciascun concorrente/raggruppamento. I predetti soggetti potranno partecipare alla seduta, se del caso anche mediante collegamento da remoto, con le modalita' che verranno all'uopo comunicate. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: CUP: I41B19000720007; CIG: 8695466D88. RUP: Ing. Alessandro Boe. Il P.E. e' stato validato il 6/4/2021. Il Disciplinare di gara, i relativi allegati e i documenti ivi richiamati costituiscono parte integrante e sostanziale degli atti di gara. I concorrenti sono tenuti al rispetto, in particolare di: 1) Conv. Urb. stipulata con il Comune di Milano il 19.6.17 (nn. 16295/3534 rep./racc.) e relativo piano attuativo; 2) Linee guida approvate dal Comune di Milano con D.G.C. n. 1117 del 10/6/13; 3) nuovo Regolamento Edilizio del Comune di Milano approvato con D.C.C. n. 27 del 2/10/14; 4) D. Lgs. 9.4.2008 n. 81 e s.m.i.; 5) criteri ambientali minimi (CAM) secondo quanto previsto nella relazione "EG.01.15-2 Rel Criteri Ambientali Minimi" inclusa al Progetto Esecutivo, all. sub doc. 5 al Disc. di gara. La procedura viene gestita per via telematica sul portale IREM per le procedure ad evidenza pubblica, al link: http://invesco.app.jaggaer.com/ Ex art. 1, co. 3 D.Lgs. 50/16, il contratto fra l'appaltatore e IREM S.a' r.l., sara' determinato da quest'ultima ai sensi degli artt. 1322 e 1323 c.c. e disciplinato dalle norme di diritto privato, nel rispetto delle disposizioni del D.Lgs. n. 50/16 e s.m.i. e del D.L. 76/20, conv. con mod. dalla L. 120/20, dei principi generali dell'ordinamento, della Conv. Urb. con il Comune di Milano del 19.6.17 (nn. 16295/3534 rep./racc.) di cui al piano att. approvato con D.G.C. del Comune di Milano del 23.12.15, n. 2431. Si applica il criterio dell'OEPV, alle condizioni e modalita' previste dal Disciplinare di gara. E' obbligatoria, a pena di esclusione, l'effettuazione del sopralluogo, posta la rilevanza e la complessita' dell'intervento, nonche' la localizzazione del sito. L'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua, idonea e conveniente dalla stazione appaltante. E' ammesso il ricorso all'istituto del subappalto nel limite del 40% dell'importo complessivo del contratto, secondo quanto meglio precisato al precedente punto III.1.3). Per la categoria SIOS OG 11, e' ammesso il subappalto nei limiti di cui all'art. 105, co. 5 D. Lgs. n. 50/16 e del D.M. n. 248/16. Non e' ammesso l'avvalimento nelle ipotesi di cui all'art. 89, co. 11 D.Lgs. n. 50/16 e del D.M. 248/16 per la categoria SIOS OG 11. E' richiesto il PassOE di cui all'art. 2, co. 3, lett. b) della Delib. ANAC n. 157/16. Le spese di pubblicazione del bando e dell'avviso sui risultati della procedura di affidamento, ad esclusione dei costi del concessionario di pubblicita', ex art. 216, co. 11 del D.Lgs. 50/16 e del D.M. 2.12.16, sono a carico dell'aggiudicatario e saranno rimborsate alla S.A. entro 60 gg. dall'aggiudicazione. L'offerta deve essere corredata da idonea garanzia provvisoria e da dichiarazione di impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria del contratto in conformita' all'art. 93 D.Lgs. 50/16 e al punto 7 del Disciplinare di gara. L'aggiudicatario sara' tenuto a produrre: 1)la garanzia di adempimento di cui all'art. 21.1 dello schema di contratto, secondo i termini e le modalita' ivi indicati; 2)la lettera d'impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria di cui all'art. 21.2. lett. a) dello schema di contratto (Warranty Bond); 3)tutte le polizze assicurative di cui agli artt. 18 e 21.2 lett. b) dello schema di contratto secondo i termini e le modalita' ivi previsti. Le controversie sono devolute al Collegio Consuntivo Tecnico ex art. 31 Schema di Contratto. Fermo quanto previsto al predetto art. 31 dello Schema di contratto, qualsiasi controversia in merito all'interpretazione, esecuzione, validita' o efficacia del contratto e' demandata alla giurisdizione esclusiva del Foro di Milano. Il diritto di accesso agli atti e' regolato dall'art. 53 D.Lgs. 50/16 e artt. 22 e ss. L. 241/90. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di sospendere, annullare e revocare la procedura di gara, senza incorrere in alcun tipo di responsabilita', ne' precontrattuale, ne' contrattuale, ne' extra-contrattuale. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia - Milano. Indirizzo postale: Via Corridoni 39, Milano - 20122, Italia. Tel.: +39 027605321, Fax: +39 027605321, Indirizzo Internet: http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente bando di gara e' ammesso ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando in G.U.R.I.; avverso gli ulteriori provvedimenti, e' ammesso ricorso ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 20/04/2021 Il responsabile unico del procedimento ing. Alessandro Boe TX21BFM9696