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Atti correlati
Bando di gara n. 90/2021 - Lotto 1 CIG 8715326289 - Lotto 2 CIG 8715336AC7 - Lotto 3 CIG 8715344164 - Lotto 4 CIG 87153549A2 - Lotto 5 CIG 8715360E94 - Lotto 6 CIG 8715368531 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia. Telefono: +39064695.4625 - +39064695.4660 Fax +394695.4032. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com. I.2) Appalto congiunto: no. I.3) Comunicazione: Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3). I documenti di gara sono disponibili presso: vedi punto VI.3). Le offerte/domande di partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3). I.6) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: Bando di gara n. 90/2021 _ procedura aperta ai sensi del combinato disposto degli artt.3, 60 e 122 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., nell'ambito di applicazione dei settori speciali ai sensi degli artt. 114 e 118 del D.lgs 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento della fornitura di ricambi necessari alla manutenzione dei treni della metropolitana di Roma linee A e B-B1 e della Ferrovia regionale RM-Lido, strutturata in 6 lotti, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. II.1.2) Codice CPV principale: 34630000-2. PARTI DI RICAMBIO DI LOCOMOTIVE O MATERIALE ROTABILE FERROVIARI O FERROTRANVIARI_ APPARECCHIATURE DI CONTROLLO-COMANDO FERROVIARIO II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Costituisce oggetto del presente appalto la fornitura di n. 8 ricambi necessari alla manutenzione dei treni della metropolitana di Roma linee A e B-B1 e della Ferrovia regionale RM-Lido, articolato in 6 lotti. Per la descrizione completa delle forniture si rimanda al Capitolato Speciale e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato. Il valore massimo stimato dell'appalto e' di € 776.607,67 esclusa I.V.A. L'importo e' dato dalla sommatoria degli importi posti a base di gara, per ciascuno dei sei lotti. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Il concorrente potra' presentare offerta per uno o piu' lotti e aggiudicarsene uno o piu'. II.2.) Descrizione. Vedi II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 II.2.2) Codici CPV supplementari. no II.2.3) Luogo di esecuzione: Luogo principale di consegna della fornitura: ATAC SpA - Magazzino Centrale di Osteria del Curato, sito in Via del Casale Ferranti 70 - 00173 Roma - Codice NUTS: ITI43. II.2.4) Descrizione dell'Appalto: Lotto 1: L'appalto prevede complessivamente la fornitura di n.1 tipologia di ricambio meglio dettagliato nel Capitolato Speciale e relativi allegati. L'importo massimo presunto posto a base di gara per la durata dell'intero appalto e' fissato in € 228.480,00 (duecentoventottomilaquattrocentoottanta/00), oltre IVA, soggetto al ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a zero per assenza di rischi interferenziali. Lotto 2: L'appalto prevede complessivamente la fornitura di n.2 tipologie di ricambio meglio dettagliati nel Capitolato Speciale e relativi allegati. L'importo massimo presunto posto a base di gara per la durata dell'intero appalto e' fissato in € 46.960,80 (quarantaseimilanovecentosessanta/80), oltre IVA, soggetto al ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a zero per assenza di rischi interferenziali. Lotto 3: L'appalto prevede complessivamente la fornitura di n.1 tipologia di ricambio meglio dettagliato nel Capitolato Speciale e relativi allegati. L'importo massimo presunto posto a base di gara per la durata dell'intero appalto e' fissato in € 31.779,44 (trentunomilasettecentosettantanove/44), oltre IVA, soggetto al ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a zero per assenza di rischi interferenziali. Lotto 4: L'appalto prevede complessivamente la fornitura di n.1 tipologia di ricambio meglio dettagliato nel Capitolato Speciale e relativi allegati. L'importo massimo presunto posto a base di gara per la durata dell'intero appalto e' fissato in € 240.192,00 (duecentoquarantamilacentonovantadue/00), oltre IVA, soggetto al ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a zero per assenza di rischi interferenziali. Lotto 5: L'appalto prevede complessivamente la fornitura di n.1 tipologia di ricambio meglio dettagliato nel Capitolato Speciale e relativi allegati. L'importo massimo presunto posto a base di gara per la durata dell'intero appalto e' fissato in € 193.418,00 (centonovantatremilaquattrocentodiciotto/00), oltre IVA, soggetto al ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a zero per assenza di rischi interferenziali. Lotto 6: L'appalto prevede complessivamente la fornitura di n.2 tipologie di ricambio meglio dettagliati nel Capitolato Speciale e relativi allegati. L'importo massimo presunto posto a base di gara per la durata dell'intero appalto e' fissato in € 35.777,43 (trentacinquemilasettecentosettantasette/43), oltre IVA, soggetto al ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a zero per assenza di rischi interferenziali. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Per ogni codice ricambio del listino di ogni lotto, l'offerente dovra' indicare il prezzo offerto (che dovra' essere inferiore al "Valore economico massimo di gara" stabilito da ATAC ed indicato nel listino) nell'allegato "Richiesta d'offerta" per ogni lotto. L'aggiudicazione di ogni lotto avverra', in base al criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4 lett. b) del D.Lgs 50/2016 e s.m.i., determinato mediante il piu' alto ribasso unico percentuale offerto dai partecipanti alla gara, rispetto all'importo a base di gara (si precisa che lo sconto e' generato dal rapporto tra la somma dei valori offerti per ogni codice ricambio del listino e l'importo a base di gara). II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: La durata dell'appalto e' di 9 (nove) mesi decorrenti dalla data del verbale di avvio dell'esecuzione del contratto di ciascun lotto. L'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.2.9) Informazioni relative al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: si. La durata per ciascun lotto potra' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 6 (sei) mesi, previa comunicazione scritta di Atac, da inviare al Fornitore con almeno 10 (dieci) giorni di anticipo rispetto alla scadenza, a condizione che alla scadenza del termine non sia esaurito il quantitativo massimo stabilito, anche eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari. Vedi VI.3 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. no III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: per l'impresa che concorre singolarmente: A) per l'impresa che concorre singolarmente: a1) LOTTO 1: aver conseguito un fatturato globale, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad euro 685.440,00 IVA esclusa, compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di appalto, per un importo complessivo non inferiore ad euro 228.480,00 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); a2) LOTTO 2: aver conseguito un fatturato globale, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad euro 140.880,00 IVA esclusa, compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di appalto, per un importo complessivo non inferiore ad euro 46.960,00 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); a3) LOTTO 3: aver conseguito un fatturato globale, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad euro 95.338,00 IVA esclusa, compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di appalto, per un importo complessivo non inferiore ad euro 31.779,00 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B) a4) LOTTO 4: aver conseguito un fatturato globale, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad euro 720.576,00 IVA esclusa, compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di appalto, per un importo complessivo non inferiore ad euro 240.192,00 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B) a5) LOTTO 5: aver conseguito un fatturato globale, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad euro 580.254,00 IVA esclusa, compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di appalto, per un importo complessivo non inferiore ad euro 193.418,00 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B) a6) LOTTO 6: aver conseguito un fatturato globale, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad euro 107.332,00 IVA esclusa, compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di appalto, per un importo complessivo non inferiore ad euro 35.777,00 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B) Si precisa che qualora il concorrente intenda partecipare a piu' lotti, l'importo del requisito di fatturato globale da possedere dovra' essere pari alla somma degli importi relativi ai lotti ai quali si intende partecipare e dovra' comunque essere in possesso dei relativi fatturati specifici. B) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: b1) sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere il requisito speciale, di cui al precedente punto a1) per il Lotto 1, a2) per il Lotto 2, a3) per il Lotto 3, a4) per il Lotto 4, a5) per il Lotto 5, a6) per il Lotto 6 nella misura minima del 40% dell'importo indicato, mentre le imprese mandanti devono possedere il medesimo requisito speciale nella misura minima del 10% dell'importo indicato. Fermo restando: - che, nel complesso, il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti; - che, nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; - che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di carattere generale, di cui all'art.80 del D.Lgs. 50/2016, come modificato dalla legge 55/2019 C) Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 D. Lgs. 50/2016 e dalla Legge 55/2019. D) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli G, DGUE e A, attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 come modificato dalla L. 55/2019, in relazione al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata); in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. Come ulteriori allegati, tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono presentare la dichiarazione conforme al modello E, nella quale per ogni codice di ricambio, si dovra' precisare se verra' fornito il ricambio originale o originale primo impianto e indicare la marca. E) L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' consentito nella misura massima del 40% del valore complessivo dell'appalto ed e' disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/2016 come modificato dalla legge n. 55/2019. F) Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α "alfa" non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. G) Ricevuta del versamento del contributo all'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC): I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento all'ANAC di importo pari a: Lotto 1 € 20,00 CIG 8715326289 - Lotto 4 € 20,00 CIG 87153549A2 - Lotto 5 € 20,00 CIG 8715360E94 intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti 10 - 00187 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Lotto.............C.I.G. ................. oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); H) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari riportati rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. ATAC si riserva la facolta' di esaminare le offerte prima della verifica di idoneita' degli offerenti. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A attestanti le dichiarazioni in esso previste, i requisiti speciali di cui ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3, nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016 come modificato dalla L. 55/2019, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente, sia che concorra in raggruppamento, per le eventuali imprese ausiliarie e per gli eventuali subappaltatori di cui al punto precedente III.1.3 lett. e) (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: A) A garanzia della serieta' dell'offerta, ai sensi dell'art. 93 del Codice e s.m.i., e' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.2.4): € 4.570,00 per il Lotto 1; € 940,00 per il Lotto 2; € 636,00 per il Lotto 3; € 4.804,00 per il Lotto 4; € 3.868,00 per il Lotto 5; € 715,00 per il Lotto 6; fatti salvi i benefici di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. B) Al momento della sottoscrizione del contratto, l'impresa aggiudicataria si obbliga a produrre un deposito cauzionale, pari al 2% (duepercento) del valore del lotto aggiudicato, a garanzia della sottoscrizione. Tale deposito sara' svincolato al termine del periodo di validita' del contratto medesimo. C) A garanzia dell'adempimento delle obbligazioni assunte con ciascun contratto, il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato da Atac; i pagamenti saranno effettuati secondo le modalita' previste dal Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Le modalita' di esecuzione sono previste dal Capitolato Speciale e relativi allegati. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto: Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: I Responsabili della fase di definizione del fabbisogno sono Claudio Scilletta e Giovanni Nicastro; Il Responsabile per la fase di esecuzione del contratto e per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente e' l'ing. Alessandro Cafarelli, Via Prenestina 45, 00176 Roma, Tel 06.4695.3390. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta, ai sensi del combinato disposto degli artt.3, 60 e 122 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., da esperire con il sistema dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. no IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 08/06/2021 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 09/06/2021 ora 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma - Palazzina F ex API 2° piano - sala gare. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: no. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Disposizione del Responsabile della Direzione Procurement e Servizi Generali n. 21 del 15/04/2021 VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e il presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cc.dd. settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC. e alle "Istruzioni operative", pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC), Modd. G; DGUE; A, Q1-RTI, Q2-RTI, "Istruzioni operative", Modello E e Modello Richiesta d'offerta. VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati in esso citati. VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le modalita' specificate negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) che l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i., verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i.. VI.3.8bis) I criteri di aggiudicazione dei singoli Lotti sono disciplinati nell'art. 7 del Capitolato Speciale. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo indicato al punto II.1.5). VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i., qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.13) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.. VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del D. Lgs n. 50/2016 e s.m.i. VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 co. 11 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., le spese per la pubblicazione dell'avviso e del bando sono rimborsate alla stazione appaltante dagli aggiudicatari entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad € 20.000,00 oltre IVA. VI.3.16) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Le casistiche e le modalita' di attivazione del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5 del DGNC. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria Societaria, Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365 - Fax: +3906.4695.3927 PEC: segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28/04/2021 ATAC S.p.A. - Direzione procurement e servizi generali - Supply chain - Il responsabile Alessandro Cafarelli TX21BFM9712