ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita'

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 28-4-2021)

Bando di gara n. 90/2021 - Lotto 1  CIG  8715326289  -  Lotto  2  CIG
8715336AC7 - Lotto 3 CIG 8715344164 - Lotto 4 CIG 87153549A2 -  Lotto
              5 CIG 8715360E94 - Lotto 6 CIG 8715368531 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda  per  la  mobilita'  di
Roma Capitale. Indirizzo postale: Via  Prenestina,  45,  00176  Roma,
Italia. Telefono: +39064695.4625 - +39064695.4660  Fax  +394695.4032.
Indirizzo  internet:  www.atac.roma.it.  Accesso   elettronico   alle
informazioni:  (URL)  www.atac.roma.it  -   https://atac.i-faber.com.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:   (URL)   https://atac.i-faber.com.   I.2)    Appalto
congiunto:  no.  I.3)  Comunicazione:  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso: vedi  punto  VI.3).  I  documenti  di  gara  sono
disponibili  presso:  vedi  punto  VI.3).   Le   offerte/domande   di
partecipazione vanno inviate a: vedi  punto  VI.3).  I.6)  Principali
settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus 
  SEZIONE  II:  OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1.)
Denominazione: Bando di gara n. 90/2021 _ procedura aperta  ai  sensi
del combinato disposto degli artt.3, 60 e 122 del  D.lgs.  50/2016  e
s.m.i., nell'ambito di applicazione dei  settori  speciali  ai  sensi
degli artt. 114 e 118 del D.lgs 50/2016 e s.m.i.,  per  l'affidamento
della fornitura di ricambi  necessari  alla  manutenzione  dei  treni
della metropolitana di Roma linee A e B-B1 e della Ferrovia regionale
RM-Lido,  strutturata  in  6  lotti,  da  esperire  con  il   sistema
dell'e-Procurement. II.1.2) Codice CPV principale: 34630000-2.  PARTI
DI  RICAMBIO  DI  LOCOMOTIVE  O  MATERIALE  ROTABILE   FERROVIARI   O
FERROTRANVIARI_  APPARECCHIATURE  DI  CONTROLLO-COMANDO   FERROVIARIO
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Forniture.  II.1.4)  Breve  descrizione:
Costituisce oggetto del presente appalto la fornitura di n. 8 ricambi
necessari alla manutenzione dei treni  della  metropolitana  di  Roma
linee A e B-B1 e della Ferrovia regionale RM-Lido,  articolato  in  6
lotti. Per la descrizione completa  delle  forniture  si  rimanda  al
Capitolato  Speciale  e  relativi  allegati.  II.1.5)  Valore  totale
stimato. Il valore massimo stimato dell'appalto e'  di  €  776.607,67
esclusa I.V.A. L'importo e' dato dalla sommatoria degli importi posti
a base di gara, per ciascuno  dei  sei  lotti.  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si.  Il
concorrente  potra'  presentare  offerta  per  uno  o  piu'  lotti  e
aggiudicarsene uno o piu'. II.2.) Descrizione.  Vedi  II.1.4  II.2.1)
Denominazione. Vedi  II.1.1  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari.  no
II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Luogo  principale  di  consegna  della
fornitura: ATAC SpA - Magazzino Centrale di Osteria del Curato,  sito
in Via del Casale Ferranti 70 - 00173 Roma - Codice NUTS: ITI43. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'Appalto:  Lotto  1:  L'appalto   prevede
complessivamente la fornitura di n.1  tipologia  di  ricambio  meglio
dettagliato nel Capitolato Speciale e  relativi  allegati.  L'importo
massimo presunto posto a base  di  gara  per  la  durata  dell'intero
appalto        e'        fissato        in        €        228.480,00
(duecentoventottomilaquattrocentoottanta/00), oltre IVA, soggetto  al
ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a zero
per assenza di rischi interferenziali.  Lotto  2:  L'appalto  prevede
complessivamente la fornitura di n.2  tipologie  di  ricambio  meglio
dettagliati nel Capitolato Speciale e  relativi  allegati.  L'importo
massimo presunto posto a base  di  gara  per  la  durata  dell'intero
appalto        e'        fissato        in        €         46.960,80
(quarantaseimilanovecentosessanta/80), oltre IVA, soggetto al ribasso
percentuale di gara. I costi della sicurezza sono  pari  a  zero  per
assenza  di  rischi  interferenziali.  Lotto  3:  L'appalto   prevede
complessivamente la fornitura di n.1  tipologia  di  ricambio  meglio
dettagliato nel Capitolato Speciale e  relativi  allegati.  L'importo
massimo presunto posto a base  di  gara  per  la  durata  dell'intero
appalto        e'        fissato        in        €         31.779,44
(trentunomilasettecentosettantanove/44),  oltre  IVA,   soggetto   al
ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a zero
per assenza di rischi interferenziali.  Lotto  4:  L'appalto  prevede
complessivamente la fornitura di n.1  tipologia  di  ricambio  meglio
dettagliato nel Capitolato Speciale e  relativi  allegati.  L'importo
massimo presunto posto a base  di  gara  per  la  durata  dell'intero
appalto        e'        fissato        in        €        240.192,00
(duecentoquarantamilacentonovantadue/00),  oltre  IVA,  soggetto   al
ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a zero
per assenza di rischi interferenziali.  Lotto  5:  L'appalto  prevede
complessivamente la fornitura di n.1  tipologia  di  ricambio  meglio
dettagliato nel Capitolato Speciale e  relativi  allegati.  L'importo
massimo presunto posto a base  di  gara  per  la  durata  dell'intero
appalto        e'        fissato        in        €        193.418,00
(centonovantatremilaquattrocentodiciotto/00), oltre IVA, soggetto  al
ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a zero
per assenza di rischi interferenziali.  Lotto  6:  L'appalto  prevede
complessivamente la fornitura di n.2  tipologie  di  ricambio  meglio
dettagliati nel Capitolato Speciale e  relativi  allegati.  L'importo
massimo presunto posto a base  di  gara  per  la  durata  dell'intero
appalto        e'        fissato        in        €         35.777,43
(trentacinquemilasettecentosettantasette/43), oltre IVA, soggetto  al
ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a zero
per  assenza  di   rischi   interferenziali.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: Per ogni codice ricambio del listino di  ogni  lotto,
l'offerente dovra' indicare il  prezzo  offerto  (che  dovra'  essere
inferiore al "Valore economico massimo di gara" stabilito da ATAC  ed
indicato nel listino) nell'allegato "Richiesta  d'offerta"  per  ogni
lotto. L'aggiudicazione di ogni lotto avverra', in base  al  criterio
del minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4  lett.  b)  del  D.Lgs
50/2016 e s.m.i., determinato mediante il  piu'  alto  ribasso  unico
percentuale offerto dai partecipanti alla gara, rispetto  all'importo
a base di gara (si precisa che lo sconto e' generato dal rapporto tra
la somma dei valori offerti per ogni codice ricambio  del  listino  e
l'importo a base  di  gara).  II.2.6)  Valore  stimato.  Vedi  II.1.5
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: La  durata  dell'appalto  e'  di  9
(nove)  mesi   decorrenti   dalla   data   del   verbale   di   avvio
dell'esecuzione del contratto di  ciascun  lotto.  L'appalto  non  e'
oggetto di  rinnovo.  II.2.9)  Informazioni  relative  al  numero  di
candidati  che  saranno   invitati   a   partecipare.   no   II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: si. La durata per  ciascun  lotto
potra' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 6 (sei) mesi,
previa comunicazione scritta di Atac, da  inviare  al  Fornitore  con
almeno 10 (dieci)  giorni  di  anticipo  rispetto  alla  scadenza,  a
condizione  che  alla  scadenza  del  termine  non  sia  esaurito  il
quantitativo massimo stabilito, anche eventualmente  incrementato,  e
fino al raggiungimento del medesimo. II.2.12)  Informazioni  relative
ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai  fondi
dell'Unione europea. no  II.2.14)  Informazioni  complementari.  Vedi
VI.3 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  di  partecipazione.  Gli
operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in  possesso
di tutti i  requisiti  di  seguito  indicati.  III.1.1)  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. no III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti
unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale  si
rinvia. III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:  Requisiti  di
capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti:  per  l'impresa
che  concorre  singolarmente:   A)   per   l'impresa   che   concorre
singolarmente: a1) LOTTO 1: aver  conseguito  un  fatturato  globale,
negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad euro 685.440,00 IVA esclusa, compreso un
determinato fatturato nel settore di attivita'  oggetto  di  appalto,
per un importo complessivo  non  inferiore  ad  euro  228.480,00  IVA
esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); a2) LOTTO 2: aver conseguito  un
fatturato globale, negli ultimi tre esercizi disponibili  antecedenti
la  data  del  termine   ultimo   previsto   per   la   presentazione
dell'offerta, per  un  importo  complessivo  non  inferiore  ad  euro
140.880,00 IVA esclusa, compreso un determinato fatturato nel settore
di attivita' oggetto di  appalto,  per  un  importo  complessivo  non
inferiore ad euro 46.960,00 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez.  B);
a3) LOTTO 3: aver conseguito un fatturato globale, negli  ultimi  tre
esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo  previsto
per la presentazione dell'offerta, per  un  importo  complessivo  non
inferiore ad euro 95.338,00  IVA  esclusa,  compreso  un  determinato
fatturato nel settore di attivita' oggetto di appalto, per un importo
complessivo non inferiore ad euro 31.779,00 IVA  esclusa  (Mod.  DGUE
parte IV sez. B) a4) LOTTO 4: aver conseguito un  fatturato  globale,
negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad euro 720.576,00 IVA esclusa, compreso un
determinato fatturato nel settore di attivita'  oggetto  di  appalto,
per un importo complessivo  non  inferiore  ad  euro  240.192,00  IVA
esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B) a5) LOTTO 5: aver  conseguito  un
fatturato globale, negli ultimi tre esercizi disponibili  antecedenti
la  data  del  termine   ultimo   previsto   per   la   presentazione
dell'offerta, per  un  importo  complessivo  non  inferiore  ad  euro
580.254,00 IVA esclusa, compreso un determinato fatturato nel settore
di attivita' oggetto di  appalto,  per  un  importo  complessivo  non
inferiore ad euro 193.418,00 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez.  B)
a6) LOTTO 6: aver conseguito un fatturato globale, negli  ultimi  tre
esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo  previsto
per la presentazione dell'offerta, per  un  importo  complessivo  non
inferiore ad euro 107.332,00 IVA  esclusa,  compreso  un  determinato
fatturato nel settore di attivita' oggetto di appalto, per un importo
complessivo non inferiore ad euro 35.777,00 IVA  esclusa  (Mod.  DGUE
parte IV sez. B)  Si  precisa  che  qualora  il  concorrente  intenda
partecipare a  piu'  lotti,  l'importo  del  requisito  di  fatturato
globale da possedere dovra' essere  pari  alla  somma  degli  importi
relativi ai lotti ai quali si intende partecipare e  dovra'  comunque
essere in possesso dei relativi fatturati specifici. B) per i  R.T.I.
sussistono le seguenti condizioni: b1) sono ammessi  R.T.I.  di  tipo
orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere il requisito
speciale, di cui al precedente punto a1) per il Lotto 1, a2)  per  il
Lotto 2, a3) per il Lotto 3, a4) per il Lotto 4, a5) per il Lotto  5,
a6) per il Lotto 6 nella misura minima del 40% dell'importo indicato,
mentre le imprese mandanti devono  possedere  il  medesimo  requisito
speciale nella misura minima del  10%  dell'importo  indicato.  Fermo
restando: - che, nel  complesso,  il  R.T.I.  possiede  il  100%  dei
requisiti  prescritti;  -  che,  nell'ambito  dei  propri   requisiti
posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di  offerta,  i
requisiti in misura percentuale superiore rispetto a  ciascuna  delle
mandanti; - che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede  i
requisiti  di  carattere  generale,  di  cui  all'art.80  del  D.Lgs.
50/2016,  come  modificato  dalla  legge  55/2019  C)   Resta   fermo
l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 D. Lgs. 50/2016 e dalla Legge
55/2019. D) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte  le
Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono
presentare  la  dichiarazione  conforme  ai  modelli  G,  DGUE  e  A,
attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche'  l'insussistenza
di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del  D.Lgs.  n.  50/2016
come modificato dalla L. 55/2019, in relazione al proprio assetto  di
concorrente (singola o raggruppata); in caso di  R.T.I.  deve  essere
presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia'  costituiti)  o
Q2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,  tra  l'altro,  la
ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti  modelli
sono  forniti  dalla  Stazione  Appaltante  e   fanno   parte   della
documentazione  complementare  al  presente  bando.  Come   ulteriori
allegati, tutte le Imprese che concorrono sia  singolarmente  che  in
raggruppamento devono presentare la dichiarazione conforme al modello
E, nella quale per ogni codice di ricambio, si  dovra'  precisare  se
verra' fornito il ricambio originale o  originale  primo  impianto  e
indicare la marca. E) L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto
e' consentito nella misura massima del  40%  del  valore  complessivo
dell'appalto ed e' disciplinato  dalle  norme  di  cui  all'art.  105
D.Lgs. 50/2016 come modificato dalla legge n. 55/2019. F) Si  precisa
che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e
D; la compilazione della sola sezione α  "alfa"  non  sara'  ritenuta
idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed  economica.  G)  Ricevuta
del versamento del contributo all'Autorita' Nazionale  Anticorruzione
(ANAC): I Concorrenti devono presentare la  ricevuta  del  versamento
all'ANAC di importo pari a: Lotto 1 € 20,00 CIG 8715326289 - Lotto  4
€ 20,00 CIG 87153549A2 - Lotto 5 € 20,00 CIG 8715360E94 intestato  a:
Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti 10
-  00187  Roma:  (riportare  nello  spazio  riservato  alla  causale:
Lotto.............C.I.G. ................. oltre al proprio n. C.F. -
P. I.V.A.); H) Non sono  richiesti  ulteriori  requisiti  particolari
riportati rispetto a quanto prescritto  ai  punti  III.1.1,  III.1.2,
III.1.3. ATAC si riserva la facolta' di esaminare  le  offerte  prima
della verifica di idoneita' degli offerenti. III.1.4) Norme e criteri
oggettivi di partecipazione. Prove richieste all'aggiudicatario:  uno
o piu' dei documenti previsti all'art.  86  del  D.  Lgs.  50/2016  e
s.m.i. oltre a certificati,  attestati,  autorizzazioni,  licenze  o,
comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti,  Organi
o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad  eseguire  l'appalto  nel
rispetto della vigente normativa di legge. Informazioni e  formalita'
necessarie per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Situazione
giuridica:  documenti   richiesti   per   l'ammissione   alla   gara:
dichiarazione  conforme  ai  modelli   DGUE   e   A   attestanti   le
dichiarazioni in esso previste, i requisiti speciali di cui ai  punti
III.1.1,  III.1.2,  III.1.3,  nonche'  l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione  prevista  all'art.  80  del  D.  Lgs.  n.  50/2016   come
modificato dalla L. 55/2019, per ogni impresa concorrente, sia che la
stessa concorra singolarmente, sia che  concorra  in  raggruppamento,
per  le  eventuali   imprese   ausiliarie   e   per   gli   eventuali
subappaltatori di cui al punto precedente III.1.3 lett. e) (si rinvia
a quanto  stabilito  negli  artt.  2,  3  e  8  del  DGNC).  III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati.  no  III.1.6)
Cauzioni  e  garanzie  richieste:  A)  A  garanzia   della   serieta'
dell'offerta, ai sensi dell'art. 93 del Codice e s.m.i., e' dovuta la
presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo  a
base di gara di cui al punto II.2.4): € 4.570,00 per il  Lotto  1;  €
940,00 per il Lotto 2; € 636,00 per il Lotto 3;  €  4.804,00  per  il
Lotto 4; € 3.868,00 per il Lotto 5; € 715,00 per il  Lotto  6;  fatti
salvi i benefici di cui  al  comma  7  del  medesimo  art.  93,  come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC.  Ai  sensi  dell'art.
93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.,  la  garanzia  deve  avere
validita' per almeno 240  (duecentoquaranta)  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. B) Al momento  della  sottoscrizione  del
contratto, l'impresa aggiudicataria si obbliga a produrre un deposito
cauzionale,  pari  al  2%  (duepercento)   del   valore   del   lotto
aggiudicato, a garanzia della  sottoscrizione.  Tale  deposito  sara'
svincolato  al  termine  del  periodo  di  validita'  del   contratto
medesimo. C) A garanzia dell'adempimento delle  obbligazioni  assunte
con ciascun contratto, il soggetto che risultera'  aggiudicatario  si
impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e
prescrizioni previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.,
come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda.
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da Atac; i pagamenti  saranno  effettuati  secondo  le
modalita' previste dal Capitolato Speciale. III.1.8) Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario  dell'appalto:  il   raggruppamento   che   risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che  aveva,
o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di  aggiudicazione,  al
momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni  relative
al  contratto  d'appalto  III.2.1)  Informazioni  relative   ad   una
particolare professione: no III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del
contratto d'appalto: Le modalita' di  esecuzione  sono  previste  dal
Capitolato  Speciale  e  relativi  allegati.  III.2.3)   Informazioni
relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto:  Ai
sensi dell'art. 31, comma 10 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., i soggetti
aventi i compiti propri del responsabile  del  procedimento  sono:  I
Responsabili della fase di definizione del  fabbisogno  sono  Claudio
Scilletta e  Giovanni  Nicastro;  Il  Responsabile  per  la  fase  di
esecuzione del contratto e per la fase di svolgimento della procedura
e identificazione del contraente e' l'ing. Alessandro Cafarelli,  Via
Prenestina 45, 00176 Roma, Tel 06.4695.3390. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta, ai sensi del combinato disposto degli artt.3, 60  e
122  del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  da  esperire  con  il  sistema
dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. no  IV.1.4)  Informazioni  relative
alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di  offerte  durante  la
negoziazione o il dialogo.  no  IV.1.5)  Informazioni  relative  alla
negoziazione. no  IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica.  no.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si  IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo.   IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no.  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande   di
partecipazione: data 08/06/2021 ora 12:00. IV.2.3)  Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di  ricevimento  delle
offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 09/06/2021
ora 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma - Palazzina F ex  API
2° piano - sala gare. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: no. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni complementari.  VI.3.1)  Disposizione  del  Responsabile
della Direzione Procurement e Servizi Generali n. 21  del  15/04/2021
VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) D.
Lgs. 50/2016 e s.m.i. e il presente  appalto  rientra  oggettivamente
nell'ambito di applicazione dei cc.dd. settori speciali. VI.3.3)  Per
partecipare  ciascun  Concorrente  deve   iscriversi/registrarsi   al
Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com
VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si  rinvia  a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC. e alle  "Istruzioni  operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al  presente  bando.
VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e'  disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti  ad  esso  complementari:
Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC), Modd. G;  DGUE;  A,
Q1-RTI, Q2-RTI, "Istruzioni operative", Modello E e Modello Richiesta
d'offerta. VI.3.7)  L'esecuzione  dell'appalto  e'  disciplinata  dal
contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati in esso
citati. VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto  IV.2.2),
con le modalita' specificate negli artt.  5  e  6  del  DGNC,  devono
essere presentate sia la documentazione amministrativa  (art.  8  del
DGNC)  che  l'offerta  economica  digitale,  sottoscritte  con  firma
digitale. Le offerte non sottoscritte con firma  digitale,  ai  sensi
del combinato disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e  dell'art.  83
co. 9 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i., verranno escluse. Atac  S.p.A.  si
riserva di aggiudicare  l'appalto  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' ammessa e valida e salvo il  disposto  dell'art.  95
co. 12  del  D.  Lgs  50/2016  e  s.m.i..  VI.3.8bis)  I  criteri  di
aggiudicazione dei singoli Lotti sono disciplinati  nell'art.  7  del
Capitolato Speciale. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che  comportino
un aumento dell'importo indicato al punto II.1.5). VI.3.10)  Ai  fini
dell'aggiudicazione  si  rinvia  agli  artt.  10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita' di cui all'art.  22  del  DGNC;  VI.3.12)  ATAC  S.p.A.  ha
facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D. Lgs 50/2016  e
s.m.i., qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma.
VI.3.13)  I   pagamenti   relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 co. 13  del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i..
VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro  60  giorni,
ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9  del  D.  Lgs  n.
50/2016 e s.m.i. VI.3.15) Ai sensi  dell'art.  216  co.  11  D.  Lgs.
50/2016 e s.m.i., le spese per la  pubblicazione  dell'avviso  e  del
bando sono rimborsate alla stazione  appaltante  dagli  aggiudicatari
entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto  di  che  trattasi
l'importo massimo stimato e' pari ad € 20.000,00 oltre IVA.  VI.3.16)
Incompletezza,   irregolarita'   o   mancanza   delle   dichiarazioni
richieste. Le casistiche e le modalita' di attivazione  del  soccorso
istruttorio sono  riportate  agli  artt.  10.4.1  e  10.5  del  DGNC.
VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti  accettano  e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nel  Protocollo  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt.  26  e  27
del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia  all'art.  20
del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC.
VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art.  25
del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso:  Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia.
VI.4.2) Organismo responsabile  delle  procedure  di  mediazione.  no
VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il  quale  sono
disponibili informazioni sulle procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria Societaria, Indirizzo postale:  Via
Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale:  00176.  Paese:  Italia.
Telefono:    +3906.4695.3365    -    Fax:    +3906.4695.3927     PEC:
segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it. VI.5)  Data  di  spedizione
del presente avviso: 28/04/2021 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement e servizi generali - Supply chain
                          - Il responsabile 
                        Alessandro Cafarelli 

 
TX21BFM9712
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.