ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 28-4-2021)

              Bando di gara n. 84/2021 - CIG 8714116C00 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45 - Roma - 00176  -  Italia.  Persona  di  contatto:
Serenella  Anselmo   Telefono:   +39064695.4132-3581   -   e-   mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it.    Fax     +39064695.4314.     Codice
NUTS:ITI43. Indirizzo internet  principale:  http://www.atac.roma.it.
I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di
committenza:  no.  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http://www.atac.roma.it.     https://atac.i-faber.com.      Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. I.6) Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.) Denominazione: procedura  aperta,  ai  sensi  del  combinato
disposto dell'art. 114, dell'art.  122  e  dell'art.  60  del  D.lgs.
50/16, per l'affidamento del servizio  di  molatura  e  riprofilatura
delle  rotaie  tranviarie  per  il  triennio  2021-2024.  Numero   di
riferimento: Bando di gara n. 84/2021. II.1.2) Codice CPV principale:
50225000-8  II.1.3)  Tipo  di  appalto:   Servizio.   II.1.4)   Breve
descrizione: vedi punto II.1.1). Il dettaglio e le  specifiche  delle
singole prestazioni sono indicate nel  Capitolato  Speciale.  II.1.5)
Valore totale stimato: euro 518.133,21, iva esclusa, per il  servizio
di molatura e riprofilatura delle rotaie tranviarie per  il  triennio
2021-2024. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto  e'
suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione: l'appalto potra' avere una
durata  inferiore  qualora   sopravvengano   superiori   disposizioni
vincolanti  per   il   Committente,   conseguenti   al   venir   meno
dell'affidamento totale o parziale del servizio di trasporto pubblico
locale da parte degli Organi Istituzionali del Committente  medesimo,
che  rendano  impossibile  la  prosecuzione  nei  termini  e  con  le
modalita'  previste  dal  contratto  stesso,  considerato  nella  sua
interezza.  II.2.1)  Denominazione:  Bando  di  gara  84/2021  -  CIG
8714116C00 II.2.2) Codici CPV  supplementari.  II.2.3)  Codice  NUTS:
ITI43 - Luogo principale di prestazione dei servizi  e  lavori:  Siti
Atac  indicati   nel   Capitolato   Speciale.   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: l'importo complessivo  presunto  dell'appalto  posto  a
base di gara, pari ad euro 518.133,21 esclusa I.V.A., di cui: -  euro
514.590,00 quale importo per il Servizio di molatura,  profilatura  e
misurazioni marezzatura, da compensarsi a misura, soggetto a  ribasso
di gara; - euro 3.543,21 quale importo per gli Oneri della sicurezza,
non soggetti a ribasso di gara. Ai sensi del co.16  dell'art  23  del
D.Lgs 50/16 sono stati individuati seguenti costi della manodopera: €
151.124,43.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:   L'aggiudicazione
avverra', ai sensi di quanto previsto dal comma 4 lett. b)  dell'art.
95 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., con il criterio del  minor  prezzo,
da applicarsi su quanto indicato  nel  Capitolato  Speciale.  II.2.6)
Valore  stimato:  euro  518.133,21  oltre  IVA.  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto: n. 36 (trentasei) mesi, decorrenti dalla data di
consegna del servizio.  Il  contratto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.  Opzioni:  no.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  Europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: Ai  sensi  dell'art.  31,  comma  10  del
D.Lgs. 50/16, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del
procedimento sono: - per  la  fase  di  definizione  del  fabbisogno:
Alberto Lanzone; - per la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente:  Marco  Sforza.  -  per  la  fase  di
esecuzione del contratto: Alberto Lanzone. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione   in   un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3)  al  quale  si  rinvia.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri   di   selezione.   Requisiti   di   capacita'   tecnica   ed
economica-finanziaria   richiesti:   Per   l'impresa   che   concorre
singolarmente: a1) aver conseguito un fatturato globale minimo per un
importo complessivo non inferiore  ad  euro  500.000,00,  oltre  IVA,
compreso un determinato fatturato per l'appalto in  oggetto  pari  ad
euro 160.000,00, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la
data del termine ultimo previsto per  la  presentazione  dell'offerta
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B);  b)
Per i R.T.I. sussistono le  seguenti  condizioni:  b1)  sono  ammessi
R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario possiede  il
requisito speciale di cui al punto a1) in misura non inferiore al 40%
di  quanto  prescritto,  mentre  ogni  mandante  possiede  lo  stesso
requisito in misura non inferiore al 10% di quanto prescritto,  fermo
restando che, nel  complesso  il  RTI  deve  possedere  il  100%  del
requisito speciale prescritto. B2) In  caso  di  R.T.I.  deve  essere
presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia'  costituiti)  o
Q2-RTI (per i R.T.I. non  costituiti)  attestante,  tra  l'altro,  la
ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite. Resta fermo: -  che
nel complesso il R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti  speciali
prescritti; - che ciascuna impresa sia singola che facente parte  del
RTI deve possedere i requisiti di ordine generale di  cui  all'art.80
del D.Lgs. 50/2016,  come  modificato  dalla  L.55/2019;  L'eventuale
ricorso all'istituto  dell'avvalimento,  e'  disciplinato  all'art.89
D.Lgs. n. 50/2016 e  dalla  L.55/2019.  d)  Documenti  richiesti  per
l'ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli G, DGUE  ed
A   attestanti   le   dichiarazioni   in   esso   previste    nonche'
l'insussistenza di qualsiasi  condizione  prevista  all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016 come modificato dalla L.55/2019, per  ogni  impresa
concorrente,  sia  che  la  stessa  concorra  singolarmente  sia  che
concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie  (si
rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). Si  precisa
che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni  A,B,C  e
D; la compilazione della sola sezione α non sara' ritenuta  idonea  a
dimostrare la capacita' tecnica  ed  economica.  L'eventuale  ricorso
alla facolta' di  subappalto  e'  disciplinato  dalle  norme  di  cui
all'art. 105 D.Lgs. 50/2016 e dalla L.55/2019. I  Concorrenti  devono
presentare la o le ricevute del/dei versamenti  di  importo  pari  a:
euro 70,00, intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC)  -
Via di Marco Minghetti 10  -  00187  Roma:  (riportare  nello  spazio
riservato alla causale: Codice C.I.G. 8714116C00 oltre al proprio  n.
C.F.  -  P.  I.V.A.).  III.1.4)  Norme   e   criteri   oggettivi   di
partecipazione. Elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione.
Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti
all'art. 86 del D.Lgs.  n.  50/16  oltre  a  certificati,  attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto  e  ad
eseguire l'appalto nel rispetto della  vigente  normativa  di  legge.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto  riservati:  no
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: ai fini della garanzia  della
serieta' dell'offerta proposta da parte del concorrente e' dovuta  la
presentazione  di  una  garanzia  provvisoria  corrispondente  al  2%
dell'importo a base di gara, arrotondato per eccesso,  pari  ad  euro
10.362,66, fatto salvo il beneficio di cui al comma  7  del  medesimo
art. 93, come dettagliatamente riportato  all'art.  7  del  DGNC.  Ai
sensi dell'art. 93, comma 5 del  D.Lgs.  50/2016,  la  garanzia  deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di   presentazione   dell'offerta.   Il   soggetto   che   risultera'
aggiudicatario si  impegna  a  costituire  una  garanzia  definitiva,
secondo le condizioni e prescrizioni previste  all'art.  103  del  D.
Lgs. n. 50/2016, come  dettagliatamente  riportato  all'art.  17  del
DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: l'appalto e' autofinanziato  da  ATAC  S.p.A.;  i  pagamenti
avranno  luogo  secondo  quanto  previsto  nel  Capitolato  Speciale.
III.1.8) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  Raggruppamento
Temporaneo ed il Consorzio ordinario di  concorrenti  che  risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la  stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.  III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1.) La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  no.
III.2.2)  Condizioni   di   esecuzione   del   contratto   d'appalto:
l'esecuzione dell'Appalto e' disciplinata da contratto, oltre che dal
CS ed allegati in esso citati o ad esso allegati o  di  esso  facenti
parte.  III.2.3)  Informazioni  relative  al  personale  responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)   Tipo   di
procedura: Procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   si.   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte e delle  domande  di  partecipazione:  data
08/06/2021  ora   12:00.   IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: Durata  in  mesi:  240  giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte: data  09/06/2021  ore  10:00.  Luogo:  Via
Prenestina, 45 - palazzina F (ex API) - 2° piano - 00176  Roma  (sala
gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: seduta riservata. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: Il concorrente, in fase di  presentazione
dell'offerta, deve dichiarare nel modello G,  a  pena  di  esclusione
dell'offerta  stessa,  che  disporra'  alla  consegna  iniziale   del
servizio  e  delle  campagne  successive  alla  medesima  di   quanto
dichiarato ai punti 4.1 e 4.2 del  capitolato  speciale.  VI.3.1)  La
gara di cui al presente bando costituisce oggetto della  Disposizione
del Responsabile della Direzione Procurement e Servizi Generali n. 19
del 15/04/2021. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra  i  soggetti  di
cui all'art. 3 lettera e) del D. Lgs. 50/2016 ed il presente  appalto
rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione  dei  cd.  settori
speciali.  VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,
sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti  ammessi  e
modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto  all'art.  2
del  DGNC  e  alle  "Istruzioni  operative",  pubblicate   sul   sito
www.atac.roma.it  ,  unitamente  al   presente   bando.   VI.3.5)   I
concorrenti   devono   comunicare   esclusivamente   tramite   l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e'  disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti  ad  esso  complementari:
Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali  (D.G.N.C.),  Modd.  G,  C,
DGUE, A, Q1-RTI, Q2-RTI, D ed "Istruzioni operative per  l'iscrizione
al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma  digitale".
VI.3.7) I documenti  citati  ai  punti  VI.3)  sono  scaricabili  dal
Portale https://atac.i-faber.com. VI.3.8) Entro il termine perentorio
prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita'  telematiche
specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione  al  portale
ATAC, la presentazione dell'offerta e  la  firma  digitale"  e  negli
artt.  5  e  6  del  D.G.N.C.,  devono  essere  presentate   sia   la
documentazione amministrativa (indicata all'art. 8 del D.G.N.C.)  che
l'offerta economica digitale, sottoscritte  con  firma  digitale.  Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma  9  del
D.Lgs 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte  che
comportino un aumento  dell'importo  complessivo  indicato  al  punto
II.2.4). VI.3.10) Si specifica che il modello di "Dich. C",  allegato
al  presente  bando,  deve  essere  presentato  obbligatoriamente  ad
integrazione dell'offerta economica  autogenerata  dalla  Piattaforma
I-faber e  deve  contenere,  nell'apposito  campo,  l'indicazione  in
percentuale (%) dei costi aziendali del concorrente. Tale indicazione
deve essere apposta  obbligatoriamente,  a  pena  di  esclusione,  in
conformita' alle previsioni di  cui  all'art  95.co.  10  del  D.lgs.
50/16, e dell'art. 9.3 lett. i)  e  6.1.1  del  DGNC.  Altresi'  deve
essere presentato, a pena di esclusione, il Mod D (cfr. 9.3  lett.  I
del  DGNC).  La  Stazione  Appaltante  e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
secondo le modalita' indicate all'art. 22 del DGNC.  ATAC  S.p.A.  si
riserva di aggiudicare  l'appalto  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' ammessa e valida e salvo il  disposto  dell'art.  95
co. 12 del D. Lgs 50/2016.VI.3.11)  Ai  fini  dell'aggiudicazione  si
rinvia agli artt. 10 e  12  del  DGNC  e  all'eventuale  verifica  di
congruita'. VI.3.12) ATAC S.p.A. si riserva di  pubblicare  eventuali
rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22
del DGNC;  VI.3.13)  Nel  caso  di  fallimento  dell'esecutore  o  di
risoluzione  del  contratto  si  applica  l'art.  110,   cosi'   come
modificato  dalla  L.55/2019".  VI.3.14)  I  pagamenti   relativi   a
prestazioni eseguite  dal  subappaltatore  devono  essere  effettuati
dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105 comma 13  del
D.lgs. 50/2016. VI.3.15) La stipulazione del  contratto  avra'  luogo
entro il termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art.
32 co. 8 e 9 del D.lgs n° 50/16.  VI.3.16)  Ai  sensi  dell'art.  216
comma  11  del  D.Lgs.  50/2016,  le  spese  di  pubblicazione   sono
rimborsate alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di  che
trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad  euro  17.000,00  oltre
IVA.  VI.3.17)  Incompletezza,   irregolarita'   o   mancanza   delle
dichiarazioni richieste:  come  dettagliatamente  riportato  all'art.
10.5 del DGNC.  VI.3.18)  I  concorrenti  e  le  Stazioni  Appaltanti
accettano e devono rispettare le clausole e le  condizioni  contenute
nel Protocollo di Legalita' e nel Protocollo di Integrita'  approvato
di cui agli artt. 26  e  27  del  DGNC).  VI.3.19)  Tutela  dei  dati
personali: si rinvia all'art. 20  del  DGNC.  VI.3.20)  Accesso  agli
atti: si rinvia all'art. 23 del  DGNC.  VI.3.21)  Tracciabilita'  dei
flussi finanziari: si  rinvia  all'art.  25  del  DGNC.  VI.3.22)  E'
esclusa la competenza arbitrale. VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure  di  ricorso:   Denominazione   ufficiale:   T.A.R.   Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia.
VI.4.2) Presentazione  dei  ricorsi:  termine  di  presentazione  del
ricorso:  30  giorni  dalla  conoscenza  legale   del   Provvedimento
Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni   sulla   presentazione   dei   ricorsi:   Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo postale:  Via
Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale:  00176.  Paese:  Italia.
Telefono:                    +3906.4695.3365.                    PEC:
segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del
presente avviso: 28/04/2021 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement e servizi generali -  Acquisti  -
                           Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.