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Bando di gara telematica - Settori speciali Sezione I: ente aggiudicatore. I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'ente aggiudicatore: denominazione ufficiale: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale, Dir. gen. per i sistemi di trasporto ad impianti fissi e il trasporto pubblico locale, gestione governativa ferrovia Circumetnea; indirizzo postale: via Caronda n. 352/A, 95128 Catania; punti di contatto: responsabile del procedimento geom. Carmelo Coniglione, tel. 095-541111 - Fax 095-431022; posta elettronica: direzione@pec.circumetnea.it indirizzi internet: www.circumetnea.it ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate telematicamente mediante accesso alla piattaforma di cui al seguente link: https://circumetnea.acquistitelematici.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale, Dir. gen. per i sistemi di trasporto ad impianti fissi e il trasporto pubblico locale, gestione governativa Ferrovia Circumetnea - Servizio al pubblico nel campo del trasporto ferroviario, tranviario, filoviario ovvero mediante autobus. Sezione II: oggetto dell'appalto. II.1) Denominazione: affidamento del servizio di censimento, rilievo, inserimento su portale AINOP, ispezioni visive primarie e determinazione dello stato di conservazione delle opere d'arte presenti sulla linea ferroviaria e sulla linea metropolitana della Ferrovia Circumetnea. II.1.1) Tipo appalto di lavori: servizi. II.1.2) Luogo di esecuzione dei lavori: comuni attraversati dall'intera linea ferroviaria nella Provincia di Catania - Codice NUTS: ITG17. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione / oggetto dell'appalto: affidamento del servizio di «Censimento, rilievo, inserimento su portale AINOP, ispezioni visive primarie e determinazione dello stato di conservazione delle opere d'arte presenti sulla linea ferroviaria e sulla linea metropolitana della Ferrovia Circumetnea». II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti pubblici (CPV): 71631400-4. II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: no. II.1.7) Divisione in lotti: no. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. II.1.9) Deroga all'uso delle specifiche europee: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) quantitativo o entita' dell'appalto: valore stimato dell'appalto, IVA esclusa, € 922.713,50 (euro novecentoventiduemilasettecentotredici/50) a base d'appalto. Categoria prevalente: servizi; II.2.2) opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: la durata per l'espletamento del servizio e' pari a giorni 730 (settecentotrenta) naturali e consecutivi dalla data di consegna delle prestazioni. L'esecuzione del servizio oggetto del presente appalto dovra' essere eseguita nel rispetto delle tempistiche previste negli atti di gara. Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto: come richiesto nel disciplinare di gara. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi del combinato disposto dell'art. 1, comma 4, legge n. 120/2020 e dell'art. 93 decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i., in considerazione della tipologia e specificita' della procedura in oggetto, in sede di gara deve essere prodotta una cauzione provvisoria pari all'1% (uno per cento) dell'importo complessivo posto a base di gara, costituita a pena di esclusione secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Al fine della stipulazione del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento con fondi di esercizio. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' indicate nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori / fornitori /prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., dotati dei requisiti tecnico-economici di cui al disciplinare di gara. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di operatori economici per i quali sussistono uno o piu' motivi di esclusione di cui all'art. 80, decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. III.1.4) L'avvalimento e' ammesso nei limiti e alle condizioni di cui all'art. 89 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. con espressa specificazione degli «obblighi» assunti dall'avvalso sulla base dei quali le prestazioni saranno svolte «direttamente dalle risorse umane e strumentali» dello stesso avvalso, utilizzate dall'appaltatore in adempimento del contratto di avvalimento. III.1.5) Altre condizioni particolari: tutte quelle previste negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: come richiesto nel disciplinare di gara; III.2.2) capacita' economica e finanziaria: come richiesto nel disciplinare di gara; III.2.3) capacita' tecnica: come richiesto nel disciplinare di gara. Sezione IV: procedura. IV.1) Tipo di procedura: aperta con modalita' telematica, ex art. 60, decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. IV.1.1) Eventuali pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.2) Criterio di aggiudicazione: mediante criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, valutata sulla base dei seguenti elementi di valutazione: 1) servizi similari espletati nell'ultimo decennio 20/100; 2) offerta metodologica 50/100; 3) ribasso percentuale sull'importo dell'affidamento posto a base di gara 30/100. Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. la stazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'accordo quadro. La stazione appaltante si riserva, altresi', la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che la stessa sia ritenuta congrua e conveniente. Le offerte saranno valutate in base agli elementi e sub elementi e con le modalita' di attribuzione dei punteggi indicati nel disciplinare di gara. L'aggiudicazione dell'appalto sara' disposta in favore del concorrente che avra' ottenuto il punteggio complessivo piu' alto derivante dalla somma dei punteggi per ciascun elemento di valutazione dell'offerta medesima. La stazione appaltante procedera' alla verifica di congruita' ai sensi dell'art. 97, comma 3 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: CIG 8704555A04; IV.3.2) condizioni per ottenere la documentazione complementare: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso il sito internet della stazione appaltante: www.circumetnea.it e sulla piattaforma telematica di cui al seguente link: https://circumetnea.acquistitelematici.it/ IV.3.3) termine per il ricevimento delle offerte: il termine per il ricevimento delle offerte: entro il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 15 giugno 2021, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; IV.3.4) lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiana; IV.3.5) modalita' di presentazione dell'offerta: come indicato nel disciplinare di gara; IV.3.6) periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: l'offerta presentata restera' vincolante per i concorrenti per centottanta giorni dalla scadenza del termine indicato al precedente punto IV.3.3 per la sua presentazione, ex art. 32, comma 4, decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. La stazione appaltante si riserva di chiedere agli offerenti il differimento di detto termine; IV.3.7) modalita' di apertura delle offerte: le offerte saranno aperte in prima seduta il 18 giugno 2021 alle ore 11,00 secondo quanto indicato nel disciplinare di gara; IV.3.8) persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i concorrenti potranno seguire le sedute pubbliche di gara mediante l'accesso alla piattaforma telematica. Sezione V: altre informazioni. V.1) Informazioni sulla periodicita': non si tratta di un appalto periodico. V.2) L'appalto e' connesso ai fondi dell'Unione europea: no. V.3) Informazioni complementari: a) la stazione appaltante si riserva il diritto di annullare la gara dandone avviso mediante le stesse modalita' di pubblicazione del presente bando. Si riserva, altresi', il diritto di rinviare l'apertura delle offerte dandone avviso mediante la pubblicazione sulla piattaforma telematica; b) per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla deliberazione dell'Autorita' nazionale anticorruzione n. 1197 del 18 dicembre 2019, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara; c) la stazione appaltante si riserva di non procedere all'aggiudicazione in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare nessuna pretesa di qualsiasi genere e natura, ovvero di non procedere alla stipula del contratto per sopravvenute esigenze di interesse pubblico o per una diversa valutazione del medesimo. Gli operatori economici, per il solo fatto di partecipare alla procedura di gara accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole contenute nel presente bando di gara, nel disciplinare e nello schema di contratto, senza esclusioni di sorta; d) i concorrenti, all'atto della presentazione dell'offerta, devono indicare il domicilio eletto per le comunicazioni - l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) - ex art. 76, commi 5 e 6, decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., presso cui la FCE potra' trasmettere le comunicazioni prescritte dal comma 5 dello stesso art. 76; e) il subappalto non e' consentito; f) e' esclusa la competenza arbitrale; g) la partecipazione alla gara implica il trattamento dei dati personali da parte dell'ente, nei limiti ed ai sensi del reg. UE n. 679/2016 e s.m.i. I dati forniti, richiesti unicamente ai fini della costituzione del rapporto commerciale e del suo mantenimento, saranno raccolti, trattati ed archiviati mediante procedimenti informatici e manuali (archivi cartacei ed informatizzati). L'eventuale diffusione dei dati trattati ad altri soggetti sara' consentita nei soli limiti del perseguimento delle predette finalita' e nel rispetto delle norme stabilite dalla legge e dai regolamenti; h) tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione europea dovranno essere convertiti in euro; i) ai sensi dell'art. 85 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. per la partecipazione alla gara, gli operatori economici dovranno allegare il Documento di gara unico europeo (DGUE) scaricatile dal sito http://eur-lex.europa.eu che, previa compilazione, dovra' essere firmato dal rappresentante legale o da un procuratore speciale; j) l'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsiasi natura, ivi compresi quelli di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per la stazione appaltante e non da' diritto alla formazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dell'aggiudicatario; k) non sono ammesse offerte in aumento rispetto agli importi presunti ed ai tempi posti a base di gara; l) responsabile del procedimento: geom. Carmelo Coniglione. Sezione VI: procedure di ricorso. VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale, Sezione staccata di Catania. VI.2) Presentazione di ricorso: secondo la disciplina del processo amministrativo. VI.3) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 13 aprile 2021. Il direttore generale dott. ing. Salvatore Fiore TU21BFC9730