COMUNE DI PIACENZA
U.O. Acquisti e Gare

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 3-5-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  1)  Amministrazione  aggiudicatrice:  Comune  di  Piacenza,  Piazza
Cavalli 2 - 29121 Piacenza, punti di contatto: U.O. Acquisti e  Gare,
tel.:   0523492030   -   fax:   0523492146   -   posta   elettronica:
paola.mezzadra@comune.piacenza.it -  posta  elettronica  certificata:
servizi.acquistiegare@cert.comune.piacenza.it -  indirizzo  internet:
www.comune.piacenza.it. 
  2) Indirizzo internet per l'accesso gratuito, illimitato e  diretto
ai                 documenti                 di                 gara:
https://www.comune.piacenza.it/comune/lavora-con-il-comune/gare-appal
ti 
  3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali  settori  di
attivita': Ente locale. 
  4)  L'Amministrazione  aggiudicatrice:  non  e'  una  centrale   di
committenza. 
  5) Codice CPV: 45233251-3 Lavori di rifacimento del manto. 
  6) Codice CUI: L00229080338202100024. 
  7) Descrizione dell'appalto: natura: appalto di lavori - lavori  di
rifacimento strade in conglomerato bituminoso 2021. 
  8) Ordine di grandezza: Euro 725.704,27 oltre IVA a norma di legge,
di cui Euro 5.600,00 per oneri di sicurezza non soggetti  a  ribasso.
L'importo soggetto a ribasso pertanto e' pari ad Euro 720.104,27  IVA
esclusa, di cui Euro 123.398,20 per costi della manodopera. 
  9) Varianti: non  sono  ammesse  varianti  eccetto  gli  interventi
previsti dagli artt. 106 comma 12 e 149 del D.Lgs. 50/2016. 
  10)  Durata  del  contratto:  190   giorni   naturali   consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  11) Condizioni di partecipazione: la Categoria prevalente ed  unica
delle lavorazioni,  per  un  importo  pari  ad  Euro  725.704,27  IVA
esclusa, e' rappresentata dalla Categoria  OG3  "Strade,  autostrade,
ponti,  viadotti,  ferrovie  linee  tranviarie   e   relative   opere
complementari". Gli Operatori Economici devono possedere la categoria
OG3  classifica  minima  III°,  subappaltabile  nel  limite  del  40%
dell'importo contrattuale, ai  sensi  dell'art.  105,  comma  2,  del
D.Lgs. 50/2016. 
  In  merito  alle  attivita'  maggiormente  esposte  al  rischio  di
infiltrazione mafiosa, indicate al paragrafo "PREMESSE"  delle  Norme
di Gara, si rimanda alle dichiarazioni obbligatorie da  rendere  alla
Parte VI del DGUE  in  formato  editabile  (All.  4)  caricato  nella
sezione Atti-Elenco documenti della piattaforma SATER. 
  12) Tipo di procedura di aggiudicazione: procedura aperta ai  sensi
del combinato disposto degli artt. 60  e  36,  comma  9,  del  D.Lgs.
50/2016. 
  14) Suddivisione in lotti: L'appalto non viene suddiviso in lotti. 
  18) Criterio di aggiudicazione: procedura aperta  con  il  criterio
del minor prezzo, inferiore a quello posto a base  di  Gara,  di  cui
all'art. 36 comma 9 bis  del  D.Lgs.  50/2016,  determinato  mediante
Offerta a Prezzi Unitari, con esclusione automatica delle Offerte che
presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di
anomalia cosi' come  previsto  dall'art.  97  comma  8  del  medesimo
D.Lgs.. Qualora nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto  della  procedura,  il  Comune  si  riserva  la
facolta' di non procedere all'aggiudicazione ai sensi  dell'art.  95,
comma 12, del sopracitato D.Lgs. 
  19) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 20/05/2021 Ora:
12:00. 
  21.a) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta:  fino  a  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte. 21.b) Modalita' di apertura delle offerte:
Data: 21/05/2021, Ora:  09:00,  Luogo:  Comune  di  Piacenza,  piazza
Cavalli 2. 21.c) Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: legali rappresentanti  delle  Ditte  concorrenti  o  persone
delegate. 
  22)  Lingua  utilizzabile  nelle  offerte:  esclusivamente   Lingua
Italiana. 
  23.a) La presentazione delle offerte  e'  accettata  esclusivamente
per  via  elettronica  attraverso  la  Piattaforma  SATER.  23.b)  E'
obbligatoria la fatturazione elettronica. 
  25) Organo Responsabile delle  procedure  di  ricorso:  TAR  Emilia
Romagna con sede in Parma. Termini per la proposizione  del  ricorso:
30 giorni. 
  30) Informazioni supplementari: le Norme di gara  e  il  Capitolato
Speciale d'appalto sono disponibili e scaricabili presso  l'indirizzo
di cui al precedente punto 2). Responsabile  del  procedimento:  Ing.
Giovanni Carini, Responsabile della U.O.  Manutenzioni  e  Sport  del
Servizio Infrastrutture e Lavori Pubblici. Determina a contrattare n.
856 del 27/04/2021. 
  Le comunicazioni inerenti  all'appalto  verranno  inviate  a  mezzo
Piattaforma  SATER  o   tramite   posta   certificata/telefax.   CUP:
E37H20001410006 CIG: 8732943C88 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        ing. Giovanni Carini 

 
TX21BFF10050
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.