AMA S.P.A.
Sede legale: via Calderon de la Barca, 87 - 00142 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05445891004
Partita IVA: 05445891004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 3-5-2021)

 
                      Bando di gara n. 23/2021. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Punto di contatto: Servizio Legale e Acquisti - Ufficio Acquisti  -
Telefono: (39) 06 51 69 1 
  PEC: amagare@pec.amaroma.it 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo internet principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo     internet     del     profilo     del     committente:
www.amaroma.it/gare-fornitori/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_
lista.wp. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica                                            all'indirizzo:
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_
lista.wp. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  Aperta  per  l'affidamento  del
servizio  di  prelievo,  trasporto  e  recupero  finale  dei  rifiuti
prodotti giornalmente dall'attivita' di spazzamento meccanizzato  e/o
manuale svolta da AMA S.p.A. o per conto di AMA S.p.A. sul territorio
di Roma Capitale ed individuati con il codice EER 20 03 03 - "Residui
della pulizia stradale", suddivisa in 3 (tre) lotti, per  un  periodo
di 24 (ventiquattro) mesi. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 90512000-9. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per  oggetto  l'affidamento
del servizio di prelievo, trasporto e  recupero  finale  dei  rifiuti
prodotti giornalmente dall'attivita' di spazzamento meccanizzato  e/o
manuale svolta da AMA S.p.A. o per conto di AMA S.p.A. sul territorio
di Roma Capitale ed individuati con il codice EER 20 03 03 - "Residui
della pulizia stradale", suddivisa in 3 (tre) lotti, per  un  periodo
di 24 (ventiquattro) mesi. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si'. 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: tre. 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  da  un
offerente: tre (in relazione ai requisiti posseduti). 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  L'appalto ha per oggetto l'affidamento del  servizio  di  prelievo,
trasporto  e  recupero  finale  dei  rifiuti  prodotti   giornalmente
dall'attivita' di spazzamento meccanizzato e/o manuale svolta da  AMA
S.p.A. o per conto di AMA S.p.A. sul territorio di Roma  Capitale  ed
individuati con il codice EER 20  03  03  -  "Residui  della  pulizia
stradale",  suddivisa  in  3  (tre)  lotti,  per  un  periodo  di  24
(ventiquattro) mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Minor prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 5.160.000,00 oltre IVA di cui 51.600,00  oltre
IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso Valuta: Euro. 
  Lotto I: Euro 2.064.000,00 oltre IVA di cui  Euro  20.640,00  oltre
IVA per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto II: Euro 1.083.600,00 oltre IVA di cui Euro  10.836,00  oltre
IVA per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto III: Euro 2.012.400,00 oltre IVA di cui Euro 20.124,00  oltre
IVA per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 (ventiquattro). 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni:  Si'.  Descrizione  delle  opzioni:  AMA  si  riserva   la
facolta',  nel  corso  della  durata  del  Contratto,  di  richiedere
all'aggiudicatario le seguenti opzioni: 
  a) incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto del di contratto
fino alla concorrenza  di  un  quinto  dell'importo  contrattuale  ai
medesimi termini e condizioni contrattuali, ai sensi  dell'art.  106,
comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  b) di prorogare la durata del contratto per il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione delle procedure per  l'individuazione  di
un nuovo contraente, ai medesimi termini e condizioni contrattuali, o
piu' favorevoli, ai sensi dell'art. 106,  comma  11,  del  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  c) di richiedere  la  ripetizione  di  servizi  analoghi  ai  sensi
dell'art. 63, comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016 fino alla concorrenza del
50% (cinquanta per cento) dell'importo affidato. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  All'atto della presentazione dell'offerta  dovra'  essere  prestata
una garanzia provvisoria oltre all'impegno a presentare  la  garanzia
definitiva. L'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva e
una polizza assicurativa, il tutto  con  le  modalita'  previste  nel
Disciplinare di Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla gara,  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  Gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese od in uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016; 
  c)  titolarita'  dell'impianto  utilizzato  per  le  operazioni  di
recupero/smaltimento dei rifiuti indicate nel Disciplinare di Gara; 
  d) iscrizione all'Albo Gestori Ambientali, di cui all'art. 212  del
D.Lgs. n. 50/2016, per l'attivita' di raccolta e trasporto di rifiuti
classificati con codice EER 20  03  03  per  la  Categoria  e  Classe
indicati nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti  per  ciascun
lotto: pena l'esclusione dalla gara, in  quanto  elemento  essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (impresa  singola/R.T.I./Consorzio)
deve  possedere  i  requisiti  minimi  di   capacita'   economica   e
finanziaria di cui al Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura Aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 14/06/2021 Ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non  ammissione
alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 16/06/2021 Ore 10:00 
  Luogo: in modalita' videoconferenza. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati   dal   profilo   del   committente   all'indirizzo    URL:
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_
lista.wp. 
  2. Ai fini del pagamento delle  contribuzioni  dovute  -  ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori
economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al  presente
Bando, il  codice  identificativo  della  gara  (CIG)  sono  Lotto  I
86996645D7; Lotto II 8699673D42; Lotto III 869968572B. 
  Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito dell'ANAC: 
  http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziO
nline/Portaledeipagamenti. 
  3. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000 e firmate digitalmente. 
  4. AMA si riserva il diritto di:  a)  procedere  all'aggiudicazione
dei singoli Lotti anche in presenza di una sola  offerta  valida,  se
ritenuta congrua e conveniente; b) non  procedere  all'aggiudicazione
dei singoli Lotti se nessuna offerta risulti conveniente od idonea in
relazione all'oggetto contrattuale; c)  sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la Procedura motivatamente anche con  riferimento  ad  un
solo Lotto; d) non stipulare motivatamente il Contratto  dei  singoli
Lotti anche qualora sia in precedenza  intervenuta  l'aggiudicazione;
e) procedere all'aggiudicazione anche di  un  singolo/solo  Lotto  o,
comunque, non di tutti i Lotti oggetto della Procedura. 
  5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista un
motivo di esclusione ex D.Lgs. n. 50/2016 e, in particolare, ex  art.
80 di detto decreto legislativo. 
  6. Non  sono  ammesse/saranno  escluse  le  offerte  pari/superiori
all'importo a base di gara, nonche' le offerte  incomplete,  parziali
e/o condizionate. 
  7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base delle disposizioni ex art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  8.  Non  saranno  ritenute  valide  offerte  presentate  in   forma
cartacea/a mezzo  PEC/con  qualsivoglia  modalita'  di  presentazione
diversa da quella indicata nel Disciplinare di Gara. 
  9. E' ammesso il subappalto ex art. 105 del D.Lgs. n.  50/2016  nei
limiti di legge. 
  10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti al Servizio Legale e Acquisti - Ufficio  Acquisti  per  via
telematica, attraverso l'apposita sezione del Portale  "Comunicazioni
dell'amministrazione", entro e non oltre il giorno 28/05/2021. 
  11.  I  chiarimenti  verranno  pubblicati  in  formato  elettronico
nell'apposita      sezione      del      Portale       "Comunicazioni
dell'amministrazione". 
  12. Tutte le  comunicazioni  tra  AMA  e  gli  operatori  economici
saranno trasmesse  telematicamente,  attraverso  l'apposita  funzione
nella scheda di dettaglio della procedura di affidamento. 
  13. Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136. 
  14. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il  quale  verra'
sottoscritto il Contratto, nel corso dell'esecuzione di  quest'ultimo
e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente  aggiornata  AMA
in ordine al possesso dei requisiti ex art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  15. I concorrenti, nell'offerta economica, devono indicare i propri
costi della manodopera e gli oneri aziendali in materia di  salute  e
sicurezza sui luoghi di lavoro, ex art. 95, comma 10, del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  16. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  del
Regolamento UE n. 2016/679 e del D.Lgs. n. 196/2003, per le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  17. AMA non  si  avvale  di  clausola  compromissoria  che  non  e'
contrattualmente prevista. 
  18. Qualora  ne  ricorrano  i  presupposti,  AMA  potra'  ricorrere
all'accordo bonario, ai sensi dell'art. 205 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  19. La presente procedura e' stata autorizzata  con  Determinazione
n. 134-2021. 
  20. Il Responsabile del Procedimento e' Giuseppe Carlucci. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
0632872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di Gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 28/04/2021. 

                        Il direttore tecnico 
                         ing. Marco Casonato 

 
TX21BFM10065
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.