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Bando di gara SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via E. Fermi, 54 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39 0694032422 / +39 0694032440, e-mail: bandi.ac@pec.infn.it . I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc, GARA n. INFN202100149INFN. Persona di contatto: Dr. Michela Pischedda (R.U.P.) tel. e-mail: pischeddarup@pec.infn.it. SEZIONE II Oggetto II.1.1) Denominazione: Atto GE n. 12730 del 17.03.2021 - Accordo quadro della durata di quattro anni per la fornitura a catalogo di materiale scientifico, per tutte le strutture dell'INFN, suddiviso in 3 (tre) lotti. II.1.2) CPV Lotto 1: 31154000-0; CPV Lotto 2: 31710000-6; CPV Lotto 3: 31712113-5. II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Accordo Quadro con un unico operatore economico per la fornitura a catalogo di materiale elettronico scientifico suddivisa in tre lotti. CIG Lotto 1 869303683D; CIG Lotto 2 8693158CE9; CIG Lotto 3 86931641E0. II.1.5) Valore totale stimato (importi esclusa IVA): € 11.500.000,00 di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero, cosi' suddiviso: Lotto 1: € 5.000.000,00; Lotto 2: € 4.000.000, 00; Lotto 3: € 2.500.000,00. II.1.6) Lotti: si, le offerte possono essere presentate per tutti i lotti e possono essere aggiudicati tutti i lotti allo stesso offerente. II.2.3) Luogo di esecuzione: tutte le strutture dell'INFN. II.2.4) Descrizione dell'appalto: accordo quadro con un unico operatore economico per la fornitura a catalogo di materiale scientifico suddivisa in tre lotti: Lotto 1: Strumentazione elettrica ed elettronica di alimentazione per esperimenti di fisica. Lotto 2: sistemi elettronici modulari per il processamento di segnali analogici per esperimenti di fisica. Lotto 3: sistemi elettronici modulari per il processamento di segnali digitali per esperimenti di fisica. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, c. 2 e 6 del D.lgs. 50/2016, sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, individuabile utilizzando i criteri ed applicando le formule di attribuzione dei punteggi indicati nella documentazione di gara. Il punteggio massimo attribuibile all'offerta presentata da ciascun operatore economico partecipante alla gara e' di punti 100, con attribuzione di massimo punti 30 all'offerta economica e massimo punti 70 all'offerta tecnica. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 48 mesi. II.2.11) Opzioni: si. a) Ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., e' prevista l'opzione di revisione annuale dei prezzi come da formula indicata nel disciplinare di gara. b) Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., l'INFN si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di proroga del contratto limitatamente al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente e comunque non superiore a sei mesi. In tal caso l'Operatore Economico e' tenuto alla esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per l'I.N.F.N.. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: III.1) Condizioni di partecipazione: ciascun Operatore Economico concorrente, unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione ed il Documento di Gara Unico Europeo (di seguito D.G.U.E.) - qualora italiano - oppure l'European Single Procurement Document (di seguito E.S.P.D.) - qualora invece straniero - conforme alla Circolare 18 luglio 2016, n. 3 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, recante le "Linee guida per la compilazione del modello di formulario di Documento di Gara Unico Europeo (D.G.U.E.)", mediante il quale, il rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 s.m.i.: a) di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c) che non sussistono le condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i. (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento); d) di possedere i requisiti di capacita' economico - finanziaria e tecnico - professionale indicati ai successivi Punti III.1.2) e III.1.3) della presente sezione del bando di gara. Ciascun concorrente dovra' utilizzare il modello e lo schema di D.G.U.E. o di E.S.P.D. messi a disposizione dalla Stazione Appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. Gli Operatori Economici italiani devono trasmettere il D.G.U.E. firmato digitalmente. Gli Operatori Economici stranieri, invece, devono trasmettere l'E.S.P.D. una volta apposta una firma digitale conforme ad uno standard europeo riconosciuto e quindi utilizzabile su tutto il territorio europeo; qualora cio' non fosse possibile, potranno trasmettere il documento sottoscritto con firma olografa e scansionato, corredato da copia documento di identita' del legale rappresentante, firmata dal medesimo. III.1.2) Requisito speciale di capacita' economico finanziaria ai sensi dell'art. 83, comma 4, lettera a) del d. lgs. 50/2016 e s. m. i.: l'operatore economico dovra' dichiarare di aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando un fatturato globale medio annuo non inferiore a per il Lotto 1, € 2.300.000,00 (IVA esclusa); per il Lotto 2, € 1.800.000,00 (IVA esclusa); per il Lotto 3, € 1.000.000,00 (IVA esclusa). III.1.3) Requisito speciale di capacita' tecnico-professionali ai sensi dell'art. 83 comma 1, lettera c) del d. lgs. 50/2016 e s.m.i. l'Operatore Economico dovra' dichiarare di essere in possesso di una valutazione di conformita' del sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001: 2015, idonea, pertinente e proporzionata al seguente oggetto: gestione delle apparecchiature elettroniche e di misura. Ai sensi dell'art. 83, comma 8 del d. lgs. 50/2016 e s.m.i. in caso di R.T. I. l'impresa mandataria dovra' possedere il requisito di cui al punto III. 1.2 del presente bando in misura maggioritaria; il requisito di cui al punto III.1.3 del presente bando dovra' essere invece posseduto da ciascuna delle imprese aderenti al R. T. I. In caso di R.T.I e Consorzi Ordinari Costituendi la dichiarazione relativa ai suddetti requisiti dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. Nell'offerta dovranno essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. In caso di avvalimento, per i requisiti di cui ai punti III.1.2 e III.1.3, dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89 del d. lgs. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 15.06.2021, ore 12:00. IV.2.4) Lingua: italiano SEZIONE VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da: a) una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come dettagliato nel Disciplinare di Gara; b) una dichiarazione di impegno, da parte di un istituto bancario o assicurativo o altro soggetto di cui all'art. 93, comma 3 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria, a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva ai sensi dell'art. 93, comma 8 del Codice, qualora il concorrente risulti affidatario, come indicato piu' specificamente nel Disciplinare di Gara. Modalita' di presentazione dell'offerta: l'offerta dovra' essere fatta pervenire attraverso il Sistema, come specificato nel Disciplinare di Gara, entro e non oltre il termine perentorio di cui al Punto IV.2.2), pena l'esclusione. L'ora e la data esatta di ricezione delle offerte sono stabilite in base al tempo del Sistema. La Stazione Appaltante non sara' responsabile per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di Gara. Subappalto: su autorizzazione I.N.F.N. e in conformita' all'art. 105 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e solo se dichiarato in sede di offerta, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della deliberazione del Consiglio dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) n. 111 del 20 dicembre 2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale e speciale. Pertanto, tutti gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale A.N.A.C. e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le domande di partecipazione non vincolano l'I.N.F.N. all'espletamento della gara. L'I.N.F.N. si riserva il diritto di non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea. Ad ogni modo, l'I.N.F.N. si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua. Si procedera' alla verifica della congruita' delle offerte nel rispetto dell'art. 97, commi 3, 5, 6 e 7 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del bando sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma 2 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedra' alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si conforma al Regolamento UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003 e s.m.i. nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Divisione Affari Contrattuali e il Direttore della Struttura dell'I.N.F.N. interessata dall'appalto. Si precisa che il termine indicato al Punto IV.2.2) e' perentorio, a pena di esclusione. Ad ogni modo, per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R. - Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente, ai sensi del d.lgs. n. 104/2010 e s.m.i.. VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 28 Aprile 2021. Il direttore generale Nando Minnella TX21BFG10224