ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 5-5-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via E. Fermi, 54 - 00044 Frascati (RM) -  Contatti:
Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39  0694032422  /
+39 0694032440, e-mail: bandi.ac@pec.infn.it . 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc,    GARA     n.
INFN202100149INFN.  Persona  di  contatto:  Dr.   Michela   Pischedda
(R.U.P.) tel. e-mail: pischeddarup@pec.infn.it. 
  SEZIONE II Oggetto II.1.1) Denominazione:  Atto  GE  n.  12730  del
17.03.2021 - Accordo quadro della  durata  di  quattro  anni  per  la
fornitura a catalogo di materiale scientifico, per tutte le strutture
dell'INFN, suddiviso in 3 (tre) lotti. 
  II.1.2) CPV Lotto 1: 31154000-0; CPV Lotto 2: 31710000-6; CPV Lotto
3: 31712113-5. 
  II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Accordo Quadro con  un
unico operatore economico per la fornitura a  catalogo  di  materiale
elettronico  scientifico  suddivisa  in  tre  lotti.  CIG   Lotto   1
869303683D; CIG Lotto 2 8693158CE9; CIG Lotto 3 86931641E0. 
  II.1.5)  Valore   totale   stimato   (importi   esclusa   IVA):   €
11.500.000,00 di cui oneri relativi a rischi da interferenze  pari  a
zero, cosi' suddiviso: Lotto 1: € 5.000.000,00; Lotto 2: € 4.000.000,
00; Lotto 3: € 2.500.000,00. 
  II.1.6) Lotti: si, le offerte possono essere presentate per tutti i
lotti  e  possono  essere  aggiudicati  tutti  i  lotti  allo  stesso
offerente. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: tutte le strutture dell'INFN. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  accordo  quadro  con  un  unico
operatore  economico  per  la  fornitura  a  catalogo  di   materiale
scientifico suddivisa in tre lotti: Lotto 1: Strumentazione elettrica
ed elettronica di alimentazione per esperimenti di fisica.  Lotto  2:
sistemi  elettronici  modulari  per  il  processamento   di   segnali
analogici per esperimenti di fisica.  Lotto  3:  sistemi  elettronici
modulari per il processamento di segnali digitali per esperimenti  di
fisica. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, c. 2 e 6 del D.lgs. 50/2016, sulla
base del miglior rapporto qualita'/prezzo, individuabile  utilizzando
i criteri ed applicando  le  formule  di  attribuzione  dei  punteggi
indicati  nella  documentazione  di  gara.   Il   punteggio   massimo
attribuibile all'offerta presentata da  ciascun  operatore  economico
partecipante alla gara e' di punti 100, con attribuzione  di  massimo
punti  30  all'offerta  economica  e  massimo  punti  70  all'offerta
tecnica. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 48 mesi. 
  II.2.11) Opzioni: si. 
  a) Ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016
e s.m.i., e' prevista l'opzione di revisione annuale dei prezzi  come
da formula indicata nel disciplinare di gara. 
  b) Ai sensi dell'art. 106, comma  11  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i., l'INFN si riserva la  facolta'  di  esercitare  l'opzione  di
proroga del contratto limitatamente al tempo strettamente  necessario
alla conclusione delle procedure necessarie per  l'individuazione  di
un nuovo contraente e comunque non superiore a sei mesi. In tal  caso
l'Operatore Economico e' tenuto  alla  esecuzione  delle  prestazioni
previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o  piu'
favorevoli per l'I.N.F.N.. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: III.1) Condizioni di  partecipazione:  ciascun
Operatore  Economico  concorrente,  unitamente  all'offerta,   dovra'
presentare domanda di partecipazione ed il Documento  di  Gara  Unico
Europeo (di seguito D.G.U.E.) - qualora italiano - oppure  l'European
Single Procurement Document (di seguito E.S.P.D.)  -  qualora  invece
straniero -  conforme  alla  Circolare  18  luglio  2016,  n.  3  del
Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, recante le  "Linee  guida
per la compilazione del modello di formulario di  Documento  di  Gara
Unico Europeo  (D.G.U.E.)",  mediante  il  quale,  il  rappresentante
legale dovra' dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R.  n.
445/2000  s.m.i.:  a)  di  non  trovarsi  nelle  situazioni  previste
dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di
possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.  83,
comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c)  che  non  sussistono  le
condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53,
comma 16 ter, del d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i.  (qualora  emerga  tale
situazione sara' disposta l'esclusione  dalla  gara  e  l'obbligo  di
restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati
in esecuzione dell'affidamento);  d)  di  possedere  i  requisiti  di
capacita' economico - finanziaria e tecnico - professionale  indicati
ai successivi Punti III.1.2) e III.1.3) della  presente  sezione  del
bando di gara. Ciascun concorrente dovra' utilizzare il modello e  lo
schema di D.G.U.E. o di E.S.P.D. messi a disposizione dalla  Stazione
Appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. 
  Gli Operatori Economici italiani  devono  trasmettere  il  D.G.U.E.
firmato digitalmente.  Gli  Operatori  Economici  stranieri,  invece,
devono trasmettere l'E.S.P.D. una volta apposta  una  firma  digitale
conforme ad uno standard europeo riconosciuto e  quindi  utilizzabile
su tutto il territorio europeo; qualora  cio'  non  fosse  possibile,
potranno trasmettere il documento sottoscritto con firma  olografa  e
scansionato, corredato da copia documento  di  identita'  del  legale
rappresentante, firmata dal medesimo. 
  III.1.2) Requisito speciale di capacita' economico  finanziaria  ai
sensi dell'art. 83, comma 4, lettera a) del d. lgs. 50/2016 e  s.  m.
i.: l'operatore economico dovra' dichiarare di aver realizzato  negli
ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data  di  pubblicazione
del bando un fatturato globale medio annuo non inferiore a 
  per il Lotto 1, € 2.300.000,00 (IVA esclusa); 
  per il Lotto 2, € 1.800.000,00 (IVA esclusa); 
  per il Lotto 3, € 1.000.000,00 (IVA esclusa). 
  III.1.3) Requisito speciale di capacita'  tecnico-professionali  ai
sensi dell'art. 83 comma 1, lettera c) del d. lgs. 50/2016  e  s.m.i.
l'Operatore Economico dovra' dichiarare di essere in possesso di  una
valutazione di conformita' del sistema  di  gestione  della  qualita'
alla norma UNI EN ISO 9001: 2015, idonea, pertinente e  proporzionata
al seguente oggetto: gestione delle apparecchiature elettroniche e di
misura. 
  Ai sensi dell'art. 83, comma 8 del d. lgs. 50/2016 e s.m.i. in caso
di R.T. I. l'impresa mandataria dovra' possedere il requisito di  cui
al punto III. 1.2 del presente  bando  in  misura  maggioritaria;  il
requisito di cui al punto III.1.3 del presente  bando  dovra'  essere
invece posseduto da ciascuna delle imprese aderenti al R. T. I. 
  In caso di R.T.I e Consorzi Ordinari Costituendi  la  dichiarazione
relativa ai suddetti requisiti dovra' essere  sottoscritta  da  tutti
gli operatori economici partecipanti.  Nell'offerta  dovranno  essere
specificate le parti del servizio che saranno  eseguite  dai  singoli
operatori economici riuniti o consorziati. In  caso  di  avvalimento,
per i requisiti di cui ai punti III.1.2 e  III.1.3,  dovranno  essere
presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89
del d. lgs. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione  dei  requisiti  e
delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  15.06.2021,  ore
12:00. 
  IV.2.4) Lingua: italiano 
  SEZIONE VI: Altre informazioni  VI.3)  Informazioni  complementari:
Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da: a)
una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016
e  s.m.i.,  come  dettagliato  nel  Disciplinare  di  Gara;  b)   una
dichiarazione  di  impegno,  da  parte  di  un  istituto  bancario  o
assicurativo o altro soggetto di cui all'art. 93, comma 3 del  d.lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., anche diverso da quello  che  ha  rilasciato  la
garanzia provvisoria, a rilasciare garanzia  fideiussoria  definitiva
ai sensi dell'art. 93, comma 8 del  Codice,  qualora  il  concorrente
risulti  affidatario,   come   indicato   piu'   specificamente   nel
Disciplinare di Gara. 
  Modalita' di presentazione dell'offerta:  l'offerta  dovra'  essere
fatta  pervenire  attraverso  il  Sistema,   come   specificato   nel
Disciplinare di Gara, entro e non oltre il termine perentorio di  cui
al Punto IV.2.2), pena  l'esclusione.  L'ora  e  la  data  esatta  di
ricezione delle offerte sono stabilite in base al tempo del  Sistema.
La Stazione Appaltante non sara' responsabile per eventuali disguidi.
Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della  gara
e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  Subappalto: su autorizzazione I.N.F.N. e  in  conformita'  all'art.
105 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e solo se dichiarato  in  sede  di
offerta, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  La Stazione Appaltante, ai  sensi  dell'art.  216,  comma  13,  del
d.lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.  e  della  deliberazione  del  Consiglio
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione  (A.N.A.C.)  n.  111  del  20
dicembre 2012, utilizzera' il sistema AVCPass  per  la  comprova  del
possesso dei requisiti di carattere generale  e  speciale.  Pertanto,
tutti  gli  operatori  economici  interessati  a   partecipare   alla
procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale
A.N.A.C. e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. 
  Le   domande   di   partecipazione   non    vincolano    l'I.N.F.N.
all'espletamento della gara. L'I.N.F.N. si riserva il diritto di  non
procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente  o
idonea.  Ad  ogni  modo,  l'I.N.F.N.  si  riserva  la   facolta'   di
aggiudicare la gara anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
purche'  ritenuta  congrua.  Si  procedera'   alla   verifica   della
congruita' delle offerte nel rispetto dell'art. 97, commi 3, 5, 6 e 7
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le spese relative alla  pubblicazione
obbligatoria del bando sono a carico dell'aggiudicatario  e  dovranno
essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro  il  termine  di  60
(sessanta) giorni dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma  2
del Decreto del Ministero delle  Infrastrutture  e  Trasporti  del  2
dicembre 2016. Il contratto stipulato a  seguito  dell'aggiudicazione
non prevedra' alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si  conforma
al Regolamento UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003 e  s.m.i.  nel
trattamento, anche con  strumenti  informatici,  dei  dati  personali
conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili
del  trattamento  dei  dati:   Direttore   della   Divisione   Affari
Contrattuali e il Direttore della Struttura dell'I.N.F.N. interessata
dall'appalto. Si precisa che il termine indicato al Punto IV.2.2)  e'
perentorio, a pena di  esclusione.  Ad  ogni  modo,  per  quanto  non
previsto nel presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara. 
  VI.4) Procedure  di  ricorso:  T.A.R.  -  Tribunale  Amministrativo
Regionale  territorialmente  competente,  ai  sensi  del  d.lgs.   n.
104/2010 e s.m.i.. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 28 Aprile 2021. 

                        Il direttore generale 
                           Nando Minnella 

 
TX21BFG10224
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.