POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 5-5-2021)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Poste  Italiane  S.p.A.  -
ACQUISTI. Viale Asia 90 Roma. Codice  NUTS:  IT  -  00144  -  Italia.
Responsabile Procedimento per fase di affidamento: Silvia Mio E-mail:
info@posteprocurement.it Tel.: +39  0412519508  Fax:  +39  0698688173
Indirizzo principale: http://www.poste.it Indirizzo  del  profilo  di
committente:   http://www.posteprocurement.it   I.3)   L'accesso   ai
documenti  di  gara  e'   limitato.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili    presso:    http://www.posteprocurement.it    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: http://www.posteprocurement.it I.6) Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1)  Istituzione  di  Accordo  Quadro  per
servizi  di  raccolta  trasporto  e  smaltimento  /  riciclo  rifiuti
speciali non pericolosi prodotti  da  Poste  e  Societa'  del  Gruppo
presso le  Regioni  Emilia  Romagna  e  Marche.  II.1.2)  Codice  CPV
principale 90510000 Trattamento e  smaltimento  dei  rifiuti  II.1.3)
Servizi II.1.4) Procedura aperta -  in  modalita'  telematica  -  per
l'istituzione di un Accordo Quadro per servizi di raccolta  trasporto
e smaltimento/riciclo rifiuti speciali  non  pericolosi  prodotti  da
Poste e Societa' del Gruppo  suddivisa  in  2  Lotti  geografici  non
cumulabili. Le caratteristiche  del  servizio  sono  dettagliatamente
descritte nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi  allegati.
II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa: 1.258.160,40 EUR.  II.1.6)
Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le  offerte   vanno
presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero  massimo  di  lotti
che possono essere aggiudicati a un offerente: 1 II.2.1) Appalto  per
servizi di raccolta trasporto e smaltimento/riciclo rifiuti  speciali
non pericolosi prodotti da Poste e Societa' del Gruppo in  siti  vari
della regione EMILIA ROMAGNA. Lotto n.: 1 -  CIG  8732266DDA  II.2.2)
Codici CPV  supplementari  90510000  Trattamento  e  smaltimento  dei
rifiuti II.2.3) Codice NUTS: ITH5 Emilia-Romagna. Luogo principale di
esecuzione: Emilia Romagna II.2.4) Sono  richiesti  la  fornitura,  a
richiesta e/o fissi, di  37  cassoni,  12  presscontainer  e  simili,
nonche' - presumibilmente - l'effettuazione di 541  ritiri  annui.  I
siti sono elencati nell'allegato 3a delle 'Disposizioni  contrattuali
di riferimento'. II.2.5)  Il  prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato IVA  esclusa:  1.030.250,40  EUR  II.2.7)
Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no
II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no  II.2.13)
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Si  rimanda  ai  documenti  di
gara: CSO e Disposizioni Operative II.2.1)  Appalto  per  servizi  di
raccolta  trasporto  e  smaltimento/  riciclo  rifiuti  speciali  non
pericolosi prodotti da Poste e Societa' del Gruppo in siti vari della
regione MARCHE Lotto n.:  2  -  CIG  8732267EAD  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari 90510000 Trattamento e smaltimento dei rifiuti  II.2.3)
Codice NUTS: ITI3 Marche.  Luogo  principale  di  esecuzione:  Marche
II.2.4) sono richiesti la fornitura, a richiesta  e/o  fissi,  di  14
cassoni, 4 presscontainer  e  simili,  nonche'  -  presumibilmente  -
l'effettuazione  di  232.ritiri   annui.   I   siti   sono   elencati
nell'allegato 3b delle  'Disposizioni  contrattuali  di  riferimento'
II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore
stimato IVA esclusa: 227.910,00 EUR. II.2.7) Durata in mesi:  24.  Il
contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no   II.2.10)   Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13)  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  no  II.2.14)  Si  rimanda  ai  documenti  di  gara:  CSO  e
Disposizioni Operative 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1)  Elenco  e  breve  descrizione  delle
condizioni: a) iscrizione C.C.I.A.A.,  o  organismo  equipollente  in
caso di Imprese appartenenti all'UE;  b)  insussistenza  di  tutti  i
motivi  di  esclusione  di  cui  all'art.  80  D.Lgs.  50/2016   come
richiamato dall'art. 133  co.  1  di  detto  Decreto;  c)  iscrizione
all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali  in  categoria  4  e  classe
dimensionale rapportata al-i lotto-i  per  cui  si  presenta  offerta
(come specificato in CSO);  d)  richiesta  d'iscrizione/richiesta  di
rinnovo/iscrizione- 'valida' o 'in aggiornamento' - alla  White  List
della Prefettura di riferimento; e)  autorizzazione  unica  ai  sensi
dell'art 208 del D. Lgs. 152/06 e smi  (nel  caso  in  cui  l'impresa
intenda utilizzare un impianto  di  smaltimento,  o  di  recupero  di
rifiuti, di cui sia titolare). III.1.2) Elenco  e  breve  descrizione
dei criteri di selezione: f) Fatturato globale d'impresa, nell'ultimo
esercizio di bilancio approvato alla data di  scadenza  presentazione
offerta, pari ad un ammontare doppio dell'importo a base  gara  del-i
lotto-i d'interesse (fornire  elenco  come  precisato  nel  CSO);  g)
Fatturato  specifico   (per   servizi   di   raccolta   trasporto   e
smaltimento/riciclo rifiuti  speciali  non  pericolosi),  nell'ultimo
esercizio di bilancio approvato alla data di  scadenza  presentazione
offerta,  pari  almeno  all'importo  a  base   gara   del-i   lotto-i
d'interesse (fornire elenco come precisato nel CSO) III.1.3) Elenco e
breve  descrizione   dei   criteri   di   selezione:   h)   Struttura
organizzativa  adeguata  (autisti  dipendenti,   personale   formato,
disponibilita'  di  impianti  nell'area  del-i  lotto-i  d'interesse)
rapportata alla dimensione del-i lotto-i d'interesse  secondo  quanto
specificato nell'all. G-bis  relativamente  all'offerta  tecnica;  i)
Disponibilita' di macchine ed attrezzature  (mezzi  a  basso  impatto
ambientale, contenitori per multiraccolta differenziata da fornire in
comodato d'uso gratuito, misuratori del livello  di  riempimento  dei
cassoni, certificazioni) rapportata  alla  dimensione  del-i  lotto-i
d'interesse secondo quanto specificato nell'all. G-bis  relativamente
all'offerta  tecnica.  Livelli  minimi  di  capacita'   eventualmente
richiesti: raggiungimento di almeno 15 punti su 70 per essere ammessi
alla fase dell'offerta  economica  III.1.6)  Cauzione  provvisoria  e
definitiva come da CSO.  III.1.7)  Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'
pagamenti come da CSO. III.1.8) Ammessi RTI ex  art  45  DLgs  50/16:
ogni impresa in raggruppamento deve avere categ. 4. Ammessi  consorzi
stabili e ordinari: e consorzio e esecutrici devono avere categ. 4  e
classe dimensionale  rapportata  al  lotto.  Non  ammessa  partecipaz
intermediari iscritti in Albo Nazionale Gestori Ambientali  in  categ
8.  Non  ammessa  Impr  partecipante  da   sola   e   da   componente
RTI/Consorzio  Ord,  o  partecipante  a   piu'   RTI/Cons.Ord,   pena
esclusione di Impr e RTI/Cons. ordin. I Consorzi ex art  45  comma  2
lett.  b)  e  c)  DLgs  50/16   devono   indicare   in   domanda   di
partecipaz/offerta i  consorziati  con  cui  concorre;  a  questi  e'
vietato partecipare in  altra  forma,  pena  esclusione  consorzio  e
consorziato. Non ammessa Impresa partecipante a RTI o  Cons  ord  con
diversa composiz per i  diversi  lotti,  pena  esclusione  di  RTI  e
consorzi diversamente composti III.2.1) La prestazione  del  servizio
e' riservata ad una particolare professione. Citare le corrispondenti
disposizioni legislative, regolamentari o  amministrative:  ai  sensi
dell'art. 29 del D.L. 24 giugno 2014, n 90, convertito con  modifiche
dalla   L.   11   agosto    2014,    n.    114,    e'    obbligatoria
l'iscrizione/richiesta di  iscrizione/  richiesta  di  rinnovo  nella
White List 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Procedura  aperta  IV.1.3)  L'avviso
comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro  con  un
unico operatore IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle  domande  di  partecipazione.  Data:  18/05/2021  Ora
locale: 15:00. IV.2.4)  Italiano  IV.2.6)  Durata  in  mesi:  6  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte. Data: 27/05/2021 Ora locale: 11:00. Luogo:
come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no VI.2) Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica
VI.3) Gara svolta con supporto  strumenti  elettronici  ex  artt.  52
D.Lgs 50/16. Imprese interessate devono preventivam  e  obbligatoriam
chiedere  abilitazione   a   portale   www.posteprocurement.it.   Per
partecipare Imprese devono avere dotazione  tecnica  minima  -  v.si:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst. Ove richiesto: documentazione da sottoscriversi  con
certificato firma digitale valido, rilasciato da organismo in  elenco
pubbl certificatori Agenzia Italia digitale. Chiarimenti su contenuto
della gara richiedibili in  italiano  dalle  Imprese  abilitate,  con
messaggistica on-line, alla sez per la gara, con modi  e  termine  di
cui al CSO Parte I. Risposte visibili solo  alle  Imprese  abilitate.
Comunicazioni  eventuali   saranno   inviate   all'indirizzo   e-mail
comunicato    da    Imprese.    Se    avvalimento    di     capacita'
economico-finanziarie di altri soggetti ex art 89 del  D.Lgs.  50/16:
impresa partecipante singolarmente o in RTI/consorzio  deve  fornire,
con domanda di partecipazione/offerta, quanto previsto da  art  89  e
documentazione come da CSO parte I. Se partecipazione  in  RTI:  ogni
componente deve attestare in dichiarazione il possesso dei  requisiti
di cui al punto III.1.1, lett. a), b), c), d). Requisito  di  cui  al
punto III.1.1, lettera e): puo' essere posseduto solo  da  1  impresa
del  RTI.  Mandataria/capogruppo:  deve  avere  almeno  il  60%   dei
requisiti di cui al punto III.1.2), lett. f) e g).  Se  piu'  imprese
mandanti: ognuna  deve  avere  almeno  il  20%  di  detti  requisiti.
Comunque RTI deve avere nel  suo  complesso  il  100%  dei  requisiti
richiesti. Requisito  di  cui  al  punto  III.1.3,  lett.  h)  e  i):
dimostrabile   nella   complessiva    documentaz    prodotta    dalle
raggruppande;  ogni  partecipante  deve  dichiarare   il   contributo
specifico dello stesso per il raggiungimento del requisito stesso. Se
consorzi ordinari: almeno 1 consorziata deve avere i requisiti  sopra
previsti per la mandataria  e  le  altre  devono  avere  i  requisiti
previsti per  mandante/mandanti.  Ammesso  subappalto  come  da  CSO.
Punteggio complessivo di Offerta Tecnica inferiore a  15/70:  Impresa
offerente non sara' ammessa a fase successiva di gara. Documentaz non
in italiano: da accludersi traduzione giurata in italiano. Per quanto
non previsto: v.si CSO Parti I e III e  allegati.  I  documenti  sono
disponibili presso l'indirizzo di cui al punto I.3  su  cui  verranno
pubblicate informazioni su  gara  e  risposte  i  chiarimenti.  Fermo
quanto all'art 32 co.7 D.Lgs 50/16, Poste  ha  facolta'  di  chiedere
prova del possesso dei requisiti dichiarati  e  Impresa/RTI/consorzio
devono fornirla entro il termine indicato da Poste. L'esito  negativo
della verifica comporta esclusione da gara e,  in  caso  di  avvenuta
aggiudicazione,  revoca  della  stessa  con   riserva   facolta'   di
aggiudicare gara al concorrente seguente in graduatoria. Espletamento
procedura gara non costituisce per Poste obbligo di  affidamento  del
servizio, in tutto o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti,  ivi
compreso aggiudicatario,  spettera'  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste ha facolta' di
non aggiudicare se alcuna offerta sia conveniente o idonea in relaz a
oggetto contratto ex art 95 co.12 D.Lgs  50/16.  Se  1  sola  offerta
valida:  Poste  ha   facolta'   aggiudicare,   ferma   restando   cmq
applicazione art 95 co.12 D.Lgs. 50/16. Se nessuna offerta valida  su
un lotto, si deroga al  principio  di  non  cumulabilita'  sempreche'
fatturato copra entrambi i  lotti  e  classe  dimensionale  adeguata.
Poste, per verifica dell'anomalia, procedera' ex art 97 D.Lgs. 50/16.
Poste si riserva di avvalersi della facolta' ex art 110 D.Lgs. 50/16.
Aggiudicatarie, ex art 216  co.11  D.Lgs.  50/16,  devono  provvedere
entro 60gg da aggiudicazione a rimborso al  Committente  delle  spese
sostenute per pubblicaz Bando su Quotidiani. Tali spese,  stimate  in
circa € 15.000,00 inclusa IVA, saranno rimborsate proporzionalmente a
importo   dei   singoli   lotti:   modalita'   indicate   da   Poste.
Aggiudicatarie  invieranno  prova   d'avvenuto   pagamento.   VI.4.1)
Denominazione   ufficiale:   Tribunale    Amministrativo    Regionale
competente per territorio  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 30/04/2021 

                     Il Responsabile CA/ACQ/AIM 
                             Loris Perna 

 
TX21BFM10329
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.