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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Poste Italiane S.p.A. - ACQUISTI. Viale Asia 90 Roma. Codice NUTS: IT - 00144 - Italia. Responsabile Procedimento per fase di affidamento: Silvia Mio E-mail: info@posteprocurement.it Tel.: +39 0412519508 Fax: +39 0698688173 Indirizzo principale: http://www.poste.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it I.3) L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.posteprocurement.it I.6) Servizi postali SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Istituzione di Accordo Quadro per servizi di raccolta trasporto e smaltimento / riciclo rifiuti speciali non pericolosi prodotti da Poste e Societa' del Gruppo presso le Regioni Emilia Romagna e Marche. II.1.2) Codice CPV principale 90510000 Trattamento e smaltimento dei rifiuti II.1.3) Servizi II.1.4) Procedura aperta - in modalita' telematica - per l'istituzione di un Accordo Quadro per servizi di raccolta trasporto e smaltimento/riciclo rifiuti speciali non pericolosi prodotti da Poste e Societa' del Gruppo suddivisa in 2 Lotti geografici non cumulabili. Le caratteristiche del servizio sono dettagliatamente descritte nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa: 1.258.160,40 EUR. II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1 II.2.1) Appalto per servizi di raccolta trasporto e smaltimento/riciclo rifiuti speciali non pericolosi prodotti da Poste e Societa' del Gruppo in siti vari della regione EMILIA ROMAGNA. Lotto n.: 1 - CIG 8732266DDA II.2.2) Codici CPV supplementari 90510000 Trattamento e smaltimento dei rifiuti II.2.3) Codice NUTS: ITH5 Emilia-Romagna. Luogo principale di esecuzione: Emilia Romagna II.2.4) Sono richiesti la fornitura, a richiesta e/o fissi, di 37 cassoni, 12 presscontainer e simili, nonche' - presumibilmente - l'effettuazione di 541 ritiri annui. I siti sono elencati nell'allegato 3a delle 'Disposizioni contrattuali di riferimento'. II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 1.030.250,40 EUR II.2.7) Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Si rimanda ai documenti di gara: CSO e Disposizioni Operative II.2.1) Appalto per servizi di raccolta trasporto e smaltimento/ riciclo rifiuti speciali non pericolosi prodotti da Poste e Societa' del Gruppo in siti vari della regione MARCHE Lotto n.: 2 - CIG 8732267EAD II.2.2) Codici CPV supplementari 90510000 Trattamento e smaltimento dei rifiuti II.2.3) Codice NUTS: ITI3 Marche. Luogo principale di esecuzione: Marche II.2.4) sono richiesti la fornitura, a richiesta e/o fissi, di 14 cassoni, 4 presscontainer e simili, nonche' - presumibilmente - l'effettuazione di 232.ritiri annui. I siti sono elencati nell'allegato 3b delle 'Disposizioni contrattuali di riferimento' II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 227.910,00 EUR. II.2.7) Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Si rimanda ai documenti di gara: CSO e Disposizioni Operative SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) iscrizione C.C.I.A.A., o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto Decreto; c) iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali in categoria 4 e classe dimensionale rapportata al-i lotto-i per cui si presenta offerta (come specificato in CSO); d) richiesta d'iscrizione/richiesta di rinnovo/iscrizione- 'valida' o 'in aggiornamento' - alla White List della Prefettura di riferimento; e) autorizzazione unica ai sensi dell'art 208 del D. Lgs. 152/06 e smi (nel caso in cui l'impresa intenda utilizzare un impianto di smaltimento, o di recupero di rifiuti, di cui sia titolare). III.1.2) Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: f) Fatturato globale d'impresa, nell'ultimo esercizio di bilancio approvato alla data di scadenza presentazione offerta, pari ad un ammontare doppio dell'importo a base gara del-i lotto-i d'interesse (fornire elenco come precisato nel CSO); g) Fatturato specifico (per servizi di raccolta trasporto e smaltimento/riciclo rifiuti speciali non pericolosi), nell'ultimo esercizio di bilancio approvato alla data di scadenza presentazione offerta, pari almeno all'importo a base gara del-i lotto-i d'interesse (fornire elenco come precisato nel CSO) III.1.3) Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: h) Struttura organizzativa adeguata (autisti dipendenti, personale formato, disponibilita' di impianti nell'area del-i lotto-i d'interesse) rapportata alla dimensione del-i lotto-i d'interesse secondo quanto specificato nell'all. G-bis relativamente all'offerta tecnica; i) Disponibilita' di macchine ed attrezzature (mezzi a basso impatto ambientale, contenitori per multiraccolta differenziata da fornire in comodato d'uso gratuito, misuratori del livello di riempimento dei cassoni, certificazioni) rapportata alla dimensione del-i lotto-i d'interesse secondo quanto specificato nell'all. G-bis relativamente all'offerta tecnica. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: raggiungimento di almeno 15 punti su 70 per essere ammessi alla fase dell'offerta economica III.1.6) Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.7) Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8) Ammessi RTI ex art 45 DLgs 50/16: ogni impresa in raggruppamento deve avere categ. 4. Ammessi consorzi stabili e ordinari: e consorzio e esecutrici devono avere categ. 4 e classe dimensionale rapportata al lotto. Non ammessa partecipaz intermediari iscritti in Albo Nazionale Gestori Ambientali in categ 8. Non ammessa Impr partecipante da sola e da componente RTI/Consorzio Ord, o partecipante a piu' RTI/Cons.Ord, pena esclusione di Impr e RTI/Cons. ordin. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) DLgs 50/16 devono indicare in domanda di partecipaz/offerta i consorziati con cui concorre; a questi e' vietato partecipare in altra forma, pena esclusione consorzio e consorziato. Non ammessa Impresa partecipante a RTI o Cons ord con diversa composiz per i diversi lotti, pena esclusione di RTI e consorzi diversamente composti III.2.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: ai sensi dell'art. 29 del D.L. 24 giugno 2014, n 90, convertito con modifiche dalla L. 11 agosto 2014, n. 114, e' obbligatoria l'iscrizione/richiesta di iscrizione/ richiesta di rinnovo nella White List SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Procedura aperta IV.1.3) L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 18/05/2021 Ora locale: 15:00. IV.2.4) Italiano IV.2.6) Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 27/05/2021 Ora locale: 11:00. Luogo: come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Gara svolta con supporto strumenti elettronici ex artt. 52 D.Lgs 50/16. Imprese interessate devono preventivam e obbligatoriam chiedere abilitazione a portale www.posteprocurement.it. Per partecipare Imprese devono avere dotazione tecnica minima - v.si: https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi one_tecnica.jst. Ove richiesto: documentazione da sottoscriversi con certificato firma digitale valido, rilasciato da organismo in elenco pubbl certificatori Agenzia Italia digitale. Chiarimenti su contenuto della gara richiedibili in italiano dalle Imprese abilitate, con messaggistica on-line, alla sez per la gara, con modi e termine di cui al CSO Parte I. Risposte visibili solo alle Imprese abilitate. Comunicazioni eventuali saranno inviate all'indirizzo e-mail comunicato da Imprese. Se avvalimento di capacita' economico-finanziarie di altri soggetti ex art 89 del D.Lgs. 50/16: impresa partecipante singolarmente o in RTI/consorzio deve fornire, con domanda di partecipazione/offerta, quanto previsto da art 89 e documentazione come da CSO parte I. Se partecipazione in RTI: ogni componente deve attestare in dichiarazione il possesso dei requisiti di cui al punto III.1.1, lett. a), b), c), d). Requisito di cui al punto III.1.1, lettera e): puo' essere posseduto solo da 1 impresa del RTI. Mandataria/capogruppo: deve avere almeno il 60% dei requisiti di cui al punto III.1.2), lett. f) e g). Se piu' imprese mandanti: ognuna deve avere almeno il 20% di detti requisiti. Comunque RTI deve avere nel suo complesso il 100% dei requisiti richiesti. Requisito di cui al punto III.1.3, lett. h) e i): dimostrabile nella complessiva documentaz prodotta dalle raggruppande; ogni partecipante deve dichiarare il contributo specifico dello stesso per il raggiungimento del requisito stesso. Se consorzi ordinari: almeno 1 consorziata deve avere i requisiti sopra previsti per la mandataria e le altre devono avere i requisiti previsti per mandante/mandanti. Ammesso subappalto come da CSO. Punteggio complessivo di Offerta Tecnica inferiore a 15/70: Impresa offerente non sara' ammessa a fase successiva di gara. Documentaz non in italiano: da accludersi traduzione giurata in italiano. Per quanto non previsto: v.si CSO Parti I e III e allegati. I documenti sono disponibili presso l'indirizzo di cui al punto I.3 su cui verranno pubblicate informazioni su gara e risposte i chiarimenti. Fermo quanto all'art 32 co.7 D.Lgs 50/16, Poste ha facolta' di chiedere prova del possesso dei requisiti dichiarati e Impresa/RTI/consorzio devono fornirla entro il termine indicato da Poste. L'esito negativo della verifica comporta esclusione da gara e, in caso di avvenuta aggiudicazione, revoca della stessa con riserva facolta' di aggiudicare gara al concorrente seguente in graduatoria. Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo di affidamento del servizio, in tutto o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso aggiudicatario, spettera' alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste ha facolta' di non aggiudicare se alcuna offerta sia conveniente o idonea in relaz a oggetto contratto ex art 95 co.12 D.Lgs 50/16. Se 1 sola offerta valida: Poste ha facolta' aggiudicare, ferma restando cmq applicazione art 95 co.12 D.Lgs. 50/16. Se nessuna offerta valida su un lotto, si deroga al principio di non cumulabilita' sempreche' fatturato copra entrambi i lotti e classe dimensionale adeguata. Poste, per verifica dell'anomalia, procedera' ex art 97 D.Lgs. 50/16. Poste si riserva di avvalersi della facolta' ex art 110 D.Lgs. 50/16. Aggiudicatarie, ex art 216 co.11 D.Lgs. 50/16, devono provvedere entro 60gg da aggiudicazione a rimborso al Committente delle spese sostenute per pubblicaz Bando su Quotidiani. Tali spese, stimate in circa € 15.000,00 inclusa IVA, saranno rimborsate proporzionalmente a importo dei singoli lotti: modalita' indicate da Poste. Aggiudicatarie invieranno prova d'avvenuto pagamento. VI.4.1) Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/04/2021 Il Responsabile CA/ACQ/AIM Loris Perna TX21BFM10329