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Bando di gara ARIA_2020_219 - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento del servizio di verifiche ispettive sulle forniture di beni e servizi alle pubbliche amministrazioni Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Azienda regionale per l'innovazione e gli acquisti ARIA SpA Indirizzo postale: via Torquato Taramelli 26 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0292895-1 Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it Indirizzo del profilo di committente: www.sintel.regione.lombardia.it I.3)Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1)Denominazione:ARIA_2020_219. Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento del servizio di verifiche ispettive sulle forniture di beni e servizi alle pubbliche amministrazioni II.1.2)Codice CPV principale 79419000 Servizi di consulenza di valutazione II.1.3)Tipo di appalto Servizi II.1.4)Breve descrizione:L'appalto ha ad oggetto la stipula di un contratto per l'affidamento del servizio di verifiche ispettive sulle forniture di beni e servizi alle pubbliche amministrazioni relative a convenzioni e accordi quadro stipulati da ARIA SpA. II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 497 000.00 EUR II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano II.2.4)Descrizione dell'appalto:Affidamento del servizio di verifiche ispettive sulle forniture di beni e servizi alle pubbliche amministrazioni relative a convenzioni e accordi quadro stipulati da ARIA. II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 248 500.00 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sda Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi:Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo di 24 (ventiquattro) mesi e per un importo massimo pari all'importo di cui al punto II.2.6) IVA esclusa. II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:Possibilita' di proroga temporale del contratto per un periodo massimo di sei mesi, in caso di non esaurimento dell'importo massimo contrattuale. II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari CIG: 8662837F3A. Al punto II.1.5) del presente bando e' riportato il valore massimo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35, comma 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente bando e' riportato il valore corrispondente alla base d'asta complessiva. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente (nel rispetto delle indicazioni del disciplinare di gara) deve soddisfare le seguenti condizioni: a)iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto del presente appalto nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, o presso i competenti ordini professionali in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; nel caso di organismo/professionista non tenuto all'obbligo di iscrizione in CCIAA, dichiarazione del legale rappresentante resa in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, con la quale si dichiara l'insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione alla CCIAA; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; c)possesso dell'accreditamento quale «Organismo di ispezione di tipo A», organismo di terza parte, totalmente indipendente dall'oggetto dell'ispezione, ai sensi della norma UNI CEI EN ISO 17020, in corso di validita', rilasciato dall'ente di accreditamento nazionale Accredia o da altro ente aderente all'Accordo di mutuo riconoscimento (EA MLA). III.1.2)Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (nel rispetto delle indicazioni del disciplinare di gara) deve aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi sociali 2017, 2018 e 2019, un fatturato globale, IVA esclusa, almeno pari al 25 % della base d'asta complessiva. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte/domande di partecipazione Data: 27/05/2021 Ora locale: 12:00 IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:italiano IV.2.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve essere valida fino al: 22/01/2022 IV.2.7)Modalita' di apertura delle offerte Data: 28/05/2021 Ora locale: 10:00 Luogo:Presso gli uffici di Azienda regionale per l'innovazione e gli acquisti SpA, all'indirizzo di cui al punto I.1) o mediante operazioni da remoto condotte con sistemi telematici e secondo apposite istruzioni tempestivamente comunicate ai concorrenti. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:Un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1)la procedura di gara e' gestita con Sintel, accessibile dal sito: www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo e' precisata nel disciplinare e allegati, nonche' nei manuali tecnici consultabili al predetto sito; 2)le prescrizioni riguardanti i servizi richiesti, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel disciplinare e allegati. La durata del contratto e' di 24 mesi dalla sua sottoscrizione; 3)le modalita' di partecipazione in caso di RTI, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio indicate nel disciplinare; 4)non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Cod Civ o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i)comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; ii)abbia influito sulla formulazione dell'offerta; 5)non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 6)i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., e reg. UE 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali; 7)informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel disciplinare, entro e non oltre il termine del 17.5.2021, ora 12:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al disciplinare; 8)i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da ARIA con le modalita' indicate nel disciplinare; 9) e' designato quale RUP per la presente procedura Benedetta Smedile; 10) e' interesse della stazione appaltante che i servizi siano resi in modo prevalente dall'aggiudicatario le cui competenze tecniche e capacita' siano comprovate e, per questo, il subappalto e' ammesso nella misura non superiore al 40 %. Si specifica che l'affidamento e' caratterizzato, per tipologia di servizio, da essenzialita' (esperienza professionale, accreditamento tecnico, etc). Inoltre, per le medesime caratteristiche precedentemente esposte, la presenza della percentuale indicata, considerati i volumi, la tipologia del settore economico e del tessuto imprenditoriale di riferimento, non ostacola l'accesso delle piccole e medie imprese all'appalto; 11) e' ammessa la possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione dell'importo massimo contrattuale alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso; 12) la commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. n. 50/2016 sara' costituta da n. 3 commissari; 13) in virtu' di quanto disposto dall'art. 1, comma 3 della L. n. 55/2019, alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016; 14) ai sensi dell'art. 51 del D.Lgs. n. 50/2016 in considerazione dell'importo complessivo dell'appalto non critico per la partecipazione alla procedura da parte delle PMI, delle limitate richieste di requisito di capacita' economica e finanziaria che non vincolano la partecipazione alle PMI, della esigenze di univocita' di fornitore nella gestione dei servizi oggetto dell'appalto per avere omogeneita' ed efficienza nel servizio richiesto, la procedura non e' distinta in lotti; 15) l'offerta e' vincolante per 240 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale della Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.4.3)Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale della Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso:22/04/2021 Il responsabile unico del procedimento Benedetta Smedile TX21BFM10367