AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 5-5-2021)

 
Bando di gara ARIA_2020_219 - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60
del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento del  servizio  di  verifiche
ispettive  sulle  forniture  di  beni  e   servizi   alle   pubbliche
                           amministrazioni 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Azienda regionale per l'innovazione e  gli
acquisti ARIA  SpA  Indirizzo  postale:  via  Torquato  Taramelli  26
Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0292895-1 
  Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.3)Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.ariaspa.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita'  Servizi  generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione:ARIA_2020_219.  Procedura  aperta,  ai   sensi
dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento del servizio di
verifiche ispettive sulle forniture di beni e servizi alle  pubbliche
amministrazioni 
  II.1.2)Codice CPV principale  79419000  Servizi  di  consulenza  di
valutazione 
  II.1.3)Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4)Breve descrizione:L'appalto ha ad oggetto la stipula  di  un
contratto per l'affidamento del servizio di verifiche ispettive sulle
forniture di beni e servizi alle pubbliche amministrazioni relative a
convenzioni e accordi quadro stipulati da ARIA SpA. 
  II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 497 000.00 EUR 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano 
  II.2.4)Descrizione   dell'appalto:Affidamento   del   servizio   di
verifiche ispettive sulle forniture di beni e servizi alle  pubbliche
amministrazioni relative a convenzioni e accordi quadro stipulati  da
ARIA. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 248 500.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi:Si  prevede  la  clausola  di  rinnovo  del
contratto per un tempo massimo di 24 (ventiquattro)  mesi  e  per  un
importo massimo pari all'importo di cui al punto II.2.6) IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Possibilita'  di  proroga  temporale  del
contratto per un  periodo  massimo  di  sei  mesi,  in  caso  di  non
esaurimento dell'importo massimo contrattuale. 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni  complementari  CIG:  8662837F3A.   Al   punto
II.1.5) del presente bando e' riportato  il  valore  massimo  stimato
dell'appalto ai sensi dell'art. 35, comma 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al
punto  II.2.6)  del   presente   bando   e'   riportato   il   valore
corrispondente alla base d'asta complessiva. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni:Pena l'esclusione dalla
procedura  in  quanto  elementi  essenziali   dell'offerta,   ciascun
concorrente (nel rispetto delle indicazioni del disciplinare di gara)
deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a)iscrizione  per  attivita'  inerenti  all'oggetto  del   presente
appalto  nel  registro  della   Camera   di   commercio,   industria,
artigianato  e  agricoltura  o   nel   registro   delle   commissioni
provinciali per l'artigianato, o presso i 
  competenti ordini professionali in conformita' con quanto  previsto
dal comma  3  dell'art.  83  del  D.Lgs.  n.  50/2016;  nel  caso  di
organismo/professionista non  tenuto  all'obbligo  di  iscrizione  in
CCIAA, dichiarazione del  legale  rappresentante  resa  in  forma  di
autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, con la  quale  si
dichiara l'insussistenza del  suddetto  obbligo  di  iscrizione  alla
CCIAA; 
  b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016; 
  c)possesso dell'accreditamento quale  «Organismo  di  ispezione  di
tipo  A»,  organismo  di   terza   parte,   totalmente   indipendente
dall'oggetto dell'ispezione, ai sensi della  norma  UNI  CEI  EN  ISO
17020, in corso di validita', rilasciato dall'ente di  accreditamento
nazionale Accredia o da altro  ente  aderente  all'Accordo  di  mutuo
riconoscimento (EA MLA). 
  III.1.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elemento  essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (nel rispetto delle indicazioni del
disciplinare di gara) deve aver  realizzato  complessivamente,  negli
ultimi tre esercizi sociali 2017, 2018 e 2019, un fatturato  globale,
IVA esclusa, almeno pari al 25 % della base d'asta complessiva. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2)Termine  per  il  ricevimento   delle   offerte/domande   di
partecipazione Data: 27/05/2021 Ora locale: 12:00 
  IV.2.3)Data stimata di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:italiano 
  IV.2.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  L'offerta  deve  essere  valida   fino   al:
22/01/2022 
  IV.2.7)Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  28/05/2021  Ora
locale: 10:00 
  Luogo:Presso gli uffici di Azienda regionale  per  l'innovazione  e
gli acquisti SpA, all'indirizzo di  cui  al  punto  I.1)  o  mediante
operazioni da  remoto  condotte  con  sistemi  telematici  e  secondo
apposite istruzioni tempestivamente comunicate ai concorrenti. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura:Un incaricato di ciascun  concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)la procedura di gara e' gestita con Sintel, accessibile dal sito:
www.ariaspa.it,  la  cui  descrizione  e  modalita'  di  utilizzo  e'
precisata nel disciplinare e allegati, nonche'  nei  manuali  tecnici
consultabili al predetto sito; 
  2)le prescrizioni riguardanti i servizi richiesti, le modalita'  di
presentazione  e  gli  elementi  di  valutazione  delle  offerte,  il
subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre  informazioni
di gara sono contenute nel disciplinare e  allegati.  La  durata  del
contratto e' di 24 mesi dalla sua sottoscrizione; 
  3)le modalita' di  partecipazione  in  caso  di  RTI,  in  caso  di
aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso  di
consorzio indicate nel disciplinare; 
  4)non e' ammessa la partecipazione di concorrenti  che  si  trovino
tra loro in situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Cod  Civ
o in una qualsiasi relazione, anche di fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione: 
  i)comporti che le  offerte  sono  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di univoci elementi; 
  ii)abbia influito sulla formulazione dell'offerta; 
  5)non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 
  6)i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003 s.m.i., e reg. UE 2016/679 per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali; 
  7)informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate nel disciplinare, entro e non
oltre il termine del 17.5.2021, ora 12:00. I chiarimenti agli atti di
gara verranno  comunicati/pubblicati  con  le  modalita'  di  cui  al
disciplinare; 
  8)i concorrenti sono tenuti ad indicare, in  sede  di  offerta,  il
domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo  atto  che
le stesse saranno inviate da  ARIA  con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare; 
  9) e' designato quale  RUP  per  la  presente  procedura  Benedetta
Smedile; 
  10) e' interesse della stazione appaltante che i servizi siano resi
in modo prevalente dall'aggiudicatario le cui competenze  tecniche  e
capacita' siano comprovate e, per questo, il  subappalto  e'  ammesso
nella misura non superiore al 40 %. Si specifica che l'affidamento e'
caratterizzato, per tipologia di servizio, da 
  essenzialita' (esperienza  professionale,  accreditamento  tecnico,
etc).  Inoltre,  per  le  medesime  caratteristiche   precedentemente
esposte,  la  presenza  della  percentuale  indicata,  considerati  i
volumi,  la  tipologia  del   settore   economico   e   del   tessuto
imprenditoriale di riferimento, non ostacola l'accesso delle  piccole
e medie imprese all'appalto; 
  11)  e'  ammessa  la  possibilita'  di  variazioni  in  aumento   o
diminuzione dell'importo massimo contrattuale alla concorrenza di  un
quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi  e
condizioni dello stesso; 
  12) la commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. n.
50/2016 sara' costituta da n. 3 commissari; 
  13) in virtu' di quanto disposto dall'art. 1, comma 3 della  L.  n.
55/2019, alla presente procedura si applica l'art. 133, comma  8  del
D.Lgs. n. 50/2016; 
  14) ai sensi dell'art. 51 del D.Lgs. n. 50/2016  in  considerazione
dell'importo   complessivo   dell'appalto   non   critico   per    la
partecipazione alla procedura da  parte  delle  PMI,  delle  limitate
richieste di requisito di capacita' economica e finanziaria  che  non
vincolano la partecipazione alle PMI, della esigenze di univocita' di
fornitore nella gestione dei servizi oggetto dell'appalto  per  avere
omogeneita' ed efficienza nel servizio richiesto, la procedura non e'
distinta in lotti; 
  15) l'offerta e' vincolante  per  240  giorni  dalla  scadenza  del
termine per la sua presentazione. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.3)Procedure di ricorso 
  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di   presentazione   dei
ricorsi:Contro il presente  bando  di  gara  e'  proponibile  ricorso
avanti il TAR di Milano entro 30  giorni  dalla  pubblicazione  sulla
GURI. 
  VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
amministrativo  regionale  della  Lombardia  Indirizzo  postale:  via
Corridoni 39 Citta': Milano 
  Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:22/04/2021 

               Il responsabile unico del procedimento 
                          Benedetta Smedile 

 
TX21BFM10367
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.