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Bando di gara n. 8110517 - Servizio di gestione delle chiamate entranti per il posto operatore centralizzato RAI Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) RAI - Radiotelevisione Italiana Indirizzo: viale Mazzini, 14 NUTS: ITI43 E-mail: portaleacquistirai@bravosolution.com (URL) www.rai.it (URL) www.portaleacquisti.rai.it I.3) I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso https://www.portaleacquisti.rai.it Ulteriori informazioni: l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: si' (URL) www.portaleacquisti.rai.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: all'indirizzo sopraindicato I.4) Organismo di diritto pubblico I.5) Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi Sezione II: Oggetto II.1.1) Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60, d.lgs. 50/2016, articolata in un unico lotto, per l'affidamento del servizio di gestione delle chiamate entranti per il Posto Operatore Centralizzato RAI Numero di riferimento: Gara 8110517 - CIG n. 8705004C8A II.1.2) CPV: 64210000 II.1.3) Servizi II.1.4) Servizio di gestione delle chiamate entranti per il Posto Operatore Centralizzato RAI - GNR - Roma - Milano - Napoli - Torino. La prestazione richiesta consiste nel gestire e veicolare le chiamate entranti dalla rete pubblica verso gli operatori del Posto Operatore Centralizzato ed eventualmente trasferire le stesse all'interno telefonico RAI richiesto. L'importo massimo complessivo dell'appalto e' stato stimato in Euro 848.423,08, I.V.A. esclusa, di cui Euro 100,00 per gli oneri della sicurezza per rischi da interferenza non soggetti a ribasso, suddiviso in canoni mensili di Euro 23.564,53. Ai sensi dell'art. 23, comma 16, d.lgs. 50/2016, il costo della manodopera e' stato stimato in circa il 75% dell'importo complessivo. Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. 50/2016, Rai si riserva la facolta' di prorogare la durata del contratto/accordo quadro per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa: 848.423,08 Euro II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione NUTS: ITI43 II.2.4) Si veda il precedente punto II.1.4) II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 848.423,08 Euro II.2.7) Durata in mesi 36 II.2.11) Opzioni no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Requisiti di idoneita' professionale ai sensi dell'art. 83, comma 1, lett. a): Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione di cui alla delibera dell'Autorita' per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 666/08/CONS del 26/11/2008 III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Requisiti di capacita' tecnica e professionale ai sensi dell'art. 83, comma 1, lett. c) e dell'Allegato XVII, parte II, lett. a) ii) del d. lgs. 50/2016: Aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, almeno due contratti, affidati da altrettanti Committenti tra loro diversi, aventi ad oggetto l'espletamento di servizio di gestione delle chiamate entranti, in favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o Private, di valore almeno pari ad Euro 800.000,00, al netto dell'I.V.A (su entrambi o piu' contratti). Sezione IV: Procedura IV.1.1) Procedura apertaIV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 10/06/2021 Ora 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in mesi 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 14/06/2021 Ora 10:30 Luogo: "Sala Commissioni" piano terra- Viale Mazzini 14 00195 Roma. La stazione appaltante si riserva la facolta' di effettuare le sedute pubbliche in videostreaming nel caso di persistenza dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, in ottemperanza al DPCM recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara Sezione VI: Altre informazioni VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari Determinazione di contrarre prot. A/D/2151/P del 12/04/2021. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' Laura Cerquitella. L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del d.lgs. 50/2016 sul Portale Acquisti Rai https://www.portaleacquisti.rai.it (di seguito "Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente procedura, e' disponibile la documentazione ufficiale di gara. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 03/06/2021 ore12:00, utilizzando l'area Messaggi della RdO. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dal Disciplinare di Gara. L'appalto e' articolato in un unico lotto, in ragione delle caratteristiche tipiche dell'affidamento, che rendono tecnicamente ed economicamente non praticabile per RAI la suddivisione in piu' lotti, tenuto conto della necessita' di ottenere livelli omogenei di prestazione e di garantire l'unitarieta' di metodologia da utilizzare per l'espletamento del servizio medesimo, per cui la suddivisione in lotti non appare conveniente in quanto non permette di effettuare una gestione globale ottimizzata. Le offerte tecniche ed economiche saranno esaminate prima della verifica della idoneita' degli offerenti, secondo quanto previsto dall'art. 133, comma 8 del Codice, in conformita' a quanto previsto dall'art. 1, comma 3, della legge n. 55 del 2019, come modificato dall'art. 8, comma 7, legge n. 120 del 2020. Come piu' dettagliatamente indicato nella Documentazioine di gara, per il presente appalto trova applicazione la clausola sociale di cui all'art. 50 del D. Lgs. n. 50/2016. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. VI.4) Procedure di ricorso TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Roma (URL) www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: - Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando.- Ricorsi avverso le eventuali esclusioni possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla gara.- Ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Roma (URL) www.giustizia-amministrativa.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso 30/04/2021 Il direttore acquisti avv. Monica Caccavelli TX21BFM10374