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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento della concessione della gestione del Civico Liceo musicale "Riccardo Malipiero", del relativo auditorium e aspetti connessi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: COMUNE DI VARESE - VIA LUIGI SACCO 5, 21100 VARESE Italia - Codice NUTS: ITC41; Persona di contatto: Dott. Antonella Perrotta Tel. +39 0332 255.106 e-mail: antonella.perrotta@comune.varese.it; Indirizzi Internet: www.comune.varese.it; Indirizzo del profilo di committente: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar. I.2) Appalto congiunto: no I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i recapiti sopra indicati. Le offerte vanno inviate in versione elettronica: http://www.ariaspa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: affidamento della concessione della gestione del civico liceo musicale "Riccardo Malipiero", del relativo auditorium e aspetti connessi 2021-2031. Numero di riferimento: C.I.G. 8736318DAB II.1.2) Codice CPV principale: 80310000-0 servizi di istruzione giovani II.1.3) Tipo di contratto: concessione di servizi; II.1.4) Breve descrizione: L'oggetto della presente procedura e' l'affidamento in concessione della gestione del Civico Liceo Musicale con servizi connessi di manutenzione e gestione dell'immobile sede dell'istituto. II.1.5) Valore stimato: € 5.660.000,00, IVA esclusa; II.1.6) Informazioni relative ai lotti la concessione e' suddivisa in lotti: no, lotto unico; II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC41 Luogo principale di esecuzione: Varese II.2.4) Descrizione della concessione: vedi punto II.1.4); II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, art. 95 d.lgs. 50/2016 - i criteri di valutazione sono indicati nel disciplinare di gara; II.2.7) Durata della concessione: 120 mesi (10 anni); II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: il contratto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO I III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 d.lgs. 50/2016; - iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per attivita' inerenti l'oggetto della concessione, come previsto nel disciplinare di gara; al cittadino di altro Stato membro non residente in Italia, e' richiesta la prova dell'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI del Codice; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara; III.1.5) Informazioni relative alle concessioni riservate III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: vedi documenti di gara; III.2.2) Condizioni di esecuzione della concessione: vedi documenti di gara; III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione della concessione: vedi documenti di gara; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per la presentazione delle offerte: 8.06.2021, alle ore 12:00; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no; VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica; VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); b) Modalita' di apertura delle offerte: 10.06.2021 alle ore 9:30; Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, via L. Sacco 5 - Varese; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: trattandosi di procedura interamente gestita in modalita' informatica la seduta di gara si svolgera' senza la partecipazione di pubblico, e le operazioni di gara saranno tracciate in via telematica. c) Il procedimento si svolge attraverso l'utilizzazione del sistema telematico di Aria SpA, denominato «SINTEL», il cui accesso e' consentito collegandosi al sito di Aria SpA www.ariaspa.it. d) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto per mezzo della piattaforma SINTEL. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 17:00 del 27.05.2021 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via piattaforma SINTEL, entro le ore 17:00 del 31.05.2021 e saranno rese disponibili sul profilo di committente e nella piattaforma SINTEL, in pari data agli aventi interesse. Non verranno fornite informazioni verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti la documentazione messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando di gara (meglio dettagliato nel disciplinare di gara); e) Ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, disponibile, unitamente ai modelli per le dichiarazioni, con accesso libero all'indirizzo internet http://www.ariaspa.it (art. 74 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50). I documenti potranno anche essere scaricati dal sito internet indicato al punto I.1; f) Le spese relative alla pubblicazione del bando, ai sensi del d.m. 2 dicembre 2016 (G.U. 25.1.2017 n. 20), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate all'Amministrazione entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione; g) Il contratto non contiene la clausola compromissoria; h) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; i) L'Amministrazione si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa; l) Il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero di telefax e l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni. Le comunicazioni, al di fuori della piattaforma SINTEL avverranno unicamente via p.e.c. ovvero in caso di mancato funzionamento della casella p.e.c. del concorrente, mediante fax; m) Subappalto: e' ammesso ai sensi dell'art. 174 del d.lgs. n. 50/2016, come specificato nel disciplinare di gara; n) Corresponsione del contributo a pena di esclusione, a favore dell'A.N.AC: si' (vedi disciplinare di gara); o) I dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazione ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione degli operatori economici, saranno raccolti e conservati presso l'Ufficio Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto, secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali e dal D.lgs. n. 196/2003, per le parti ancora in vigore. Si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede di Milano - Via Corridoni 39 - 20122 Milano- ITALIA - Telefono: +39 027605321 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +390276053246; VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: a) Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) Entro 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di aggiudicazione; VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi punti di contatto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30.04.2021. Il dirigente supplente capo area VII dott. Francesco Fachini p. Il dirigente capo area I - La P.O. capo sezione C.U.C. dott. Graziano Visconti TX21BFF10382