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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: via Giovanni Paolo II, 132 - Fisciano (SA); Paese: Italia PEC: ammicent@pec.unisa.it Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti - Ufficio Sistemi Tecnologici Telefono: 089966230- 6022- 6055 All'attenzione di: Aurelia Sersante - Monica D'Auria - Alfonso Sparano Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Indirizzo internet: www.unisa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili: con accesso gratuito, illimitato e diretto sul sito: www.unisa.it; Le offerte vanno inviate: in modalita' telematica attraverso la piattaforma di e-procurement denominata d'ora in poi "piattaforma" accessibile dal seguente indirizzo web: https://appalti.unisa.it con modalita' descritte nel disciplinare di gara. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Universita' degli Studi: Istruzione SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA CON POSA IN OPERA DEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI, DEI SISTEMI, APPARATI, SOFTWARE E DELL'EROGAZIONE DEI SERVIZI NECESSARI PER LA REALIZZAZIONE DEL CENTRO DI CALCOLO HPC DI CUI ALL'OBIETTIVO REALIZZATIVO OR5 - CALCOLO SCIENTIFICO DEL PROGETTO BOL - BIO OPEN LAB - COD. PIR01_00032 FINANZIATO NELL'AMBITO DEL PON RICERCA ED INNOVAZIONE 2014 2020 - AZIONE II.1 - AVVISO MIUR D.D. N.424 DEL 28/02/2018 PER LA CONCESSIONE DI FINANZIAMENTI FINALIZZATI AL POTENZIAMENTO DI INFRASTRUTTURE DI RICERCA. CUP: J37E19000050007 CIG: 87298189B4 II.1.2) Codice CPV : 30230000 II.1.3) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: forniture Luogo principale di esecuzione : Fisciano (SA) Codice NUTS: ITF35 II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura in opera di beni, impianti tecnologici, sistemi, apparati, software ed erogazione dei servizi che contribuiranno alla realizzazione del Centro di Calcolo nell'ambito del progetto europeo dell'infrastruttura di ricerca CERIC-ERIC meglio descritti nel Capitolato prestazionale e negli elaborati progettuali posti a base di gara II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti in quanto le prestazioni contrattuali, correlate tra loro, devono essere gestite da un unico centro decisionale. in ragione della consistenza unitaria ed integrata di tutte le prestazioni che ne formano l'oggetto garantendo in tal senso la compatibilita' di tutti i sistemi interconnessi e l'ottimizzazione e la razionalizzazione dei tempi di esecuzione dell'intervento II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo a base di appalto : netti € 3.693.433,51 euro (tremilioniseicentonovantatremilaquattrocentotrentatre/51) di cui : € 3.672.678,80 per forniture in opera, prestazioni impiantistiche e servizi; € 20.754,71 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso d'asta). II.2.2) VARIANTI: ammesse ai sensi dell'art. 106 D.lgs. 50/2016 s.m.i.. II.3) TERMINE DI ESECUZIONE 120 gg solari dall'avvio delle prestazioni. Il contratto non e' oggetto di rinnovo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, da rendersi in gara, pari al 2% dell'importo a base di appalto, resa con le modalita' di cui all'art. 93 del D.Igs. n. 50/2016; cauzione definitiva, da rendersi all'aggiudicazione definitiva, ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 103 co 1 del D.Igs. n. 50/2016. Lo Schema di Contratto da' atto dell'obbligo a carico dell'esecutore della commessa di stipulare ulteriori idonee assicurazioni. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento PON RICERCA ED INNOVAZIONE 2014 2020 - AZIONE II.1 - AVVISO MIUR D.D. N.424 DEL 28/02/2018 PER LA CONCESSIONE DI FINANZIAMENTI FINALIZZATI AL POTENZIAMENTO DI INFRASTRUTTURE DI RICERCA e bilancio di Ateneo III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: In riferimento all'art. 83 co 3 del d.lgs.50/2016 e' richiesta: 1) iscrizione nel registro CCIAA per attivita' coerenti on quelle oggetto della presente procedura di gara . Gli operatori economici di altro Stato membro non residenti in Italia e' richiesta la prova dell'iscrizione secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI al Codice Appalti mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato membro nel quale sono stabiliti ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilita', che il certificato prodotto e' stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese di residenza. III.2.2 Requisiti di capacita' economica e finanziaria - Aver realizzato, nel triennio antecedente (2019-2018-2017), un fatturato pari ad almeno € 6.000.000,00, di cui € 4.000.000,00 nel settore di attivita' oggetto dell'appalto. III.2.3 Requisiti di capacita' tecnica e professionale - Aver eseguito, nel triennio antecedente la data di scadenza della procedura di gara, commesse per enti pubblici e/o privati di medie e grandi dimensioni nell'ambito del settore oggetto dell'appalto e riconducibili alla realizzazione di Centri di Calcolo per un importo pari o superiore a quello a base d'asta (€ 3.693.433,51); - Possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001, in settore attinente all'oggetto della presente gara I requisiti di fatturato sopra richiesti, sono motivati, ai sensi dell'art. 83, comma 5 D.lgs. 50/2016 s.m.i. , dall'esigenza della stazione appaltante di garantire che i partecipanti possiedano un adeguato volume d'affari complessivo e nel piu' specifico settore della gara tale da poter assicurare una solidita' economica e finanziaria strutturale generale e una piu' specifica esperienza ed affidabilita' per prestazioni nel settore proprio della gara, adeguati alla partecipazione alla gara stessa e alla corretta esecuzione del contratto. E' consentito il ricorso al subappalto in misura non superiore al 40% dell'importo complessivo dell'appalto. in linea con il disposto di cui all'art. 105 d.lgs.50/2016 s.m.i. l'operatore economico che intende avvalersi di tale facolta' e' tenuto ad indicare in sede di offerta le prestazioni (forniture in opera, lavorazioni impiantistiche, servizi) che intende subappaltare; in mancanza di tali indicazioni il subappalto e' vietato. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di operatori economici per i quali sussistono : - cause di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs.50/2016 - le cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del d.lgs. 6 settembre 2011, n. 159 o tentativo di infiltrazione mafiosa di cui all'art.84 del medesimo disposto normativo - le condizioni di cui all'art.53 co 16-ter del d.lgs.165/2001 e s.m.i. o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione III.2.1.1 - Situazione giuridica -- Capacita' economica, finanziaria e tecnica prove richieste: come dettagliato nel disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: all'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 D.lgs. 50/2016 s.m.i. individuata secondo i parametri di seguito indicati e piu' ampiamente descritti nell'elaborato progettuale denominato " R 03 - Allegato per la Gara d'Appalto" che si intende qui integralmente trascritto : offerta economica punteggio max 10 offerta tecnica punteggio max 90 Anomalia dell'offerta: sara' applicato l'art. 97 co3 del d.lgs.50/2016 s.m.i.. Resta ferma la facolta' della S.A. di valutare la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice : 2021-X/4.279 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Modalita' inserite nel disciplinare di gara . Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termini e modalita' per il ricevimento delle offerte: 14.06.2021. - Ore: 13:00, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 16.06.2021 ore 11:00 in seduta pubblica telematica. In relazione all'eventuale persistere di alcune disposizioni in ordine allo stato di emergenza correlato alla diffusione del COVID -19 ovvero l'introduzione di particolari disposizioni in tal senso, stante la modalita' telematica della procedura di gara che assicura l'integrita' delle offerte nonche' la tracciabilita' di ogni operazione compiuta, i concorrenti potrebbero essere invitati ad assistere da remoto alla predetta seduta al fine di contenere e gestire l'emergenza epidemiologica collegandosi alla propria area personale della piattaforma www.unisa.appalti.it, al link relativo alla presente procedura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari Motivi di non ammissione e/o esclusione: assenza totale o parziale dei requisiti minimi previsti dal bando; ulteriori motivi di esclusione indicati nel disciplinare di gara. Per ulteriori informazioni relativi alle condizioni di partecipazione, alle modalita' di presentazione dell'offerta ed allo svolgimento del procedimento di gara si rimanda al disciplinare di gara contenente le norme integrative al presente bando reperibile sul sito https://appalti.unisa.it in uno con i documenti progettuali e con la modulistica utile. Le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate esclusivamente con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; le relative risposte saranno pubblicate sul sito istituzionale all'indirizzo https://appalti.unisa.it Ai sensi dell'art.52 d.lgs.50/16s.m.i. il mezzo di comunicazione scelto dall'Amministrazione per tutte le comunicazioni e/o scambi di informazione inerenti la presente procedura e' la PEC; comunicazioni inerenti il procedimento di gara saranno rese note sul https://appalti.unisa.it. Gli operatori economici sono obbligati ad utilizzare, per qualsiasi comunicazione, l'apposita funzionalita' della piattaforma telematica, che consente la protocollazione automatica della comunicazione e la non dispersione della stessa La Stazione appaltante si riserva la facolta' di posticipare la data eventualmente fissata per la prima seduta pubblica e/o le successive dandone comunicazione tramite pubblicazione di avviso sul https://appalti.unisa.it. L'accesso agli atti della procedura di gara e' disciplinato dall'art.53 del d.lgs.50/2016 s.m.i. . Eventuali varianti in corso d'opera saranno autorizzate con le modalita' e nei limiti stabiliti dall'art.106 del d.lgs.50/2016 s.m.i. Si applica l'art. 35 co 18 d.lgs.50/2016 s.m.i. alle condizioni e con le modalita' previste nel citato disposto normativo. In caso di fallimento o di liquidazione coatta amministrativa e concordato preventivo dell'aggiudicatario, di risoluzione del contratto per reati accertati o grave inadempimento ai sensi dell'art.108 o di recesso ai sensi del d.lgs.159/2011 s.m.i., si procedera' ai sensi del disposto di cui all'art.110 e correlati del d.lgs.50/2016. Disciplina della cessione e del subappalto: nel rispetto di quanto previsto dall'art. 105 del D.Igs. 50/2016 s.m.i. La Stazione Appaltante si riserva di interrompere in qualsiasi momento il procedimento avviato. Si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta sempre che sia ritenuta congrua e conveniente in relazione all'oggetto del contratto. Non saranno ammesse offerte alla pari o in aumento. Non sono ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato; non si fara' luogo a miglioria, ne' sara' consentito in sede di gara la presentazione di altra offerta. Non si procedera' all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Qualora per fatto imputabile all'impresa non sia possibile formalizzare l'aggiudicazione definitiva ovvero procedere alla stipula del contratto, l'Amministrazione incamerera' la cauzione provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. Il caricamento dei files sul portale gare dell'Amministrazione in tempo utile rimane ad esclusivo rischio del concorrente che, in linea con il disciplinare di gara, manleva la stazione appaltante dalla responsabilita' derivante da qualunque danno, costo e onere di qualsiasi natura per l'utilizzo scorretto od improprio della piattaforma telematica e comunque da qualsiasi violazione della normativa vigente perpetrata dal concorrente. L'Operatore Economico aggiudicatario del contratto ed i suoi collaboratori e/o dipedenti saranno tenuti al rispetto degli obblighi derivanti dal Codice di comportamento adottato dall'Ateneo e pubblicato sul sito www.unisa.it - link : Normativa. Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice Competente - Foro di competenza dell'Ateneo salernitano. In ordine al procedimento instaurato si informa che il trattamento dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da parte della Stazione Appaltante e' effettuato esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nel rispetto delle disposizioni dell'art.13 del Regolamento UE 2016/679. Il presente bando e' inviato per la pubblicazione integrale sulla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea in data odierna; sara' altresi' pubblicato integralmente sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sul quotidiano a tiratura nazionale "Gazzetta Aste e Appalti" e per estratto su 1 quotidiano a tiratura nazionale e 2 quotidiani a tiratura locale; e' altrsi' pubblicato integralmente agli Albi Pretori dei Comuni di Salerno, Baronissi e Fisciano, affisso all'Albo Ufficiale di Ateneo ed e' reperibile sul sito Internet: www.unisa.it - link Bandi, Gare e Opportunita' - Gare di appalto Responsabile del procedimento: ing. Alfonso Sparano Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria. La presentazione dell'offerta non vincola la Stazione Appaltante che si riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad alcuna aggiudicazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO Avverso il presente bando ed i provvedimenti connessi e consequenziali relativi allo svolgimento della gara e' ammesso ricorso al TAR competente per territorio entro i termini all'uopo previsti dalla normativa vigente in materia. Per ogni controversia relativa all'esecuzione del contratto e' competente il giudice ordinario. Resta fermo quanto previsto dalle vigenti norme di legge ed in particolare gli artt. 204 e segg. del DLgs 50/2016 e s.m.i. in materia di contenzioso. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Universita' degli Studi di Salerno - Area II - Ufficio Legale e Contratti: Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 32 Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Telefono: 089/966022-6230 ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: via Giovanni Paolo II, 132 - Fisciano (SA); Paese: Italia PEC : ammicent@pec.unisa.it Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti - Ufficio Sistemi Tecnologici 089/966230-6022-6055 All'attenzione di: Aurelia Sersante - Monica D'Auria - Alfonso Sparano Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Indirizzo internet: www.unisa.it Fisciano, 03.05.2021 Il direttore generale Attilio Riggio TX21BFL10587