UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 7-5-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Giovanni Paolo  II,  132  -  Fisciano  (SA);
Paese: Italia 
  PEC: ammicent@pec.unisa.it 
  Punti di contatto: Ufficio Legale e  Contratti  -  Ufficio  Sistemi
Tecnologici 
  Telefono: 089966230- 6022- 6055 
  All'attenzione di: Aurelia Sersante  -  Monica  D'Auria  -  Alfonso
Sparano 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo internet: www.unisa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  II  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili: con accesso gratuito, illimitato  e  diretto  sul  sito:
www.unisa.it; 
  Le offerte vanno inviate: in  modalita'  telematica  attraverso  la
piattaforma di e-procurement denominata d'ora  in  poi  "piattaforma"
accessibile dal seguente indirizzo web: https://appalti.unisa.it  con
modalita' descritte nel disciplinare di gara. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Universita' degli Studi: Istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA CON POSA IN  OPERA
DEGLI  IMPIANTI  TECNOLOGICI,  DEI  SISTEMI,  APPARATI,  SOFTWARE   E
DELL'EROGAZIONE DEI SERVIZI NECESSARI PER LA REALIZZAZIONE DEL CENTRO
DI CALCOLO HPC  DI  CUI  ALL'OBIETTIVO  REALIZZATIVO  OR5  -  CALCOLO
SCIENTIFICO DEL PROGETTO BOL  -  BIO  OPEN  LAB  -  COD.  PIR01_00032
FINANZIATO NELL'AMBITO DEL PON RICERCA ED  INNOVAZIONE  2014  2020  -
AZIONE  II.1  -  AVVISO  MIUR  D.D.  N.424  DEL  28/02/2018  PER   LA
CONCESSIONE  DI  FINANZIAMENTI  FINALIZZATI   AL   POTENZIAMENTO   DI
INFRASTRUTTURE DI RICERCA. 
  CUP: J37E19000050007 CIG: 87298189B4 
  II.1.2) Codice CPV : 30230000 
  II.1.3) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: forniture 
  Luogo principale di esecuzione : Fisciano (SA) 
  Codice NUTS: ITF35 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
in opera di beni, impianti tecnologici, sistemi,  apparati,  software
ed erogazione dei servizi che contribuiranno alla  realizzazione  del
Centro    di    Calcolo    nell'ambito    del    progetto     europeo
dell'infrastruttura  di  ricerca  CERIC-ERIC  meglio  descritti   nel
Capitolato prestazionale e negli elaborati progettuali posti  a  base
di gara 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e'  suddiviso
in lotti in quanto le prestazioni contrattuali, correlate  tra  loro,
devono essere gestite da un  unico  centro  decisionale.  in  ragione
della consistenza unitaria ed integrata di tutte le  prestazioni  che
ne formano l'oggetto garantendo in tal  senso  la  compatibilita'  di
tutti   i   sistemi   interconnessi   e   l'ottimizzazione    e    la
razionalizzazione dei tempi di esecuzione dell'intervento 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Importo complessivo a base di appalto : netti €  3.693.433,51  euro
(tremilioniseicentonovantatremilaquattrocentotrentatre/51) di cui : 
  € 3.672.678,80 per forniture in opera, prestazioni impiantistiche e
servizi; 
  € 20.754,71 per oneri  della  sicurezza  (non  soggetti  a  ribasso
d'asta). 
  II.2.2) VARIANTI: ammesse ai sensi  dell'art.  106  D.lgs.  50/2016
s.m.i.. 
  II.3)  TERMINE  DI  ESECUZIONE  120  gg  solari  dall'avvio   delle
prestazioni. Il contratto non e' oggetto di rinnovo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  cauzione  provvisoria,  da
rendersi in gara, pari al 2% dell'importo a base di appalto, resa con
le modalita' di cui all'art.  93  del  D.Igs.  n.  50/2016;  cauzione
definitiva, da rendersi all'aggiudicazione definitiva, ai sensi e con
le modalita' di cui all'art. 103 co  1  del  D.Igs.  n.  50/2016.  Lo
Schema di Contratto da' atto  dell'obbligo  a  carico  dell'esecutore
della commessa di stipulare ulteriori idonee assicurazioni. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  finanziamento
PON RICERCA ED INNOVAZIONE 2014 2020 - AZIONE II.1 - AVVISO MIUR D.D.
N.424 DEL 28/02/2018 PER LA CONCESSIONE DI FINANZIAMENTI  FINALIZZATI
AL POTENZIAMENTO DI INFRASTRUTTURE DI RICERCA e bilancio di Ateneo 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: In riferimento all'art. 83 co  3  del  d.lgs.50/2016  e'
richiesta: 1) iscrizione nel registro CCIAA per attivita' coerenti on
quelle oggetto della presente  procedura  di  gara  .  Gli  operatori
economici di altro Stato membro non residenti in Italia e'  richiesta
la prova dell'iscrizione secondo le modalita' vigenti nello Stato  di
residenza in uno dei registri  professionali  o  commerciali  di  cui
all'allegato XVI al Codice Appalti mediante dichiarazione  giurata  o
secondo le modalita'  vigenti  nello  Stato  membro  nel  quale  sono
stabiliti   ovvero   mediante   attestazione,   sotto   la    propria
responsabilita', che il certificato prodotto e' stato  rilasciato  da
uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel  Paese  di
residenza. 
  III.2.2 Requisiti di capacita' economica e finanziaria 
  - Aver realizzato, nel triennio  antecedente  (2019-2018-2017),  un
fatturato pari ad almeno € 6.000.000,00, di cui  €  4.000.000,00  nel
settore di attivita' oggetto dell'appalto. 
  III.2.3 Requisiti di capacita' tecnica e professionale 
  - Aver eseguito, nel triennio antecedente la data di scadenza della
procedura di gara, commesse per enti pubblici e/o privati di medie  e
grandi dimensioni nell'ambito  del  settore  oggetto  dell'appalto  e
riconducibili alla realizzazione di Centri di Calcolo per un  importo
pari o superiore a quello a base d'asta (€ 3.693.433,51); 
  - Possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di
gestione della qualita' alla  norma  UNI  EN  ISO  9001,  in  settore
attinente all'oggetto della presente gara 
  I requisiti di fatturato sopra richiesti, sono motivati,  ai  sensi
dell'art. 83, comma 5 D.lgs. 50/2016  s.m.i.  ,  dall'esigenza  della
stazione appaltante di garantire che  i  partecipanti  possiedano  un
adeguato volume d'affari complessivo e  nel  piu'  specifico  settore
della gara  tale  da  poter  assicurare  una  solidita'  economica  e
finanziaria strutturale generale e una piu' specifica  esperienza  ed
affidabilita'  per  prestazioni  nel  settore  proprio  della   gara,
adeguati  alla  partecipazione  alla  gara  stessa  e  alla  corretta
esecuzione del contratto. 
  E' consentito il ricorso al subappalto in misura non  superiore  al
40% dell'importo complessivo dell'appalto. in linea con  il  disposto
di cui all'art. 105 d.lgs.50/2016 s.m.i.  l'operatore  economico  che
intende avvalersi di tale facolta' e' tenuto ad indicare in  sede  di
offerta   le   prestazioni   (forniture   in    opera,    lavorazioni
impiantistiche, servizi) che intende  subappaltare;  in  mancanza  di
tali indicazioni il subappalto e' vietato. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di  operatori  economici
per i quali sussistono : 
  - cause di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs.50/2016 
  - le cause di divieto, decadenza o di sospensione di  cui  all'art.
67 del d.lgs. 6 settembre 2011, n. 159 o tentativo  di  infiltrazione
mafiosa di cui all'art.84 del medesimo disposto normativo 
  - le condizioni di cui all'art.53 co 16-ter  del  d.lgs.165/2001  e
s.m.i. o che siano incorsi, ai  sensi  della  normativa  vigente,  in
ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione 
  III.2.1.1  -   Situazione   giuridica   --   Capacita'   economica,
finanziaria  e  tecnica  prove  richieste:   come   dettagliato   nel
disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: all'offerta economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 D.lgs. 50/2016  s.m.i.  individuata
secondo i parametri di seguito indicati e piu'  ampiamente  descritti
nell'elaborato progettuale denominato " R 03 - Allegato per  la  Gara
d'Appalto" che si intende qui integralmente trascritto : 
  offerta economica punteggio max 10 
  offerta tecnica punteggio max 90 
  Anomalia  dell'offerta:  sara'  applicato   l'art.   97   co3   del
d.lgs.50/2016 s.m.i.. Resta ferma la facolta' della S.A. di  valutare
la congruita' di ogni offerta che, in  base  ad  elementi  specifici,
appaia anormalmente bassa. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice : 2021-X/4.279 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Modalita' inserite nel disciplinare  di
gara . Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termini e  modalita'  per  il  ricevimento  delle  offerte:
14.06.2021. - Ore: 13:00, con le modalita' indicate nel  disciplinare
di gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 16.06.2021  ore  11:00
in seduta pubblica telematica. In relazione all'eventuale  persistere
di alcune disposizioni in ordine allo stato  di  emergenza  correlato
alla diffusione del COVID -19 ovvero  l'introduzione  di  particolari
disposizioni in tal  senso,  stante  la  modalita'  telematica  della
procedura di gara che assicura l'integrita' delle offerte nonche'  la
tracciabilita' di ogni operazione compiuta, i concorrenti  potrebbero
essere invitati ad assistere da remoto alla predetta seduta  al  fine
di contenere e gestire l'emergenza epidemiologica  collegandosi  alla
propria area personale  della  piattaforma  www.unisa.appalti.it,  al
link relativo alla presente procedura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Motivi di non ammissione e/o esclusione: assenza totale o  parziale
dei  requisiti  minimi  previsti  dal  bando;  ulteriori  motivi   di
esclusione indicati nel disciplinare di gara. 
  Per   ulteriori   informazioni   relativi   alle   condizioni    di
partecipazione, alle modalita' di presentazione dell'offerta ed  allo
svolgimento del procedimento di gara si rimanda  al  disciplinare  di
gara contenente le norme integrative al presente bando reperibile sul
sito https://appalti.unisa.it in uno con i  documenti  progettuali  e
con la modulistica utile. 
  Le   richieste   di   chiarimenti   dovranno    essere    formulate
esclusivamente con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; le
relative  risposte  saranno   pubblicate   sul   sito   istituzionale
all'indirizzo https://appalti.unisa.it 
  Ai sensi dell'art.52 d.lgs.50/16s.m.i. il  mezzo  di  comunicazione
scelto dall'Amministrazione per tutte le comunicazioni e/o scambi  di
informazione inerenti la presente procedura e' la PEC;  comunicazioni
inerenti  il   procedimento   di   gara   saranno   rese   note   sul
https://appalti.unisa.it. 
  Gli operatori economici sono obbligati ad utilizzare, per qualsiasi
comunicazione, l'apposita funzionalita' della piattaforma telematica,
che consente la protocollazione automatica della comunicazione  e  la
non dispersione della stessa 
  La Stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  posticipare  la
data eventualmente fissata  per  la  prima  seduta  pubblica  e/o  le
successive dandone comunicazione tramite pubblicazione di avviso  sul
https://appalti.unisa.it. 
  L'accesso  agli  atti  della  procedura  di  gara  e'  disciplinato
dall'art.53 del d.lgs.50/2016 s.m.i. . 
  Eventuali varianti in corso  d'opera  saranno  autorizzate  con  le
modalita' e  nei  limiti  stabiliti  dall'art.106  del  d.lgs.50/2016
s.m.i. 
  Si applica l'art. 35 co 18 d.lgs.50/2016 s.m.i. alle  condizioni  e
con le modalita' previste nel citato disposto normativo. 
  In caso di fallimento o di  liquidazione  coatta  amministrativa  e
concordato  preventivo  dell'aggiudicatario,   di   risoluzione   del
contratto  per  reati  accertati  o  grave  inadempimento  ai   sensi
dell'art.108 o di recesso ai  sensi  del  d.lgs.159/2011  s.m.i.,  si
procedera' ai sensi del disposto di cui all'art.110 e  correlati  del
d.lgs.50/2016. 
  Disciplina della cessione e del subappalto: nel rispetto di  quanto
previsto dall'art. 105 del D.Igs. 50/2016 s.m.i. 
  La Stazione Appaltante si  riserva  di  interrompere  in  qualsiasi
momento  il   procedimento   avviato.   Si   riserva   di   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  sempre  che
sia ritenuta congrua  e  conveniente  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. Non saranno ammesse offerte alla pari o  in  aumento.  Non
sono ammesse le  offerte  condizionate  e  quelle  espresse  in  modo
indeterminato; non si fara' luogo a miglioria, ne'  sara'  consentito
in sede di gara la presentazione di altra offerta. Non si  procedera'
all'aggiudicazione qualora  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  Qualora  per  fatto  imputabile  all'impresa  non   sia   possibile
formalizzare  l'aggiudicazione  definitiva  ovvero   procedere   alla
stipula del  contratto,  l'Amministrazione  incamerera'  la  cauzione
provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. 
  Il caricamento dei files sul portale gare  dell'Amministrazione  in
tempo utile rimane ad esclusivo rischio del concorrente che, in linea
con il disciplinare di gara, manleva  la  stazione  appaltante  dalla
responsabilita' derivante  da  qualunque  danno,  costo  e  onere  di
qualsiasi  natura  per  l'utilizzo  scorretto  od   improprio   della
piattaforma telematica  e  comunque  da  qualsiasi  violazione  della
normativa vigente perpetrata dal concorrente. 
  L'Operatore  Economico  aggiudicatario  del  contratto  ed  i  suoi
collaboratori e/o dipedenti saranno tenuti al rispetto degli obblighi
derivanti  dal  Codice  di  comportamento  adottato   dall'Ateneo   e
pubblicato sul sito www.unisa.it - link : Normativa. 
  Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice
Competente - Foro di competenza dell'Ateneo salernitano. 
  In ordine al procedimento instaurato si informa che il  trattamento
dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da  parte
della  Stazione  Appaltante  e'  effettuato  esclusivamente  per   lo
svolgimento  delle  funzioni  istituzionali,   nel   rispetto   delle
disposizioni dell'art.13 del Regolamento UE 2016/679. 
  Il presente bando e' inviato per la pubblicazione  integrale  sulla
Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea  in  data  odierna;  sara'
altresi' pubblicato  integralmente  sulla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica  Italiana,  sul  sito  informatico  del  Ministero   delle
Infrastrutture e dei Trasporti, sul quotidiano a  tiratura  nazionale
"Gazzetta Aste e Appalti" e per estratto su 1 quotidiano  a  tiratura
nazionale e 2 quotidiani a tiratura  locale;  e'  altrsi'  pubblicato
integralmente agli Albi Pretori dei Comuni di  Salerno,  Baronissi  e
Fisciano, affisso all'Albo Ufficiale di Ateneo ed e'  reperibile  sul
sito Internet: www.unisa.it - link Bandi, Gare e Opportunita' -  Gare
di appalto 
  Responsabile del procedimento: ing. Alfonso Sparano 
  Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria. 
  La presentazione dell'offerta non vincola  la  Stazione  Appaltante
che si riserva l'insindacabile facolta' di non  procedere  ad  alcuna
aggiudicazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  Avverso  il  presente  bando  ed   i   provvedimenti   connessi   e
consequenziali  relativi  allo  svolgimento  della  gara  e'  ammesso
ricorso al TAR competente per territorio  entro  i  termini  all'uopo
previsti dalla normativa vigente in materia.  Per  ogni  controversia
relativa  all'esecuzione  del  contratto  e'  competente  il  giudice
ordinario. Resta fermo quanto previsto dalle vigenti norme  di  legge
ed in particolare gli artt. 204 e segg. del DLgs 50/2016 e s.m.i.  in
materia di contenzioso. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: Universita' degli Studi di Salerno  -
Area II - Ufficio Legale e Contratti: 
  Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 32 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Telefono: 089/966022-6230 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Giovanni Paolo  II,  132  -  Fisciano  (SA);
Paese: Italia 
  PEC : ammicent@pec.unisa.it 
  Punti di contatto: Ufficio Legale e  Contratti  -  Ufficio  Sistemi
Tecnologici 
  089/966230-6022-6055 
  All'attenzione di: Aurelia Sersante  -  Monica  D'Auria  -  Alfonso
Sparano 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo internet: www.unisa.it 
  Fisciano, 03.05.2021 

                        Il direttore generale 
                           Attilio Riggio 

 
TX21BFL10587
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.