CONSORZIO CHIERESE PER I SERVIZI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 7-5-2021)

 
Bando di gara - Procedura aperta servizio recupero rifiuti CER 20  03
                  03 residui della pulizia stradale 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Consorzio Chierese per i Servizi - Strada Fontaneto n. 119
- Chieri (TO)  codice  postale  10023  -  Paese  Italia.  Persona  di
contatto: Mottura Gianmarco. Tel: +39 011 9414343  int.  922  -  PEC:
ccs@postecert.it - Fax 011 9473130.  Codice  NUTS:  ITC11.  Indirizzo
Internet:  http://www.ccs.to.it.  I.2)  Appalto  congiunto:  /   1.3)
Comunicazione: Il Consorzio Chierese per i Servizi intende dar  corso
mediante procedura aperta ex artt. 35, 40 co. 2, 52, 58,  59  co.  1,
60, 71 e 74 D. Lgs. 50/2016 e.m.i. -  D.L.  76/2020  conv.  in  Legge
120/2020 ad una negoziazione telematica nel rispetto della  normativa
vigente in materia di appalti pubblici  e  di  strumenti  telematici,
utilizzando  il  sistema  di  intermediazione  telematica  denominato
TuttoGare. La gara sara'  espletata  con  il  supporto  di  strumenti
elettronici, ai sensi degli artt. 40, comma 2, 52 e 58  del  D.  Lgs.
50/2016 e s.m.i., all'interno della Piattaforma TuttoGare mediante lo
strumento della richiesta di offerta in  busta  chiusa  digitale.  La
presente  procedura  di  gara  con  i  documenti  di  gara  -  bando,
disciplinare di gara-capitolato speciale di appalto + n. 8 allegati -
sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto
mediante  la  Piattaforma  telematica  di   e-procurement   TuttoGare
accessibile  tramite  il  portale  di  ASMEL  (Associazione  per   la
Sussidiarieta' e la  Modernizzazione  degli  Enti  Locali),  al  link
https://piattaforma.asmel.eu alla sez. GARE ID 2955 con richiesta  di
offerta composta  dalle  seguenti  buste  telematiche:  -  busta  "a"
documentazione amministrativa, -  busta  "b"  offerta  economica.  Il
caricamento dei documenti di offerta  indicati  nel  disciplinare  di
gara-capitolato speciale di appalto e' consentito tramite  l'apposito
link  presente  sul  Portale  di  ASMEL  https://piattaforma.asmel.eu
previa registrazione del concorrente al  suddetto  Portale  di  ASMEL
tramite                            il                            link
https://piattaforma.asmel.eu/operatori_economici/registrazione.php.
La documentazione di offerta, a pena  di  esclusione,  dovra'  essere
caricata  telematicamente  a  sistema  nella  Piattaforma  telematica
Tuttogare, entro il termine  perentorio  del  giorno  07.06.2021  ora
locale  12:00.  La  modalita'   operativa   di   dettaglio   per   la
registrazione  alla  Piattaforma  TuttoGare,   per   l'accesso   alla
Procedura, per la presentazione dell'offerta in formato telematico  e
per la richiesta di chiarimenti, e'  descritta  nel  disciplinare  di
gara-capitolato  speciale  di  appalto  e  nelle  NORME  TECNICHE  DI
FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI  E-PROCUREMENT  "TuttoGare"  accessibili
tramite il link  https://piattaforma.asmel.eu/norme_tecniche.php  ove
e' anche possibile ottenere la "versione scaricabile (PDF)", che alla
data di pubblicazione della presente  gara  di  appalto  e'  il  file
denominato  "norme-tecniche-it-v5",  o  la   versione   eventualmente
aggiornata del medesimo. 1.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:
autorita' regionale o locale; 1.5) Principali settori  di  attivita':
ambiente. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione:  servizio  di  operazioni  di  recupero,  escluso   il
trasporto, ad operatore economico dotato di impianto autorizzato, dei
rifiuti C.E.R.  20  03  03  residui  della  pulizia  stradale  -  CIG
8734248177.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  90514000-3  [Reg.(CE)
213/08]. II.1.3) II.1.3) Tipo  di  appalto:  servizi.  II.1.4)  Breve
descrizione: vedasi Punto II.2.4).  II.1.5)  Valore  totale  stimato:
315.780,00 Euro, oltre Iva. II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti:
l'appalto non  e'  suddiviso  in  lotti  II.2)  Descrizione.  II.2.1)
Denominazione:   vedasi   punto   II.1.1).   II.2.2)    Codici    CPV
supplementari: /. II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC11
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  affidamento  del   servizio   di
recupero, escluso il trasporto,  ad  operatore  economico  dotato  di
impianto autorizzato, dei rifiuti solidi  urbani  classificabili  con
C.E.R.  20  03  03  Residui  della  pulizia  stradale.  Trattasi  per
l'appalto in specie di rifiuti urbani indifferenziati  derivante  dal
servizio  di  spazzamento  stradale  meccanizzato  e  misto   tramite
autospazzatrici effettuato nei n. 19 Comuni del  Consorzio  da  parte
dell'Appaltatore del servizio generale di raccolta rifiuti urbani nel
territorio consortile, per  conto  e  a  spese  del  Consorzio.  Tali
rifiuti, raccolti e  trasportati  con  autotreni  e/o  autoarticolati
dotati di cassoni scarrabili dall'appaltatore del  servizio  generale
di raccolta rifiuti, per  conto  della  Stazione  Appaltante,  devono
essere conferiti in unico impianto fisso  autorizzato  ai  sensi  del
D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., per operazioni di recupero  (Allegato  C  -
parte Quarta  del  D.Lgs.  n.  152/2006,  o  nel  caso  di  operatore
economico con sede in altro  Paese  della  U.E.,  con  autorizzazione
equipollente vigente (art.49, D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.),  intestato
all'offerente medesimo, per i rifiuti di  cui  al  C.E.R.  20  03  03
Residui della  pulizia  stradale,  per  una  capacita'  impiantistica
annuale autorizzata stoccabile e movimentabile idonea a  trattare  la
intera  quantita'  presunta  di  rifiuti  raccolti  in  relazione  al
presente  appalto.  Periodo  appalto  triennale  presumibilmente  dal
01.07.2021 al 30.06.2024. Il quantitativo in  tonnellate  totale  per
l'appalto in oggetto e' stimato in  3.324  tonnellate  (media  92,333
ton./mese   (1.108   ton./anno)   x   36   mesi,   con   oscillazione
complessivamente del +/- 20% ton. alle stesse condizioni economiche e
patti contrattuali. Il prezzo unitario a base di gara e' pari a 95,00
(novantacinque/00) Euro/tonnellata, (oneri sicurezza  unitari  rischi
interferenziali pari a zero/00 Euro/ton.), oltre iva, per un  importo
presunto complessivo pari a: 315.780,00 Euro (oneri sicurezza  rischi
interferenziali totali pari  a  zero/00  Euro),  oltre  iva.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. II.2.6) Valore stimato:
Vedasi punto II.1.5). II.2.7) Durata del contratto d'appalto:  durata
in mesi: 36. Il  contratto  d'appalto  non  e'  oggetto  di  rinnovo.
II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate  varianti.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:  non  ci  sono  opzioni.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  Europea:  /
II.2.14) Informazioni complementari: / 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1.)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  Autorizzazione  e  abilitazione  alle   operazioni   di
recupero (Allegato C - parte Quarta del D.Lgs.  152/2006  e  s.m.i.),
dei rifiuti di cui C.E.R. 20 03 03  Residui  della  pulizia  stradale
mediante impianto autorizzato ai sensi del D.Lgs. 152/2006 e  s.m.i.,
(nel caso di operatore economico con sede in altro Paese della Unione
Europea, con autorizzazione  equipollente  vigente,  art.  49  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i.), intestato all'offerente  medesimo,  titolare,  per
una  capacita'  impiantistica  annuale  autorizzata,   stoccabile   e
movimentabile, tale da accogliere per  il  periodo  di  contratto  le
intere quantita' oggetto di  appalto  (1.330  tonnellate/anno,  ossia
1.108 ton./anno + 1/5  d'obbligo).  III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: / III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: / III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: / III.1.5) /.
III.2) Condizioni relative  al  contratto  di  appalto:  /  III.2)  /
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: vedasi
punto III.1.1.). III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto
d'appalto:  vedasi  Allegato  A4  Bozza  di  contratto  di   cui   al
disciplinare  di  gara-capitolato  speciale  di   appalto.   III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto: / 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura: procedura aperta. IV.1.3)  /  IV.1.4)  /  IV.1.6)  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici.  IV.2)
/  IV.2.1)  /  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte
telematiche  sulla  piattaforma  TuttoGare:  Data:  07/06/2021.   Ora
locale: 12:00.  IV.2.3)  Data  stimata  di  spedizione  ai  candidati
prescelti  degli  inviti  a  presentare  offerte:  /  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:
09/06/2021   Ora   locale:   09:00.   Luogo:   sede   amministrazione
aggiudicatrice, seduta pubblica con collegamento  da  remoto.  Vedasi
Punto 26 del disciplinare di gara-capitolato speciale di appalto. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Non  si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  fatturazione
elettronica + split payment.  VI.3)  Informazioni  complementari:  il
termine ultimo  per  l'inoltro  delle  richieste  di  chiarimenti  e'
fissato per il giorno 31/05/2021, ora locale 10:00 (vedasi Punto  3.2
CHIARIMENTI  del  disciplinare  di  gara  -  capitolato  speciale  di
appalto).  Vedasi  Punto  30  del  disciplinare  di   gara-capitolato
speciale di appalto. VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.  Piemonte.  Torino.
Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione:
/ VI.4.3) Procedure di ricorso:  ricorso  giurisdizionale:  entro  30
giorni ai sensi dell'art. 120, comma  5,  D.Lgs.  104/2010  e  s.m.i.
VI.4.4.) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso: / VI.5) Data di spedizione del presente  avviso
all'UPUUE: 03/05/2021. Responsabile Unico del  procedimento  ex  art.
31, D.Lgs. 50/2016 e s.m.i: Arch. Gianmarco Mottura. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       arch. Gianmarco Mottura 

 
TX21BFM10419
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.