MINISTERO DELLA DIFESA
Centro Tecnico Logistico Interforze NBC
Civitavecchia

Sede: via Braccianese Claudia, km 67,300 - 00053 Civitavecchia (RM),
Italia
Punti di contatto: Servizio amministrativo
Tel.: +39076633560 - Fax: +39076621250
Posta elettronica certificata: centro_tecnico_nbc@postacert.difesa.it
Codice Fiscale: 80241730581

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 14-5-2021)

 
Bando di gara - Servizio di post-avviamento con gestione e conduzione
degli impianti automatizzati impiegati per la  demilitarizzazione  di
armi chimiche  obsolete  e  lo  scaricamento  di  granate  contenenti
fosforo  bianco  calibro  75  MM  provviste  di  carica  di   rottura
esplosiva, comprendente la fornitura  di  componentistica  e  materie
                                prime 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice:  Centro  Tecnico  Logistico  Interforze  NBC  -   Via
Braccianese Claudia, km 67,300 -  Civitavecchia  (RM),  C.A.P.:00053;
Punti di contatto: Servizio amministrativo; 
  Tel.: +39076633560 
  Fax: +39076621250; 
  All'attenzione di: Ten. Col. Pasquino; 
  Posta elettronica: centro_tecnico_nbc@esercito.difesa.it; 
  Posta                   elettronica                    certificata:
centro_tecnico_nbc@postacert.difesa.it;   Profilo   di   committente:
www.esercito.difesa.it. 
  Indirizzo  presso  il  quale  e'   possibile   ottenere   ulteriori
informazioni,   la   documentazione   e   inviare   le   domande   di
partecipazione: come al punto I.1. 
  I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Ministero   della
difesa. I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione di servizi. Tipo di appalto: categoria del servizio: 1
(servizio di manutenzione e riparazione). Luogo  di  prestazione  dei
servizi: sede della stazione appaltante come al punto  I.1).  II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico di acquisizione:  l'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio  di  post-avviamento
con gestione e conduzione degli impianti automatizzati impiegati  per
la demilitarizzazione di armi chimiche obsolete e lo scaricamento  di
granate contenenti fosforo bianco calibro 75 MM provviste  di  carica
di rottura esplosiva, comprendente la fornitura di componentistica  e
materie prime. II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti)
90523100. II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP).  L'appalto  e'  disciplinato  dall'AAP:  no.  II.1.8)
Divisione in lotti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale, valore stimato, IVA esclusa € 207.000,00. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:  anno  2022,  a
decorrere dal 1° gennaio 2022, pari a 365 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: due  per  cento  del  prezzo  base  palese  (alla
presentazione   dell'offerta);   dieci   per    cento    dell'importo
contrattuale (alla stipula) come da art.93 comma 1 del D.lgs n.50 del
18  aprile  2016  con  le  riduzioni  previste  dal   comma   7   del
summenzionato art. e redatte secondo  gli  schemi  tipo  emanati  con
decreto del MISE 19  gennaio  2018  n.31  (G.U.  10/04/2018  n.  83).
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto. E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente
raggruppate/raggruppande e consorzi costituiti nelle forme e  secondo
le disposizioni di cui all'art. 48 del D.lgs. n.  50  del  18  aprile
2016.  Raggruppamenti  temporanei  d'impresa,  consorzi  ordinari   e
consorzi di cooperative devono indicare in domanda  e  confermare  in
offerta, pena nullita' delle stesse, parti del servizio  che  saranno
eseguite da ciascuna impresa riunita/consorziata. E' fatto divieto ai
concorrenti di partecipare in piu' di un raggruppamento temporaneo  o
consorzio ovvero di partecipare anche in  forma  individuale  qualora
abbiano partecipato in raggruppamento o consorzio. Domanda e  offerta
devono  essere  sottoscritte  congiuntamente,  pena  nullita',  dalle
imprese raggruppande ovvero dalla sola capogruppo qualora esista gia'
un atto costitutivo del R.T.I.. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: sono  legittimati  a  partecipare  alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 3 comma 1 lettera p) del D.lgs. n. 50 del 18
aprile 2016. 
  Nella domanda di partecipazione dovra' essere indicato l'indirizzo,
la posta elettronica certificata (PEC) ai sensi dell'art. 52 comma  1
del  D.lgs.  n.  50  del  18  aprile  2016,  dovra'  essere  indicato
l'indirizzo ed i numeri di telefono, di fax e la PEC dove ricevere le
comunicazioni. In caso di impossibilita' ad usare mezzi  informatici,
la domanda potra'  essere  inviata  mediante  posta  o  altro  idoneo
supporto come previsto dallo stesso art. al comma 2. 
  La domanda di partecipazione, per ciascuno dei soggetti suindicati,
deve essere corredata di:  a)  dichiarazione  sostitutiva  attestanti
iscrizione alla C.C.I.A.A. (art. 83 comma 3 del D.lgs. n. 50  del  18
aprile 2016) per attivita' inerenti oggetto di gara; se  trattasi  di
cooperative  o  consorzi  di  cooperative,  dovra'  essere   altresi'
presentata dichiarazione  iscrizione  all'Albo  Societa'  Cooperative
presso Ministero Attivita' Produttive ai sensi  del  D.M.  23  giugno
2004; b) dichiarazione sostitutiva attestanti non sussistenza  motivi
esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs. n. 50  del  18  aprile  2016
come da facsimile fornito dalla stazione appaltante su richiesta  via
PEC all'indirizzo fornito al punto 1.1; c) per le sole  ditte  aventi
sede in Italia,  dichiarazione  sostitutiva  attestanti  ottemperanza
agli obblighi previsti dalla normativa  sul  diritto  al  lavoro  dei
disabili di cui alla legge 68/1999 (o eventuale dichiarazione di  non
assoggettabilita'); d) atto notarile costitutivo  del  raggruppamento
nel caso in cui il raggruppamento sia stato costituito  anteriormente
alla  presentazione  della  domanda;  e)  documentazione  di  cui  ai
successivi punti III.2.2) e III.2.3). Suddette dichiarazioni dovranno
essere rilasciate ai sensi del D.P.R. 20 dicembre 2000 n. 445, per le
imprese avente  sede  al  di  fuori  dell'Italia  e'  sufficiente  la
produzione di  un  certificato  rilasciato  dall'ufficio  competente,
nazionale o  dello  Stato  in  cui  e'  stabilito,  o  anche  di  una
dichiarazione rilasciata con le forme e nei limiti di cui alla  legge
4 gennaio 1968, n. 15, e al decreto del Presidente  della  Repubblica
20 ottobre 1998, n. 403, dal prestatore di  servizi  interessato,  se
nessun  documento  o  certificato  e'  rilasciato  da   altro   stato
dell'Unione Europea sara'  accettata  una  dichiarazione  giurata  ai
sensi dell'Art. 83 comma 3 del D.Lgs 50/2016, che  attesti  sotto  la
propria  responsabilita'  di  non  trovarsi  in  una  delle  predette
situazioni a pena di esclusione in  cui  indica  anche  le  eventuali
condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione.  Ciascuna
su indicate certificazioni/dichiarazioni dovra'  essere  prodotta  da
imprese singole, raggruppamenti,  consorzi  nonche'  singole  imprese
raggruppate/consorziate.  Sara'  attivato  l'istituto  del   soccorso
istruttorio previsto dall'art. 83 comma 9 del D.lgs.  n.  50  del  18
aprile 2016 con tutte le conseguenze  previste  dallo  stesso  comma,
salvo per quanto  riguarda  irregolarita'  essenziali  non  sanabili,
quali carenze nella documentazione che non consentono  individuazione
del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. 
  La stazione appaltante si riserva di valutare le situazioni di  cui
all'art. 80 comma 5 lettera d) ed e) del D.lgs. n. 50 del  18  aprile
2016. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  la
Societa' dovra' presentare la documentazione  prevista  dall'art.  86
comma 4 del D.lgs.  n.  50  del  18  aprile  2016.  Il  requisito  e'
comprovato  con  dichiarazione  di  almeno  due  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi della legge 01/09/1993 n.385. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  la  Societa'   dovra'
presentare documentazione prevista dall'art. 86 comma 5 del D.lgs. n.
50 del  18  aprile  2016:  la  capacita'  tecnica  e  provata  se  il
concorrente ha effettuato, nel triennio in esame, nel settore oggetto
della presente gara (sistemi automatizzati di  manipolazione  per  lo
scaricamento - confezionamento - di proietti a caricamento chimico  e
nell'assistenza  e  conduzione  di  impianti  automatizzati  per   il
trattamento  di  aggressivi  chimici  inclusi  in  tabella  1   della
Convenzione di Parigi del 1993 sulla proibizione delle armi  chimiche
da guerra), almeno  un  appalto  di  importo  non  inferiore  al  90%
dell'importo a base di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Ristretta
comunitaria. 
  IV.2)   Criteri   di   aggiudicazione:   Offerta   economica   piu'
vantaggiosa. I criteri utilizzati per la  valutazione  delle  offerte
sono descritte nel capitolato d'oneri. L'anomalia delle offerte sara'
calcolata in base all'art. 93 comma 3 D.lgs.  n.  50  del  18  aprile
2016; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.4) Termine per
il ricevimento delle domande di partecipazione:  30/06/2021;  IV.3.5)
Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti  a  presentare
offerte: 15/07/2021. IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANA. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  a)  Codice   CIG:   8743921FDC
(Deliberazione dell'autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici
di lavori, servizi e  forniture).  b)  Decreto  di  determinazione  a
contrarre del Direttore del Centro Tecnico Logistico  Interforze  NBC
di Civitavecchia  in  data  23/03/2021.  c)  Responsabile  unico  del
procedimento  per  la  fase   del   processo   attuativo   denominata
affidamento: Ten. Col. com. Daniele ZAGANELLA. Responsabile unico del
procedimento per  le  fasi  del  procedimento  attuativo  denominate:
progettazione ed esecuzione: Ten. Col. Nunzio CAPOZZI. 
  d)  La  finalizzazione  del   presente   programma   e'   vincolato
all'effettiva assegnazione dei fondi. e) Non e'  previsto  l'istituto
di subappalto di cui all'art. 105 del D.lgs.  n.  50  del  18  aprile
2016. f) Le spese per la pubblicazione di cui all'art. 71 del  D.lgs.
n.  50  del  18  aprile  2016  e  la  Decreto  del  Ministero   delle
infrastrutture e dei trasporti (MIT) del 02/12/2016,  sono  a  carico
dell'aggiudicatario secondo quanto previsto dallo stesso decreto  del
MIT. g) La verifica del possesso dei  requisiti  avverra'  attraverso
l'utilizzo del sistema AVCPASS, come da art. 216 comma 13 del  D.lgs.
n.  50  del  18  aprile  2016  eccezion   fatta   per   i   requisiti
economico-finanziari o tecnico-organizzativi  per  i  quali  non  sia
prevista l'inclusione nella BDNCP; tutti  i  soggetti  interessati  a
partecipare alla procedura devono  obbligatoriamente  registrarsi  al
sistema accedendo all'apposito link sul portale www.anticorruzione.it
(servizi  ad  accesso  riservato-AVCPASS)   secondo   le   istruzioni
contenute. h) Patti d'integrita': a pena di esclusione dalla gara  la
ditta dovra' presentare, insieme all'offerta, il documento relativo a
quanto sancito  dalla  legge  n.  190/2012  debitamente  compilato  e
sottoscritto; i) codice per la fatturazione elettronica: G3FX5N 
  Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E. 10/05/2021 

                   Il capo servizio amministrativo 
                  ten. col. com. Daniele Zaganella 

 
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