COMUNE DI TERNI
Sede legale: piazza Mario Ridolfi n. 1 - 05100 Terni (TR), Italia
Codice Fiscale: 00175660554

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 14-5-2021)

 
Bando di gara europea a procedura aperta telematica per l'affidamento
della gestione ed organizzazione dei servizi di accoglienza integrata
di richiedenti/titolari di protezione internazionale e loro familiari
e di beneficiari di protezione umanitaria nell'ambito del Sistema  di
protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRARSAI/SIPROIMI)  per
        il biennio 2021/2022 - categoria "ordinari" e "MSNA" 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Comune  di
Terni - Direzione Welfare  Indirizzo  postale:  Via  Croce  Santa,  3
Citta': Terni Codice NUTS: ITI22 Terni Codice postale:  05100  Paese:
Italia.  Persona  di  contatto:  Dott.ssa  Erminia  Bonini.   E-mail:
erminia.bonini@comune.terni.it  Tel.:  +39   0744/549380.   Indirizzi
Internet: Indirizzo  principale:  http://www.comune.tr.it.  Indirizzo
del   profilo   di   committente:    http://www.comune.tr.it.    I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato e diretto presso il seguente indirizzo internet:
(URL): www.comune.terni.it, Sezione  "amministrazione  trasparente  -
bandi  di  gara  e  contratti"   e   sulla   piattaforma   Net4market
raggiungibile            al            seguente            indirizzo:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc.       Ulteriori
informazioni sono disponibili presso gli indirizzi sopraindicati.  Le
offerte e le domande di partecipazione dovranno essere caricate sulla
piattaforma Net4market come da istruzioni contenute nel  disciplinare
telematico. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente locale.
I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Affidamento  dei
progetti SPRARSAI/SIPROIMI categoria "ordinari" e  "MSNA"  Numero  di
riferimento:8/2021.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  85311000-2  -
Servizi di assistenza sociale con alloggio. II.1.3) Tipo di  appalto:
Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Servizi di accoglienza  integrata
a favore di richiedenti/titolari di protezione internazionale e  loro
familiari e di beneficiari di protezione umanitaria  nell'ambito  del
Sistema   di   protezione   per   richiedenti   asilo   e   rifugiati
(SPRARSAI/SIPROIMI) per il biennio 2021/2022 - categoria "ordinari" e
"MSNA". II.1.5) Valore totale stimato:  €  1.468.139,24,  oltre  IVA.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto  e'  suddiviso
in n. 2 lotti. Le offerte  possono  essere  presentate  per  tutti  i
lotti. Il numero massimo di lotti che possono essere  aggiudicati  ad
un offerente e' pari a 2. 
  II.2)  Descrizione:  II.2.1)  Denominazione:  Affidamento  progetto
SPRARSAI/SIPROIMI  categoria  ordinari  -  Lotto  n.  1  II.2.2)  CPV
principale: 85311000-2  -Servizi  assistenza  sociale  con  alloggio.
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI22 Luogo  principale  di
esecuzione:  Terni.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Servizi  di
accoglienza integrata a favore di richiedenti/titolari di  protezione
internazionale e  loro  familiari  e  di  beneficiari  di  protezione
umanitaria.   II.2.5)    Criterio    di    aggiudicazione:    Offerta
economicamente piu' vantaggiosa con prezzo fisso, ai sensi  dell'art.
95, comma 7, del D.lgs. n. 50/2016). II.2.6) Valore stimato:  Importo
dell'appalto: € 973.810,44, oltre IVA. Non sono  previsti  oneri  per
l'attuazione dei piani di sicurezza.  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto: Durata in mesi: 18 (diciotto). Il contratto d'appalto  non
e' oggetto di rinnovo. II.2.10) Informazioni sulle varianti Non  sono
autorizzate varianti. II.2.11) Informazioni  relative  alle  opzioni:
Opzione di proroga ai sensi dell'art. 106, comma 11,  del  D.lgs.  n.
50/2016. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea:
L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea. II.2.14) Informazioni  complementari:  per
tutto  quanto  non  previsto  nel  presente  bando   si   rinvia   al
disciplinare    di    gara    integrale    pubblicato    sul     sito
www.comune.terni.it, sezione "amministrazione trasparente - bandi  di
gara e contratti" e sulla  piattaforma  Net4market  raggiungibile  al
seguente                                                   indirizzo:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc.    Responsabile
Unico del Procedimento: Dott.ssa Erminia  Bonini,  tel.  0744/549380,
e-mail erminia.bonini@comune.terni.it . 
  CIG 87031556B4. 
  II.2  Descrizione.  II.2.1)  Denominazione:  Affidamento   progetto
SPRARSAI/SIPROIMI  categoria  MSNA  -  Lotto  n.   2.   II.2.2)   CPV
principale: 85311000-2  -Servizi  assistenza  sociale  con  alloggio.
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI22 Luogo  principale  di
esecuzione:  Terni.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Servizi  di
accoglienza integrata a favore di minori stranieri non  accompagnati.
II.2.5)  Criterio  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa con prezzo fisso, ai sensi dell'art.  95,  comma  7,  del
D.lgs. n. 50/2016). II.2.6) Valore stimato: Importo  dell'appalto:  €
494.328,80, oltre IVA. Non sono previsti oneri per  l'attuazione  dei
piani di sicurezza. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata in
mesi: 18  (diciotto).  Il  contratto  d'appalto  non  e'  oggetto  di
rinnovo. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non  sono  autorizzate
varianti. II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni:  Opzione  di
proroga ai sensi dell'art. 106, comma  11,  del  D.lgs.  n.  50/2016.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea. II.2.14) Informazioni  complementari:  per
tutto  quanto  non  previsto  nel  presente  bando   si   rinvia   al
disciplinare    di    gara    integrale    pubblicato    sul     sito
www.comune.terni.it, sezione "amministrazione trasparente - bandi  di
gara e contratti" e sulla  piattaforma  Net4market  raggiungibile  al
seguente                                                   indirizzo:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc.    Responsabile
Unico del Procedimento: Dott.ssa Erminia  Bonini,  tel.  0744/549380,
e-mail erminia.bonini@comune.terni.it CIG 87031789AE. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale : a) Iscrizione nel Registro delle imprese  tenuto  dalla
CCIAA per  attivita'  coerenti  con  quelle  oggetto  della  presente
procedura di gara; b) (nel caso di Cooperative di Produzione e Lavoro
e Cooperative sociali e loro consorzi) iscrizione all'Albo  Nazionale
delle  Societa'  Cooperative  istituito  presso  il  Ministero  dello
Sviluppo Economico; c)  (nel  caso  di  Cooperative  Sociali  e  loro
Consorzi) iscrizione all'Albo Regionale delle Cooperative Sociali  ai
sensi  dell'art.  9  della  legge  n.  381/1991;  d)  (nel  caso   di
associazioni di volontariato) iscrizione al registro regionale  delle
organizzazioni di volontariato di cui alla L. 266/1991; e) (nel  caso
di  associazioni  di  promozione  sociale)  iscrizione  al   registro
nazionale/regionale delle Associazioni di Promozione Sociale  di  cui
alla L. 383/2000; f) (nel caso di  altri  soggetti  non  a  scopo  di
lucro) iscrizione all'Anagrafe Unica delle Onlus. Il concorrente  non
stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno  dei  Paesi  di
cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o
secondo le modalita' vigenti nello  Stato  nel  quale  e'  stabilito.
III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nel disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e
tecnica: Criteri di selezione  indicati  nel  disciplinare  di  gara.
III.2)  Condizioni  relative   al   contratto   d'appalto.   III.2.2)
Condizioni di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  si  rinvia  al
capitolato   speciale   descrittivo   -    prestazionale.    III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto: Obbligo di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione del  contratto
d'appalto. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta
telematica   con   applicazione   della   riduzione    dei    termini
procedimentali di cui all'art.  60,  comma  3.  IV.1.8)  Informazioni
relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  non  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. IV.2)  Informazioni
di carattere amministrativo: IV.2.2) Termine per il ricevimento delle
offerte e delle  domande  di  partecipazione:  Data:  31/05/2021  Ora
locale: 12.00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte:  Italiano.  IV.2.6)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data: 01/06/2021 Ora locale: 09.00  lotto  n.
1, Ora locale: 10.00 lotto n. 2. Luogo:  Sala  centrale  appalti  del
Comune di  Terni,  Piazza  Ridolfi,  1  -  Palazzo  Spada,  2°  piano
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Chiunque puo' assistere all'apertura  delle  offerte.  Sono
verbalizzate  e  riferite  direttamente  al   concorrente   le   sole
dichiarazioni  degli  operatori  economici   che   partecipano   alle
operazioni di gara per  mezzo  di  un  rappresentante  e/o  delegato,
munito di mandato ad hoc o rivestito di una specifica carica sociale. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Non si  tratta  di
un appalto rinnovabile. VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici:  Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica.
VI.3) Informazioni complementari: La gara verra' gestita  tramite  la
piattaforma telematica Net4Market.  La  gara  e'  stata  indetta  con
determinazione dirigenziale n. 1163 del 27/04/2021. Il presente bando
e' integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le norme
relative  ai  requisiti  di   partecipazione,   alle   modalita'   di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a  corredo  della  stessa  ed  alle   procedure   di   aggiudicazione
dell'appalto.  VI.4)  Procedure   di   ricorso.   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR UMBRIA, Via Baglioni, 3,
06100 Perugia, Italia, Tel. 075/5755311, fax  075/5732548,  indirizzo
internet   www.giustizia-amministrativa.it   .   VI.4.2)    Organismo
responsabile delle procedure di mediazione: Dirigente della Direzione
Welfare Dott.ssa Donatella Accardo - Via Croce Santa, 3, 05100 Terni,
Italia, e-mail donatella.accardo@comune.terni.it.  VI.4.3)  Procedure
di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei
ricorsi: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione  del  presente  bando
per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30  giorni  dalla
conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni  dalla
conoscenza del  provvedimento  di  aggiudicazione.  VI.4.4)  Servizio
presso il quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di
ricorso: TAR UMBRIA, Via Baglioni, 3,  06100  Perugia,  Italia,  Tel.
075/5755311,      fax      075/5732548,      indirizzo       internet
www.giustizia-amministrativa.it  .VI.5)  Data   di   spedizione   del
presente avviso: 10 maggio 2021. 

                            Il dirigente 
                    dott.ssa Emanuela De Vincenzi 

 
TX21BFF11050
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.