COMUNE DI FORLI'
Sede legale: piazza Saffi n. 8 - 47121 Forli' (FC), Italia
Punti di contatto: Gianluca Foca E-mail:
gianluca.foca@comune.forli.fc.it
Codice Fiscale: 00606620409
Partita IVA: 00606620409

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 14-5-2021)

 
Bando di gara - Contratto di partenariato pubblico  privato  (project
financing) per la concessione della gestione dei  servizi  energetici
degli edifici del Comune  di  Forli'  mediante  la  realizzazione  di
interventi di adeguamento ed efficientamento energetico degli edifici
                          e degli impianti 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE/ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: denominazione ufficiale: Comune  di
Forli'. Indirizzo postale: Piazza Saffi, n. 8. Citta': Forli'. Codice
NUTS:  ITH58.  Codice  postale:  47121.  Paese:  Italia.  Persona  di
contatto:  Gianluca  Foca  E-mail:  gianluca.foca@comune.forli.fc.it.
Indirizzi          Internet:          Indirizzo           principale:
http://www.comune.forli.fc.it. Indirizzo del profilo di  committente:
http://www.comune.forli.fc.it. I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
presso:     https://portaleappalti.comune.forli.fc.it.      Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
candidature o, se del caso,  le  offerte  devono  essere  inviate  in
versione elettronica: https://portaleappalti.comune.forli.fc.it. I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale.
I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1)  Entita'   dell'appalto:   II.1.1)   Denominazione:   project
financing per concessione gestione servizi energetici  degli  edifici
del  Comune  di  Forli'  mediante  realizzazione  di  interventi   di
adeguamento ed efficientamento  energetico  di  edifici  e  impianti.
II.1.2) Codice CPV principale: 71314200 Servizi di gestione  energia.
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi.  II.1.4)   Breve   descrizione:
contratto di partenariato pubblico privato (project financing) per la
concessione della gestione dei servizi energetici degli  edifici  del
Comune  di  Forli'  mediante  la  realizzazione  di   interventi   di
adeguamento ed  efficientamento  energetico  degli  edifici  e  degli
impianti (C.U.P. C68G18000040005 - C.I.G. 8732206C57); per  ulteriori
dettagli si rinvia al  Disciplinare  di  gara.  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti: non previsti. II.2) Descrizione: II.2.3) Luogo  di
esecuzione: Codice  NUTS:  ITH58.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Comune di Forli'.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  categorie  di
lavorazioni:  prevalente:  OS  28  per  €  775.790,11  (classe  III);
scorporabili: OG 1  per  €  638.147,56  (classe  III),  OS  6  per  €
692.023,30  (classe  III),  OS  7  per  €  743.710,63  (classe  III).
Categorie e ID per progettazione: E.08 per € 1.435.733,93, IA.02  per
€  775.790,11,  S.03   per   €   638.147,56.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: la concessione  e'  aggiudicata  in  base  a  criteri
indicati nel capitolato d'oneri. II.2.6) Valore stimato:  valore  IVA
esclusa: € 12.150.648,00. II.2.7) Durata della concessione: durata in
mesi:  108.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea:  l'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni
complementari: importo a base di gara  IVA  esclusa:  €  1.350.072,00
(canone annuo), per complessivi € 12.150.648,00,  inclusi  gli  oneri
per la sicurezza  pari  a  €  4.500,00;  valore  dell'investimento  €
3.466.392,00 IVA esclusa. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione:   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  requisiti  generali:  insussistenza   dei   motivi   di
esclusione  di  cui  all'art.  80  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  delle
condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001 e
accettazione del protocollo di  legalita';  iscrizione  nel  registro
tenuto dalla Camera di commercio o corrispondente requisito ai  sensi
dell'art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016;  per  la  progettazione
degli Interventi, abilitazione all'esercizio  della  professione  con
iscrizione al relativo albo professionale; si rinvia al  paragrafo  7
(e relativi sottoparagrafi) del  Disciplinare  di  gara.  III.1.2)  -
III.1.3) Capacita' economica e finanziaria e professionale e tecnica:
criteri di selezione (requisiti speciali) indicati al paragrafo 7  (e
relativi  sottoparagrafi)  del   Disciplinare   di   gara.   III.2.2)
Condizioni di esecuzione della concessione: indicate nel Disciplinare
di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: IV.2.2) Termine per
la presentazione delle domande di partecipazione o per  la  ricezione
delle offerte: 14.07.2021 ore 10:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no.  VI.2)  Informazioni
relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici:   si   fara'   ricorso
all'ordinazione  elettronica;   sara'   accettata   la   fatturazione
elettronica. VI.3) Informazioni complementari: procedura  aperta  con
diritto di prelazione del Promotore, HERA Servizi Energia  S.r.l.  di
Forli' (FC). Avviso di preinformazione sulla gazzetta UE  S  253  del
29.12.2020. La concessione e' costituita da un  unico  lotto  poiche'
una sua  suddivisione  non  permetterebbe  il  necessario  equilibrio
economico e finanziario.  Il  prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nel paragrafo  18  del
Disciplinare di gara. Sopralluogo obbligatorio da richiedere entro 15
giorni  dalla  pubblicazione  del  Bando;  sono  previste:   garanzia
provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara; cauzione  di  cui
all'art. 183, comma 13, primo periodo del D.Lgs. n. 50/2016, pari  al
2,5% dell'importo dell'investimento; ulteriori garanzie  indicate  al
paragrafo 23 del Disciplinare di gara. Offerta valida per 270  giorni
dalla scadenza del termine per  la  presentazione.  Responsabile  del
procedimento: Ing. Gianluca Foca. Per tutto  quanto  non  specificato
nel presente  Bando,  si  rinvia  al  Disciplinare  di  gara  che  ne
costituisce parte integrante. VI.4)  Procedure  di  ricorso:  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale per  l'Emilia  Romagna.  Indirizzo  postale:
Strada Maggiore, 53, 40125 Bologna  -  Italia.  VI.4.3)  Informazioni
dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: e'  proponibile
ricorso entro 30  giorni  dalla  pubblicazione  del  Bando  ai  sensi
dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010. VI.5) Data  di  spedizione  del
presente avviso: 07.05.2021. 

Il dirigente del Servizio contrattualistica gestione del patrimonio e
                               legale 
                          avv. Michele Pini 

 
TX21BFF11074
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.